Daniele_2004 ha scritto:
Beh comunque probabilmente mi sono appunto confuso con i cross motardizzati... comunque da quello che ha scritto Inkreative erogazione "lineare" si intende ai bassi giri dove è molto tranquilla e poi arriva la coppia di colpo in alto. Quello che mi sembra strano, però, è che ad esempio sul TM SMR 125 non è mai stato detto che avesse un'erogazione "lineare"....come si spiega questo?
All'inizio si parlava di 4t, ora hai tirato in mezzo i due che è risaputo avere la coppia spalmata in alto SEMPRE e quindi vuoti in basso. Solo i KTM hanno la coppia un po' più in basso perchè nati come mezzi da enduro e studiati per quello. E in questo ho parlato per i 125cc 2t. Perchè le cilindrate più grosse hanno un erogazione un pelo differente per non parlare delle diverse versioni di 2t street e racing.. Altra cosa: il termine lineare non è per forza inteso come "tranquilla finchè non entra in coppia". Anzi. Lineare sta ad indicare un aumentare di giri equo e costante senza bruschi cambi di ritmo. Poi ovvio che man mano che accorci i rapporti l'erogazione tenda ad essere meno lineare e più brusca! Ma un 701 (prendendo l'esempio iniziale) coi rapporti originali da motard è parecchio lineare come erogazione (anche per via della cilindrata) e ha parecchio allungo. Ergo: prova un 450 motard e poi un 701. Vedrai l'abisso di differenza tra le due per quel che riguarda l'erogazione e la spinta.. PS: lascia stare i tester delle varie testate giornalistiche sia per quel che riguarda le auto che per le moto. Ricordati sempre che ricevono soldi dalle case produttrici per cui fanno i test e le recensioni quindi sono "OBBLIGATI" a parlar bene del prodotto..