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Dopo le Mitas SF+ cosa montereste?
16140480
16140480 Inviato: 4 Mar 2020 9:59
Oggetto: Dopo le Mitas SF+ cosa montereste?
 

Premesso che mi sono trovato bene,che costano pochissimo, e vorrei restare su quel segmento di gomma, cosa c'è di alternativo uguale o addirittura "meglio"? Che poi il meglio è da specificare....
Lo chiedo a voi. Uso strade di montagna 100% , mai pioggia o nel caso rallento ovvio, e prima pistata a luglio (so che reggono bene anche qui). Solitamente le tengo a pressione 2.5 dietro e 2.3 davanti per la strada (se trovate consigli migliori anche qui ben accetti)
 
16140494
16140494 Inviato: 4 Mar 2020 10:16
 

Immagino che per altro di simile intendi ovviamente oltre al segmento il prezzo perché se non si guarda il prezzo il ventaglio di offerte si moltiplica decisamente... Comunque per stare su un prezzo simile le uniche che conosco e mi sento di consigliarti sono le Bridgestone bt 016 pro,sono gomme trimescola come le ultime proposte dalla casa, per me vanno benissimo e hanno il vantaggio di durare di più delle mitas che sono valide ma hanno il difetto di durare meno perché sono monomescola...
 
16140531
16140531 Inviato: 4 Mar 2020 10:55
 

Mai provate le Bt-16 Pro, come prezzo le trovo a poco più.
Sicuramente monomescola ha un consumo omogeneo, il tri-mescola potrebbe giovare un pochettino in durata ma di quanto parliamo? Andare a spendere 200€ per altre tipologie di gomme senza un beneficio effettivo in durata e senza pista regolare,per me,non ha senso.
 
16140569
16140569 Inviato: 4 Mar 2020 11:45
 

Se le usi in pista per me nessuna delle due è indicata dopo pochi giri possono surriscaldare e iniziare a scivolare, ovviamente in questa stagione possono andare ancora discretamente entrambe ma.con l alzarsi delle temperature la situazione cambia... In ogni caso se vuoi una gomma da usare sia in strada che per qualche pistata e ovviamente spendere poco per me queste sono le uniche alternative valide fino a poco tempo fa c erano anche le Avon ma è un po' che non le vedo a listino ma come fascia di prezzo e prestazioni sono simili ... Comunque io tra mitas e BT 016 preferisco queste ultime non tanto per la durata maggiore ma per il tipo di feeling che danno ma questo ovviamente è un discorso personale e può variare da persona a persona....
 
16140612
16140612 Inviato: 4 Mar 2020 13:04
 

Considera che in pista ci andrò la prima volta in luglio per un corso quindi non farò tutta questa veloce andatura da metterle in crisi, credo. Ho usato in passato supercorsa bsb che ovvio sono un livello più alto se le usi in pista, ma secondo me inadatte in strada perché come scendi di ritmo si freddano e saliamo di prezzo,poi ho usato Continental sport Attack 1, buone ma concezione oramai vecchissima,le mitas le ritengo nettamente superiori visto che sono anche recenti come uscita.. Volevo spendere sempre poco ma stare sul segmento . Da quello che leggo parlano un po' male delle bt16 Pro , in che anno sono uscite?
 
16140644
16140644 Inviato: 4 Mar 2020 14:39
 

tommys ha scritto:
Considera che in pista ci andrò la prima volta in luglio per un corso quindi non farò tutta questa veloce andatura da metterle in crisi, credo. Ho usato in passato supercorsa bsb che ovvio sono un livello più alto se le usi in pista, ma secondo me inadatte in strada perché come scendi di ritmo si freddano e saliamo di prezzo,poi ho usato Continental sport Attack 1, buone ma concezione oramai vecchissima,le mitas le ritengo nettamente superiori visto che sono anche recenti come uscita.. Volevo spendere sempre poco ma stare sul segmento . Da quello che leggo parlano un po' male delle bt16 Pro , in che anno sono uscite?


se ti sei trovato bene con mitas perchè cambiare? son quelle che costano meno!

per la pista, dipende ovviamente da te, però come ti hanno anticipato (sopratutto se andrai a luglio con 40 gradi) potrebbe cedere un pochino, valuta di montare qualcosa di più "pistaiolo"
 
16140653
16140653 Inviato: 4 Mar 2020 14:58
 

loller ha scritto:
se ti sei trovato bene con mitas perchè cambiare? son quelle che costano meno!

per la pista, dipende ovviamente da te, però come ti hanno anticipato (sopratutto se andrai a luglio con 40 gradi) potrebbe cedere un pochino, valuta di montare qualcosa di più "pistaiolo"


Penso che riprendero' Mitas infatti . La cambiero' credo verso maggio cosi sarà una gomma nuova in pista.
Andare a spendere 200€ per una Supercorsa che poi in strada è sprecata, per me ha poco senso.
 
16140658
16140658 Inviato: 4 Mar 2020 15:08
 

La produzione delle BT 016 pro è iniziata nel 2011 è stata la prima gomma ad utilizzare la tecnologia trimescola, le attuali gomme Bridgestone adottano ancora la.stessa tecnica di costruzione infatti io dopo aver provato le ultime nate mi chiedo perché pagarle il doppio quando le prestazioni sono ancora del tutto simili, che poi qualcuno ne parli male è normale ma se è per questo non dovresti neanche prendere in considerazione le mitas perché in quel caso i pareri negativi sono moltissimi ma dopo averle provate sono sicuro che vanno bene come sono sicuro che in prodotto Bridgestone è praticamente impossibile che non vada bene con quelle coperture ci hanno fatto anche un trofeo dedicato in pista e mai nessun pilota si è lamentato... comunque convengo con te che è meglio una gomma più stradale che una in mescola che appena si raffredda in po' diventa addirittura pericolosa su strada...
 
16140688
16140688 Inviato: 4 Mar 2020 16:27
 

tommys ha scritto:
Penso che riprendero' Mitas infatti . La cambiero' credo verso maggio cosi sarà una gomma nuova in pista.
Andare a spendere 200€ per una Supercorsa che poi in strada è sprecata, per me ha poco senso.


dipende quanti km fai in un anno

magari con un treno di supercorsa (o magari anche solo rosso corsa 2) ci fai una stagione intera e la pistata in tutta sicurezza!
 
16140689
16140689 Inviato: 4 Mar 2020 16:37
 

loller ha scritto:
dipende quanti km fai in un anno

magari con un treno di supercorsa (o magari anche solo rosso corsa 2) ci fai una stagione intera e la pistata in tutta sicurezza!


6-7000 in un anno.
Rosso corsa 2 sono probabilmente più orientate alla pista ma costano 250€ contro la metà di una Mitas e non credo facciano lo stesso chilometraggio. Monterei le Rosso corsa 2 se sapessi di andare più volte in pista.
 
16140714
16140714 Inviato: 4 Mar 2020 19:19
 

Con le mitas, in pista, a luglio, se al terzo o quarto giro non la lanci vuol dire che vai davvero piano.
 
16140718
16140718 Inviato: 4 Mar 2020 19:36
 

gilberto36 ha scritto:
Con le mitas, in pista, a luglio, se al terzo o quarto giro non la lanci vuol dire che vai davvero piano.


Leggo di gente che ci ha girato... Possibile sia così? Dai...
Vado a fare scuola da pedersoli, non conosco i ritmi.
 
16140823
16140823 Inviato: 5 Mar 2020 6:23
 

Gilberto non esageriamo, dipende appunto da quanto si gira, se ci va per la prima volta direi che problemi non dovrebbe averne.
Chiaro che le vedo più gomme da usare in pista con temperature non troppo oltre i 25°, come le varie M7 RR, DR3 e via discorrendo.

Di che moto stiamo parlando poi che mi è sfuggito? eusa_think.gif
 
16140824
16140824 Inviato: 5 Mar 2020 6:27
 

tommys ha scritto:
6-7000 in un anno.
Rosso corsa 2 sono probabilmente più orientate alla pista ma costano 250€ contro la metà di una Mitas e non credo facciano lo stesso chilometraggio. Monterei le Rosso corsa 2 se sapessi di andare più volte in pista.

Come chilometraggio sei sui 5/6000 invece, specialmente se parliamo di moto di media cilindrata e di utilizzo stradale, come prestazioni sono sicuramente una bella spanna sopra alle Mitas in questione.
Così come le Dunlop TT.
 
16140829
16140829 Inviato: 5 Mar 2020 7:51
 

Parliamo di un Gsxr 600
Tu dici che dunlop TT e pirelli rc2 sono molto superiori alle Mitas? A me sinceramente non dispiacciono le mitas, probabilmente le TT sono si un livello superiore ma hanno anche un costo maggiore a parità di km.. E non sono un pistaiolo da sfruttatle
 
16140833
16140833 Inviato: 5 Mar 2020 8:18
 

Allora mantieni le Mitas, quando vai in pista montale nuove e sei tranquillo!
 
16140903
16140903 Inviato: 5 Mar 2020 10:59
 

CBR_125R ha scritto:
Allora mantieni le Mitas, quando vai in pista montale nuove e sei tranquillo!


Concordo.
 
16140966
16140966 Inviato: 5 Mar 2020 13:23
 

Se per te anche il discorso economico è determinante la discussione termina e finisce lì, perchè, appunto, come già detto, esistono gomme ben più preformanti delle Mitas, anche rimanendo nella stessa categoria, ma gomma da, poniamo, 200€ la coppia assolutamente superiore non ne esistono (al netto di occasioni) per un utilizzo stradale sportivo con una pistata o due annue senza pensare al cronometro.

Se il prezzo non è più una costante determinante allora si potrebbero fare altri discorsi, però chiaro che bisogna mettere in conto di spendere almeno 250€ a salire.
 
16140969
16140969 Inviato: 5 Mar 2020 13:32
 

Il Supercorsa bsb lo trovo a 190€ la coppia, ma non le monto perché poi non riuscirei a sfruttarle in strada, a meno che non hai ritmi alti e non hanno senso in strada. Oltre a ciò la questione economica in questo momento è essenziale, per me.
 
16140973
16140973 Inviato: 5 Mar 2020 13:40
 

Spero di non essere stato offensivo.
Il tuo discorso sul prezzo lo capisco e poi non mi permetterei mai di fare i conti in tasca a qualcuno, era per mettere chiarezza nel topic, non si capiva bene che la variabile prezzo fosse per te fondamentale, per questo mi sono permesso di sottoloniarla.

Hai ragione le BSB è un prodotto che in strada, almeno di non correre davvero davvero troppo, non si sfrutta e comunque durerebbe meno ed andrebbe bene in un range climatico/ambientale ridotto rispetto alle Mitas.
 
16141016
16141016 Inviato: 5 Mar 2020 15:41
 

CBR_125R ha scritto:
Spero di non essere stato offensivo


Assolutamente no.

CBR_125R ha scritto:
Hai ragione le BSB è un prodotto che in strada, almeno di non correre davvero davvero troppo, non si sfrutta e comunque durerebbe meno ed andrebbe bene in un range climatico/ambientale ridotto rispetto alle Mitas.


Esatto.
 
16141071
16141071 Inviato: 5 Mar 2020 19:29
 

CBR_125R ha scritto:
Allora mantieni le Mitas, quando vai in pista montale nuove e sei tranquillo!


Si, sei tranquillo che la lanci. icon_wink.gif rotfl.gif

Se proprio vuoi andarci con le mitas, cerca di non farti prendere, gira molto tranquillo e non fare più di 3 o 4 giri, poi esci e le fai raffreddare.

Però non so che senso possa avere andare in pista e poi non poterci dare il gas perchè abbiamo delle gomme non adatte.
 
16141075
16141075 Inviato: 5 Mar 2020 19:46
 

Non vado a fare il tempo, ma un corso base, avere una gomma da pista non so quanto sia sensato se pur so che gira meglio in pista una supercorsa di una mitas se parliamo di temperatura d'esercizio.
Non so quanti giri si fanno prima di uscire. Giro a Modena, pista piccola, ma terrò a mente il consiglio. Grazie.
 
16141085
16141085 Inviato: 5 Mar 2020 20:08
 

tommys ha scritto:
Non vado a fare il tempo, ma un corso base, avere una gomma da pista non so quanto sia sensato se pur so che gira meglio in pista una supercorsa di una mitas se parliamo di temperatura d'esercizio.
Non so quanti giri si fanno prima di uscire. Giro a Modena, pista piccola, ma terrò a mente il consiglio. Grazie.


Una gomma in mescola (usata con le termo) è la gomma più adatta per l'utilizzo in circuito.
Una mitas è tra le gomme peggiori da portare in pista.
In mezzo c'è un mondo di gomme, ovviamente più coste delle mitas ed ovviamente meno performanti delle gomme in mescola. icon_wink.gif
 
16141086
16141086 Inviato: 5 Mar 2020 20:14
 

La gomma in mescola la usa il tipo che vuole far il tempo e con termo appunto. Forse non ti è chiaro che vado a fare un corso base non una gara. A 190€ volendo prendo la bsb supercorsa.
 
16141088
16141088 Inviato: 5 Mar 2020 20:21
 

tommys ha scritto:
La gomma in mescola la usa il tipo che vuole far il tempo e con termo appunto. Forse non ti è chiaro che vado a fare un corso base non una gara. A 190€ volendo prendo la bsb supercorsa.


Mi è chiarissimo, ti ho solo portato ad esempio, i due estremi, il meglio che puoi usare ed il peggio che puoi usare.
Forse non hai letto tutto, ma non ci sono solo quelle due alternative.

Comunque puoi andarci con le gomme che ti pare, la moto è tua, i soldi che spendi nel corso sono tuoi, il divertimento che ne ricavi è anch'esso tuo.
Buona pistata.
 
16141127
16141127 Inviato: 5 Mar 2020 23:04
 

Ok, ma forse tu non hai letto che non posso in questo momento spendere molti soldi per una gomma, soprattutto perché devo usarla in strada la moto e solo una pistata. Più sali di livello, più si stringe il range di uso climatico/ambientale di una gomma. Vale la pena? Si, se la sfrutti....
altrimenti fai come quelli che montano gomme da 300€ e poi girano con il freddo, solo in strada e mai pista..

Con le mitas molti hanno girato in pista,senza grosse pretese ma anche senza problemi, e non so quanto una rosso corsa potrebbe giustificare il suo prezzo in confronto.
 
16141171
16141171 Inviato: 6 Mar 2020 5:46
 

gilberto36 ha scritto:
Si, sei tranquillo che la lanci. icon_wink.gif rotfl.gif

Se proprio vuoi andarci con le mitas, cerca di non farti prendere, gira molto tranquillo e non fare più di 3 o 4 giri, poi esci e le fai raffreddare.

Però non so che senso possa avere andare in pista e poi non poterci dare il gas perchè abbiamo delle gomme non adatte.

Guarda a Franciacorta ho visto girare in 1.27 uno con l'Africa Twin 1000 con le sue gomme originali e con su circa 9000km, non ha fatto due tre giri ne ha fatti una decina tutti con lo stesso tempo.
La prima volta che andai a Franciacorta, tre anni fa, andai ad Aprile, inizio, per fare il corso con Pedersoli "Guida Sportiva" avevo le M7 RR montate fresche, per fare quel corso sono state più che sufficienti, chiaro c'erano altre temperature, ma si fa visti i ritmi del corso, chiaro che bisogna avere in mente con che gomme si stà girando e non bisogna forzare troppo.

Per fare una pistata con corso direi che problemi non ce ne sono, cominciasse ad andare in pista, nella stagione bollente, per più di una volta all'anno allora avrebbe senso preventivare l'acquisto di altri pneumatici. icon_wink.gif
 
16141308
16141308 Inviato: 6 Mar 2020 19:34
 

CBR_125R ha scritto:
Guarda a Franciacorta ho visto girare in 1.27 uno con l'Africa Twin 1000 con le sue gomme originali e con su circa 9000km, non ha fatto due tre giri ne ha fatti una decina tutti con lo stesso tempo.
La prima volta che andai a Franciacorta, tre anni fa, andai ad Aprile, inizio, per fare il corso con Pedersoli "Guida Sportiva" avevo le M7 RR montate fresche, per fare quel corso sono state più che sufficienti, chiaro c'erano altre temperature, ma si fa visti i ritmi del corso, chiaro che bisogna avere in mente con che gomme si stà girando e non bisogna forzare troppo.

Per fare una pistata con corso direi che problemi non ce ne sono, cominciasse ad andare in pista, nella stagione bollente, per più di una volta all'anno allora avrebbe senso preventivare l'acquisto di altri pneumatici. icon_wink.gif

Non mi pare che l'at monti le mitas di primo equipaggiamento icon_wink.gif
Quindi secondo te le m7 e le mitas si equivalgono?
Io ho visto a misano girare poco sotto i due con le mitas e lanciarsi nel ghiaione.

Poi forse non riesco a farmi capire, non ho consigliato di prendere una gomma specialistica per la pista, ci sono tante gomme stradali, che fanno, per strada, gli stessi km delle mitas, ma che se portate in circuito ti fanno stare più tranquillo. Però è ovvio che costano di più.
Se costano così poco, ci dovrà pur essere un motivo....
 
16141354
16141354 Inviato: 7 Mar 2020 7:53
 

No, appunto che non le monta, monta delle gomme semitassellate con anteriore 90/90 da 21" ed il posteriore di 150/70, mi pare siano le Dunlop Trailmax, girando su una pista piccola come Castrezzato, non si è lanciato pur girando con tempi interessanti, specialmente in relazione al mezzo.

Evidentemente non hai capito dove girerà il nostro amico: Marzaglia, un pistino, come Castrezzato, girerà per un corso "Guida Sportiva",quindi il ritmo è pensato per i neofiti assoluti della pista, appena allegro, gomme come le Mitas, se fresche, ce la fanno tranquillamente a reggere un corso del genere.
Fosse un Pista1 o Pista2 avrei altri dubbi, ma avendo provato di persona il corso che andrà a fare ed avendo girato nella pista dove andrà non mi sento di fare terrorismo, ripeto che avrei scelto una data più "fresca", certo, ma al netto di questo non vedo problemi.

Poi che le M7 siano superiori alle SF+ potrebbe anche essere, stà di fatto che il nostro amico ha specificato che il suo budget è quello, quindi oltre alle SF+ non esiste altro per fare quello che chiede con un certo tipo di performance.

Discorso "lanciarsi": a Castrezzato ho visto gente girare sopra 1.30 e buttarsi nella ghiaia con su gomme da pista, se cerchi nel forum c'è un altro utente, che va spesso in pista, che girò senza grossi problemi per una giornata. Quindi come vedi ci sono tante esperienze.
Poi siamo sicuri che siano le gomme ad essere la causa della caduta? Le sospensioni erano tarate in maniera corretta? Ha frenato troppo? Ha dato troppo gas? Le gomme quanti km avevano?

Ora ti chiedo una cosa: le hai mai provate queste Mitas? O è solo il ragionamento "Costano poco, valgono poco"?

Evidentemente frequenti piste grandi dove gomme, moto e pilota hanno uno stress non indifferente, riparametriamoci sulle piste e nel contesto del topic, non si parla di voler andare al Mugello e girare in 2.00 con un 600cc stock, ma di fare un corso che,prima della velocità, t'insegna come stare sulla moto e come approcciarti alla pista nella maniera corretta, senza guardare il cronometro.
Se il GSX-R di cui parliamo non è nuovo, mi preoccuperei più delle sospensioni e dei freni che di un treno di gomme stradali sportive.
 
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