Zio_frenk ha scritto:
Per la pulizia non c'è niente di meglio del petrolio lampante, in quanto non rovina ma anzi mantiene morbidi gli OR, strofinando bene con un pennello a setole morbide su tutte le facce della catena, poi asciugata con panno morbido.
Per la lubrificazione esistono varie scuole di pensiero e tutte hanno a loro modo ragione:
-Lubrificante spray: va indirizzato all'interno della catena ben asciutta e lasciato asciugare almeno un'ora prima di usare la moto, è facile e veloce da usare ma può amalgamarsi con la silice della polvere sulla strada, creando un composto molto abrasivo.
-Olio per cambio gradazione a caldo 140: si imbeve un panno e si strofina tutta la catena, risulterà una catena perfettamente lubrificata anche nei punti più irraggiungibili, ma sporcherai facilmente cerchio e forcellone,
-Grasso marino: è una pasta che si trova in barattoli e tubetti dal classico colore bianco,, va spalmato con un pennello e rimane adesivo anche con condizioni meteo avverse, ma ci vuole molto tempo per stenderlo e per toglierlo ed anch'esso può impastarsi con la silice
Ricorda di non usare mai l'idropulitrice e non accendere mai la moto sul cavalletto centrale, lavora sempre a moto spenta!
IL grasso marino non serve a molto, in quando essendo molto denso e appiccicoso non riuscirà a penetrare bene tra le maglie.