Ciao a tutti, è da un pò che monto queste gomme per girare per strada, l' anno scorso sono riuscito a testarle molto bene nei passi di montagna che faccio di solito, per passare quelle 4 o 5 ore libere che ho al sabato pomeriggio....se ce le ho, attualmente purtroppo la situazione è cambiata, con la nascita del figlio che ha 6 mesi tempo è sempre meno, quindi queste gomme stavano finendo quest' anno per farmi fare solamente il tragitto giornaliero casa lavoro...con qualche rotonda si, ma sempre casa lavoro....tristezza !!
La svolta è stata due settimane fa, quando il DOC di Vicenza al quale sono iscritto con Ducati, organizza una giornata in pista ad Adria con i soci, da qui, decisi subito di preparare il monster 1100s 2009 compagno di scorribande da anni per Adria....
Non c' era molto da fare, spurgo freni con olio nuovo fatto due mesi fa, cinghie nuove, pastiglie ok stradali braking CM55 sempre state all' altezza per strada (guida sportiveggiante), trasmissione da pulire e lubrificare e gomma post da cambiare (mitas dell anno scorso alla frutta ormai).
Decido quindi la sett scorsa di acquistare un bel post 180/55 per me, un treno completo di Mitas per un amico con streetfighter in misura 190/55 e un altro singolo per un altro street..tutti amici ducatisti con 150 bombe scalpitanti..si cui uno non s senza controllo trazione.
Mi reco ad ADria in moto, tempo 45 minuti in relax.....all' entrata verso le 10 di ieri, faccio scarico, braccialetto e pronto con i miei amici per iniziare il turno che abbiamo prenotato 11-13.
Ore 10:55 pressione gomme, verifichiamo di metterle tutti 2.1 davanti e 1.9 post a freddo, ho visto sul sito mitas che c è un range molto ampio per scegliere le pressioni, noi optiamo per queste, facendo comunque delle prove nei primi giri, verso le 11.10 esco e faccio le pressioni giuste a caldo....tengo 2.1/2.2 davanti, e dietro decido di stare sui 2 bar, per poi a fine dei primi turni portarle a 1.9 post.
Non faceva molto caldo, comunque si sudava, i primi turni ero tranquillo..poi preso dalla situazione, ho cominciato ad entrare forte e percorrere le curve a delle belle andature, forzando molto in ingresso le staccate...e aprendo presto il gas in uscita, le gomme mai una sbavatura, facevo run abbastanza corte come le stradali sportive richiedono, vi metto due foto delle gomme alle 12 circa....
Monster post
immagini visibili ai soli utenti registrati
Monster ant
immagini visibili ai soli utenti registrati
Le gomme fino a questo punto si sono comportate egregiamente, è anche vero che cavalli non ne ho molti, ma queste impressioni sono arrivate anche da chi ha un bicilindrico da 150 cavalli, li si che le gomme son messe a dura prova. Ecco una foto fatta esattamente alle 12 del posteriore dello streetfigheter
immagini visibili ai soli utenti registrati
Dopo questo punto abbiamo cominciato a tirare ed aumentare il ritmo, è aumentato anche il caldo, con un sole fisso, la temperatura si è alzata, ma le Mitas sempre sicure.
Arrivate le 12.30, in box Ducati ci dicono che il pranzo è quasi pronto, facciamo l ultimo turno insomma...ma questa volta voglio metterle a dura prova di più, dopo 15 minuti in pista, forzo ulteriormente sia staccate che aperture in uscita...ed ecco che "finalmente" riesco a metterle un pò in crisi, in uscita ancora piegato, do gas, sento che il posteriore tenta di scappare, controllato finisco l uscita, molto prevedibile e controllabile...nessun problema comunque, vado avanti per altri due tre giri , aprendo un pò dopo a moto più dritta e non scappa più.......ma inesorabilmente ogni volta che tento di aprire prima mi si ripresenta il problema, da li decido quindi di fermarmi e pranzare.....birroccia media e poi un paio di foto della fine alle ore 13, le gomme sono consumate bene....ecco qui
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Che dire, mi son proprio divertito con il monster, oltretutto mai andato in pista in moto e la seconda volta con gomme stradali, di solito uso gsxr con gomme in mescola.
Hanno sempre avuto un ottimo grip, aggiustate le pressioni (2.1/2.2 ant e 1.9 post a caldo) sono perfette, danno confidenza e sono grippose, sempre stabili....ovviamente, quando si arriva a fare run lunghe parlo anche di 15 minuti con il caldo, cominciano ad avvertirti, ma sempre bussandoti alla porta, dicendoti di rientrare ai box e di farle riposare. Purtroppo non ho il responso del crono, non avendo portato via niente, e non avendo preso trasponder ad Adria. I miei amici sono stati contenti pure loro stesse pressioni e stesse gomme dot 18.
Alla faccia delle Mitas, penso che per strada sia tantaroba averle sotto in montagna con asfalto asciutto e bello e caldo, per la pista ovviamente ci si diverte ma ci sono prodotti più performanti, ci si può accontentare comunque, come ho fatto io andando in pista in moto.
Voi spendete 100 euro in più a coppia per avere delle gomme "famose" che io mi compro queste ancora....