efus ha scritto:
Se la batteria è carica e la moto non parte potrebbero anche essere le candele zozze e incrostate, fai un controllino.
Se hai un multimetro controlla la tensione della batteria.
Se la moto la usi poco una batteria a litio può essere sicuramente una soluzione ottima vista la lunga durata, ma costicchiano. Tieni anche presente che non puoi usare i caricabatterie per batterie a piombo su batterie a litio, che sennò prende fuoco tutto l'ambaradam.
Se hai un mantenitore di carica io la prenderei almeno a gel, che costa poco più di una ad acido ma eviti un sacco di sbatti.
Come marca ho sentito parlare molto bene delle unibat, io solitamente compro quella che costa meno
Dovrebbero andare bene tutte le liteo che sostituiscono YTZ14S
tipo
SKYRICH HJTZ14S
Marelli MM-ION-4
ecc...
Buongiorno ragazzi,
anche io dovrei cambiare la batteria sulla mia moto (NC 750X - anno 2014) perchè ormai la mia originale YUASA ha 5 anni...
Ero intenzionato ad acquistare una SKYRICH al litio ...ma non la HJTZ14S ma la HJTX14H-FP per questione di costo (70 euro contro i 120 euro)
Premetto che la mia moto è originale...non ha alcun accessorio ulteriore montato sulla batteria.
Non riesco a capire perchè il sito ufficiale SKYRICH per la mia moto suggerisce la HJTZ14S-FP (11,2 Ah e 290 CCA) e non la HJTX14H-FP (12 Ah e 240 CCA) considerando che l'originale YUASA ha 230 di CCA.
Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli