PaoloDgs ha scritto:
Ciao a tutti, ritornerò in moto, dopo la terza pausa (durata poco) presa con la terza vespa px che tanto mi ricorda la mia gioventù...
Ho posseduto una transalp 650 del 2000 di cui ricordo il peso e la goffaggine su strada ma anche la grande affidabilità e la certezza di non avere problemi una volta girata la chiave nel quadro.
Ad oggi la mia scelta ricadrebbe anche su una Transalp 600 preferibilmente dal 94 in avanti perché il faro quadrato delle prime serie non lo posso guardare... A detta di molti la 600 è leggermente più grintosa e meno assetata della 650 forse per la mancanza del padellone kat o della valvola pair... Mah... Comunque partirei dalle transalp appunto dal 94 per arrivare fino alle 650 che con un paio di modifiche fatte alla mia moto come motore eravamo già più che sufficienti.
Mi ha incuriosito poi anche la KLE di un amico... Lui ha una seconda serie, e la mia attenzione si rivolge alle prime due serie perché la terza serie proprio non mi piace... So che la kle soffre del difetto del volano ma di più non saprei... Ma avendola provata mi è sembrata più prestante e agile della mia transalp...
Dubbio amletico...
Dico anche che io ne faccio un uso prettamente stradale per lo più extraurbano casa-lavoro ecc ecc...70km... E due o tre gite fuoriporta ma in solitaria.
Si accettano pareri e opinioni.
occhio che moto di quelle annate in molte città potrebbero avere problemi di circolazione
io ti consiglio il transalp, perché l'ho sempre amata, moto totale semplice di filosofia e molto abitabile, col tris di borse ci vai in capo al mondo.
Anche il kle va benissimo, a questo punto se vuoi cambiare e provare qualcosa che non hai mai avuto prendi il kle, probabilmente si trova anche a meno, la transalp tiene un pochino di più il valore (ma non è che ci siano differenza abissali)
Per l'uso che ne fai vanno bene entrambe, il transalp mi da l'idea di esser più confortevole soprattutto per il passeggero.