Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 26 di 66
Vai a pagina Precedente  123...252627...646566  Successivo
 
Coronavirus - restrizioni per i residenti [in tutta Italia]
16214723
16214723 Inviato: 18 Mar 2021 8:45
 

-Neo- ha scritto:
Ah, ecco dove eravate finiti tutti... anziché parlare di moto vi siete rintanati in questo thread a fare l'eco al bollettino del notiziario icon_asd.gif
E io lo scopro soltanto un anno dopo lo scoppio della pandemia icon_asd.gif icon_asd.gif


Beato Ti. . . .
 
16214764
16214764 Inviato: 18 Mar 2021 9:39
 

JO74 ha scritto:
Ora è passato il messaggio che, una volta vaccinati, si è "liberi". Veramente distanziamento e mascherina vanno comunque mantenuti. Poi, una volta vaccinata TOT popolazione e raggiunta, si spera, la tanto famosa immunità di gregge, forse si avrà un allentamento delle misure restrittive


non mi pare... lo dicono chiaramente tutti e te lo ripetono 20 volte quando ti vaccini: anche se sei immune, dovrai continuare a rispettare le norme, perchè purtroppo non è ancora stato dimostrato in modo definitivo che chi è vaccinato non possa comunque infettare gli altri (anche se iniziano a fiorire gli studi che lo dimostrano). Ma per tornare alla vita di prima non bisognerà aspettare l'immunità di gregge (che per una malattia del genere nei fatti pare non sia tecnicamente possibile): semplicemente una volta vaccinata la popolazione a rischio (siamo sul 30% tra over 60 e soggetti deboli, quindi circa 20 milioni qui in Italia) i casi gravi non ci saranno più, la gente smetterà di morire, e l'emergenza finirà, anche se il virus continuerà a circolare, forse per sempre. Ora, bisogna vaccinare 20 milioni e stiamo ancora a 6, di cui solo 2 hanno ricevuto anche il richiamo: ecco il problema.

Per il resto concordo con te che la comunicazione è stata contraddittoria e sono stati fatti errori demenziali... per esempio, già a luglio oltre 200 scienziati di tutto il mondo scrissero la famosa lettera all'OMS, in cui dicevano che in base alle loro ricerche le linee guida iniziali (mascherina nei luoghi chiusi, distanziamento di 1 metro, disinfezione delle superfici) erano gravemente insufficienti... avevano infatti scoperto in modo definitivo che il virus si trasmette anche con gli aerosol, che galleggiano nell'aria, passano attraverso le mascherine, e al chiuso restano sospesi per ore: l'unico modo per impedire la trasmissione era eliminare qualsiasi forma di attività collettiva al chiuso o in luoghi poco ventilati.
E che fanno i politici nostrani? Riaprono le scuole a settembre come se niente fosse, e lasciano aperti ristoranti e bar anche al chiuso... a pranzo ma non a cena, wow geniale idea :-O
Risultato: la gente vede che si può andare al ristorante e a scuola, e allora si mette a fare anche le feste di compleanno, in casa al chiuso, con bimbi e anziani tutti ammucchiati come al solito, e si incazza pure se non ci vai... e le aziende riaprono gli uffici, tanto basta stare con la mascherina a 1m e siamo tutti sicuri come dice il ministero (su un sito di m***a aggiornato a gennaio '20)... ecco spiegata la seconda e pure la terza ondata.
Nel frattempo in Israele hanno chiuso tutto per davvero, hanno vaccinato per davvero, e oggi riaprono gli STADI icon_sad.gif

ciao

WK
 
16214769
16214769 Inviato: 18 Mar 2021 9:54
 

Si, in Israele sono 9 milioni di abitanti. La gestione di 9 milioni, 60 milioni o 300 milioni non è proprio la stessa medesima.
Se così fosse dovremmo giustificare tutte le persone che un giorno si sentono allenatori, il giorno dopo presidenti del consiglio e quello dopo ancora presidenti del mondo.

Inoltre anche lì quello che ha fatto tanto è stata la campagna vaccinale. (fermo restando che non sono Paesi che lasciano trapelare tutte le info in modo fluido e sicuro. Cosa e come lo fanno spesso è un affare interno. Poi arriva la notiziona "STADI APERTI!!! Prendo sempre con le pinze questi proclami...sempre bravi gli altri.) Campagna che, come assicurano in tanti, ha una valenza più psico-socio-economica che non sanitaria.
Perchè come dici tu non cambiano le regole di ingaggio per quanto riguarda gli strumenti di sicurezza, ma di sicuro permette a molte persone di avere meno "timore" o ad altra di sentirsi più tranquilla nel fare certe cose o andare in certi posti.

Aggiungo che purtroppo Israele non è un crocevia economico come lo è l'Italia (sopratutto la parte settentrionale che è immersa nell'Europa anche geograficamente). Questo fa si che le scelte non possano essere proprio le stesse nei casi simili di emergenze. Perchè le variabili da considerare sono qualcuna in più che non quella del "chiudiamo tutto e bon". Con quello si risolve tutto non v'è dubbio alcuno.

Concludo dicendo che nessuno ha toro e nessuno ha ragione al 100% in queste discussioni.
E che intervengo poco perchè potrei stare (come voi credo) 10 ore a parlarne senza sosta confrontandomi in modo pacifico e pacato (con gente che ulra non parlo). Ma a scrivere le cose ci metto 10 volte il temp e devo anche lavorare ... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

buona giornata e buona vita. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16214826
16214826 Inviato: 18 Mar 2021 16:39
 

tibbs ha scritto:
per non rovinare la stagione balneare si riapre tutto e tutto è permesso tanto con il sole non ce n'è di coviddi, allora quello che succede in questi giorni non deve stupire.

esatto il sole e la bella stagione tenendo le difese immunitarie alte non fanno sviluppare i sintomi e rendono anche i contagi piu difficili , proprio come la normale influenza.
Dato che l'incubazione dura massimo una decina di giorni è alquanto impossibile reputare colpevoli gli assembramenti di agosto con i contagi di natale , figuriamoci quello che succede in questi giorni.
Ma continuiamo pure a pensare che sia utile portare la mascherina all'aperto e vietare le altalene dei parchi giochi ai bambini mentre i fotografi fanno assembramento attorno ai politici rotfl.gif
 
16214827
16214827 Inviato: 18 Mar 2021 17:02
 

JO74 ha scritto:
Pandemia? Quale pandemia? icon_asd.gif rotfl.gif

 
16214829
16214829 Inviato: 18 Mar 2021 17:35
 

Valerio91 ha scritto:
esatto il sole e la bella stagione tenendo le difese immunitarie alte non fanno sviluppare i sintomi e rendono anche i contagi piu difficili , proprio come la normale influenza.
Dato che l'incubazione dura massimo una decina di giorni è alquanto impossibile reputare colpevoli gli assembramenti di agosto con i contagi di natale , figuriamoci quello che succede in questi giorni.
Ma continuiamo pure a pensare che sia utile portare la mascherina all'aperto e vietare le altalene dei parchi giochi ai bambini mentre i fotografi fanno assembramento attorno ai politici rotfl.gif


Gesù, perché tu pensi davvero che i contagi d'agosto siano scoppiati a Natale (che poi sei di memoria corta, l'impennata c'è stata a metà ottobre)? La questione è semplice: se 100 irresponsabili si sono comunque contagiati in agosto (col caldo, la vita all'aria aperta, i mezzi di trasporto vuoti), hanno tenuto in vita l'infezione che ha ripreso a girare velocemente alla riapertura di fabbriche, scuole, ecc. e con il ritorno ai mezzi di trasporto affollati e la vita al chiuso... Insomma, è una questione abbastanza intuitiva, eh. Oggi 100 persone ne contagiano altre 110, che ne contagiano altre 130.... finché si arriva ai numeroni ed alle terapie intensive (o anche alle malattie infettive, per i meno gravi) strapiene, come succede ogni anno per l'influenza... ah, no, non succede. D'altra parte ad ogni influenza muoiono centinaia di medici e paramedici in servizio... ah, no: non succede neanche questo.

La mascherina all'aperto è inutile se sono solo in mezzo alla strada, ma è altrettanto inutile se la tengo sul mento mentre sono a far bisboccia fuori o dentro un bar bevendo e fumando con gli amici. Ma ammesso e non concesso che la mascherina sia inutile, che i tamponi venivano contati doppi, che i camion di Bergamo erano vuoti... s'è messo tutto il mondo d'accordo per far diventare un mostro del genere una semplice influenza?

L'Asiatica, ricordata con orrore negli Stati Uniti, fece un quinto dei morti rispetto a questa.
In Brasile il Covid ha fatto più morti dell'Aids da quando hanno iniziato a conteggiarli ('96).

Però è una semplice influenza... eusa_doh.gif
 
16214831
16214831 Inviato: 18 Mar 2021 17:51
 

Nessuno tromba più in Brasile, dal momento che non sai mai ciò che trovi... si rischiano brutte sorprese icon_arrow.gif 0509_banana.gif ... ecco perché i morti per AIDS sono in crollo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16214838
16214838 Inviato: 18 Mar 2021 18:48
 

tibbs ha scritto:
strapiene, come succede ogni anno per l'influenza... ah, no, non succede. D'altra parte ad ogni influenza muoiono centinaia di medici e paramedici in servizio... ah, no: non succede neanche questo.


come no , non succede?
le terapie erano piene eccome Link a pagina di M.facebook.com
come lo spieghi ? spero non dicendo eh ma facebook.... gli articoli sono veri.
quest'anno sicuramente erano piu piene dato che se non eri positivo non venivi curato e ti lasciavano a casa fino al soffocamento.
I medici come ogni anno qualcuno sarà morto anche nel 2020 , ma il numero gonfiato è costituito la maggior parte da medici in pensione che morivano di covid e venivano conteggiati tra i dottori morti sul campo. L'elenco era stato sbugiardato guardando l'età dei medici deceduti
 
16214845
16214845 Inviato: 18 Mar 2021 19:59
 

Valerio91 ha scritto:
come no , non succede?
le terapie erano piene eccome Link a pagina di M.facebook.com
come lo spieghi ? spero non dicendo eh ma facebook.... gli articoli sono veri.
quest'anno sicuramente erano piu piene dato che se non eri positivo non venivi curato e ti lasciavano a casa fino al soffocamento.
I medici come ogni anno qualcuno sarà morto anche nel 2020 , ma il numero gonfiato è costituito la maggior parte da medici in pensione che morivano di covid e venivano conteggiati tra i dottori morti sul campo. L'elenco era stato sbugiardato guardando l'età dei medici deceduti


Chi lo avrebbe sbugiardato?

L'elenco è questo: Link a pagina di Portale.fnomceo.it

Quanto al tizio che hai linkato, è lo stesso che confrontava i morti del comune di Bergamo con quelli della provincia di Bergamo dell'anno prima (dieci volte la popolazione). E' un manipolatore e non sa di cosa parla. Debunkato abbondantemente qua: Link a pagina di Butac.it

Temo che il dialogo tra di noi sia impossibile, se credi ad ogni scemenza di questi venditori di olio di serpente che chiacchierano con il sedere al caldo a Tenerife.
 
16214849
16214849 Inviato: 18 Mar 2021 20:39
 

Valerio91 ha scritto:
Link a pagina di Iltempo.it

stesse reazioni avverse , e migliaia di reazioni gravi quasi mai menzionate, come mai di uno fanno notizia e dell'altro no ? tie.gif


sono giochetti per far fermare le vendite di un vaccino (astrazen..il più economico) in modo che salgano le vendite di un altro (o altri)

la germania ha pressato per fermare AZ e l'italia ha dovuto accodarsi a tal decisione

la germania, fuori dalle trattative comuni, ha preso 30 milioni di dosi Pfizer

la germania ha messo in piedi Curevac (germania-olanda) per farsi un vaccino da sé



bisogna sempre ricordare che l'obiettivo non è l'immunità di gregge, ma i soldi del gregge.

doppio_lamp_naked.gif
 
16214904
16214904 Inviato: 19 Mar 2021 8:40
 

sandrez ha scritto:
sono giochetti per far fermare le vendite di un vaccino (astrazen..il più economico) in modo che salgano le vendite di un altro (o altri)

la germania ha pressato per fermare AZ e l'italia ha dovuto accodarsi a tal decisione

la germania, fuori dalle trattative comuni, ha preso 30 milioni di dosi Pfizer

la germania ha messo in piedi Curevac (germania-olanda) per farsi un vaccino da sé



bisogna sempre ricordare che l'obiettivo non è l'immunità di gregge, ma i soldi del gregge.

doppio_lamp_naked.gif


Eh, sì, peccato che abbiano problemi di approvvigionamenti anche in Brexitlandia (una dose per tutti, ma ora son finite) e che il blocco è durato te giorni (di troppo).

Penso che il problema invece sia quello riportato JO74 e dal quale, al giorno d'oggi, nessuno Stato è immune: si va dietro l'opinione pubblica e si cambia direzione al mutare del vento.

AstraZeneca è partito con il piede sbagliato a causa della corsa a chi ce l'aveva più lun... efficace: il 95, il 94, il 66 percento... Sul campo si sono rivelati tutti efficaci, ma c'era (e ci sarà) gente che s'è rifiutata di farsi inoculare AstraZeneca pur di avere il vaccino top e non quello di serie B.

Detto questo, vorrei aggiungere una cosa: non riguarda te, ma quelli che parlano di allarme creato a muzzo, di dati falsi, morti falsi, falsi ricoveri in false terapie intensive:

con che coraggio, quando starete male voi o qualcuno di casa vostra ( tie.gif , ma purtroppo è solo una questione statistica) vi rivolgerete a quegli stessi ospedali pieni di medici, infermieri, perfino oss coinvolti nel grande complotto? Vi infileranno in terapia intensiva per un'unghia incarnita per lucrarci sopra? Vi infileranno ancora vivi dentro la cassa portata via da un camion militare (collusi anche loro, assieme agli addetti delle pompe funebri)?

Difficile credere alla retorica dei potenti e dei governi, ma allora devo credere al primo pirla che fa un video su internet? Vero che il pirla sono io, che per mettere assieme due soldi mi tocca lavorare anziché fare video su youtube, gente che piange alla censura non quando gli chiudono il canale, ma quando glielo demonetizzano (e trovano sponde politiche ad appoggiarli), gente che mescola i numeri confrontando mele con le pere e quando escono i numeri veri fa finta di nulla e cambia argomento.

Eh, sì, il pirla son io. Se rinasco, voglio meno scrupoli ed una carriera da smascheratore di complotti 0509_si_picchiano.gif
 
16214911
16214911 Inviato: 19 Mar 2021 9:07
 

tibbs ha scritto:
AstraZeneca è partito con il piede sbagliato a causa della corsa a chi ce l'aveva più lun... efficace: il 95, il 94, il 66 percento... Sul campo si sono rivelati tutti efficaci, ma c'era (e ci sarà) gente che s'è rifiutata di farsi inoculare AstraZeneca pur di avere il vaccino top e non quello di serie B

Ma cosa impedisce ad Eurolandia di produrre il vaccino da soli di serie A senza stare a piagnucolare ad astrozecca o sputinkk ? Siamo all' inverosimile. Fra' germaina, francia e italia abbiamo i migliori scienziati ma non riescono a risolvere nulla. eusa_doh.gif
 
16214914
16214914 Inviato: 19 Mar 2021 9:17
 

Muwenge ha scritto:
Ma cosa impedisce ad Eurolandia di produrre il vaccino da soli di serie A senza stare a piagnucolare ad astrozecca o sputinkk ? Siamo all' inverosimile. Fra' germaina, francia e italia abbiamo i migliori scienziati ma non riescono a risolvere nulla. eusa_doh.gif


Link a pagina di Ilmessaggero.it

Informati meglio. Ci sono tanti articoli che parlano delle collaborazioni per la produzione in siti differenti.
Basta cercare e scopri tante cose diverse da quelle che ti sparano nelle poche righe di un post.

Aggiungo che non è che produrre un vaccino è come produrre caramelle.
Consensi, autorizzazioni, impianti, spostare produzione di altro... se tutto lo facessero quelli che ora stanno facendo altro magari non avresti la tachipirina quando hai la febbre.

In questo momento è più facile urlare ai complotti ed al disastro socio-sanitario che comprendere che i processi organizzativi che includono miliardi di persone non sono l'organizzazione della partita di calcetto del venerdì sera (che tra l'altor non si può fare per ora icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
16214917
16214917 Inviato: 19 Mar 2021 9:23
 

Muwenge ha scritto:
Ma cosa impedisce ad Eurolandia di produrre il vaccino da soli di serie A senza stare a piagnucolare ad astrozecca o sputinkk ? Siamo all' inverosimile. Fra' germaina, francia e italia abbiamo i migliori scienziati ma non riescono a risolvere nulla. eusa_doh.gif


E' una vecchia questione che riguarda la dismissione di attività industriali o di assets più o meno strategici, oltre alla cronica mancanza di investimenti nel settore R&D o l'acquisizione di aziende estere. O meglio, eurolandia ci ha provato, ma i risultati non sono venuti fuori (Sanofi, se non vado errato) o sono in ritardo Reithera: checché se ne dica è un mercato ricco che fa gola a tanti e la concorrenza c'è.

In generale abbiamo visto come in Italia abbiamo liquidato assets che potrebbero essere strategici: al netto delle immani perdite, tipiche delle male gestioni e dei capitani coraggiosi, avere una compagnia aerea nazionale o il settore delle telecomunicazioni saldamente in mano alla nazione può avere il suo senso: lo stesso vale per la produzione di farmaci o perfino delle banali mascherine. Il problema, come sempre, è l'equilibrio tra risorse impiegate e gli effetti. Lo si vede anche con la manutenzione delle opere o del territorio o perfino della sanità: per anni, in preda alla mania del risparmio, è stato tagliato considerando certe spese come costi e non come risorse; i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Personalmente credo (l'ho detto in un altro post) che la cosa più saggia sarebbe stato non affidarsi ai numeri (ottimistici) sparati dalle case farmaceutiche, ma attrezzarsi alla produzione su licenza e stringere accordi in tal senso invece di pensare alle primule eusa_doh.gif eusa_wall.gif
 
16215115
16215115 Inviato: 20 Mar 2021 12:39
 

tibbs ha scritto:

AstraZeneca è partito con il piede sbagliato a causa della corsa a chi ce l'aveva più lun... efficace: il 95, il 94, il 66 percento... Sul campo si sono rivelati tutti efficaci, ma c'era (e ci sarà) gente che s'è rifiutata di farsi inoculare AstraZeneca pur di avere il vaccino top e non quello di serie B.


perché l'opinione pubblica è manipolata

se sul bugiardino AZ si dovrà mettere un certo sintomo, è ovvio che la gente non sceglierà quel vaccino, ma quello di un'altra casa.

esattamente come se si imponesse a Nutella di scrivere sul barattolo CON olio di palma.
la gente non la comprerebbe più perché le pecore sono pecore appunto.


come ho detto, è stato un gioco tra le case farmaceutiche e tra chi sembra controllare la faccenda (EMA, AIFA, governi ecc) per favorire le vendite di un vaccino piuttosto che un altro.

aò sossoldi per la miseria...è l'affare del secolo...vorrai mica perderlo...

Link a pagina di Iltempo.it


controprova, oggi si riparte a usare AZ come niente fosse, tanto che Draghi, Boris Johnson e altri gli fanno da sponsor.

Link a pagina di Repubblica.it

Link a pagina di Ilfattoquotidiano.it

Link a pagina di Repubblica.it


riprendendo (e ampliando) una battuta di Robin Williams:
"Politicians (and whoever goes to talk on television) should wear sponsor jackets like Nascar drivers, then we know who owns them."

sono passati solo 2000 anni da Giovenale (sed quis custodiet ipsos custodes?) e non abbiamo ancora imparato la lezione, che volete farci.

10 la storia insegna, ma non ha alunni.
20 chi non conosce la storia è destinato a ripeterla
30 goto 10

doppio_lamp_naked.gif
 
16215117
16215117 Inviato: 20 Mar 2021 13:08
 

sandrez ha scritto:
perché l'opinione pubblica è manipolata

se sul bugiardino AZ si dovrà mettere un certo sintomo, è ovvio che la gente non sceglierà quel vaccino, ma quello di un'altra casa.


Astrazeneca s'è manipolata da sola, conducendo dei trial in maniera incongrua per la fretta di arrivare sul mercato. Ma a spalare m. su AZ non credo siano i concorrenti occidentali, che già sanno di non poter produrre sufficienti dosi, né i governi europei, che arrancano per aver sbagliato le politiche di approvvigionamento. Se dovessi scommettere su un Euro su chi siano i principali spalatori di m., guarderei verso oriente ad una nazione abituata a cercare questo tipo di manipolazioni e che, guarda caso, deve vendere il proprio vaccino. Se permetti, un po' di complottismo lo faccio anch'io.

Citazione:
esattamente come se si imponesse a Nutella di scrivere sul barattolo CON olio di palma.
la gente non la comprerebbe più perché le pecore sono pecore appunto.


Immagino che tu abbia letto anche il bugiardino dell'aspirina. E quella si che è pericolosa, se sei cardiopatico.

Citazione:
come ho detto, è stato un gioco tra le case farmaceutiche e tra chi sembra controllare la faccenda (EMA, AIFA, governi ecc) per favorire le vendite di un vaccino piuttosto che un altro.

aò sossoldi per la miseria...è l'affare del secolo...vorrai mica perderlo...


Come abbiamo visto, ci sono in ballo grossi interessi per averli, i vaccini, che non ci sono: in primis proprio AZ, che è ben al di sotto delle quantità richieste. A meno che non riescano a produrne perché lo vendono sottobanco: ti ricordi i famosi milioni di vaccini trovati da Zaia? Se vogliamo fare i complottisti, facciamolo in tutti i sensi, no? Perché questa storiella Pfizer cattiva e AZ buona fa veramente ridere.

Citazione:
Link a pagina di Iltempo.it


controprova, oggi si riparte a usare AZ come niente fosse, tanto che Draghi, Boris Johnson e altri gli fanno da sponsor.

Link a pagina di Repubblica.it

Link a pagina di Ilfattoquotidiano.it

Link a pagina di Repubblica.it


I politici, in questo caso, sono costretti a cercare di rimediare al danno d'immagine (non economico, ma di gente che ora vuole scegliere il vaccino a là carte) che hanno combinato inseguendo l'opinione pubblica anziché cercare di veicolarla: se c'è una manipolazione dei governi, mi pare che funzioni molto male.


Citazione:
riprendendo (e ampliando) una battuta di Robin Williams:
"Politicians (and whoever goes to talk on television) should wear sponsor jackets like Nascar drivers, then we know who owns them."


Le battute le lascerei ai comici, per quanto possano avere un fondo di verità. Ma vale anche per i politici finanziati, per dire, dalla rifle association che ti raccontano che la colpa delle stragi non è della vendita libera delle armi d'assalto, ma dei videogiochi (manco dei film alla Rambo, eh eusa_doh.gif )

Citazione:
sono passati solo 2000 anni da Giovenale (sed quis custodiet ipsos custodes?) e non abbiamo ancora imparato la lezione, che volete farci.

10 la storia insegna, ma non ha alunni.
20 chi non conosce la storia è destinato a ripeterla
30 goto 10

doppio_lamp_naked.gif


Concordo, ma ribadisco che i complotti, quelli veri, sono quelli che non si vedono, non quelli sgamati da mioccuggino su internet.

[url][/url]
 
16215121
16215121 Inviato: 20 Mar 2021 13:46
 

L'unico vaccino italiano che forse potrà essere immesso sul mercato tra qualche mese (per il discorso fatto poco sopra sulla indipendenza vaccinale italiana), è il GRAD-COV 2 di Reithera, che io ho sperimentato in fase 1 e ora stanno sperimentando in fase 2. Io a 24 settimane avevo le IgG sopra 100. Se potete, voi vaccinati, fatevi fare un analisi quantitativa (conteggio) delle IgG, così saprete se siete realmente immunizzati.

Per il resto, è chiaro che ci sono di mezzo interessi megagalattici e il vaccino AstraZeneca, essendo venduto credo a 2.5 Euro a dose, rovina il mercato agli altri.

Ed è altrettanto vero che gli effetti collaterali sono possibili ma, se ci fosse un sistema sanitario funzionante, non si morirebbe a causa loro. Se per avere una diagnosi passa più del tempo che un'embolia impiega per ucciderti, evidentemente il sistema non è adeguato. Di questo possiamo ringraziare i raccomandati inetti, presenti in tutti i settori, e i politici che, per far rientrare l'Italia nei parametri UE, hanno tagliato l'intagliabile, ma mai tagliato realmente i loro stessi privilegi.
 
16215243
16215243 Inviato: 21 Mar 2021 12:43
 

Al momento, onestamente, se c'è una crociata contro AstraZeneca per screditarla e comprare vaccini a prezzo maggiorato, dubito provenga dai governi europei che, viceversa, si lamentano dell'elevato grado di inadempienza dell'azienda stessa: mancano all'appello il 70% dei vaccini promessi, alla faccia del best effort, Az ha proprio scazzato alla grande le previsioni di produzione, oppure sono loro che preferiscono vendere altrove le loro dosi ad un prezzo maggiore del concordato con la UE, pentendosi d'aver stretto un accordo a simili prezzi.

Onestamente ci andrei cauto nell'attribuire colpe precise, perché di norma c'è sempre un insieme di concause: se la UE avesse voluto dare alle gambe ad AZ, anziché sequestrarne dosi per non farle uscire dal territorio comunitario, le avrebbe fatte andare altrove. D'altra parte la stessa Svezia (AZ è anglo-svedese) ha bloccato in via precauzionale il vaccino casalingo.

Secondo me si tratta semplicemente di previsioni errate, di corsa ad arrivare primi (per profitto, eh) per cercare di accaparrarsi una fetta di mercato anche se la capacità produttiva era insufficiente, promettendo quello che non c'era. Per certi versi, Pfizer è stata più onesta, invitando a cercare altri vaccini perché non sarebbero stati in grado di produrne a sufficienza per la richiesta degli stati ricchi (sorvoliamo su quello che accade nel resto del mondo).

Concordo con Canyon_500 sul discorso sanità: in Italia i primari sono diventati cariche appetite dai politici per la ripartizione di poltrone, il personale amministrativo è quasi superiore ai medici in corsia e la privatizzazione di certe regioni ha mostrato d'avere il fiato molto corto. Aggiungiamoci il fallimento della parte tecnica (penso a Immuni, ma anche al sistema di SMS che ieri, in Lombardia, ha fatto sprecare con ogni probabilità un mucchio di dosi) e la frittata è fatta. C'è molto da lavorare, ci sarebbero lezioni da imparare ma, una volta tanto, mi tocca dar ragione a sandrez circa l'incapacità d'imparare dai propri errori e dalla storia.

Sono certo che, se e quando si scatenerà un'altra epidemia del genere (o una qualsiasi altra catastrofe prevedibile entro certi limiti) ci faremo trovare a braghe calate, contando solo sull'improvvisazione.
 
16215277
16215277 Inviato: 21 Mar 2021 17:13
 

Io non faccio accuse precise ma, più che altro, ho il sospetto che un vaccino a due euro e mezzo sia per qualcuno un problema. Possono essere le case farmaceutiche, possono essere i fornitori, chi lo sa.

La sperimentazione di tutti questi vaccini è stata fatta più in fretta del solito ma, per aver partecipato in prima persona, e aver subìto svariate visite mediche e prelievi di sangue e urine, ritengo che almeno nel vaccino italiano si stia cercando di fare del proprio meglio. Il proprio meglio non è ovviamente la perfezione, ma è quello che si riesce a fare con questo personale e questi mezzi.

Nel settore medico, ma vale per tutti i settori, le capre possono essere ovunque, anche in amministrazione. I raccomandati incapaci (i capaci li sopporto pure) per me sono una piaga.

Se la razza umana si estinguerà, pazienza. Stavolta ho dato una mano. La prossima non so. Se i governi cambiano con la frequenza che conosciamo, non sarà mai possibile pianificare alcunché e saremo sempre impreparati.
 
16215312
16215312 Inviato: 21 Mar 2021 22:14
 

tibbs ha scritto:
Concordo, ma ribadisco che i complotti, quelli veri, sono quelli che non si vedono, non quelli sgamati da mioccuggino su internet.

Dovendo scegliere meglio complottista che ingenuo.
 
16215352
16215352 Inviato: 22 Mar 2021 8:31
 

Muwenge ha scritto:
Dovendo scegliere meglio complottista che ingenuo.


A parte che un'opzione non esclude l'altra, il problema grosso è quale complotto scegliere: ci sono talmente tante teorie, l'una opposta all'altra, che ci sarà sempre qualcuno che ti darà dell'ingenuo (o del prezzolato, o della pecora) solo perché non segui la sua.

Un bel dilemma.
 
16215353
16215353 Inviato: 22 Mar 2021 8:39
 

Canyon_500 ha scritto:
Io non faccio accuse precise ma, più che altro, ho il sospetto che un vaccino a due euro e mezzo sia per qualcuno un problema. Possono essere le case farmaceutiche, possono essere i fornitori, chi lo sa.


Ciao, ho scritto sotto il tuo commento, ma non mi rivolgevo direttamente a te: stavo facendo giusto una considerazione più ampia.

Al momento, il problema grosso è quello della produzione o di come viene smistata. Se leggi i giornali inglesi di stamani, sono arrabbiati e spaventati perché temono che l'UE possa bloccare le esportazioni di AstraZeneca (le fabbriche sono perlopiù in territorio europeo) finché l'azienda sarà giudicata inadempiente in termini di consegna.

Staremo a vedere se lo stesso, possibile boicottaggio lo avremo con il Johnson & Johnson, che in pratica costa un quarto di Pfizer e Moderna (7€ o $, non ricordo) perché oltre a costare meno, si fa una dose sola (e questo abbatte anche i costi sanitari indiretti). D'altra parte, se non vado errato, la vera concorrenza ad AZ, specie nei paesi poveri e posto che lì venda alle stesse cifre a cui vende in Europa, la stanno facendo Russia e Cina, che hanno interessi politici a rifornire determinati paesi, specie in Africa.

Immagino che non sia facile stabilirlo adesso, e che non ne venga parlato a determinati livelli, ma tu che sei in sperimentazione con Reithera, hai idea di quanto costerà agli stati questo vaccino? In quante dosi è?
 
16215367
16215367 Inviato: 22 Mar 2021 9:32
 

c'era l'altro giorno un articolo sul NYT che faceva una buona analisi, dal punto di vista americano, delle difficoltà europee sui vaccini... in sintesi, noi europei rispetto agli anglosassoni o agli israeliani siamo afflitti da scarsa propensione al rischio, per cui abbiamo puntato tutto su vaccini a tecnologia più tradizionale tipo astrazeneca, e già siamo partiti male; poi siamo afflitti da orrore verso il privato e il profitto, per cui abbiamo trattato coi farmaceutici come un qualsiasi cliente col braccino corto, invece che come uno Stato in emergenza... negli USA lo Stato è intervenuto direttamente per promuovere la ricerca e lo sviluppo, anche se privato; da noi lo scopo principale è stato quasi quello di assicurarci che nessuno ci guadagnasse più del dovuto. Aggiungi che di fronte alla crisi ci siamo dimostrati ancora una volta 27 Paesi in perpetuo litigio: guarda solo come è avvenuta la sospensione di astrazeneca, che l'EMA non ha mai decretato a livello centrale, ma ogni Paese ha deciso per sè, sulla base di assurdità gonfiate dai media, imitando gli altri a cascata... risultato, altri 10 giorni persi, in nome di un principio di precauzione che non ha senso in un momento di emergenza... insomma, non vedo complotti, solo una situazione di fronte alla quale emergono impietosamente i nostri limiti culturali e strategici.

Perfino Lercio se n'è accorto:

Link a pagina di Lercio.it

così ragioniamo noi europei ahimè...

ciao

WK
 
16215368
16215368 Inviato: 22 Mar 2021 9:38
 
 
16215372
16215372 Inviato: 22 Mar 2021 9:49
 

Valerio91 ha scritto:


in sintesi:

il lockdown è inutile

l'idrossiclorochina è la vera cura

i vaccini sono tutti a mRNA e pericolosi per la salute

i vaccini sono imposti dallo Stato


...e questo sarebbe un medico? sembra di parlare con quella bestia di mio suocero...

ciao

WK
 
16215375
16215375 Inviato: 22 Mar 2021 9:52
 

lui è un primario che cura persone in corsia.
Per me la bestia è chi finanzia le ricerche dove somministrato l'idrossiclorochina in dosaggi elevati per dire che è dannosa. Viene usata da talmente tanti anni che è scaduto il brevetto e ormai ha un costo irrisorio, proprio ora che è diventata essenziale guardacaso fa male....
Difficile accettare di essere ingannati dalla tv?
 
16215386
16215386 Inviato: 22 Mar 2021 10:06
 

Valerio91 ha scritto:
lui è un primario che cura persone in corsia.

Quindi per te tutti i medici hanno sempre ragione?
Come tutti i meccanici sanno riparare le auto/moto?
Come tutti i Presidenti sono uguali ed hanno sempre la parola giusta? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16215416
16215416 Inviato: 22 Mar 2021 10:57
 

Valerio91 ha scritto:
lui è un primario che cura persone in corsia.
Per me la bestia è chi finanzia le ricerche dove somministrato l'idrossiclorochina in dosaggi elevati per dire che è dannosa. Viene usata da talmente tanti anni che è scaduto il brevetto e ormai ha un costo irrisorio, proprio ora che è diventata essenziale guardacaso fa male....
Difficile accettare di essere ingannati dalla tv?


Quindi meglio farsi ingannare dai giornali? Giusto per capire, eh...

Il professore, se ha la certezza che l'idrossiclorochina funziona, non avrà difficoltà a pubblicare i suoi studi su Lancet o l'england journal of medicine, dove potranno essere studiati e, al limite confutati.

Se non ricordo male, per sua stessa ammissione, Garavelli aveva dato per clinicamente morto il covid sulla scia di Zangrillo... Eh, ma tutti possono sbagliare, anche i geni incompresi (e lo dico senza ironia).
 
16215482
16215482 Inviato: 22 Mar 2021 17:21
 

wkowalski ha scritto:
c'era l'altro giorno un articolo sul NYT che faceva una buona analisi, dal punto di vista americano, delle difficoltà europee sui vaccini... in sintesi, noi europei rispetto agli anglosassoni o agli israeliani siamo afflitti da scarsa propensione al rischio, per cui abbiamo puntato tutto su vaccini a tecnologia più tradizionale tipo astrazeneca, e già siamo partiti male; poi siamo afflitti da orrore verso il privato e il profitto, per cui abbiamo trattato coi farmaceutici come un qualsiasi cliente col braccino corto, invece che come uno Stato in emergenza... negli USA lo Stato è intervenuto direttamente per promuovere la ricerca e lo sviluppo, anche se privato; da noi lo scopo principale è stato quasi quello di assicurarci che nessuno ci guadagnasse più del dovuto. Aggiungi che di fronte alla crisi ci siamo dimostrati ancora una volta 27 Paesi in perpetuo litigio: guarda solo come è avvenuta la sospensione di astrazeneca, che l'EMA non ha mai decretato a livello centrale, ma ogni Paese ha deciso per sè, sulla base di assurdità gonfiate dai media, imitando gli altri a cascata... risultato, altri 10 giorni persi, in nome di un principio di precauzione che non ha senso in un momento di emergenza... insomma, non vedo complotti, solo una situazione di fronte alla quale emergono impietosamente i nostri limiti culturali e strategici.

Perfino Lercio se n'è accorto:

Link a pagina di Lercio.it

così ragioniamo noi europei ahimè...

ciao

WK

Beh se bisogna cercare delle fonti affidabili spesso non sono i giornalisti (le lauree umanistiche si sono sempre dimostrate ai poli opposti di quelle scientifiche). Ma comunque il problema non sono i privatizzati o i comunisti. (il privato tendera' sempre a minimizzare i costi e massimizzare i profitti percui si avranno servizi sempre piu' scadenti e sempre piu' costosi). Perfino i Russi si sono organizzati ed hanno prodotto il loro vaccino. Viceversa Eurolandia dopo la WWII si e' legata mani e piedi agli interessi dello zio sam. Per cui abbiamo dismesso il 70% delle nostre industrie e il 90% della nostra ricerca (che era la migliore al mondo). Infine il tocco finale dell eurodemenza sara' l'obbligo dell' auto elettrica per tutti. Ora immaginiamo se l'esercito eulopeo fosse costretto ad utilizzare mezzi a batteria. Pesanti, autonomia limitata con un ora di ricarica. Sarebbe una guerra persa in partenza. Siamo a questo livello. Ora non dico l'autarchia, ma il ghotam degli industriali che stanno tagliando le gambe alle nostre azziende per delocalizzare in asia e in africa, dovrebbero comprendere che non stanno giocando in casa loro. Se nel breve termine i guadagni sono altissimi dall' altro stanno swaccando le loro nazioni per portare guadagni in altri continenti. E continuando con queste strategie inopportune arrivera il giorno che a capo delle loro industrie non ci saranno piu' il loro nipoti. ma il proprietario sara' "bingo-bongo" che non fara' esattamente i loro interessi. Qualcuno potrebbe obbittare che con l'elettrico si migliora l'ecologgi e tutti arriveremo a 100 anni. Beh sicuramente no, quello che tolgono dall' aria ce lo stanno facendo mangiare nel piatto percui risultera' che i centenari saranno sempre di meno. E questo vale anche per la ricerca genetica chimica e farmaceutica. l'europea sta' a zero. Altrimenti per produrre vaccini dovremmo pagare milioni di euro in brevetti assolutamente fuffosi. Dobbiamo andare a comprare perfino in India perche' loro non riconoscono le royalities sulle molecole farmaceutiche. Forse a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca ? icon_rolleyes.gif
 
16215504
16215504 Inviato: 22 Mar 2021 19:54
 

tibbs ha scritto:

Immagino che non sia facile stabilirlo adesso, e che non ne venga parlato a determinati livelli, ma tu che sei in sperimentazione con Reithera, hai idea di quanto costerà agli stati questo vaccino? In quante dosi è?


Io ho terminato la sperimentazione, non ho più contatti, perché non serve. il mio rapporto era di cavia. A una cavia non si dice nulla. Gli si inietta un farmaco e si registrano gli effetti. Fine. Se so qualcosa è perché alcuni dati sono pubblici e li ho trovati con Google, alcuni dati erano nel pacchetto informativo pre arruolamento e alcuni dati li ho avuti dai medici, in via colloquiale, nulla di scritto, o ufficiale.

Io ho fatto una sola dose a dosaggio intermedio tra tre valori che avevano scelto di testare e per me è bastata. Mi hanno detto che utilizzeranno il dosaggio più alto (evidentemente ci sono persone con un sistema immunitario talmente inefficiente da necessitare una dose doppia rispetto la mia). Il dosaggio più alto probabilmente lo faranno in due iniezioni. Nulla so di costi, ma la tecnologia è del tutto simile ad AstraZeneca. Uno usa un rino virus di gorilla, l'altro di scimpanzè. Immagino quindi costi simili. Ma, ripeto, nulla so di costi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 26 di 66
Vai a pagina Precedente  123...252627...646566  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©