Leggi il Topic


Indice del forumForum Motard - Supermotard

   

Pagina 1 di 1
 
Preparare un 250 2T ed un 450 4T da viaggio
16131680
16131680 Inviato: 23 Gen 2020 13:42
Oggetto: Preparare un 250 2T ed un 450 4T da viaggio
 

Immagino la richiesta sia molto insolita... ma mi spiego.

Quest'estate, con la mia compagnia, avevamo intenzione di spararci una folle avventura di circa 2000km spalmati su vari giorni. Io ed un mio amico abbiamo i mezzi sbagliati, gli altri hanno moto giuste ma più o meno hanno tutte 30 anni, per cui andremo pian piano ed eviteremo autostrade icon_asd.gif

Io ho un HM CRF 450 del 2003, il mio amico un EXC 300 del 2002.

Partendo dal presupposto che siamo abbastanza idioti per farlo, come le prepariamo?

Per il mio CRF avevo in mente due cose: primo, trovare una rapportatura che mi permetta di tenere una velocità di crociera di 100 km/h a meno di 6000 giri, secondo montare un carburatore più piccolo ed a depressione, per rendere più lineare l'erogazione. Però non vorrei trovarmi con una moto perennemente magra, e non saprei se/come modificare l'anticipo. Poi so che esistono carter maggiorati per tenere più olio, esistono anche pompe olio maggiorate? Per il radiatore ho già ventola e termostato, ed ho una sella di ricambio da rendere comoda.

Per il KTM del mio amico, oltre a rapporti più lunghi, siamo a corto di idee. Leggendo in giro per il forum sembra che un qualsiasi motore 2T tenuto a gas costante per più di 40 secondi sia destinato ad esplodere... ma le varie Mito/RS 125 stradali? E i ragazzi degli anni '80 che con le 125 2t andavano e tornavano dalla Spagna? E le moto 2 tempi da turismo degli anni '70, come le Kawasaki Mach I/II/III/IV, le Suzuki GT 380/500/750, le Benelli 2C...? Come facevano? eusa_think.gif

Illuminateci!
 
16131723
16131723 Inviato: 23 Gen 2020 18:35
Oggetto: Re: Preparare un 250 2T ed un 450 4T da viaggio
 

Pierpier34 ha scritto:
ma le varie Mito/RS 125 stradali? E le moto 2 tempi da turismo degli anni '70, come le Kawasaki Mach I/II/III/IV, le Suzuki GT 380/500/750, le Benelli 2C...? Come facevano? eusa_think.gif
Il problema infatti non è l'essere un due tempi; con un due tempi puoi anche girarci il mondo, se lo vuoi (e c'è chi lo ha fatto). È che un conto è un motore da turismo, un altro è uno pensato per un utilizzo allegro.

Le vostre due moto sono anche oltre il concetto di "allegro", sono di fatto moto da gara targate. Non le più adatte a farci viaggi, perlomeno per "natura". E questo vale per entrambe nonostante una sia un 4T, sempre per il discorso di cui sopra.

Dopodiché, tutto si può fare... le R1 nascono per i cordoli, Nick Sanders ci ha girato il mondo in lungo e in largo con bauletti e quant'altro. Neanche andando piano, considerato che ha circumnavigato il globo in meno di venti giorni.

Però, ecco... da quanto le avete, le moto? In particolare, quali sono i tuoi normali intervalli di manutenzione? Perché per quanto mi riguarda ha senso pianificare il tutto solo se già si conosce bene la moto e le sue esigenze, altrimenti finisci per girare con una bomba a orologeria sotto il sedere.
 
16131728
16131728 Inviato: 23 Gen 2020 19:16
 

Citazione:
Non le più adatte a farci viaggi, perlomeno per "natura"

Qui sono più che d'accordo, infatti siamo pronti a manometterla la loro natura icon_asd.gif

Citazione:
Dopodiché, tutto si può fare...

Questo mi piace 0509_doppio_ok.gif

Citazione:
Però, ecco... da quanto le avete, le moto? In particolare, quali sono i tuoi normali intervalli di manutenzione? Perché per quanto mi riguarda ha senso pianificare il tutto solo se già si conosce bene la moto e le sue esigenze, altrimenti finisci per girare con una bomba a orologeria sotto il sedere.

Le moto le abbiamo da anni, le abbiamo rivoltate da cima a fondo e le conosciamo bene. Siamo sempre stati leggeri di gas e larghi di manutenzione, entrambe sono dei catorci - d'altronde non ci metteremmo a fare esperimenti con moto nuove - ma quest'inverno contiamo di rifare entrambi i motori, per quest'estate sarà tutto nuovo icon_mrgreen.gif

Anzi, pensavo che sul KTM si potrebbe diminuire un filo la compressione con una guarnizione di base un po' più alta dell'originale eusa_think.gif
 
16131873
16131873 Inviato: 24 Gen 2020 13:43
 

Sui 2 tempi non si puo' montare un carbutatore a depressione.
Si sta parlando di 2000 km o di 20000Km ?
Ma stiamo parlando di mezzi degli anni 20 ?
Perche' se una moto non riesce a fare piu' di 200 km di fila ( per di piu' su strada ed ad un' andatura turistica) vuol dire che e' un giocattolo di barbie, non una moto .
 
16131883
16131883 Inviato: 24 Gen 2020 15:48
 

snowstorm ha scritto:
Perche' se una moto non riesce a fare piu' di 200 km di fila ( per di piu' su strada ed ad un' andatura turistica) vuol dire che e' un giocattolo di barbie, non una moto .
Dipende perché non riescono a farli: i motard di quel tipo hanno di serie consumi allucinanti e serbatoi relativamente piccoli, quindi pure se il motore tiene...
 
16132449
16132449 Inviato: 27 Gen 2020 21:33
 

Io intendo l' affidabilita', non i consumi
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - Supermotard

Forums ©