sara99 ha scritto:
Salve, ho bisogno di avere dei chiarimenti su quanto accaduto.
Questa sera ho preso l’autostrada sbagliando direzione, perciò arrivata all’uscita più vicina sono andata al casello, ho pagato e, uscita, mi sono resa conto che dopo poco si trovavano, sulla mia sinistra, due linee tratteggiate (per un piccolo pezzo) che dividevano la carreggiata dell’uscita con quella dell’entrata, perciò ho avuto l’idea di fare inversione (con tanto di freccia ma ero in uno stato di emergenza e perciò non ci ho pensato molto) e rientrare per rimboccare l’autostrada nella direzione giusta.
In tutto questo, benché le due linee di separazione fossero tratteggiate per quel piccolo pezzo ed io mi fossi assicurata che non arrivasse nessuno, sono sanzionabile? È possibile che mi revochino la patente?? Sono molto in ansia perché ripeto, è stato un gesto automatico per evitare di fare tutto un altro tragitto per rientrare ed ero molto di fretta per appunto un’emergenza.
Ps: ai caselli non c’era nessuno, erano attivi solo quelli automatici, ma comunque le telecamere naturalmente c’erano
Vai tranquilla non è successo nulla, dormi tranquilla e lascia l'ansia agli altri, per queste cosucce.
Le telecamere che ci sono non servono sicuramente a rilevare inversioni ad U non regolari, ammesso che la tua lo fosse.
Anche nel caso che l'inversione a U li non fosse permessa nessuno ti revocherebbe la patente, ma nemmeno te la sospenderebbe per un ora.