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batteria da sostituire
16131982
16131982 Inviato: 25 Gen 2020 10:30
Oggetto: batteria da sostituire
 

ola.. la batteria "originale" mi ha lasciato a piedi… praticamente mi dice che è carica ma, non riesce ad accendere la moto. domandona: sostituire con cosa? tradizionale " risparmiando " o passare al litio ? la moto la uso poco " è ferma da un anno".. in 6 anni ho percorso 7000km... se prendessi al litio, su quale marca/sigla mi consigliereste? ho adocchiato le skyrich ma qual è quella indicata per la 750 x dct? o forse è meglio la marelli/litio?
 
16131990
16131990 Inviato: 25 Gen 2020 10:54
 

Se la batteria è carica e la moto non parte potrebbero anche essere le candele zozze e incrostate, fai un controllino.

Se hai un multimetro controlla la tensione della batteria.

Se la moto la usi poco una batteria a litio può essere sicuramente una soluzione ottima vista la lunga durata, ma costicchiano. Tieni anche presente che non puoi usare i caricabatterie per batterie a piombo su batterie a litio, che sennò prende fuoco tutto l'ambaradam.

Se hai un mantenitore di carica io la prenderei almeno a gel, che costa poco più di una ad acido ma eviti un sacco di sbatti.

Come marca ho sentito parlare molto bene delle unibat, io solitamente compro quella che costa meno 0509_si_picchiano.gif

Dovrebbero andare bene tutte le liteo che sostituiscono YTZ14S
tipo
SKYRICH HJTZ14S
Marelli MM-ION-4
ecc...
 
16131994
16131994 Inviato: 25 Gen 2020 11:18
 

il caricabatteria segnala caricata e, subito la moto parte. ma dopo un giorno non ce la fa ad avviare … quindi è meglio passare alle litio " dovrei acquistare anche il caricabatterie dedicato".. o continuare con le tradizionali al gel " senza tappi"...
 
16131997
16131997 Inviato: 25 Gen 2020 11:35
 

calce ha scritto:
il caricabatteria segnala caricata e, subito la moto parte. ma dopo un giorno non ce la fa ad avviare … quindi è meglio passare alle litio " dovrei acquistare anche il caricabatterie dedicato".. o continuare con le tradizionali al gel " senza tappi"...


Ah si, allora direi che è andata, puoi provare, se il tuo caricabatterie lo prevede a fare una desolfonazione, ma insomma, non è di certo una soluzione per il lungo periodo.


Si, le litio hanno tanti vantaggi, basta problemi per gli scossoni, peso ridotto, 1kg contro 5, lunga durata eccetera. Il caricabbaterie dedicato è d'obbligo.

Io per ora resto sulle gel, ma se prendessi una moto moderna probabilmente passerei al litio.
 
16132007
16132007 Inviato: 25 Gen 2020 13:37
 

Beh il litio e' utile sulle supersportive che devono risparmiare peso ed hanno lo statore regolato per caricare del tipo particolare di accumulatore. Comunque se la batteria si scarica spesso controllerei anche eventuali assorbimenti occulti come prese usb e accessori supplementari. Se la moto e' prevista per batterie al piombo allora prenderei una bosch di qualita' + eventuale mantenitore. Io per ora sono 3 anni che ho una bosch M4 con la moto lasciata all' aperto e senza mantenitore mai un problema. Avviamenti sempre perfetti anche con i carburatori. 0509_up.gif Solo una volta si e' scaricata perche' causa ingolfamento ho insistito troppo con lo starter. Ma comunque sono sempre robba di 8Ah giusto per una decina di avviamenti... o 10 minuti di faro acceso...

0510_saluto.gif
 
16132008
16132008 Inviato: 25 Gen 2020 13:39
 

Io ho montato proprio questa da alcuni anni : Marelli MM-ION-4
acquistata assieme a mantenitore dedicato e pagato il tutto meno della Yuasa tradizionale.

Visto il tuo uso sporadico ti consiglio batteria al litio con cicli di carica periodici; per la moto di mia moglie che in inverno rimane ferma faccio un ciclo di "mantenimento" una volta al mese.
 
16132009
16132009 Inviato: 25 Gen 2020 13:48
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Comunque se la batteria si scarica spesso controllerei anche eventuali assorbimenti occulti come prese usb e accessori supplementari.

Giusto ma la NC DCT è molto, ma "molto-molto", sensibile alla tensione della batteria; basta un minimo abbassamento prossimo ai 12,5V per impedirne l'accensione.
Le batterie al litio hanno il vantaggio di avere una maggior corrente di spunto a parità di capacità nominale rispetto alle AGM tipo la Yuasa YTZ12S/YTZ14S.

MM ION4 290A
YTZ14S 230A
 
16132011
16132011 Inviato: 25 Gen 2020 13:58
 

dumdum11 ha scritto:
Giusto ma la NC DCT è molto, ma "molto-molto", sensibile alla tensione della batteria; basta un minimo abbassamento prossimo ai 12,5V per impedirne l'accensione.
Le batterie al litio hanno il vantaggio di avere una maggior corrente di spunto a parità di capacità nominale rispetto alle AGM tipo la Yuasa YTZ12S/YTZ14S.

MM ION4 290A
YTZ14S 230A

Se la moto di origine monta il litio o e' configurabile per il litio ok, altrimenti il regolatore per il piombo alla lunga puo' rovinare il litio.

0510_saluto.gif
 
16132014
16132014 Inviato: 25 Gen 2020 14:27
 

"regolatore per il piombo alla lunga puo' rovinare il litio. .." eusa_think.gif eusa_think.gif è vera questa notizia?
 
16132030
16132030 Inviato: 25 Gen 2020 16:53
 

Io non ne ho mai sentito parlare, in diversi articoli ho letto che spesso le batterie al litio vengono addirittura montate su moto vecchie (storiche).
Io l'ho sulla mai Nc da 4 anni senza aver mai riscontrato alcun problema icon_wink.gif
 
16132033
16132033 Inviato: 25 Gen 2020 17:50
 

mi passate un link per una litio "marelli" a poco prezzo?
 
16132044
16132044 Inviato: 25 Gen 2020 20:22
 

Mandato come messaggio privato icon_wink.gif .
 
16148101
16148101 Inviato: 11 Apr 2020 8:48
 

efus ha scritto:
Se la batteria è carica e la moto non parte potrebbero anche essere le candele zozze e incrostate, fai un controllino.

Se hai un multimetro controlla la tensione della batteria.

Se la moto la usi poco una batteria a litio può essere sicuramente una soluzione ottima vista la lunga durata, ma costicchiano. Tieni anche presente che non puoi usare i caricabatterie per batterie a piombo su batterie a litio, che sennò prende fuoco tutto l'ambaradam.

Se hai un mantenitore di carica io la prenderei almeno a gel, che costa poco più di una ad acido ma eviti un sacco di sbatti.

Come marca ho sentito parlare molto bene delle unibat, io solitamente compro quella che costa meno 0509_si_picchiano.gif

Dovrebbero andare bene tutte le liteo che sostituiscono YTZ14S
tipo
SKYRICH HJTZ14S
Marelli MM-ION-4
ecc...



Buongiorno ragazzi,

anche io dovrei cambiare la batteria sulla mia moto (NC 750X - anno 2014) perchè ormai la mia originale YUASA ha 5 anni...

Ero intenzionato ad acquistare una SKYRICH al litio ...ma non la HJTZ14S ma la HJTX14H-FP per questione di costo (70 euro contro i 120 euro)
Premetto che la mia moto è originale...non ha alcun accessorio ulteriore montato sulla batteria.
Non riesco a capire perchè il sito ufficiale SKYRICH per la mia moto suggerisce la HJTZ14S-FP (11,2 Ah e 290 CCA) e non la HJTX14H-FP (12 Ah e 240 CCA) considerando che l'originale YUASA ha 230 di CCA.

Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli
 
16148514
16148514 Inviato: 13 Apr 2020 9:37
 

Mi aggancio alla discussione con una domanda: secondo voi sarebbe possibile sostituire la batteria di serie con una più prestante? La MM MMYZ14S sarebbe quella consigliata ma ho visto che si potrebbe usare anche la MMTX20: 375gr in più ma solo 13mm di altezza (e quindi ci starebbe) ma ben 70 CCA in più.
Lo chiedo perchè monto 4 faretti a led in più, una tromba Fiamm ed una usb che uso quasi sempre...
Grazie
 
16148619
16148619 Inviato: 13 Apr 2020 20:04
 

Per faretti, trombe e presa USB non interessa la potenza della batteria, bisogna usarli solo a motore acceso per cui è il generatore della moto che deve sopportare il loro assorbimento.

Per avere uno spunto maggiore io ti consiglio una batteria al litio tipo la Magneti Marelli ION 4 da 290 CCA di corrente di spunto oppure l'equivalente Skyrich HJTX14H-FP che ha 240 CCA o, meglio ancora, la HJTZ14S-FP da 290 CCA.
Sono di dimensioni più compatte (hanno dei "distanziali" per adattarle al vano batteria) e peso molto inferiore.
Se utilizzi un mantenitore di corrente devi però sostituirlo con uno specifico per batterie agli ioni di litio icon_wink.gif .
 
16148742
16148742 Inviato: 14 Apr 2020 9:46
 

Ok. Grazie
 
16161282
16161282 Inviato: 6 Giu 2020 18:32
 

Salve ragazzi, dopo 5 anni che ho la moto ferma sui cavalletti e attaccata perennemente sul mantenitore di carica BOSCH C3 la batteria originale mi ha salutato. Appena provo ad accenderla si spegne il quadro strumenti. In rete ho visto che la batteria uguale (Yuasa YTZ12S) costa circa €80 ma vorrei prenderne una spendendo meno ma rimanendo con un prodotto di buona qualità. Cosa mi consigliate? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16161369
16161369 Inviato: 7 Giu 2020 7:45
 

TintoBrass ha scritto:
Salve ragazzi, dopo 5 anni che ho la moto ferma sui cavalletti e attaccata perennemente sul mantenitore di carica BOSCH C3 la batteria originale mi ha salutato. Appena provo ad accenderla si spegne il quadro strumenti. In rete ho visto che la batteria uguale (Yuasa YTZ12S) costa circa €80 ma vorrei prenderne una spendendo meno ma rimanendo con un prodotto di buona qualità. Cosa mi consigliate? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Una Marelli equivalente, già montata un mio amico due anni fà ( il prezzo sulla baia era di circa 40 euro ).
Anche le Unibat sembrano molto affidabili.
doppio_lamp_naked.gif
 
16161401
16161401 Inviato: 7 Giu 2020 11:40
 

Ora controllo e valuto cosa prendere. Ma le Bosh equivalenti esistono?
 
16161413
16161413 Inviato: 7 Giu 2020 13:08
 

Le motobatt sono Agm no litio a parità di dimensione hanno più ampere e più spunto. Io sulle mie moto ci ho sempre messo queste.
 
16161626
16161626 Inviato: 8 Giu 2020 10:12
 

Siccome ce ne stanno troppe di batterie in giro, come indentifico subito quella che mi serve? Attraverso un codice univoco? Perchè se devo vedere le misure su ogni batteria ci metto una vita… eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
16161630
16161630 Inviato: 8 Giu 2020 10:47
 

L' originale per la nc750 è la Yuasa YTZ14S - 11.8 Ah/20hr 230 CCA ( corrente di picco ) e positivo a sinistra, cerca una equivalente usando la sigla ( controlla se anche la tua è la stessa ).
Per esempio la Unibat equivalente è la Unibat Ready CTZ14S-FA AGM, la Marelli equivalente è la MARELLI YTZ14S-BS AGM, se devi già ordinare tutto il materiale per un tagliando fai da te metti nel carrello anche quella ( Carpimoto e vai tranquillo ).
doppio_lamp_naked.gif
 
16161657
16161657 Inviato: 8 Giu 2020 12:32
 

angelo963 ha scritto:
L' originale per la nc750 è la Yuasa YTZ14S - 11.8 Ah/20hr 230 CCA ( corrente di picco ) e positivo a sinistra, cerca una equivalente usando la sigla ( controlla se anche la tua è la stessa ).
Per esempio la Unibat equivalente è la Unibat Ready CTZ14S-FA AGM, la Marelli equivalente è la MARELLI YTZ14S-BS AGM, se devi già ordinare tutto il materiale per un tagliando fai da te metti nel carrello anche quella ( Carpimoto e vai tranquillo ).
doppio_lamp_naked.gif


Ah capito, comunque a me la moto porta la Yuasa YTZ12S perché è del 2013 e non so se va bene quella descritta da te... doppio_lamp_naked.gif
 
16161701
16161701 Inviato: 8 Giu 2020 15:46
 

Le dimensioni a catologo sono identiche, cambia la corrente di spunto che che nella tua è leggermente minore, 210cca invece di 230cca.
Puoi comperare la ytz14s ( o equivalente) senza problemi, anzi hai tutto da guadagnarci !!
doppio_lamp_naked.gif
 
16161713
16161713 Inviato: 8 Giu 2020 16:39
 

angelo963 ha scritto:
Le dimensioni a catologo sono identiche, cambia la corrente di spunto che che nella tua è leggermente minore, 210cca invece di 230cca.
Puoi comperare la ytz14s ( o equivalente) senza problemi, anzi hai tutto da guadagnarci !!
doppio_lamp_naked.gif


Concordo 0509_up.gif
Sulla mia 700 del 2012 ho messo una batteria al litio con corrente di spunto di 290A icon_wink.gif
 
16161732
16161732 Inviato: 8 Giu 2020 18:05
 

dumdum11 ha scritto:
angelo963 ha scritto:
Le dimensioni a catologo sono identiche, cambia la corrente di spunto che che nella tua è leggermente minore, 210cca invece di 230cca.
Puoi comperare la ytz14s ( o equivalente) senza problemi, anzi hai tutto da guadagnarci !!
doppio_lamp_naked.gif


Concordo 0509_up.gif
Sulla mia 700 del 2012 ho messo una batteria al litio con corrente di spunto di 290A icon_wink.gif


ok grazie e seguirò il tuo consiglio… 0510_saluto.gif
 
16168179
16168179 Inviato: 3 Lug 2020 10:53
 

angelo963 ha scritto:
L' originale per la nc750 è la Yuasa YTZ14S - 11.8 Ah/20hr 230 CCA ( corrente di picco ) e positivo a sinistra, cerca una equivalente usando la sigla ( controlla se anche la tua è la stessa ).
Per esempio la Unibat equivalente è la Unibat Ready CTZ14S-FA AGM, la Marelli equivalente è la MARELLI YTZ14S-BS AGM, se devi già ordinare tutto il materiale per un tagliando fai da te metti nel carrello anche quella ( Carpimoto e vai tranquillo ).
doppio_lamp_naked.gif


Ciao Angelo963
posso farti una domanda?
Queste batterie equivalenti che dici sono al piombo non al litio, giusto?
 
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