CBR_125R ha scritto:
Sarà mica che i morti possano essere correlati, anche, all'età media alta delle persone ed il forte inquinamento dell'aria? Così per dire, forse è anche per questo che abbiamo tanti morti in zone fortemente industrializzate come il bresciano ed il bergamasco?
C'è uno studio in corso che pare correlare la durata nel tempo del virus con il PM10.
Ma è anche vero che la concentrazione di PM10 deriva dall'alta concentrazione di auto e quindi di persone che si spostano, oltre che dal riscaldamento di casa, anche qui alta densità di popolazione.
In pratica, in attesa di uno studio più approfondito, potrebbe anche solo essere che il virus è partito dove ci sono tante persone con un'alta mobilità e interazione tra loro, e si propaga proprio dove queste sono più concentrate.
Poi c'è un problema di polveri ultrasottili, cosa che dico io non gli studi, che come sappiamo sono più fini e penetrano nel corpo sorpassando tutte le barriere. Queste potrebbero essere sia il veicolo, che avere la persistenza nel tempo, che avere la somma di entrambe le nocività...
Per riportare la discussione su binari positivi, ieri sono andato a pagare l'assicurazione auto e a sospendere quella della moto, quindi ho visto un centro urbano della mia provincia.... Quasi completamente deserto, pochi commercianti/postini/corrieri che giravano e il 65% delle persone nel supermercato in cui mi sono fermato a fare spesa avevano la mascherina. Si faceva coda per entrare ma non ho visto ne furbetti ne persone a lamentarsi per questa misura.
Anche dalle vostre parti è così?