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olio motore bruciato per pulire la catena
15978160
15978160 Inviato: 10 Giu 2018 20:57
Oggetto: olio motore bruciato per pulire la catena
 

Ciao a tutti, alla fine di quest'inverno ho cambiato l'olio alla moto e prima di un giro di circa 250-300 km ho deciso di lubrificare la catena visto che non lo facevo da un po' cosi ho chiesto a mio padre se per caso avesse ancora del lubrificante per evitare di andarlo a comprare ma lui mi ha detto di usare l'olio vecchio che avevo appena tolto dal motore mischiato ad un po' di gasolio. La domanda è: visto che oggi ho fatto 325 km e non lubrifico la catena da piu o meno da altri 3-400 domani volevo pulirla bene e ingrassarla, ma fa bene alla catena olio motore usato+gasolio (dopo averla pulita con petrolio bianco per benino) oppure mi conviene comprare un lubrificante apposta?
 
15978184
15978184 Inviato: 10 Giu 2018 22:22
 

eviterei gasolio e olio esausto questo perchè sono ricchi di idrocarburi aromatici.
dannosi per la salute e per la gomme degli o-ring.
meglio l'olio del cambio 90 o 140, un 1 litro basta per 10 anni...

0510_saluto.gif
 
15978190
15978190 Inviato: 10 Giu 2018 22:44
 

Una volta quando smontavano le catene con degli intrugli del genere le pulivano le catene e può starci manquandonlamrimonti bisogna dargli una bella soffiata con il compressore è una volta montata dopo un breve giro va ingrassata normalmente alla fine un ottimo grasso per la catena costa sui 10 euro e ti dura un bel po'... Considerato che di solito al massimo ogni mille km è un operazione che va ripetuta io quella cifra la investirei tranquillamente...
 
15978275
15978275 Inviato: 11 Giu 2018 7:58
 

edit: puoi mettere ciò che vuoi, sulla catena. Più conterrà particelle in sospensione, prima si consumerà la catena. I solventi, a lungo andare, rovinano la gomma. Gli idrocarburi presenti nell'olio usato, sono solventi. Se la catena ha o ring, in teoria possono rovinare gli o ring. E' da stabilire però se, nei 10-20cc di olio che useresti, c'è una quantità sufficiente di benzina per provocare danni. Io ne dubito, anche perché evapora all'aria aperta. Ma certamente ci sono prodotti migliori e più specifici.

Ultima modifica di Canyon_500 il 11 Giu 2018 17:50, modificato 1 volta in totale
 
15978298
15978298 Inviato: 11 Giu 2018 8:52
Oggetto: Re: olio motore bruciato per pulire la catena
 

lollopacco ha scritto:
ma fa bene alla catena olio motore usato+gasolio (dopo averla pulita con petrolio bianco per benino) oppure mi conviene comprare un lubrificante apposta?


il gasolio lo puoi usare per pulirla (evita l'olio esausto, contiene benzina, carbone, particelle metalliche, tutta roba che nuoce agli oring della catena), dopodichè devi asciugarla bene e spennellarla con olio per trasmissioni, sae 80w90 o meglio 80w140, lo trovi a 10 euro in qualsiasi autoricambi e ti dura una vita. Una volta spennellata per benino, la ripassi in uno straccio per togliere l'olio in eccesso e hai fatto.

ciao

WK
 
15978607
15978607 Inviato: 11 Giu 2018 20:57
Oggetto: Re: olio motore bruciato per pulire la catena
 

wkowalski ha scritto:
il gasolio lo puoi usare per pulirla (evita l'olio esausto, contiene benzina, carbone, particelle metalliche, tutta roba che nuoce agli oring della catena), dopodichè devi asciugarla bene e spennellarla con olio per trasmissioni, sae 80w90 o meglio 80w140, lo trovi a 10 euro in qualsiasi autoricambi e ti dura una vita. Una volta spennellata per benino, la ripassi in uno straccio per togliere l'olio in eccesso e hai fatto.

ciao

WK


Scusa, interessa pure a me.....Finora ho usato lo spray Yamalube, però visto che sta finendo preferirei qualcosa di liquido da dare a pennellino, per sprecarne meno, e sporcare meno in giro, specie il fianco gomma...... Quindi per catene a OR dici che va bene l' olio automobilistico, però se ho ben capito, da cambio, non da motore, corretto?
 
15978730
15978730 Inviato: 12 Giu 2018 8:20
 

Si olio sae 80W90, si usa per i cambi delle auto e per le frizioni degli scooter, me l'ha confermato anche il meccanico kawasaki ieri ed è scritto in molti manuali uso e manutenzione delle moto, honda in particolare (ma le catene sono sempre le stesse). Unica attenzione è oliare bene con oliatore a beccuccio o pennellino la catena all'interno e poi con uno straccio asportare l'eccesso facendo girare a mano al contrario la ruota (sul cavalletto). Anche io ho finora sempre usato spray, ma ora passo a questo sistema perchè la catena rimane più pulita, va solo oliata più di frequente rispetto all'applicazione dello spray e sempre se si prende pioggia.
 
15978734
15978734 Inviato: 12 Giu 2018 8:29
 

IO, quando devo pulire la catena spendevo quei 2 euro in più e compravo il petrolio bianco. Non mi pare questa grandissima spesona.
E son sicuro di ciò che uso.
Perchè perdere tempo a trovare soluzioni alternative quando anche il tempo ha un suo costo?
 
15978984
15978984 Inviato: 12 Giu 2018 18:30
 

KIMO ha scritto:
IO, quando devo pulire la catena spendevo quei 2 euro in più e compravo il petrolio bianco. Non mi pare questa grandissima spesona.
E son sicuro di ciò che uso.
Perchè perdere tempo a trovare soluzioni alternative quando anche il tempo ha un suo costo?


Ma sì, siamo d' accordo, per pulire faccio anche io con quello. Ma se non ho capito male, all' inizio del topic la domanda era cosa usare per lubrificare; e comunque io certamente a quello mi riferivo quando hanno introdotto il consiglio dell' olio da trasmissione. Anche il mio spray costa circa 10 € la bomboletta, ma oltre al fatto ambientale, per me il problema è che se ne spreca molto e va dappertutto; ho cercato anche in rete qualche lubrificante SPECIFICO per catene da dare a pennello e non ho trovato, finora. Quindi ben vengano alternative magari meno specifiche ma altrettanto funzionali....se poi sono anche più economiche ancora meglio, ma certo in questo caso non sarebbe una priorità
 
15979035
15979035 Inviato: 12 Giu 2018 21:41
 

l'olio esausto più il gasolio va bene per ungere le guide della serranda del box, poi se si vogliono rovinare gli o-ring della catena fate voi....
 
15979146
15979146 Inviato: 13 Giu 2018 7:48
 

mar66 ha scritto:
l'olio esausto più il gasolio va bene per ungere le guide della serranda del box, poi se si vogliono rovinare gli o-ring della catena fate voi....
grazie.
Almeno torniamo sul discorso: ho una moto e vorrei andasse. Non
"HO una moto, cazzomenedicomefacciolecose"

Si spendono migliaia di euro per una moto per poi non voler spendere 20 euro per prodotti specifici
 
15979162
15979162 Inviato: 13 Giu 2018 8:29
 

Se cercate alternative, usate il liquido ATF. Google is your friend.
 
15979232
15979232 Inviato: 13 Giu 2018 10:55
 

ma alla fine cos'è la catena ? una trasmissione quindi...
 
15979283
15979283 Inviato: 13 Giu 2018 13:08
 

Boh. Francamente non volevo scatenare un vespaio di polemiche tra puristi della componentistica moto e chi invece sostiene che la meccanica sia una e una sola.... Personalmente non prenderei certo iniziative che per un risparmio di qualche decina di euro al momento, poi mi portassero a pentirmene causa inconvenienti con soluzioni molto più costose, o peggio ancora, rischi per la incolumità mia e degli altri.

Io l' olio esausto non l' ho mai avuto a disposizione in quanto i cambi associati ai tagliandi auto ed ora anche moto li faccio fare in officina, quindi non sapevo neppure di questo uso "alternativo". L' olio per trasmissioni menzionato da altro utente, invece, mi pareva potesse essere, a parità di funzionalità e sicurezza rispetto a prodotti dedicati "O-R FRIENDLY" , una soluzione percorribile.

Personalmente vorrei solo, naturalmente se possibile, evitare lo spray: se esiste qualcosa di liquido che fa lo stesso lavoro dello spray specifico e anche se non costa 10 ma 20 indicatemelo che mi fate un favore. Se no, avanti ancora con lo spray. Grazie
 
15979300
15979300 Inviato: 13 Giu 2018 14:20
 

plantigrado ha scritto:
Boh. Francamente non volevo scatenare un vespaio di polemiche tra puristi della componentistica moto e chi invece sostiene che la meccanica sia una e una sola.... Personalmente non prenderei certo iniziative che per un risparmio di qualche decina di euro al momento, poi mi portassero a pentirmene causa inconvenienti con soluzioni molto più costose, o peggio ancora, rischi per la incolumità mia e degli altri.

Io l' olio esausto non l' ho mai avuto a disposizione in quanto i cambi associati ai tagliandi auto ed ora anche moto li faccio fare in officina, quindi non sapevo neppure di questo uso "alternativo". L' olio per trasmissioni menzionato da altro utente, invece, mi pareva potesse essere, a parità di funzionalità e sicurezza rispetto a prodotti dedicati "O-R FRIENDLY" , una soluzione percorribile.

Personalmente vorrei solo, naturalmente se possibile, evitare lo spray: se esiste qualcosa di liquido che fa lo stesso lavoro dello spray specifico e anche se non costa 10 ma 20 indicatemelo che mi fate un favore. Se no, avanti ancora con lo spray. Grazie
Ripeto. Per pulire la catena ho sempre usato Petrolio bianco e pazienza.
 
15979318
15979318 Inviato: 13 Giu 2018 15:01
 

plantigrado ha scritto:
Personalmente vorrei solo, naturalmente se possibile, evitare lo spray: se esiste qualcosa di liquido che fa lo stesso lavoro dello spray specifico e anche se non costa 10 ma 20 indicatemelo che mi fate un favore. Se no, avanti ancora con lo spray. Grazie


ripetiamo insieme quello che trovi scritto su tutti i manuali dei principali produttori di catene icon_smile.gif

pulizia: è indicato in primo luogo il kerosene, ma vanno bene anche petrolio bianco e gasolio. Non vanno bene: benzina, trielina, acquaragia e in genere qualsiasi sapone o solvente forte.

lubrificazione: è indicato in primo luogo l'olio per trasmissioni SAE 80w90 o meglio 80w140, meglio con la specifica GL5 della GL4. Va bene anche il grasso al litio tipo fiat tutela, oppure il grasso in bomboletta, assicurandosi che sull'etichetta ci sia scritto che è adatto a catene con oring.

ciao

WK
 
15979338
15979338 Inviato: 13 Giu 2018 15:47
 

OK grazie. Comunque oggi ero per altri motivi da un venditore di accessori moto, ed ho visto che per lubrificazione aveva in vendita un tubetto con applicatore a spazzolina, quindi dovrebbe essere liquido o quasi. Marca Motul. Costo, 19 €. Quando finisco lo spray lo proverò.

Per la pulizia e sgrassaggio, d' accordo sul petrolio bianco e niente benzina e simili
 
15979354
15979354 Inviato: 13 Giu 2018 16:02
 

Il mio meccanico ha sempre detto di pulire la catena con olio motore pulito su un panno e lubrificare con grasso spray o in pasta icon_biggrin.gif
 
15979574
15979574 Inviato: 14 Giu 2018 8:48
 

Il tuo meccanico...
L'olio non sgrassa... ma ingrassa.
Per la PULIZIA della catena si deve prima sgrassare SENZA danneggiare gli o-ring.
Quindi petrolio bianco. O gasolio (ma a me non piace...)
Poi SI INGRASSA o si lubrifica.
L'olio non pulisce, unge.

Chiedi al tuo meccanico se pulisce i dischi con il gasolio va...
 
15979583
15979583 Inviato: 14 Giu 2018 9:01
 

Il mio meccanico fa questo mestiere da circa 30 anni,penso ne sappia qualcosa in materia eusa_think.gif
 
15979590
15979590 Inviato: 14 Giu 2018 9:07
 

eowyn ha scritto:
Il mio meccanico fa questo mestiere da circa 30 anni,penso ne sappia qualcosa in materia eusa_think.gif
Ok. Dio fa quel lavoro da quando esiste l'universo.
Secondo te è sbagliato non essere d'accordo? 0509_up.gif
 
15979593
15979593 Inviato: 14 Giu 2018 9:13
 

KIMO ha scritto:
Ok. Dio fa quel lavoro da quando esiste l'universo.
Secondo te è sbagliato non essere d'accordo? 0509_up.gif

Certo che no, puoi dissentire come e quando vuoi 0509_up.gif
 
15979596
15979596 Inviato: 14 Giu 2018 9:14
 

Appunto. Tra l'altro avendolo fatto con le mie mani..per 15 anni (che non sono i 30 del tuo meccanico oddio scusami)... non per sentito dire.
Poi probabilmente ci sono mille modi diversi di fare la stessa cosa. Questo è più che probabile.
 
15979811
15979811 Inviato: 14 Giu 2018 17:05
 

La catena comunque non va sgrassata(non è mica una padella con la sugna eh icon_asd.gif ) va pulita da polvere e lordura stradale....con l'olio viene perfetta e no rovina nulla, poi una passata di grasso e voilà il gioco è fatto 🤗
 
15979814
15979814 Inviato: 14 Giu 2018 17:16
 

eowyn ha scritto:
con l'olio viene perfetta e no rovina nulla


ok, ma il gasolio viene 1,5 al litro e ha un profumino godurioso icon_smile.gif e con una passata ci pulisci pure il cerchio dietro e il forcellone.

ciao

WK
 
15979821
15979821 Inviato: 14 Giu 2018 17:52
 

eowyn ha scritto:
Il mio meccanico ha sempre detto di pulire la catena con olio motore pulito su un panno e lubrificare con grasso spray o in pasta icon_biggrin.gif

io faccio più o meno come il tuo meccanico:
la pulisco con olio motore nuovo in abbondanza utilizzando un pennello poi ci passo un panno che rimuove l'eccesso e lo sporco fino ad asciugarla quasi poi rimetto olio ma stavolta per trasmissioni 90W e con un altro panno rimuovo l'eccesso, ho usato anche io in passato con un altra catene il petrolio bianco per pulirla ma mi durata mena, il motivo? si insinua sotto gli o-ring sciogliendo il grasso. questo è quello che faccio io, poi ognuno fa come vuole.
 
15979854
15979854 Inviato: 14 Giu 2018 19:56
 

wkowalski ha scritto:
ok, ma il gasolio viene 1,5 al litro e ha un profumino godurioso icon_smile.gif e con una passata ci pulisci pure il cerchio dietro e il forcellone.

ciao

WK

quel gradevole profumino deriva dagli aromatici...
Link a pagina di Lem.ch.unito.it
potendo evitare... si possono acquistare anche prodotti dearomatizzati.



0510_saluto.gif
 
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