Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
Ansia o paura? Aiuto..
16135714
16135714 Inviato: 12 Feb 2020 0:44
Oggetto: Ansia o paura? Aiuto..
 



Buonasera, scrivo in questa parte del forum (spero sia giusta) perché oggi mi è capitata una cosa strana..
Sono ormai mesi che sogno di farmi una moto Custom, la mia prima praticamente.. (modelli tipo una virago / dragstar 250c) Ed oggi, dopo varie ricerche mi sono imbattuto in un annuncio..
Vado li per vederla, e la Moto si presenta in ottime condizioni (per avere 20 anni) 50mila km e tutta originale.
Dopo esserci salito, averla accesa e sentito in suo bellissimo rumore, decido di lasciare un acconto per “bloccarla”.. e qui viene la parte strana..
Al momento di pagare, mi è preso un blocco.. una specie di fitta allo stomaco, una sorta di un attacco d’ansia/“panico”.. ero lì, pronto per firmare ma non so.. mi sono proprio bloccato a pensare tra me e me se la moto fosse giusta, se era davvero quello che volevo (guidare una moto).. mi sono preso i peggio dubbi/perplessità..
Non so come definire questo comportamento, un attimo prima di comprarla ero strafelice, e appena il momento di “comprarla” è arrivato, mi sono sentito nel panico più completo..
Ora io non so se qualcuno ha avuto un’esperienza simile oppure mi sappia dire che cavolo mi è preso..

So che il post può sembrare strano.. ma volevo avere opinioni al riguardo.. (spero si sia capita la situazione)

Grazie a chiunque risponderà.
 
16135724
16135724 Inviato: 12 Feb 2020 8:47
 

Penso che è una sensazione che abbiamo avuto tutti, chi più chi meno.

Il fatto è che comprare una moto è un investimento non indifferente e che condiziona la vita in maniera importante, dunque è ovvio e razionale che emergano dei dubbi.

Mi spiego meglio, nel momento in cui iniziamo a pensare di volere una moto, ma il discorso si applica a tante altre cose, inconsciamente tendiamo a sopravvalutare i lati positivi e sottostimare quelli negativi. Il meccanismo è semplice, vogliamo la moto e quindi ci predisponiamo mentalmente per convincerci che è la scelta giusta, che ci serve, che quel modello è assolutamente perfetto per noi, che facciamo girare l'economia eccetera eccetera.

Ora fino a che non ci troviamo nella condizione di soddisfare la nostra brama il desiderio aumenta, lo fa in maniera a volte anche ossessiva, tipo con ricerche a tappetto di occasioni e lettura di diecimila articoli, fatto che stimola botte di dopamina.

Ora nel momento in cui ci troviamo veramente davanti alla realizzazione di quel desiderio entrano in gioco altri meccanismi e la nostra parte più razionale emerge sussurrandoci "ma veramente tutte le cose che ti sei detto per arrivare fino a qui sono vere, oppure ti sei fatto un bel film mentale?". Ansia, paura di sbagliare e dubbi vari emergono icon_asd.gif pensa alla prima volta che sei stato con una donna, più o meno la situazione è la stessa.

Mo ci sono fattori più o meno importanti da capire per decidere se la tua ansia è solo frutto di un normale timore di qualcosa di nuovo o se invece è giustificato da fatti razionali che hai cercato di nasconderti per giusificare l'acquisto.

1) A soldi come stiamo messi? Perchè se li hai giusti contanti e già pensi "se la prendo e poi sbaglio come faccio, come la mantengo eccetera" l'ansia è giustificata. (nel caso a mente fredda si valutano i pro e i contro. Per dire, io non ho la macchina, solo moto)

2) Dubbi sul guidare la moto da che sono dettati? Dal fatto che è una custom o dal fatto che in moto ci si fa male e si muore? Perchè se i dubbi sono sul modello di moto, beh ci devi salire per capire se è per te. Se i dubbi sono sul fatto che la moto è pericolosa, o lo accetti o guidi con l'ansia e non è una cosa bella. La voglia deve essere più grande della paura.

Si potrebbe continuare ad elencare motivi, ma insomma, penso che il discorso generale sia chiaro.
 
16135747
16135747 Inviato: 12 Feb 2020 10:11
 

Penso che, uno dei motivi siano i soldi.. perché io la sto fermando per poi pagarla inizio mese prossimo (allo stipendio) quindi, forse la paura di non poterla finire di pagare mi blocca..
L’altra cosa, credo sia anche la patente.. mi devo iscrivere a giorni, quindi mi sono bloccato anche perché volevo fare il passo più lungo della gamba.. (credo..) eusa_think.gif
Per il fattore paura di andarci non credo ci sia problema.. per ora ho solo guidato un 125 e ho fatto da passeggero a moto grandi (che correvano pure)
Detto questo non so, forse (scusa la ripetizione) è stata una paura di voler far tutto subito e non potermelo permettere.. (anche se il mese prossimo potrei tranquillamente)
Oggi dovrei passarci e vedo un po’.. spero di non bloccarmi di nuovo.
 
16135749
16135749 Inviato: 12 Feb 2020 10:12
Oggetto: Re: Ansia o paura? Aiuto..
 

Babbius_92 ha scritto:
(per avere 20 anni) 50mila km e tutta originale..

Babbius_92 ha scritto:
Al momento di pagare, mi è preso un blocco...

costo ? eusa_think.gif Comunque meglio risparmiare l'ansia per quando il soliti noti non si fermano allo stop. icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
16135752
16135752 Inviato: 12 Feb 2020 10:15
 

Costo 1400€ (poi la passerò anche d’epoca)
 
16135753
16135753 Inviato: 12 Feb 2020 10:17
 

la moto costa, e costa tanto mantenerla.
se già devi aspettare il mese prossimo per poterla pagare, poi dovrai aspettare un mese per fare l'assicurazione, un altro per prendere l'abbigliamento adeguato, poi ci sarà il bollo, e stai comprando un mezzo che ha 20 anni, sei sicuro che non hai nessuna spesa imminente?
gomme come sono messe? e la trasmissione finale? le sospensioni sono mai state revisionate?
sia chiaro, il mio non è un tentativo di scoraggiarti, ma di metterti di fronte alla realtà.
 
16135755
16135755 Inviato: 12 Feb 2020 10:23
 

Allora.. premetto che sarà la mia prima moto eh.. comunque...
La moto è messa molto bene, sarà revisionata e controllata prima della consegna.
Ho anche tutti i soldi per pagare l’assicurazione e tutto.. il mese prossimo mi serve solo per poter completare l’acquisto della moto.
Gomme nuove, batteria nuova.. poi la farò anche vedere dal mio meccanico di fiducia..
Per quanto l’abbigliamento ho già qualche negozio che sta facendo sconti di qua e di là..

P.s nessuna spesa imminente.
 
16135765
16135765 Inviato: 12 Feb 2020 10:53
 

Il problema puo' essere che dopo 20 anni qualcosa che non va' ci sara' sempre. eusa_think.gif
Forse io avrei piu' timore della manutenzione straordinaria e i vari impicci piuttosto che staccare un assegno di xxx € oppure di varie problematiche burocratiche, tipo revisione, eventuali contestazioni alla carta di circolazione e cose di questo genere.

0510_saluto.gif
 
16135767
16135767 Inviato: 12 Feb 2020 10:57
 

Mi sono dimenticato di scrivere che la moto è venduta con 24 mesi di garanzia sul motore, dovrebbe essere una cosa positiva no?
 
16135770
16135770 Inviato: 12 Feb 2020 11:07
 

Babbius_92 ha scritto:
Penso che, uno dei motivi siano i soldi.. perché io la sto fermando per poi pagarla inizio mese prossimo (allo stipendio) quindi, forse la paura di non poterla finire di pagare mi blocca..
L’altra cosa, credo sia anche la patente.. mi devo iscrivere a giorni, quindi mi sono bloccato anche perché volevo fare il passo più lungo della gamba.. (credo..) eusa_think.gif
Per il fattore paura di andarci non credo ci sia problema.. per ora ho solo guidato un 125 e ho fatto da passeggero a moto grandi (che correvano pure)
Detto questo non so, forse (scusa la ripetizione) è stata una paura di voler far tutto subito e non potermelo permettere.. (anche se il mese prossimo potrei tranquillamente)
Oggi dovrei passarci e vedo un po’.. spero di non bloccarmi di nuovo.


Allora, vista la situazione a pecunia l'ansia è del tutto giustificata, ma non facciamoci prendere dal panico e vediamo con calma la situazione.

Se vuoi farla FMI i costi si riducono, ma tieni presente che la pratica ci mette un po' a essere portata a termine.

Come giustamente dicono una moto di 20 anni può avere qualche problema più o meno grave ma visto il tipo di moto sarei abbastanza tranquillo.

Mi spiego meglio, la virago è una moto da passeggio, difficilmente viene tirata al limitatore, quindi pure se 50.000 km sono tantini per un motore 250cc, vista la natura della moto sarei relativamente tranquillo. Se fosse stata un'aprilia rs ti avrei detto lasciala li senza tema icon_asd.gif

Interventi di manutenzione che quasi certamente dovrai fare, oltre ad una controllata generale, sono la revisione delle sospensioni, perchè sicuro sono andate (cosa non proprio economica ma necessaria per la tua sicurezza)

Tagliando completo liquidi, filtri, candele.

Dare un'occhiata per bene a catena, corona e pignone e se è il caso cambiarli.

Verificare che non ci sia ruggine nel serbatoio, nel caso ci fosse devi trattarlo con tankerite.

I dischi dei freni, per quanto sempre in virtù del tipo di moto non dovrebbero essersi usurati troppo, se necessario vanno cambiati.

Come hai detto, gomme e batteria nuova.

Insomma, tante piccole cosine.

Tieni presente che una moto "vecchia" richiede una manutenzione costante, dunque scaricati il manuale d'officina e preparati a sporcarti le mani, perchè se ogni piccola cosa la vuoi far fare al meccanico ti devi vendere un rene.

Di buono c'è che la cilindrata è bassa e quindi i costi di manutenzione e gestione sono abbastanza contenuti, così come pure i consumi di benzina.

Se la moto costa 1400 con 2000 euro dovresti farcela a pagare tutto il necessario per andare su strada in sicurezza.

Prendi un buon casco integrale, una buona giacca in pelle con protezioni , un paio di jeans con protezioni e dei guanti.

Se non prevedi spese imminenti, sei in grado di assorbire nei prossimi mesi un'eventuale (speriamo di no) imprevisto fortuito e questa moto la desideri, io ti dico prendila, amala e goditela
 
16135802
16135802 Inviato: 12 Feb 2020 13:49
 

Ragazzi l’ho presa..
Ecco una foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16135808
16135808 Inviato: 12 Feb 2020 14:18
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif

complimenti, hai vinto le paure!!!
 
16135814
16135814 Inviato: 12 Feb 2020 14:40
 

Alla fine mi sono deciso.
Mi sono iscritto questa mattina alla patente, ho parlato con il meccanico e con il venditore in quesitone e l’ho fermata.
Speriamo bene!
Grazie a tutti!
P.s se dalla foto potete dirmi cosa ne pensate mi fate un favore hahaha magari potete darmi consigli in più
 
16135829
16135829 Inviato: 12 Feb 2020 15:20
 

0509_doppio_ok.gif Molto contento che ti sia deciso in senso positivo!

beh dalla foto sembra ben messa, ma un concessionario che espone una moto che sembra un bidone del resto non si è mai visto icon_asd.gif

Mo pensa a prendere casco, compagnia bella e a godertela ! doppio_lamp.gif

Una cosa utile che ci puoi montare in futuro è una bella barra paramotore
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©