ansetup ha scritto:
Ciao .
Le ragioni della tua "chiusura di avantreno" possono essere molteplici .
Eccesso di velocità in percorrenza in relazione all' aderenza disponibile , errata postura di chi guida , un assetto non molto bilanciato , un pneumatico anteriore non eccelso ( nel livello di usura , nella qualità del prodotto , nel valore di gonfiaggio ) , solo per citare le più probabili .
Da ciò che hai scritto , però , la prima delle ipotesi menzionate potrebbe essere quella giusta .
Soprattutto nel caso specifico , dove la pendenza del fondo varia a sfavore dell' aderenza ( "banking" che si riduce ) , cercare grande velocità in percorrenza non è una buona idea .
A meno di adeguare linea ed inclinazione della moto al variare del "banking" ( ma non è affatto semplice ) .
Su strada , ma anche fra i cordoli , conviene sempre mantenersi un po' di margine in inserimento , privilegiando la velocità in uscita .
Così si rendono meno probabili "chiusure di anteriore" ( meno gestibili delle perdite al retrotreno ) e si guadagna pure in efficacia .
Il carissimo e buon ansetup mi ha tolto le parole di bocca, avrei scritto le stesse cose.