ronalsodinho7 ha scritto:
Inoltre posso fare esame con la moto della motorizzazione, o sei costretto ad avere una moto tua a marce o di un amico per fare esame? Visto che dovrò fare solo la pratica secondo voi meglio da privatista o fare guide con scuola guida? Non ho mai usato moto a marce e ora non ne possiedo, so che dal momento in cui consegni i documenti puoi già decidere il giorno dell esame e il minimo è dopo un mese giusto? Da privatista senza guide ma imparando da solo da zero secondo voi in un mese da autodidatta dovrei riuscire a imparare a usare frizione e marce con la moto ?Grazie, se dimentico qualche passaggio per favore mi dica, credo di non aver dimenticato nulla
Come dice Pazuto, la motorizzazione non ha moto, quindi hai quattro opzioni:
1) Vai tramite scuola guida
2) Comperi una moto per l'esame (con i requisiti di cui sotto)
3) Ne affitti una
4) Trovi un'anima pia che te ne presti una
Onestamente non credo che, con la moto giusta, tu debba avere grosse difficoltà ad innestare le marce. Certo devi prendere dimestichezza con la diversa frenata, con il dosaggio del gas/frizione, ma sono tutti automatismi che si imparano con la pratica.
Personalmente mi appoggerei ad una scuola guida, almeno per fare qualche guida, ma chiaro che dipende quanto ti chiedono. Completamente da autodidatta è fattibile, ma dovresti comprarti una moto apposta (e quella buona per un esame magari non è il tipo di mezzo a cui saresti orientato).