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Husqy 125 si spegne al minimo
16148571
16148571 Inviato: 13 Apr 2020 15:49
Oggetto: Husqy 125 si spegne al minimo
 



Ciao ragazzi, lo so che questo è un tema che è stato già trattato moltissimo, ma consultando gli altri topic, non ho trovato nulla che facesse al caso mio.
Possiedo un husqy 125 2t del 2011 e da qualche tempo ha un problema piuttosto fastidioso: la moto impiega un sacco di tempo a partire da fredda(circa 20 spedivellate) e una volta accesa non tiene il minimo per più di 6-7 secondi, e se in quei pochi secondi in cui è al minimo si prova a dare un filo di gas, si spegne. Anche una volta scaldata, quando torna a giri bassi o gas chiuso, non resiste più di qualche secondo. Inoltre, dopo aver ingranato la prima, nello stacco la moto borbotta molto e qualche volta si spegne anche. Come posso risolvere? Ci tengo a precisare che la miscela che uso è al 2% con 710 Motul e la candela è stata da poco sostituita, per di più con una all'iridio. Inoltre, ho da poco ritirato la moto dal meccanico(ovviamente prima del lockdown) che tra le altre cose, ha anche pulito il carburatore. Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto!
 
16148575
16148575 Inviato: 13 Apr 2020 16:06
 

La prima cosa e piu' semplice,
smonta la candela e guarda il colore e la distanza degli elettrodi
 
16148583
16148583 Inviato: 13 Apr 2020 16:41
 

snowstorm ha scritto:
La prima cosa e piu' semplice,
smonta la candela e guarda il colore e la distanza degli elettrodi

Ho già controllato e la candela è a posto, è qualcos'altro.
 
16148586
16148586 Inviato: 13 Apr 2020 16:53
 

a parte questi problemi al minimo la moto gira bene? il pistone come sta messo?
La frizione è regolata bene? stacca bene?
L'hai portata dal meccanico con questi problemi? oppure si è verificato dopo?
 
16148591
16148591 Inviato: 13 Apr 2020 17:26
 

Ciao .
Leggendo le tue impressioni , sembrerebbe che hai un problema di taratura della miscela al minimo .
Potresti essere troppo "magro" di minimo , ad es.
Il tecnico a cui l' hai affidata per la pulizia del carburatore non ha rilevato il problema ?
Potresti postare un video col sonoro , evidenziando magari i fumi in uscita dal terminale ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16148599
16148599 Inviato: 13 Apr 2020 17:55
 

vale7701 ha scritto:
a parte questi problemi al minimo la moto gira bene? il pistone come sta messo?
La frizione è regolata bene? stacca bene?
L'hai portata dal meccanico con questi problemi? oppure si è verificato dopo?
Sisi a parte questo la moto gira bene una volta che parti e la porti a giri alti. La frizione è in buono stato e ho anche cambiato da pochissimo l'olio(10w40). Al meccanico la portai per altri problemi ma comunque gli dissi di dare una pulita al carburatore perché avevo già questi problemi di minimo. I primi giorni dopo che me l'ha ridata lo reggeva un pochino di più ma comunque niente di che e adesso è proprio palese il problema
 
16148600
16148600 Inviato: 13 Apr 2020 17:58
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Leggendo le tue impressioni , sembrerebbe che hai un problema di taratura della miscela al minimo .
Potresti essere troppo "magro" di minimo , ad es.
Il tecnico a cui l' hai affidata per la pulizia del carburatore non ha rilevato il problema ?
Potresti postare un video col sonoro , evidenziando magari i fumi in uscita dal terminale ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Ciao, il meccanico mi aveva detto anche lui che la moto era un pò magra di miscela(quella benzina-aria). Domani se riesco metto un video col sonoro, la moto sembra proprio affogare quando si cerca di dare un colpettino di gas mentre è al minimo
 
16148649
16148649 Inviato: 13 Apr 2020 22:23
 

emanuele003 ha scritto:
Ho già controllato e la candela è a posto, è qualcos'altro.


Che vuol dire che e' a posto?
Colore, gap
 
16148789
16148789 Inviato: 14 Apr 2020 13:35
 

snowstorm ha scritto:
emanuele003 ha scritto:
Ho già controllato e la candela è a posto, è qualcos'altro.


Che vuol dire che e' a posto?
Colore, gap
Nel senso che l'ho cambiata da 1 settimana e comunque quella che avevo tolto era color nocciola e il gap tra gli elettrodi era rimasto invariato(adesso non ricordo di quanto è)
 
16148792
16148792 Inviato: 14 Apr 2020 13:46
 

Ma stai scherzando?!? Dici che la candela vecchia andava bene!!
E quella nuova?
Ma tu quando vai dal dottore gli dici che una settimana prima stavi bene?
Vai dal meccanico che e' meglio.
 
16149107
16149107 Inviato: 15 Apr 2020 20:04
 

snowstorm ha scritto:
Ma stai scherzando?!? Dici che la candela vecchia andava bene!!
E quella nuova?
Ma tu quando vai dal dottore gli dici che una settimana prima stavi bene?
Vai dal meccanico che e' meglio.
Ma cosa stai dicendo scusa? La moto dava questi problemi anche con la candela vecchia, che era in perfette condizioni. Ora ho messo una candela nuova e il problema è rimasto, per cui, che cavolo c’entra la candela? Bah
 
16149130
16149130 Inviato: 15 Apr 2020 21:39
 

Quando un motore ha questo tipo di problemi,
la prima cosa che si vede e' la candela, che puo' dare molte informazioni se uno sa leggerla,
ma se non sai queste cose basilari, e' inutile continuare la discussione.
Come ti ho gia' scritto, riportala dal meccanico, ma ti consiglio di cambiarlo , perche' non mi sembra molto capace.
 
16149302
16149302 Inviato: 16 Apr 2020 13:54
 

snowstorm ha scritto:
Quando un motore ha questo tipo di problemi,
la prima cosa che si vede e' la candela, che puo' dare molte informazioni se uno sa leggerla,
ma se non sai queste cose basilari, e' inutile continuare la discussione.
Come ti ho gia' scritto, riportala dal meccanico, ma ti consiglio di cambiarlo , perche' non mi sembra molto capace.



Perdonami , "Snowstorm" , ma non condivido affatto .
Il nostro giovane amico stà semplicemente chiedendo aiuto , sfruttando la possibilità data da questo splendido forum , di far tesoro di esperienze di altri utenti più preparati .
Puoi sicuramente fare di meglio che inveire sulla sua scarsa preparazione/esperienza .
Prova ne sono alcuni tuoi interventi che ho avuto il piacere di leggere e di cui ho potuto far tesoro .
E' chiaro che un consiglio da una tastiera non potrà mai sostituire un intervento diretto .
Ma i forum servono a questo .
Poter semplicemente scambiare opinioni ed esperienze ( e/o competenze ) personali come arricchimento collettivo .
Arricchimento virtuale , certo , ma comunque produttivo , in molti casi .
Dimmi se sbaglio……


Link a pagina di Google.it

icon_arrow.gif Emanuele , quà sopra ti linko un articoletto che spiega a grandi linee come lavora il getto di minimo ed in quale direzione andare a seconda di come risponde il motore .
Se hai voglia di leggerlo , potrebbe tornarti utile .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16149343
16149343 Inviato: 16 Apr 2020 18:01
 

Ciao Ansetup, ti ringrazio di quel post, che indica che ci sono persone che ci tengono a questo forum
e al rispetto tra appassionati, quindi ho pensato che fosse meglio risponderti in MP.

La mia (lunga) esperienza in ospedale ( purtroppo come paziente),
mi ha insegnato che un paziente non collaborativo e' meglio dimetterlo.
Dalla risposta che ha scritto, questo ragazzo secondo me, appartiene a questa tipologia,
naturalmente in modo metaforico,
per questo gli ho consigliato di tornare dal meccanico ( naturalmente quando finira' sta' benedetta quarantena).

Spero di non aver offeso nessuno.
A presto
 
16174922
16174922 Inviato: 1 Ago 2020 14:12
 

Senza voler offendere nessuno.

Il circuito del minimo è il primo che si tappa con le merdosissime "lacche" lasciate dalle merdosissime benzine moderne.
Smonta il carburatore, togli il getto minimo e puliscilo, idem col circuito minimo, stessa cosa col getto avviamento e relativo circuito.
SE il getto avviamento ed il getto minimo e relativi circuiti sono sporchi, la moto fatica a partire e peggio ancora, a restare accesa.
Purtroppo sono i getti di sezione minore quindi sono quelli che si tappano prima!
 
16174927
16174927 Inviato: 1 Ago 2020 14:47
 

Tizio8020 ha scritto:
Senza voler offendere nessuno.

Il circuito del minimo è il primo che si tappa con le merdosissime "lacche" lasciate dalle merdosissime benzine moderne.
Smonta il carburatore, togli il getto minimo e puliscilo, idem col circuito minimo, stessa cosa col getto avviamento e relativo circuito.
SE il getto avviamento ed il getto minimo e relativi circuiti sono sporchi, la moto fatica a partire e peggio ancora, a restare accesa.
Purtroppo sono i getti di sezione minore quindi sono quelli che si tappano prima!



Ci mancherebbe...... 0509_up.gif
Ogni contributo è sempre ben accetto .
Soprattutto come questo , che condivido assolutamente .
Da quando hanno rimosso il piombo dalla benzina , la tendenza alla formazione di "merdosissime lacche" ( mi piace , questa definizione icon_asd.gif ) è aumentata moltissimo .
E la pulizia periodica ed accurata del sistema di alimentazione , soprattutto nei passaggi di minor sezione , come da te giustamente segnalato , è divenuta ancor più importante .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16174934
16174934 Inviato: 1 Ago 2020 15:47
 

Il problema non è aver smesso di aggiungere il piombo (le due benzine, "verde" e "rossa" erano una sola, alla raffineria, poi alla "rossa" si aggiungeva piombo tetrametile), quanto l'averle formulate aggiungendo una % di alcool merdoso e chissà che altro.
Non è una ricetta sempre uguale, la benzina.

Questo problema dei sedimenti lo hanno tantissimo le Gilera 4 tempi.
Se spegni la moto con benzina dentro, tempo pochi giorni e si tappa tutto.
Un signore che fa spesso viaggi in africa ha provato a comprare un normalissimo canestro di benzina alla pompa, a Tunisi.
Messa quella benzina lì in un Gilera RC 600, ed usata senza mai chiudere il rubinetto, cioè normalmente, per oltre un anno di femro non ha avuto problemi.

Il problema è quindi nella benzina venduta da noi.
 
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