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aumentare cavalli senza rischiare di far danni al telaio
16140816
16140816 Inviato: 5 Mar 2020 1:38
Oggetto: aumentare cavalli senza rischiare di far danni al telaio
 

Salve a tutti, da tempo mi frulla l'idea (e non solo quest'idea) di cambiare il gruppo termico al mio mbk nitro YQ 100 (meglio noto come Yamaha aerox YQ 100)...in particolare, l'obiettivo sarebbe quello di passare da un 100cc ad almeno 125cc non per uso competitivo, ma per uso stradale (ovviamente da far riomologare al tuv in Germania).
Il problema è: indipendentemente dalla cilindrata, quanti cavalli possa supportare il telaio senza modificarlo con barre antitorsione (modificherei tutto in uno scooter, ma il telaio è l'unica cosa che lascerei intatta)?

In questo video su Youtube
Link a pagina di Youtube.com

è stato rinforzato il telaio di un aerox (non so se aerox 50 o 100, ma credo che il telaio sia lo stesso per entrambi) per un gruppo termico che arriva ad erogare 35 cv a detta dell'autore del video...

adesso chiedo a chi possiede un aerox elaborato: se volessi montare un gruppo termico più spinto di quello attuale, fino a quanti cavalli posso spingermi senza rischiare di trovarmi con un telaio con crepe o, peggio ancora, piegato in 2?
 
16140844
16140844 Inviato: 5 Mar 2020 9:26
 

Ciao, la mia domanda è molto semplice e di pura curiosità: Perchè?
 
16140876
16140876 Inviato: 5 Mar 2020 10:01
 

penso tu stia scherzando rispetto all'omologazione tuv, perchè se vorresti farlo seriamente spenderesti meno a comprarti un paio di 125 nuovi.
per tirare fuori 35 cavalli devi fare così tante modifiche che torniamo al punto di prima, spenderesti il triplo del valore del mezzo.
se esiste un gruppo termico 125 per il tuo motore, al massimo guadagnerai una manciata di cavalli, quindi il telaio originale manco se ne accorge.
 
16140913
16140913 Inviato: 5 Mar 2020 11:22
 

Benzino ha scritto:
Ciao, la mia domanda è molto semplice e di pura curiosità: Perchè?


per 2 motivi:
1. lo voglio portare a 125cc per omologarlo e quindi utilizzarlo anche su strade statali principali e autostrade (nell'estate 2019 hanno fatto una legge che per andare su strade principali ed autostrade lo scooter dev'essere minimo 125cc)

2. per guadagnare qualcosa in termini di prestazioni senza aumentare i consumi, come ho già detto non devo usarlo per fare gare , quindi non mi serve un elaborazione over trofeo o simile, ma l'obiettivo è 1.quello di portarlo a 125cc per andare su autostrada 2.capire quanti cavalli può sopportare il telaio senza distruggerlo e senza barre antitorsione, in modo poi da trovare un buon compromesso tra prestazioni e consumi.

pazuto ha scritto:
penso tu stia scherzando rispetto all'omologazione tuv, perchè se vorresti farlo seriamente spenderesti meno a comprarti un paio di 125 nuovi.
per tirare fuori 35 cavalli devi fare così tante modifiche che torniamo al punto di prima, spenderesti il triplo del valore del mezzo.
se esiste un gruppo termico 125 per il tuo motore, al massimo guadagnerai una manciata di cavalli, quindi il telaio originale manco se ne accorge.


ripeto ciò che ho scritto sopra per benzino ed aggiungo: non voglio 35 cavalli, perchè oltre a modificare il telaio (modifica che tra l'altro è sia scomoda per le gambe, sia brutta esteticamente), aumenterebbero i consumi di benzina. Voglio montare un 125 e poi voglio capire il telaio fino a quanti cavalli può supportare e regolarmi di conseguenza
 
16140916
16140916 Inviato: 5 Mar 2020 11:35
 

L’omologazione di un’auto o moto è soggetta al rispetto della Direttiva quadro 92/ 61/ CEE, secondo la quale si può intervenire su di un veicolo modificato o già omologato, in maniera più semplice per quello immatricolati dopo il 1999, più complesso per i veicoli antecedenti. L’omologazione viene fatta qualora siano stati sostituiti dei pezzi al proprio mezzo, e questo accade soprattutto per gli amanti del tuning o delle moto rare. Se sono stati cambiati alcuni pezzi già omologati a livello comunitario, il procedimento è semplificato, o certificati presso il TUV, ente tedesco per il controllo dei pezzi, riconosciuto a livello comunitario, e avente sede in Italia a Milano. I pezzi originali usciti dalla casa madre non necessitano di controlli, mentre per tutti gli altri bisogna accertassi che abbiano il logo TUV, che accerta le dovute prove effettuate sul pezzo.

Per quanto riguarda invece i costi del TUV, ciò dipende dal tipo di omologazione che si richiede. A Milano la tariffa è oraria e una giornata intera costa 750 euro. Eventuali laboratori ai quali ci si deve rivolgere per prove particolari, come quella sulle emissioni allo scarico o sulla potenza del motore, necessarie se sono variati componenti fondamentali del propulsore, si pagano a parte.
Vediamo qualche esempio: per omologare differenti misure di cerchi e pneumatici (con componenti già certificati TUV) può costare sui 2-300 euro. Per un veicolo completo si può arrivare dai 1.500 ai 3.000 euro (più le prove di laboratorio), a seconda che siano utilizzati componenti già omologati o meno.
A questi costi devi aggiungere la radiazione per esportazione in germania, quindi verrà targato tedesco, e la successiva reimmatricolazione per rimettere la targa italiana come pezzo unico.
ah, se tutti i pezzi montati hanno già l'omologazione tuv, bene, altrimenti ci vogliono altri soldi per farlo.

mi pare sufficiente per farti passare la voglia di omologarlo tuv.
una volta iniziata la pratica, non è nemmeno detto che ti diano l'omologazione.
ripeto, fai moooolto prima a comprarti un 125 nuovo, sia come spesa che come sbattimenti.


un collega ha camperizzato un furgone, un bellissimo lavoro, per l'omologazione tuv, tra immatricolazione, viaggi, e tutto il resto, ha speso 12000 euro.
 
16140922
16140922 Inviato: 5 Mar 2020 11:44
 

Aggiungo che il limite dei 150cc per entrare in autostrada non è ancora stato toccato.

Ciao

WK
 
16140948
16140948 Inviato: 5 Mar 2020 12:34
 

pazuto ha scritto:
L’omologazione di un’auto o moto è soggetta al rispetto della Direttiva quadro 92/ 61/ CEE, secondo la quale si può intervenire su di un veicolo modificato o già omologato, in maniera più semplice per quello immatricolati dopo il 1999, più complesso per i veicoli antecedenti. L’omologazione viene fatta qualora siano stati sostituiti dei pezzi al proprio mezzo, e questo accade soprattutto per gli amanti del tuning o delle moto rare. Se sono stati cambiati alcuni pezzi già omologati a livello comunitario, il procedimento è semplificato, o certificati presso il TUV, ente tedesco per il controllo dei pezzi, riconosciuto a livello comunitario, e avente sede in Italia a Milano. I pezzi originali usciti dalla casa madre non necessitano di controlli, mentre per tutti gli altri bisogna accertassi che abbiano il logo TUV, che accerta le dovute prove effettuate sul pezzo.

Per quanto riguarda invece i costi del TUV, ciò dipende dal tipo di omologazione che si richiede. A Milano la tariffa è oraria e una giornata intera costa 750 euro. Eventuali laboratori ai quali ci si deve rivolgere per prove particolari, come quella sulle emissioni allo scarico o sulla potenza del motore, necessarie se sono variati componenti fondamentali del propulsore, si pagano a parte.
Vediamo qualche esempio: per omologare differenti misure di cerchi e pneumatici (con componenti già certificati TUV) può costare sui 2-300 euro. Per un veicolo completo si può arrivare dai 1.500 ai 3.000 euro (più le prove di laboratorio), a seconda che siano utilizzati componenti già omologati o meno.
A questi costi devi aggiungere la radiazione per esportazione in germania, quindi verrà targato tedesco, e la successiva reimmatricolazione per rimettere la targa italiana come pezzo unico.
ah, se tutti i pezzi montati hanno già l'omologazione tuv, bene, altrimenti ci vogliono altri soldi per farlo.

mi pare sufficiente per farti passare la voglia di omologarlo tuv.
una volta iniziata la pratica, non è nemmeno detto che ti diano l'omologazione.
ripeto, fai moooolto prima a comprarti un 125 nuovo, sia come spesa che come sbattimenti.


un collega ha camperizzato un furgone, un bellissimo lavoro, per l'omologazione tuv, tra immatricolazione, viaggi, e tutto il resto, ha speso 12000 euro.


wkowalski ha scritto:
Aggiungo che il limite dei 150cc per entrare in autostrada non è ancora stato toccato.

Ciao

WK


ok, avete entrambi ragione per quel che riguarda l'aspetto legale. Considerando però esclusivamente l'aspetto tecnico, come faccio a costruire e montare il gruppo termico più potente possibile in termini di cavalli (in seguito poi si vede la dimensione di corsa, alesaggio, cilindrata seguendo la formula "Cilindrata = (alesaggio/2)2*3.1416*corsa ") che il telaio riesca a supportare?

cioè il problema è il seguente: dato il telaio dell'aerox 100, calcolare il gruppo termico più potente che possa montarci sopra senza montare barre antitorsione e senza che il telaio si rompa.... come faccio?
 
16140949
16140949 Inviato: 5 Mar 2020 12:38
 

come fanno le case costruttrici.
continui a provare fino a quando si spezza.
non per niente ogni mezzo per essere omologato deve sorpassare i crash test.

non vorrai mica fare un mezzo come questo......

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16140953
16140953 Inviato: 5 Mar 2020 12:44
 

Ci stai chiedendo di farti in 10 minuti gratis quello che una squadra di ingegneri fa in settimane di lavoro 🙂
 
16140963
16140963 Inviato: 5 Mar 2020 13:11
 

pazuto ha scritto:
come fanno le case costruttrici.
continui a provare fino a quando si spezza.
non per niente ogni mezzo per essere omologato deve sorpassare i crash test.

non vorrai mica fare un mezzo come questo......
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


certo che no, è bruttissimo, non voglio la barra antitorsione figurati quella massa del genere

wkowalski ha scritto:
Ci stai chiedendo di farti in 10 minuti gratis quello che una squadra di ingegneri fa in settimane di lavoro 🙂


quindi mi state dicendo che, devo prendere un telaio sano, devo partire dal gruppo termico originale, costruire e provare tanti gruppi termici aumentando 1 cavallo alla volta, montarlo sul telaio e tirarli al massimo della loro potenza... quando incomincio a vedere le crepe sul telaio, il gruppo termico (che chiamo x) col cavallo in meno rispetto a quello che ha fatto le crepe (che chiamo y) è il gruppo termico che mi permette di sfruttare al massimo il telaio. Giusto? Ma poi quando si spezza incomincia a spezzarsi dalla parte dove è situato il motore o più avanti?

Domanda 1: per quanto riguarda l'unità di misura della potenza per testare il telaio ho parlato di cavallo, mi confermate che è questa oppure c'è qualche altra misura?

Domanda 2: riferendomi allo scenario di prima dove ho scartato il gruppo termico y che rompe il telaio, se lo sposto un pò più avanti e/o metto un peso avanti (ad esempio la vaschetta dell'olio) e/o cambio il materiale del telaio, può essere che il telaio resista e quindi sposto il limite massimo che può sopportare?
 
16140981
16140981 Inviato: 5 Mar 2020 14:04
 

mi spiace, qua ci vorrebbe un team di ingegneri, io sono un misero ragioniere..... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16140992
16140992 Inviato: 5 Mar 2020 14:19
Oggetto: tutto questo per cosa ??
 

Ti stai sbattendo per cosa ?' portare un 50 a 125 pure pompato o anche tenerlo normale per avere qualche cavalluccio in più ? eusa_think.gif
Il gioco non vale la candela, si dice così?
La spesa che dovrai affrontare è tanta icon_asd.gif icon_asd.gif ;
come ti hanno detto ,comprati un 125 anche usato e sei a posto.
Se proprio potenzia il 125.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
16140998
16140998 Inviato: 5 Mar 2020 14:37
Oggetto: Re: tutto questo per cosa ??
 

Balma ha scritto:
Ti stai sbattendo per cosa ?' portare un 50 a 125 pure pompato o anche tenerlo normale per avere qualche cavalluccio in più ? eusa_think.gif
Il gioco non vale la candela, si dice così?
La spesa che dovrai affrontare è tanta icon_asd.gif icon_asd.gif ;
come ti hanno detto ,comprati un 125 anche usato e sei a posto.
Se proprio potenzia il 125.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif


a parte il fatto che si tratta di un aerox 100cc uscito di fabbrica, il motivo per cui mi sto sbattendo l'ho scritto sopra

neo_r1d ha scritto:
ok, avete entrambi ragione per quel che riguarda l'aspetto legale. Considerando però esclusivamente l'aspetto tecnico, come faccio a costruire e montare il gruppo termico più potente possibile in termini di cavalli (in seguito poi si vede la dimensione di corsa, alesaggio, cilindrata seguendo la formula "Cilindrata = (alesaggio/2)2*3.1416*corsa ") che il telaio riesca a supportare?

cioè il problema è il seguente: dato il telaio dell'aerox 100, calcolare il gruppo termico più potente che possa montarci sopra senza montare barre antitorsione e senza che il telaio si rompa.... come faccio?


tralasciando le difficoltà (anzi, per essere precisi, i costi) dovuti all'omologazione, mi interessa comunque l'aspetto tecnico
 
16141021
16141021 Inviato: 5 Mar 2020 15:48
 

Scusa ma avevo capito che era un 50.
Comunque ci sono kit già pronti per quello che cerchi.
Non so se esistono per il tuo modello.
Per modificare o rinforzare il telaio dovrai andare da officine che sappiano fare.
Forse il tuo telaio ne è idoneo , devi informarti.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16141063
16141063 Inviato: 5 Mar 2020 18:57
 

Yamaha aerox YQ 100 da 100cc e 7.5cv a 125cc magari si ottengono 12cv ma per il telaio non cambia nulla (fa molta piu differenza la portata massima di peso). quindi meglio lasciarlo originale. In caso lo vuoi rivendere basta solo ripristinare il 100cc. Sulla questione legge non dico nulla. C'e' chi va in giro anche con elaborazioni impossibili, ma ha il C.. parato e se lo puo' permettere oppure e' nullatenente che e' la stessa cosa. icon_asd.gif Per il resto sono un mare di guai, sia nel caso di controlli sia nel caso di incidenti lievi con sequestro del mezzo. In questo caso dalla raggione si puo' passare al torto perche' il veicolo non rispetta piu le norme di omologazione.

0510_saluto.gif
 
16141087
16141087 Inviato: 5 Mar 2020 20:15
 

Balma ha scritto:
Scusa ma avevo capito che era un 50.
Comunque ci sono kit già pronti per quello che cerchi.
Non so se esistono per il tuo modello.
Per modificare o rinforzare il telaio dovrai andare da officine che sappiano fare.
Forse il tuo telaio ne è idoneo , devi informarti.
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si, esiste il malossi 123cc in ghisa e l'aursal 117cc in alluminio... non so però in base a quale criterio hanno prodotto questi gruppi termici

ZioPigTurbo ha scritto:
Yamaha aerox YQ 100 da 100cc e 7.5cv a 125cc magari si ottengono 12cv ma per il telaio non cambia nulla (fa molta piu differenza la portata massima di peso). quindi meglio lasciarlo originale. In caso lo vuoi rivendere basta solo ripristinare il 100cc. Sulla questione legge non dico nulla. C'e' chi va in giro anche con elaborazioni impossibili, ma ha il C.. parato e se lo puo' permettere oppure e' nullatenente che e' la stessa cosa. icon_asd.gif Per il resto sono un mare di guai, sia nel caso di controlli sia nel caso di incidenti lievi con sequestro del mezzo. In questo caso dalla raggione si puo' passare al torto perche' il veicolo non rispetta piu le norme di omologazione.

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non ho capito, prima dici "da 100cc e 7.5cv a 125cc magari si ottengono 12cv ma per il telaio non cambia nulla" e poi dici "meglio lasciarlo originale"?

cosa intendi per "fa molta piu differenza la portata massima di peso"? con 12cv lo scooter può essere usato da una persona più pesante?
 
16141091
16141091 Inviato: 5 Mar 2020 20:48
 

neo_r1d ha scritto:
cosa intendi per "fa molta piu differenza la portata massima di peso"? con 12cv lo scooter può essere usato da una persona più pesante?

cioe' per il telaio fa' piu' differenza portare un pilota di 110kg che l'aumento di 5cv

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16141099
16141099 Inviato: 5 Mar 2020 21:00
 

ZioPigTurbo ha scritto:
cioe' per il telaio fa' piu' differenza portare un pilota di 110kg che l'aumento di 5cv

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ok, puoi rispondermi anche qui

neo_r1d ha scritto:
non ho capito, prima dici "da 100cc e 7.5cv a 125cc magari si ottengono 12cv ma per il telaio non cambia nulla" e poi dici "meglio lasciarlo originale"?
 
16141131
16141131 Inviato: 5 Mar 2020 23:32
 

neo_r1d ha scritto:
ok, puoi rispondermi anche qui

La domanda è : che potenza ha lo scooter originale ? e quello elaborato ?
se l'aumento è solo di +10cv è inutile modificare anche il telaio. ammenoche non ci vai a fare il motocross e saltare i fossi ! icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
16142870
16142870 Inviato: 15 Mar 2020 18:22
 

ZioPigTurbo ha scritto:
La domanda è : che potenza ha lo scooter originale ? e quello elaborato ?
se l'aumento è solo di +10cv è inutile modificare anche il telaio. ammenoche non ci vai a fare il motocross e saltare i fossi ! icon_asd.gif

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come fai a dire che passare da 7,5 a 18 - 20 cv è un operazione sicura? se un telaio non riesce a supportare un elevato numeri di cavalli lo si nota anche andando su strada, cosa c'entra il motocross?
 
16143051
16143051 Inviato: 16 Mar 2020 15:27
 

neo_r1d ha scritto:
come fai a dire che passare da 7,5 a 18 - 20 cv è un operazione sicura? se un telaio non riesce a supportare un elevato numeri di cavalli lo si nota anche andando su strada, cosa c'entra il motocross?
il discorso sarebbe reale se fosse un motore da 100cv

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