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Freno in estensione Forcelle troppo lento
16146053
16146053 Inviato: 1 Apr 2020 18:18
Oggetto: Freno in estensione Forcelle troppo lento
 

Ciao a tutti!
Ho un problema con le forcelle della mia zx10r,
il freno in ritorno (rebound) è troppo lento anche se lo metto al minimo, comprimo le forcelle, queste tornan su e si fermano, anzichè andare un pelo sopra il punto di partenza e assestarsi.

Ho provato a cambiare l'olio con quello raccomandato dal manuale (w15) tolto il vecchio e rimesso il nuovo nello stesso esatto quantitativo, purtroppo è rimasto invariato, le forcelle tornano troppo lentamente indietro!

un al'tra particolarità è che il regolaggio dovrebbe avere 11 click, ma i miei ne hanno una quindicina (entrambe le forche)
in tal merito pure il regolaggio della compressione, che dovrebbe avere 13 click, ne hanno entrambi 17.

Qualche idea di cosa potrebbe essere? Regolaggi danneggiati? Son state cambiate le valvole? troppo olio?

Non so più dove sbattere la testa! eusa_wall.gif

Grazie mille!
 
16146056
16146056 Inviato: 1 Apr 2020 18:34
 

Probabilmente serviva una revisione seria fatta da un professionista.
Hai solo sostituito l'olio o hai smontato tutto, ma proprio tutto e fatto una profonda pulizia?


Le regolazioni, in estensione e compressione, sono "uniche" o ci sono per le alte e per le basse velocità?

Le regolazioni che hai trovato estensione 11 click e compressione 13 click, non sono il numero di click che ha la regolazione, ma il numero a cui vanno regolate.

Per le regolazioni idrauliche si parte dal tutto chiuso (tutto girato in senso orario) e poi si apre per il numero di click della regolazione.
Mentre per la regolazione del precarico molla si parte dal tutto aperto (tutto girato in senso antiorario) e poi si chiude per il numero di giri indicato.

Per il fatto che non tornino un pelo sopra al punto di partenza, credo sia normale.
 
16146059
16146059 Inviato: 1 Apr 2020 18:44
 

Ho solo fatto l'olio, siccome non ho l'atrezzo per comprimere la cartuccia e separare quindi la valvola.

le regolazioni sono uniche.

Le regolazioni che ho trovato sul manuale e che ho indicato sono il range totale. tanto vero che il manuale dichiara "10 click out" su 11 di rebound, e "10 click out" su di 13 di compression, è più volte affermato che il range totale dei regolaggi sono 11 e 13, ma come detto sulle mie forcelle sono ben di più in entrambi i casi, e pari numero su entrambe le forcelle.

Sia il Sag statico che il Sag per il mio peso sono stati fatti correttamente.

può essere la guarnizione della valvola del freno in ritorno?
 
16146064
16146064 Inviato: 1 Apr 2020 18:54
 

Sicuramente serve una revisione fatta come si deve, anche perchè cambiare l'olio senza pulire tutto più che bene serve a poco, smonta le forche e portale da un professionista, serio e con l'occasione te le fai regolare per il tuo peso e per il tuo stile di guida.

Mi sembra strano che la regolazione dell'estensione, sia di 10 click su 11, in pratica non c'è margine di regolazione ad aprire.
 
16146068
16146068 Inviato: 1 Apr 2020 19:10
 

Purtroppo sono in Svizzera, non ci sono professionisti delle sospensioni qua, e non c'è nessuno che regola le sospensioni professionalmente, per questo ho fatto ricerche e ho imparato i concetti per potermele regolare da me, come detto, il sag è perfetto pe ril mio peso, ho afferrato i concetti.

quel che mi preme è capire dove sia il problema, se si tratta delle guarnizioni degli aghi, o cos'altro potrebbe essere.

Kawasaki ha lasciato margine per frenare sia l'estensione che la compressione ulteriormente, ma ben poco per diminuirlo, posso doppiamente confermarti questo perchè sia il manuale d'officina in pdf, che il manuale utente che mi han dato con la moto, dichiarano gli stessi numeri.

Sono aperto all'idea di smontare nuovamente le forcelle, pulire tutto e serviziare le valvole, devo solo vedere se è possibile esporre la cartuccia senza avere l'atrezzo apposta e separare il tappo dall' asta, e sapere se c'è altro da cambiare oltre le guarnizioni (costano 1 euro l'uno gli o-ring, e con 30 euro ho abbastanza olio da fare entrambe le forcelle, dunnque farei volentieri da me, considerando che un meccanico qua chiede minimo 130 all'ora)
 
16146092
16146092 Inviato: 1 Apr 2020 21:16
 

Le tue forcelle sono a cartuccia chiusa,quindi hai cambiato solo l'olio esterno alla stessa lasciando però lo stesso al suo interno.
Logico quindi che non sia cambiato nulla a livello idraulico.
Aggiungo anche che le forcelle dovrebbero funzionare bene con olio sae5 e non 15.
Gli scatti di regolazione si impostano a piacimento al montaggio dei tappi.
 
16146093
16146093 Inviato: 1 Apr 2020 21:22
 

Sono un idiota!
dal manuale avevo letto 15w, ma invece consigliano il KHL 15-10 che è un 5w! questo spiega perchè le sospensioni sono PESANTISSIME!
Comunque avevo spurgato la cartuccia pompandola finchè non usciva più olio, c'era tanto di quel grigio! l'olio era rosso come quello di fabbrica, penso non l'abbiano mai cambiato, ordino subito 1 litro di 5w, e lo cambio appena arriva!
dovrebbe fare una gran bella differenza! Aggiornerò appena arriva!
 
16151076
16151076 Inviato: 25 Apr 2020 14:15
 

Forse già lo sai ma non fa mai male specificarlo, per gli oli forcella la dicitura 5w 10w e così via significa tutto e niente, devi guardare l'indice di viscosità (come l'olio si mantiene alla stessa viscosità al variare della temperatura) e la viscosità a 40°C in cst.
Per dirti il 10w della sicolene e il 10w della motul o il 10w della ohlins hanno viscosità estremamente differente nonostante siano entrambi 10w. devi cercare le tabelle con gli indici di viscosità che si avvicinino di più alle caratteristiche dell'olio di fabbrica (sempre che tu non voglia variarne il comportamento)
 
16151090
16151090 Inviato: 25 Apr 2020 15:24
 

Giusta la tua osservazione ma la stragrande maggioranza delle persone non conosce questo parametro.
Comunque un 22-23 Cst dovrebbe andare bene (se non ricordo male).
 
16151097
16151097 Inviato: 25 Apr 2020 16:20
 

Questo lo sa lui, deve vedere che olio consiglia kawa e scoprire i suoi incidi, io ad esempio su zx6r 07 kawa mette ss-47 che in pratica è ss-08 che ha 37 cst a 40º
 
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