Leggi il Topic


[Tracer 900]dopo 100 mila km di Tiger1050[prime impressioni]
16134247
16134247 Inviato: 5 Feb 2020 0:59
Oggetto: [Tracer 900]dopo 100 mila km di Tiger1050[prime impressioni]
 

Cari traceristi , dal 3 febbraio sono dei vostri, avendo giusto ritirato la 900 base con cambio elettronico e pack Touring. In cambio ho lasciato una moto , la Triumph tiger 1050, con la quale ho percorso 100 mila km in 8 anni. A dire il vero le tiger che ho portato alla fine sono due, con la prima ho fatto 75 mila km in 6 anni e con la seconda 25 mila in due. Mi hanno fatto conoscere ed apprezzare il motore a tre cilindri, unico nell'erogazione, nella coppia costante, nella spinta poderosa , divertentissimo.
Triumph ha fatto del triple la sua nota distintiva, arrivando addirittura a fornitore unico della moto 2, con ottimi risultati a detta di tutti i piloti e i record sono li a dimostrarlo. ma sul mercato trovare una crossover con quel frazionamento, anteriore da 17 pollici, vuol dire avere solo 3 modelli da poter scegliere: "ancora" la stessa tiger 1050, seppur giunta alla terza serie (scarso numero di vendite), la bellissima e inarrivabile MV turismo veloce 800 e la giovane, moderna, sicura, affidabile (ho fatto la garanzia di 5 anni, non si sa mai) Yamaha Tracer 900.
Presa ieri e dopo 270 km di assaggio sono qui a raccontarvi le prime impressioni, ma anche le emozioni che ho avuto fin dal primo momento. E' più leggera di almeno 20 kg, lo si capisce salendo e togliendo il cavalletto laterale, la posizione in sella è diversa, il manubrio è più basso così come le pedane, ma ci si abitua subito: come letto più volte nelle critiche, ho notato che non è agevole guidare sulle punte, toccando le pedane passeggero, non ho ancora toccato i piolini, ma ho visto seguendo da vicino il nostro Davide sul Tomarlo che non è raro farlo eusa_clap.gif . Credo comunque di smontarli presto, in moto si va bene dispari, quindi inutili...alleggeriamo ulteriormente eusa_whistle.gif Altra cosa di cui il lamento è frequente è la durezza e la forma della sella, dura e poco disposta a farti uscire, ho lasciato una poltrona…,qualcosa inventerò. Mi sa che le cose positive a favore della vecchia tiger finiscano qui icon_asd.gif , sono anche progetti che hanno 20 anni di differenza, comunque la tiger è stata costruita bene e con qualità, perché fin dai primi metri con " il tracciante" mi sono sentito a mio agio, la frizione è meglio, più leggera, il cambio pure, la tiger aveva una corsa lunga, l'acceleratore è diverso quindi ….meglio questo, elettronico.
Per prendere confidenza con l'inglese ci ho messo del tempo, forse 3 anni, questa 3 ore 0510_abbraccio.gif è immediata, sincera, tu pensi lei fà...subito.
La tiger ha un raggio di sterzata inferiore di mezzo metro, ma nel traffico anche la tracer gira bene, solo nelle strette inversioni si manovra una volta in più.
Poi….sto motore 0509_mitra.gif , prima fischietta poi si schiarisce la voce e poi sono sicuro che esploderà urlando, ma io sono ancora in rodaggio 0510_sad.gif , ha una cattiveria, ma perchè?? icon_twisted.gif Avevo una moto con gli stessi cavalli, 10 nm di coppia in più a 3000 giri in meno....me lo sono già dimenticato 0510_saluto.gif . e questo è 200 cc inferiore, maledetto!!
Credo non serva andare a cercare la cattiveria in alto, spinge volentieri sempre anche con una marcia in più...se poi le butti dentro col gas a martello e senza frizione, grazie al cambio elettronico….sembra quasi il tmax 0510_amici.gif E qui, per il momento, mi fermo!
Ma tornerò.... 0510_saluto.gif
 
16134375
16134375 Inviato: 5 Feb 2020 17:49
 

Beh complimenti per l'acquisto ! 0509_up.gif
Sicuramente la tracer ha un gran motore ed una posizione di guida molto comoda.

0510_saluto.gif
 
16134487
16134487 Inviato: 6 Feb 2020 8:48
 

Ho sempre valutato fra le due l'acquisto della mia prossima moto. Devo dire che sono pareri molto interessanti, tra l'altro avendo provato solo la tracer non posso che parlarne bene per quel poco che ho notato in 30 minuti.
Sarei curioso di sapere se sulla Tiger 1050 post 2016 sono cambiate le cose.
 
16134499
16134499 Inviato: 6 Feb 2020 9:53
 

Ciao, le tiger mi hanno dato tanto piacere e soddisfazioni, non le avrei portate alla tomba, anzi una è andata in Olanda e l'ultima in Ungheria…, è una moto di "nicchia", costruita alla perfezione, hanno avuto entrambe problemi all'avviamento, ma dopo gli 80 mila km, qualche paraolio andato, ma a casa ci sono sempre tornato! La "nuova" tiger terza serie è stata aggiornata nell'elettronica, con le mappe di trazione , già nel 2013 avevano montato la sospensione posteriore monobraccio, alleggerendo qui è la, togliendo finalmente quello scaldabagno in acciaio inox che montavano le mie, con uno akra di serie. Una dozzina di cv in più, 126...già che ci siamo! Altro non so…
Con questa si sente la leggerezza, agilità, facilità di guida, il piacere di un motore che frulla, ma non ne ha troppa voglia, bastardo! icon_asd.gif
E' bello salire, sentire il frullino fischiettare fino a 2500, poi ….ciao io vado!! E' così facile... 0510_saluto.gif
Due parole sui consumi, la prima tiger faceva i 12, la seconda i 15, mistero, questa viaggia sul ...ventaglio!
Uso 50% urbe, 40% godimento, 10% turismo, anzi 9...1% a pulirla 0509_doppio_ok.gif
 
16134623
16134623 Inviato: 6 Feb 2020 20:13
 

beh Triumph è un nome storico eppoi ha il fascino delle old inglish. Però la produzione attuale è totalmente ex-novo. Nate nel 1988 da un operazione puramente commerciale di un magnate miliardario, và di lusso se sono ancora assemblate in UK eusa_whistle.gif Invece Yamaha ha una continuità storica initerrotta e con grandi successi nelle competizioni. Se tanto mi da tanto non e' la potenza del motore ma la guidabilità, il bilanciamento e l'assetto che fanno una gran differenza. In questo senso sarebbe da provare anche la Guzzi V85.

0510_saluto.gif
 
16134694
16134694 Inviato: 7 Feb 2020 6:20
 

Eh la Tracer 900... icon_cool.gif
 
16134736
16134736 Inviato: 7 Feb 2020 11:27
 

CBR_125R ha scritto:
Eh la Tracer 900... icon_cool.gif


dovresti provarla una volta , ti paicerebbe rotfl.gif
 
16135313
16135313 Inviato: 10 Feb 2020 12:18
 

E siamo alle ...seconde impressioni, dopo 500 km. Ho guidato di notte e finalmente il faro a led fa la sua parte ottimamente, con la tiger ho provato alogene, iodio, xenon, led, mentolo icon_asd.gif , niente, come andare di notte. Ho fatto un raccordo autostradale per provare la protezione aerodinamica e i fruscii a 130 km/h, velocità alla quale si gira a 5200 rpm, aggiungo che ho montato il parabrezza originale maggiorato alla massima altezza e che sono 188 cm, protegge bene il corpo e le spalle, oltre non protegge un ...casco! icon_asd.gif
Se si parte e si deve fare qualche ora di autostrada ci vuole un deflettore supplementare, poi ci si va anche con la naked. A tal proposito, ho fatto provare la mia a un amico e ho guidato la sua mt 10 per una ventina di km su una strada giusta e...pauraaaaaaaa, una cattiveria indegna, tutto al top...o quasi, protezione dal vento inutile anche con un medio cupolino, già a 80 mi dava noia, scomoda per me che son lungo, vibrazioni ai bassi, tipo bicilindrico ruvido...poi bang, un aereo! Anche lui è rimasto meravigliato dopo aver provato la tracer,...agilissima, silenziosa, con tanta schiena, comoda, facile e divertente! eusa_clap.gif 0510_saluto.gif
 
16135346
16135346 Inviato: 10 Feb 2020 13:55
 

gabry64 ha scritto:
E siamo alle ...seconde impressioni, dopo 500 km. Ho guidato di notte e finalmente il faro a led fa la sua parte ottimamente, con la tiger ho provato alogene, iodio, xenon, led, mentolo icon_asd.gif , niente, come andare di notte. Ho fatto un raccordo autostradale per provare la protezione aerodinamica e i fruscii a 130 km/h, velocità alla quale si gira a 5200 rpm, aggiungo che ho montato il parabrezza originale maggiorato alla massima altezza e che sono 188 cm, protegge bene il corpo e le spalle, oltre non protegge un ...casco! icon_asd.gif
Se si parte e si deve fare qualche ora di autostrada ci vuole un deflettore supplementare, poi ci si va anche con la naked. A tal proposito, ho fatto provare la mia a un amico e ho guidato la sua mt 10 per una ventina di km su una strada giusta e...pauraaaaaaaa, una cattiveria indegna, tutto al top...o quasi, protezione dal vento inutile anche con un medio cupolino, già a 80 mi dava noia, scomoda per me che son lungo, vibrazioni ai bassi, tipo bicilindrico ruvido...poi bang, un aereo! Anche lui è rimasto meravigliato dopo aver provato la tracer,...agilissima, silenziosa, con tanta schiena, comoda, facile e divertente! eusa_clap.gif 0510_saluto.gif


io ho fatto il passaggio del tuo test , da tracer a Mt-10

non è così scorbutica la 10 , sicuro se confrontata alla tracer è un pelino lineare a bassissimi giri !!

poi come dici tu diventa un aereo
 
16136143
16136143 Inviato: 13 Feb 2020 19:37
 

E siamo alle terze impressioni...anche se questa non è piacevole: sono rimasto senza benza icon_redface.gif , ma mi è andata bene, si è spenta in città a 200 metri dal distributore, con una accensione al volo ho fatto 100 metri, poi abbrivio e solo due passi a spinta, senza neanche scendere 0509_vergognati.gif . Qui si apprezza ulteriormente la leggerezza di questa belva icon_asd.gif .
Sinceramente pensavo di averne ancora un po', quantomeno adesso so quanto è l'autonomia media residua prima di piangere 0510_sad.gif , l'indicatore dei km percorsi in riserva segnava 58,5 , fatti su strada extraurbana a velocità allegra. Ho messo la moto sul cavalletto centrale e sono riuscito a caricare 17,81 litri.
Sono già a 1000 km in 10 giorni icon_asd.gif , sabato primo tagliando e domenica … altri 500 km 0509_mitra.gif . doppio_lamp.gif
 
16136171
16136171 Inviato: 13 Feb 2020 21:42
 

Complimenti, deve essere sicuramente meravigliosa ! 0509_up.gif Quasi quasi mi fai venir voglia di andarla a riprovare icon_asd.gif e sono sicuro che i miei ossi ringrazieranno. eusa_whistle.gif

0510_saluto.gif
 
16136234
16136234 Inviato: 14 Feb 2020 8:02
 

gabry64 ha scritto:
E siamo alle terze impressioni...anche se questa non è piacevole: sono rimasto senza benza icon_redface.gif , ma mi è andata bene, si è spenta in città a 200 metri dal distributore, con una accensione al volo ho fatto 100 metri, poi abbrivio e solo due passi a spinta, senza neanche scendere 0509_vergognati.gif . Qui si apprezza ulteriormente la leggerezza di questa belva icon_asd.gif .
Sinceramente pensavo di averne ancora un po', quantomeno adesso so quanto è l'autonomia media residua prima di piangere 0510_sad.gif , l'indicatore dei km percorsi in riserva segnava 58,5 , fatti su strada extraurbana a velocità allegra. Ho messo la moto sul cavalletto centrale e sono riuscito a caricare 17,81 litri.
Sono già a 1000 km in 10 giorni icon_asd.gif , sabato primo tagliando e domenica … altri 500 km 0509_mitra.gif . doppio_lamp.gif

A noi era successo uguale sul Turchino, se non ricordo male, riserva partita salendo, siamo arrivati al benzinaio e si è spenta mentre entravamo nella piazzola! icon_cool.gif

La nostra, che era una 2015, una volta assestata consumava meno, andando molto sereni passava i 20km/lt.
 
16136474
16136474 Inviato: 15 Feb 2020 14:36
 

Tagliando fatto, prezzo tagliandi chiari Yamaha 135 euro, voce unica comprendente: tagliando 1000 km, 1 guarnizione ( il costo è tutto qui), 1 filtro olio, 270 olio, ma non mi è chiara l'unità di misura, forse once o pinte? , 1 materiale di consumo, cioè l'usura della chiave per smontare il filtro e la corrente per far salire il ponte icon_asd.gif , 1 smaltimento rifuti. Prezzo chiaro, ma niente è specificato eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha MT-01, MT-03, MT-07, MT-09, MT-10 e Tracer

Forums ©