Provo a spiegarvelo io il motivo.
Ho una street 675r 2010 acquistata 2 anni fa che mi ha sempre dato qualche rogna con il ticchettio della catena di distribuzione e tendicatena e qualche strattonamento (simile a mancanza di scintilla). Oggi la moto ha 40.000km e "fortunatamente" l'ultima volta che l'ho spenta era ancora funzionante.
Quest'anno, dopo la ripresa invernale ho dovuto sostituire lo statore e dopo qualche manciata di km la moto ha cominciato ad emettere un ticchettio molto forte a caldo che aumentava con i giri e un sound simile a sfiato durante il freno motore (che era diminuito di entità). All'apparenza la moto andava bene se non fosse per i sintomi subentrati. In realtà in questi 2 anni mi ero già accorto che la moto scladava e consumava molto (perdita di efficienza), singhiozzava di tanto in tanto in accelerazione ai bassi regimi, la ripresa era un po incerta, scoppiettava molto in rilascio, era molto rumorosa e presentava un po troppa limatura negli ultimi cambi d'olio (apparentemente tutto normale).
Infastidito da questo rumore comincio a smontare convinto che fosse il gioco valvole. Ben presto, però, mi accorgo che il tendicatena era bloccato e la catena (APPARENTEMENTE TESA!!!) aveva un minimo di gioco nella parte bassa che gli consentiva di saltare i denti (visto con i miei occhi mentre ruotavo l'albero motore con una 24). A quel punto mi sale prepotente il dubbio che il problema fosse l'uscita di fase del motore piuttosto che il gioco valvole.
Ebbene, smonto il coperchio punterie e mi ritrovo questa situazione davanti che vi lascio commentare da soli....
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Io ancora non capisco come la moto funzionava ancora.....