Giorr ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte. Avevo tempo fa fatto verniciare a polvere i cerchi di un'altra moto e alcune altre parti. Premetto che tutte le parti era state preparate prima con un lavoro a dir poco allucinante, sgrassate, pulire, micropallinate, ripulite etc etc etc.. poi mi hanno verniciato a polvere le parti (prima il fondo e cotto, poi la vernice e cotta). Il risultato secondo me non vale assolutamente il lavoro preparatorio, il tempo necessario e forse anche la spesa. COme TUTTE le vernici, anche quella a polvere si sbecca con un qualsiasi sassolino credetemi.
La mia moto è tutta smontata a rondella dal sottoscritto, non ci sonoproblemi in tal senso e sinceramente la polvere mi convince poco, a meno che sia REALMENTE fatta da aziende molto molto molto serie con atterzzature e strumenti adeguati ma comunque bho, resto perplesso sulla polvere sinceramente.
I telai delle moto non credo che siano tutti fatti a polvere a nuovo, lo strato di vernice è troppo sottile, la verniciatura a polvere crea uno strato leggermente più corposo e più spesso, dubito che sia vernice a polvere (o comunque non lo è sempre sicuramente). Non credo neanche che esista la verniciatura a polvere metallizzata (ma posso sbagliarmi) quindi mi domando il telaio di una moto come fa ad essere metallizzato se la vernice a polvere metallizzata non esiste? Non l'ho mai vista e mai trovata (ma posso sbagliarmi).
Oggi farò dei test con l'aerografo per vedere di gestire al meglio presisone, ugelli, diluizioni etc... e poiprocederò a stendere il fondo bicomponente epossidico. Sul colore e la finitura poi, devo ancora studiarci un pò su.
Tenete presente che i mezzi da lavoro pesanti (ruspe etc..) vengono dipinte con vernici poliuretaniche e non a polvere per quello che ne so, il risultato è piuttosto resistente.
Bho ecco, io non sarei così certo e sicuro che la polvere sia la soluzione ottimale, non ci metto la mano sul fuoco e non do per certo o per scontato che la polvere sia la soluzione top.
Esistono anche vernici scriliche o poliuretaniche NON bicomponenti oppure SOLO bicomponenti? Molti scoraggiano l'utilizzo di vernici bicomponenti perchè se poi il lavorato finale deve essere trattato con il trasparente, spesso utilizzano il trasparente bicomponente (sarebbe inutile anche la vernice bicomponente.. che è chiaramente più cara).
Ad ogni modo, nessuno vernicia un telaio a polvere per 50 Euro (non so in quale parte d'Italia vivi), visto sia il costo della polvere, sia tutta l'attrezzatura necessaria (pistola, forno, tempo, manodopera etc..) è IMPOSSIBILE 50 Euro.
E poi, scusate, le auto non sono verniciate a polvere e non mi sembra che telaio, carrozzeria e plastiche durino così poco, anzi. Pensate ai fascioni delle auto (in plastica, tutto sommato abbastanza flettenti), sono verniciati ad aerografo (fondo, vernice, finitura), non mi sembra che durino così poco considerando a cosa sono sottoposti). Perchè le plastiche della moto non dovrebbero tenere ma le parti di plastica delle auto si? Anche le lamiere delle auto, nessuna è verniciata a polvere, tutte ad aerografo, fondo, vernice e trasparente di finitura (poi magari verranno anche cotte non sarei).
Cioè, la polvere si e no ecco, troppo sopravvalutata secondo me (e con 50 Euro ti aprono il garage per portacelo dentro in officina il telaio della moto.. comunque).
E' solo una riflessione, sono un pò perplesso, ecco tutto, ci sto ragionando su insomma.
Grazie a tutti.
Che io sappia queste parti sono verniciate a POLVERE IN FABBRICA.
Per cui dubito la verniciatura a polvere non abbia resistenza.
Probabilmente la verniciatura a polvere che ti è stata fatta è stata fatta male(come procedimento) , oppure con uno strato troppo sottile.
Ho visto video su youtube di pezzi di lamiera verniciati a polvere e presi a martellate e la vernice quasi non si scalfiva.
Calcola che anche semiassi ecc, verniciati a polvere, dopo parecchio tempo anche loro iniziano a soffire la corrosione.