Babbius_92 ha scritto:
Penso che, uno dei motivi siano i soldi.. perché io la sto fermando per poi pagarla inizio mese prossimo (allo stipendio) quindi, forse la paura di non poterla finire di pagare mi blocca..
L’altra cosa, credo sia anche la patente.. mi devo iscrivere a giorni, quindi mi sono bloccato anche perché volevo fare il passo più lungo della gamba.. (credo..)
Per il fattore paura di andarci non credo ci sia problema.. per ora ho solo guidato un 125 e ho fatto da passeggero a moto grandi (che correvano pure)
Detto questo non so, forse (scusa la ripetizione) è stata una paura di voler far tutto subito e non potermelo permettere.. (anche se il mese prossimo potrei tranquillamente)
Oggi dovrei passarci e vedo un po’.. spero di non bloccarmi di nuovo.
Allora, vista la situazione a pecunia l'ansia è del tutto giustificata, ma non facciamoci prendere dal panico e vediamo con calma la situazione.
Se vuoi farla FMI i costi si riducono, ma tieni presente che la pratica ci mette un po' a essere portata a termine.
Come giustamente dicono una moto di 20 anni può avere qualche problema più o meno grave ma visto il tipo di moto sarei abbastanza tranquillo.
Mi spiego meglio, la virago è una moto da passeggio, difficilmente viene tirata al limitatore, quindi pure se 50.000 km sono tantini per un motore 250cc, vista la natura della moto sarei relativamente tranquillo. Se fosse stata un'aprilia rs ti avrei detto lasciala li senza tema
Interventi di manutenzione che quasi certamente dovrai fare, oltre ad una controllata generale, sono la revisione delle sospensioni, perchè sicuro sono andate (cosa non proprio economica ma necessaria per la tua sicurezza)
Tagliando completo liquidi, filtri, candele.
Dare un'occhiata per bene a catena, corona e pignone e se è il caso cambiarli.
Verificare che non ci sia ruggine nel serbatoio, nel caso ci fosse devi trattarlo con tankerite.
I dischi dei freni, per quanto sempre in virtù del tipo di moto non dovrebbero essersi usurati troppo, se necessario vanno cambiati.
Come hai detto, gomme e batteria nuova.
Insomma, tante piccole cosine.
Tieni presente che una moto "vecchia" richiede una manutenzione costante, dunque scaricati il manuale d'officina e preparati a sporcarti le mani, perchè se ogni piccola cosa la vuoi far fare al meccanico ti devi vendere un rene.
Di buono c'è che la cilindrata è bassa e quindi i costi di manutenzione e gestione sono abbastanza contenuti, così come pure i consumi di benzina.
Se la moto costa 1400 con 2000 euro dovresti farcela a pagare tutto il necessario per andare su strada in sicurezza.
Prendi un buon casco integrale, una buona giacca in pelle con protezioni , un paio di jeans con protezioni e dei guanti.
Se non prevedi spese imminenti, sei in grado di assorbire nei prossimi mesi un'eventuale (speriamo di no) imprevisto fortuito e questa moto la desideri, io ti dico prendila, amala e goditela