JO74 ha scritto:
Io credo che ci sia stata una comunicazione sbagliata e non del tutto chiara dei "piani alti" verso i "piani bassi".
All'inizio è passato il messaggio che tutti i morti con il Covid, erano morti per il Covid. Salvo poi scoprire che il protocollo prevedeva che, a prescindere dal fatto che il virus fosse causa o no del decesso, tutti i deceduti positivi finivano tra la voce "morto a conseguenza del Covid".
Ora è passato il messaggio che, una volta vaccinati, si è "liberi". Veramente distanziamento e mascherina vanno comunque mantenuti. Poi, una volta vaccinata TOT popolazione e raggiunta, si spera, la tanto famosa immunità di gregge, forse si avrà un allentamento delle misure restrittive.
Queste le due cose più degne di nota.
Se la comunicazione fosse stata chiara fin dall'inizio, complottisti/negazionisti/varie&eventuali, forse avrebbero avuto meno prosperità.
Con questo non voglio dire che il Covid non esista e che il vaccino sia un veleno, dico solo che la comunicazione doveva/deve essere chiara.
Poi sinceramente, il fatto che alle aziende produttrici del vaccino sia stata concessa l'immunità, è una cosa bellissima. La ciliegina sulla torta.
Certo che pensare che siamo partiti a marzo 2020 con il "chiudiamo tutto" ed arrivati a marzo 2021 siamo ancora al "chiudiamo tutto", è un po' triste. Praticamente si è constatato che per non ammalarsi bisogna stare in casa. Epperò, una scoperta eccezzziunale veramente.
E comunque, che la prima notizia di tutti i tg di tutte le reti, di tutte le ore, di tutti i giorni, siano i dati del Covid, a me sinceramente ha un po' rotto le palle (e scusate il francesismo).
il vero problema è la comunicazione errata.
La troppa informazione sbagliata per una popolazione che spesso non sa discriminare una fake da una notizia reale, non sa leggere le sfumature delle cose e non sa comprendere i numeri per quelli che sono.
Troppa informazione e troppi canali che la deformano.
Moriremo di ignoranza. NOn di covid, tranquilli.
Dopo questa botta di ottimismo, buona giornata a tutti