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Inviato: 23 Mar 2020 14:05
fra022 ha scritto:
il motivo che preferisco il semi sintetico piuttosto che sintetico è perché non penso che gli piaccia molto
ma anche perché da libretto consiglia di mettere solo olio semi sintetico
Ciao,
copio e incollo da una mia risposta nel topic dedicato agli oli, così non devo riscrivere tutto, tu invece leggi con calma.
[BARDAHL nella sua linea di prodotti C60 si riferisce alla molecola di un composto del carbonio, il fullerene. Solitamente si trova in forma di "microsfera" formata da tanti atomi di carbonio, questa microsfera protegge dall'attrito. Personalmente preferisco la tecnologia di MOTUL, perchè il fullerene per "attivarsi" ed incollarsi alle parti metalliche ha bisogno di una temperatura di 60 gradi. MOTUL invece utilizza sulla gamma moto 5100 e 7100 basi composte da esteri sintetici, cioè a partire da oli vegetali e alcoli. Oltre a starmi più simpatici perchè provengono da fonti rinnovabili e un po' di GREEN non guasta mai, gli esteri hanno una proprietà molto interessante: sono polari. Banalizzando molto, immagina che l'olio abbia carica elettrica negativa; è quindi molto propenso ad "attaccarsi" tramite legami chimici agli atomi metallici che invece solitamente si trovano in natura con carica elettrica positiva. Questo è anche molto utile negli avviamenti a motore freddo quando l'olio si sarà raccolto tutto in coppa: rimane un "velo" di lubrificante sulle parti meccaniche che ne riduce l'attrito.]
Detto ciò, valuta tu in base al prezzo e alla reperibilità del prodotto, sono entrambi molto validi. Personalmente scelgo MOTUL per i motivi sopra citati e perchè in caso di necessità, ho un rivenditore a un paio di km di casa, indipendentemente dal prezzo.
Ultima modifica di FireFox152 il 23 Mar 2020 15:27, modificato 1 volta in totale