Guarda, se la preoccupazione è il motore, posso dirti che quando apri sopra ai 6-7.000 va forte. Su una strada da pieghe media, puoi tenere 2a o 3a da 50 ad oltre 160 km/h senza nemmeno usare tutto il contagiri, quindi se pensi di poter ribaltare il gas in uscita come con un 125 4t che non va avanti o come un 2t che ha mezza rotazione della manopola di zona morta prima di svegliarsi, te la tiri in testa presto. Discorso molto simile con asfalto freddo o bagnato : ci vogliono gomme sportive in condizioni più che decenti ed un minimo di cervello. Ma la connessione tra manopola del gas e trazione al posteriore è favolosa, attualmente il motore 675 (ho appena lasciato una Street Triple R, che è una Daytona senza carene e con manubrio alto) è il più gustoso che abbia provato nella fase di percorrenza di curva in cui bisogna tenere in mano il gas. Fatta la mano, tenere il gas puntato a centro curva e riaprire prima possibile in uscita a moto piegata con un 675 diventa una droga
Quel che non me la fa consigliare ad un neofita è che è una moto molto specialistica. Sospensioni dure, freni potenti, telaio rigido.. il feeling è diversissimo da quello di una Z750, e ripeto che è una moto che non rende per nulla naturale andare a passeggio e che ti fa passare la voglia di andare a scoprire cosa ci sia alla fine di
quella stradina stretta e sporca che ti porterebbe davanti ad un magnifico panorama. In pratica, non ti facilita per nulla ad arricchire i tuo bagaglio di esperienze in moto, se non quelle da smanettone
E' una cosa personale, ma secondo me è sbagliato salire su un mezzo che può fare solo una cosa prima di aver provato a fare anche altro, è come negarsi una varietà di esperienze.
Può non essere così per tutti. Questa è la mia opinione.
Motivi pratici per non considerarla ? Non gode di fama di ottima affidabilità, i ricambi non sono economici e non crescono sugli alberi, costa parecchio per gli anni che ha ed invecchia malino come molte altre europee. La versione successiva è già un notevole passo avanti sotto questi aspetti.
Ma sono difetti che non si potrebbero imputare ad una CBR600RR dello stesso anno, che è un po' più amichevole sia su strada che in pista, anche se meno emozionante per i più esperti.
Ah, ho 27 anni ed ho iniziato alla tua età, ora ho una moto da strada ed una da pista. Giusto per contestualizzare