pazuto ha scritto:
L’omologazione di un’auto o moto è soggetta al rispetto della Direttiva quadro 92/ 61/ CEE, secondo la quale si può intervenire su di un veicolo modificato o già omologato, in maniera più semplice per quello immatricolati dopo il 1999, più complesso per i veicoli antecedenti. L’omologazione viene fatta qualora siano stati sostituiti dei pezzi al proprio mezzo, e questo accade soprattutto per gli amanti del tuning o delle moto rare. Se sono stati cambiati alcuni pezzi già omologati a livello comunitario, il procedimento è semplificato, o certificati presso il TUV, ente tedesco per il controllo dei pezzi, riconosciuto a livello comunitario, e avente sede in Italia a Milano. I pezzi originali usciti dalla casa madre non necessitano di controlli, mentre per tutti gli altri bisogna accertassi che abbiano il logo TUV, che accerta le dovute prove effettuate sul pezzo.
Per quanto riguarda invece i costi del TUV, ciò dipende dal tipo di omologazione che si richiede. A Milano la tariffa è oraria e una giornata intera costa 750 euro. Eventuali laboratori ai quali ci si deve rivolgere per prove particolari, come quella sulle emissioni allo scarico o sulla potenza del motore, necessarie se sono variati componenti fondamentali del propulsore, si pagano a parte.
Vediamo qualche esempio: per omologare differenti misure di cerchi e pneumatici (con componenti già certificati TUV) può costare sui 2-300 euro. Per un veicolo completo si può arrivare dai 1.500 ai 3.000 euro (più le prove di laboratorio), a seconda che siano utilizzati componenti già omologati o meno.
A questi costi devi aggiungere la radiazione per esportazione in germania, quindi verrà targato tedesco, e la successiva reimmatricolazione per rimettere la targa italiana come pezzo unico.
ah, se tutti i pezzi montati hanno già l'omologazione tuv, bene, altrimenti ci vogliono altri soldi per farlo.
mi pare sufficiente per farti passare la voglia di omologarlo tuv.
una volta iniziata la pratica, non è nemmeno detto che ti diano l'omologazione.
ripeto, fai moooolto prima a comprarti un 125 nuovo, sia come spesa che come sbattimenti.
un collega ha camperizzato un furgone, un bellissimo lavoro, per l'omologazione tuv, tra immatricolazione, viaggi, e tutto il resto, ha speso 12000 euro.
wkowalski ha scritto:
Aggiungo che il limite dei 150cc per entrare in autostrada non è ancora stato toccato.
Ciao
WK
ok, avete entrambi ragione per quel che riguarda l'aspetto legale. Considerando però esclusivamente l'aspetto tecnico, come faccio a costruire e montare il gruppo termico più potente possibile in termini di cavalli (in seguito poi si vede la dimensione di corsa, alesaggio, cilindrata seguendo la formula "Cilindrata = (alesaggio/2)2*3.1416*corsa ") che il telaio riesca a supportare?
cioè il problema è il seguente: dato il telaio dell'aerox 100, calcolare il gruppo termico più potente che possa montarci sopra senza montare barre antitorsione e senza che il telaio si rompa.... come faccio?