Moto
Fila al casello? Si', no, forse.
Scritto da 42 - Pubblicato 18/07/2007 10:45
Che fare quando in autostrada ci avviciniamo al casello di uscita e scopriamo che 'non siamo soli'?

Sfilare con aria indifferente gli automezzi incolonnati o accodarci e mettere in conto una attesa più o meno lunga?

La tentazione di sfruttare l'agilità delle nostre due ruote per lasciarsi alle spalle le auto è molto forte, e le motivazione - vere o presunte - per farlo altrettanto:
  • in moto siamo esposti alle condizioni atmosferiche, e fare la coda sotto la pioggia o sotto il solleone estivo è un'esperienza non proprio piacevole.
     
  • in moto paghiamo come se fossimo in auto pur viaggiando con un mezzo meno confortevole , che occupa meno spazio e che ci espone a maggiori rischi; il salto della coda ci appare quasi come una compensazione di questo disagio.
In fondo "rubiamo" appena un minuto o poco più, e per un minuto il tizio sulla berlina o sul SUV con l'aria condizionata non muore certo.

Tutte considerazioni che a noi motociclisti paiono talmente ovvie che fatichiamo a capire come qualcuno le trovi pretenziose se non prepotenti; un ulteriore problema è dato dal fatto che a trovare pretenziose se non prepotenti queste motivazioni sono proprio quegli automobilisti che sfiliamo (o siamo tentati di sfilare) al casello e che motociclisti non sono.

Se a questo aggiungiamo la frustrazione da coda a cui "loro" non possono sfuggire, ecco che l'immagine che l'automobilista medio ha del centauro medio subisce un ulteriore brutto colpo: non solo pericoloso e spericolato, ma anche maleducato e prepotente.

Vai a spiegare loro che hai il Telepass e che quindi non stai rubando nemmeno un secondo del suo tempo...
vai a spiegare che tra te e la pelle della tuta c'è ormai un dito di sudore appiccicaticcio...
vai a spiegare che se stai fermo altri 10 minuti sotto la pioggia ti toccherà levare le trote dallo scarico...
Difficile spiegare anche perché ci potrebbero rispondere che nessuno ci obbliga a viaggiare in moto e che facendolo ce ne assumiamo onori ed oneri, e tra questi ultimi quello di rispettare chi è in coda davanti a noi.

Soluzioni?

Probabilmente, come accade spesso, la soluzione sta nel buonsenso da che dovrebbe arrivare da entrambe le parti, ma soprattutto da parte nostra, che in fondo siamo quelli che stanno "dalla parte del torto".
Ad esempio, ringraziando quando - magari raramente, ma accade - un automobilista si sposta per farci passare o salutando il bambino sulla macchina che abbiamo a fianco quando non riusciamo a passare; la cortesia è sempre ben accetta.
Ad esempio non imprecando cercando a tutti i costi di infilarci quando non riusciamo a passare: si tratta di aspettare un minuto, poi l'auto si sposterà e noi ce la lasceremo alle spalle; la pazienza tempra.
Ad esempio non sfilando in 30 uno dietro l'altro...; potrebbe passare per provocazione.
Ad esempio evitando di scrivere "baciami il codone" sopra la targa della nostra moto: in una situazione del genere l'ironia non paga.

Insomma... facciamo capire che siamo coscienti di prenderci una libertà che non ci è dovuta, ma che saremo loro grati se ce la concederanno.
 

Commenti degli Utenti (totali: 20)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: ven il 18-07-2007 12:21
Io, come credo tanti di noi sono contemporaneamente motociclista e anche automobilista, e devo dire francamente che tanto mi sposto volentieri quando sono in coda per far passare una moto tanto mi infastidisce se una colonna di moto mi passa davanti al casello !
Commento di: maurizio_75 il 18-07-2007 16:43
ciao,
io in moto la coda la salto (non al casello perchè ho il foglio rosa) al semaforo ma cerco di non fare le cose che mi imbestialiscono quando sono in auto io;
ad esempio:
se mi superano in coda non c'è problema ma sarebbe il caso di evitare di farlo a 200 all'ora dopo che è scattato il verde ed io sto per partire, se non ti vedo ti stiro e non è bello.
E mi da fastidio anche quando non riuscendo a passare mi mettono la tua ruota tra me e la macchina che mi precede, si innervosiscono e sgasano di continuo, d'estate ho il finestrino aperto...
Insomma sono con te quando dici che l'educazione non è mai di troppo in qualunque situazione.
Ciao Ciao
Commento di: Andrea610sm il 18-07-2007 16:59
Beh io penso che tu abbia molte ragioni in quello che srivi, l'educazione prima di tutto soprattutto verso un mondo) quello automobilistico) che già non ci vede di buon occhio MA non sono sicuro del fatto che probabilmente noi siamo dalla parte del torto.....
Scusate ma quando c'è traffico intenso si può superare sia a destra che che a sinistra e una moto, mi sembra...dico mi sembra, può sorpassare anche quando c'è la linea continua basta che non superi la linea. Quindi....
Correggetemi se sbaglio non vorrei avere detto delle cose errate....
Buon viaggio a tutti in autostrada vi auguro di non trovare tante file, così non si porrà neanche il problema....
Commento di: Jason_W il 19-07-2007 09:09
Personalmente penso che al casello dell'autostrada, sia l'unico punto in cui ogni veicolo debba accodarsi all'ultimo già presente in coda, xkè dato che si passa uno alla volta mi sembra giusto che chi prima arriva prima passa.
Per il resto, semafori in città, e via dicendo, è meglio usufruire dei vantaggi che danno le 2 ruote, dato che non occorre passare uno alla volta...
Commento di: pavlik il 19-07-2007 09:17
Beh, questo è uno dei motivi per cui cerco sempre di evitare le autostrade. Penso che la moto la si goda moooolto d + su una bella strada in mezzo ai prati, con qualche bella curva, dove si fa qualche bella piega a velocità d relativa sicurezza.... e poi diciamocelo, le autostrade nn sono pensate x noi. Inorridisco quando vedo i catarigrangenti avvitati sui jersey che spuntano d 10-15cm. Guardrails killer, macchine in corsia centrale con la destra vuota... insomma tutti messaggi "subliminali" che dovrebbero scoraggiarci dal prenderla.... ma se prorio devo.... e trovo coda.....beh magari in previsione... uscirei un casello prima: nn trovo coda e ho aggirato il problema. Altrimenti sfilo le macchine e vado al casello viacard e pago con carta d credito, lì c sono meno macchine e quindi posso anche fare qualche minuto d coda. Ma se proprio abbiamo la sphiga d trovarci nella M.... beh condivido... con la giusta educazione e magari una preghierina penso che qualche buon samaritano o collega x l' occasione su 4 ruote, che c lasci passare lo troviamo....
Commento di: RobyTrick il 19-07-2007 10:23
Ciao a tutti !!
Io nella mia piccola YAM Tricker 250 ho messo il Telepass in uno dei bauletti sotto-serbatoio, passo regolarmente dalla corsia dedicata e non ho mai fatto code! In fondo il Telepass Moto costa solo €. 1,34 al mese !! (meno di 2 caffe')
Commento di: Abacor il 19-07-2007 11:27
Due settimene fa ero a Istambul, al casello per attraversare il ponte sul Bosforo. 38°, niente telepass ovviamente.
Indeciso sul da farsi, mi son fermato dietro all'ultima auto di una coda non proprio breve. Dopo di me è arrivata un'auto che, anziché accodarsi, mi si è prataicamente affiancata. Poco dopo, il turco che era al finestrino ha cominciato a urlarmi incomprensibili improperi, ma dai gesti era chiaro che era incavolato perchè anziché andare direttamente al casello restavo in coda a mandargli il gas di scarico sotto il naso.
Allora mi son deciso a passare la coda, ma ovviamente ho dovuto lasciar sfilare alcune auto prima che quacuno mi lasciasse rientrare.
Evidentemente, dipende tutto dai diversi punti di vista...
Commento di: lilith636 il 19-07-2007 15:13
A me francamente mette un po' a disagio l'idea di "fumarmi" la coda solo perché sono in moto... Per fortuna uso le autostrade molto raramente, quindi in questi anni non sono mai incappata in lunghe code sotto il sole rovente o gli scrosci di pioggia. Un mio amico usa questo sistema (non quando piove, ovviamente...): va avanti lentamente fino al divisorio tra 2 caselli; lì si ferma, spegne la moto e prepara il ticket e i soldi con calma. Quando è pronto accende la moto e si sposta un po' verso il casello; di solito gli automobilisti in coda, forse perché non irritati dall'"imposizione del passaggio", lo lasciano passare subito.
Commento di: CBF500GZ il 24-07-2007 16:36
Il tuo amico si comporta esattamente come mi comporto io....non si è mai irritato nessuno.
Commento di: TonioSan il 19-07-2007 21:29
Io le moto l faccio semprec passare volentieri, a volte la code al casello è lunga, e sapendo cos'è il caldo nell'abbihglimento da moto credo che nnon ci sia nulla di male a far passare le moto e a passare le auto.

Opure ci si prende il telepas e via senza problemi!
Commento di: gabro74 il 19-07-2007 21:37
Anche a me l'idea di passare avanti non piace molto, ma a volte è veramente indispensabile, soprattutto quando si cuoce dentro il casco o come dicevi tu diluvia.
Certo non è un comportamento da tenere quando si esce in gruppo con altre moto infilarsi tutti davanti alla stessa macchina, altrimenti giustamente si puo' alterare.
L'alternativa è distribuirsi tra le varie corsie e tra le varie auto.
Mi ricordo anni fa per un raduno nel forlivese avevano aperto proprio davanti a noi un casello per sole moto, vista la coda di moto e di auto che si era formata.
Una cosa da non dimenticare è anche il tempo che impieghiamo a pagare al casello se non abbiamo telepass. Buona norma preparare prima i soldi contati o quasi in una tasca comoda, altrimenti tra sfilo dei guanti, ricerca portafogli e monetine passano 10 minuti.
Commento di: MrZap il 22-07-2007 13:32
Come automobilista e motociclista sono contrarissimo a passare la coda al casello.

Al semaforo è un conto: risaliamo la coda, partiamo per primi e nessuno di quelli che abbiamo passato ci rivede più. Sicuramente non danneggiamo nessuno.

Al casello è tutt'altra cosa. Chi salta la coda in moto e arriva a pagare, armeggia un quarto d'ora con guanti, borselli e tasche nascoste, mettendoci tre volte il tempo di un'auto, aggiungendo il danno alla beffa nei confronti di chi se ne stava regolarmente in coda.

Quella di andare in moto è una nostra scelta, quindi il caldo e la scomodità in coda non sono un motivo valido per fare i furbetti.
Commento di: Templare il 23-07-2007 19:52
Hai scritto bene a mio parere tranne l'ultima frase... Forse hai ragione quando dici che la moto la scegliamo noi e quindi nostre sono le conseguenze, ma lo stesso vale per chi va in auto e come automobilista si deve beccare le proprie di conseguenze (io la chiamo mancanza di libertà da inscatolamento). Perchè discriminare sempre chi va in moto dicendo "l'hai scelto tu e beccati le conseguenze...?". Inoltre come motociclisti non siamo neanche tutelati e nessuno mai ci difende. Perchè allora quando qualcosa ci va un pò meglio degli altri subito a sindacare che siamo in errore? Quindi morale della storia:auto svantaggi e vantaggi; moto svantaggi e vantaggi e non svantaggi e svantaggi.
Commento di: scianka il 23-07-2007 00:38
niente da fare la coda non si fa: arrivo in prossimità del casello e gentilemente chiedo di passare...prima o poi passo e nel frattempo magari preparo i soldi o il bancomat. Appena la sbarra si alza anche se non ho i guanti e devo riporre il portafoglio parto lo stesso e mi accosto x non far perdere tempo a chi mi segue.
Commento di: redpassion63 il 24-07-2007 09:07
Sono un motociclista, prima ancora di essere automobilista, ma il malessere di fare la fila e' nel dna di noi italici, e quindi giu' a far conclusioni e teorie per mettere la coscienza a posto, dopo aver sorpassato autovetture che stanno aspettando il loro turno per pagare il pedaggio. Che c'entra il suv o la sport car che ha l'aria condizionata, ma non si pensa mai al povero automobilista che oltre a non avere l'aria condizionata (magari guasta o inesistente) ha al suo cospetto l'intera famiglia con tanto di suocera che sbuffa e smania perche' si e' stufata di stare da ore in macchina, piuttosto del professionista che sta in auto per spostarsi da un posto all'altro per lavoro e che magari il minuto li e un minuto la, fa comodo sbrigarsi anche a lui??? No, gente, il problema e' nel nostro planetario grigio, guardate un po' gli altri paesi vicini di casa, ad esempio in Germania, gli utenti a 2 ruote (moto o scooter che siano) fanno la fila anche alla partenza del semaforo, non si sognano minimamente di passare avanti a tutti...primo per una questione di educazione stradale che hanno gia' da piccoli e secondo per le multe che fioccano da parecchie decine di euro...e loro hanno la stessa mole di traffico che abbiamo qui. Ma d'altronde vai a spiegarlo allo scooterista che ti passa a 2-3 mm dal tuo fianco, ad alta velocita', perche' si sente in "diritto" di non fare la fila, perche' "dicono" che me lo sono fatto a fare lo scooter??? Meditiamo!!! RP63
Commento di: DusTech il 24-07-2007 17:52
Ti do ragione quasi completamente, ma c'è una puntualizzazione.
Se in moto ho davanti a me meno veicoli ho meno possibilità che uno di essi giri improvvisamente e mi stiri.
Quindi ai semafori 0 senso di colpa.
Per i caselli si va a coscienza, io penso di preferire il telepass.
Commento di: redpassion63 il 24-07-2007 18:20
anche io al semaforo cerco sempre di mettermi avanti, ti mentirei se ti dico che non lo faccio...ma uso fare cosi' solo nella mia citta'...gia' al nord e' una cosa che da fastidio agli automobilisti, ma ci si passa sopra, all'estero...Olanda, Germania, Paesi Scandinavi ecc. e' meglio evitare...davvero!!! p.s. non penso il motivo che ci mettiamo davanti val semaforo e': ci sono poche macchine o niente....quindi non c'è la possibilta' che qualcuno mi tira sotto!!! Almeno non e' cosi' per me...e' solo un senso (giusto o sbagliato) di liberta'.....non credi? Saluti. RP63
Commento di: Loky il 25-07-2007 14:56
e' il caso di farsi menate inutili??? se le cose si fanno con cognizione allora i problemi non si pongono...certo che se in coda mi sorpassano 4 moto ok ma se sono 30.... mi inkavolerei anch'io.
Nel dna del motociclista c'e' il sorpasso ai semafori, ai caselli ecc. certo se poi uno fa delle cagate esagerando...secondo me sta tutto al buon senso del motociclista...se ci sono 300 gradi magari l'italiano medio ti fa passare e se piove anche il burino non si fa menate...... se per scavalcarlo fai manovre fuori dai limiti dell'umana razionalita' anch'io ti picchierei violentemente con un bastone....
Commento di: atipico il 27-07-2007 15:34
IO sono assolutamente contro le code in moto: non esiste! Negli states mi è capitato di vedere uno su un Harley a farsi la coda in tangenziale: che pirla! Devo ammettere che ai caselli autostradali saltare la coda mi piglia male così ricorro sempre ai caselli azzurri in cui si paga con la carta di credito: file pressoche inesistenti,sbattimenti zero e via andare.
Commento di: redpassion63 il 27-07-2007 22:19
negli stati uniti si rispetta il codice della strada e sopratutto un codice di civilta'.....e specialmente nel primo caso se sgarri, non e' piacevole.....non sono teneri...e chissa' il pirla chi sara' in tal caso???