Leggi il Topic


causare un incidente senza esserne coinvolti
1121322
1121322 Inviato: 31 Gen 2007 1:57
Oggetto: causare un incidente senza esserne coinvolti
 

Volevo sapere come ci si deve comportare in caso causiamo un incidente ma alla fine non ne siamo direttamente (materialmente) coinvolti (a prescindere dal prestare eventuali soccorsi).


Faccio alcuni esempi:

1) vado bello allegro, ad un certo punto inchiodo per un qualunque motivo, quello dietro di me frena all'ultimo e non mi prende, ma quello ancora dietro va a tamponare quello dietro di me. E' colpa mia? O sono loro che non hanno mantenuto una opportuna distanza di sicurezza.

2) ad un semaforo mi ingarello con uno (ovvero ci stimoliamo a vicenda a correre) e quello cade.

3) eseguo una manovra tale da indurre paura ad un altro autmobilista che non sapendo gestire la situazione va a sbattere

4) costringo qualcuno a finire nella corsia preferenziale stringendolo, ma non toccandolo


e via così...
 
1121350
1121350 Inviato: 31 Gen 2007 7:41
 

Se non li tocchi le assicurazioni daranno sempre ragione a te (nel primo caso comunque è palesemente colpa di quello che seguiva il secondo, la colpa in tali casi è sempre di chi tampona, che evidentemente non era a distanza adeguata). L'importante è fermarsi ed aiutare in ogni caso.
 
1121383
1121383 Inviato: 31 Gen 2007 8:10
 

invece non è così! icon_wink.gif
il caso del tamponamento si....ovviamnete andava rispettata la distanza di sicurezza ma negli altri casi ci può essere la responsabilità oggettiva dell'altro! icon_wink.gif
spiego: ad Agosto 2005 un tizio non si ferma allo stop precisamente sulla linea ma invade la mia corsia.....io che sopraggiungevo proprio in quell'istante...non avendo modo di capire se si fermasse o meno ed essendo a brevissima distanza....inchiodo, perdo l'anteriore e finisco in terra...ecco perchè ho una Kawa incidentata ed eccoperchè ho dovuto comprare la Multi! icon_wink.gif
beh il contatto con l'altro veicolo non c'è mai stato eppure ho avuto pienamente ragione agli occhi dell'assicurazione perchè c'erano testimoni che dichiaravano che la controparte aveva superato la linea di stop inducendo la mia frenata "appanicata"! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1121394
1121394 Inviato: 31 Gen 2007 8:28
 

Ha ragione Frank-NY a parte alcuni casi in cui non sono state ripettate distanza o velocità.....quando la responsabilita dell'accaduto è imputabile ad una qualsiasi delle parti coinvolte nel sinistro, sarà l'assicurazione di quella parte a pagare il danno ai coinvolti, detto questo, se non c'è stato l'urto materiale tra i coinvolti è molto molto difficile prendere il 100%.
 
1121448
1121448 Inviato: 31 Gen 2007 8:55
 

ecco, nel caso di infrazione al codice puoi avere torto anche senza toccare l'altro veicolo, o ragione senza essere toccato.

ma con la frenta del primo caso, che non porta nessuna infrazione al codice, avresti pienamente ragione.
 
1121478
1121478 Inviato: 31 Gen 2007 9:06
 

Confermo anche per esperienza personale quanto affermato da Frank e gli altri: la frenata improvvisa non giustifica mai eventuali tamponamenti dei veicoli che seguono, ma per il resto c'è un preciso articolo del CdS (non ricordo quale) che definisce sanzionabili comportamenti o manovre che causino pericolo o intralcio alla circolazione!

Sì, il 140.....

Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale.

Ultima modifica di anto965 il 31 Gen 2007 9:08, modificato 1 volta in totale
 
1121483
1121483 Inviato: 31 Gen 2007 9:07
 

Infatti.... il punto è che nel caso di Frank l'automobilista HA commesso infrazione, e questa ha causato la caduta icon_arrow.gif quindi c'è responsabilità. Se però il comportamento che induce all'incidente non costituisce infrazione ma semplice condotta imprudente, diventa difficile da dimostrare... 0510_confused.gif
 
1121487
1121487 Inviato: 31 Gen 2007 9:08
 

Secondo me..... punto per punto:

1) Non importa, tu potresti aver visto un gatto o la tua ruota potrebbe essere stata bloccata dallo spirito santo, quello dietro deve evitarti, altrimenti paga.

2) Affaracci suoi - è il suo comportamento scorretto ad averlo fatto cadere.

3) Dipende: se hai infranto il codice stradale è colpa tua. Se arrivi sparato su uno stop e inchiodi prima della linea... non hai infranto il codice e se quell'altro va a sbattere il problema è della sua reazione, non del tuo comportamento. Se pero' invadi la corsia, o rientrando da un sorpasso non lasci abbastanza spazio...
Considera che il codice della strada prevede un sacco di situazioni in cui devi accertarti di non creare pericolo (in sorpasso devi lasciare spazio, eccetera).

4) Qui dipende - lui poteva frenare e passare dietro di te, cosa che i milanesi spesso dimenticano, e comunque lui è TENUTO ad agevolare il rientro da sinistra. Tu sei solo tenuto a lasciare abbastanza spazio in rientro dal sorpasso.

Da come conosco io il CdS almeno icon_smile.gif
 
1121506
1121506 Inviato: 31 Gen 2007 9:22
 

Secondo me il succo è che quando si è coinvolti (anche proprio malgrado) in situazioni a rischio incidente, bisognerebbe sempre fare (metaforicamente) un passo indietro, invece spesso si tende a cercare di aver ragione con pensieri del tipo: ho la precedenza quindi faccio di tutto per passare!
 
1121568
1121568 Inviato: 31 Gen 2007 9:51
 

anto965 ha scritto:
Secondo me il succo è che quando si è coinvolti (anche proprio malgrado) in situazioni a rischio incidente, bisognerebbe sempre fare (metaforicamente) un passo indietro, invece spesso si tende a cercare di aver ragione con pensieri del tipo: ho la precedenza quindi faccio di tutto per passare!


Hai ragione......pensa anche cha adesso spesso i vigili o chi per esso, quando rilevano un sinistro e non riescono a stabilire la responsabilità immediatamente danno, a tutte e due le parti, delle multe assurde del tipo: "non rispettava la massima prudenza al fine di evitare l'incidente", Provate voi a contestare una cosa del genere e provate voi a far capire al liquidatore, di una compagnia di assicurazioni che si trova a dover gestire un sinistro, che non avete colpa con un verbale del genere!!!!!
 
1121610
1121610 Inviato: 31 Gen 2007 10:08
 

Infatti la tendenza è questa, mi azzardo a dire "giustamente"! Basta dare uno sguardo anche ai topic nella sezione Sicurezza per rendersene conto!
 
1121650
1121650 Inviato: 31 Gen 2007 10:25
 

anto965 ha scritto:
Infatti la tendenza è questa, mi azzardo a dire "giustamente"! Basta dare uno sguardo anche ai topic nella sezione Sicurezza per rendersene conto!



Non sono d'accordo che sia "giustamente" così......io ho visto gente essere tamponata senza aver fatto nessuna manovra strana o gente in bicicletta (si avete capito bene IN BICI icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ) essere urtati da una macchina che esce palesemente da uno stop, prendere multe simili.......
 
1121815
1121815 Inviato: 31 Gen 2007 11:05
 

Invece secondo me è giusto, quando ci sia un comportamento pericoloso anche da parte della presunta "vittima", perché sono arciconvinta che raramente si faccia del tutto (come invece si dovrebbe) per evitare incidenti!
Poi mica sempre capita ed è ovvio che debba esserci effettivamente motivo!
P.e. nel caso uno venga tamponato è scontato che la colpa sia solo di chi tampona (così anche nei casi che tu porti ad esempio), ma se io prendo in pieno uno che esce da uno stop, mi becco di certo il concorso di colpa!
 
1121832
1121832 Inviato: 31 Gen 2007 11:08
 

ti sbagli anto...

Se dai una botta al lato dell'auto che esce dallo stop, la colpa è tua... non è solo concorso di colpa... anche se avevi la precedenza
 
1121857
1121857 Inviato: 31 Gen 2007 11:15
 

Teo86x ha scritto:
ti sbagli anto...

Se dai una botta al lato dell'auto che esce dallo stop, la colpa è tua... non è solo concorso di colpa... anche se avevi la precedenza

Vabbe', dai..... non mi pare proprio: penso che un verbalino per mancata precedenza glielo facciano (comunque dipende anche dal punto d'impatto, ma non è questo il contesto per certe analisi)! Comunque era un caso limite e a maggior ragione stai avallando ciò che dico! icon_wink.gif

(Ma solo a me non hanno ripagato un cavolo quando, dopo essermi immessa sulla strada girando a sinistra ed essere già completamente nella mia corsia nel verso di marcia uno mi ha preso? icon_confused.gif )
 
1121870
1121870 Inviato: 31 Gen 2007 11:18
 

sisi, il verbale lo fanno anche al tizio che non da la precedenza... ma i danni non li paga... anzi, si fa pure pagare la macchina nuova...


anto965 ha scritto:

(Ma solo a me non hanno ripagato un cavolo quando, dopo essermi immessa sulla strada girando a sinistra ed essere già completamente nella mia corsia nel verso di marcia uno mi ha preso? icon_confused.gif )



Assicurazione/pollo? icon_lol.gif
 
1121887
1121887 Inviato: 31 Gen 2007 11:21
 

Teo86x ha scritto:
ti sbagli anto...

Se dai una botta al lato dell'auto che esce dallo stop, la colpa è tua... non è solo concorso di colpa... anche se avevi la precedenza


Mi stai dicendo che se io me ne vado tranquillo per la mia strada, uno (a 5m da me) esce da uno stop, riesce a mettersi in mezzo alla mia corsia davanti a me e io lo prendo sul suo lato è colpa mia??????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ma da quando??????
Una cosa del genere non esiste, al max mi prenderò un terzo di responsabilità se la controparte riesce a dimostrase (e non è facile....) che andavo più del limite consentito!!!
Resta oggettivanete chiara la responsabilità della controparte che non mi ha dato (ora non mi ricordo l'articolo del cds) la DOVUTA precedenza.
 
1121911
1121911 Inviato: 31 Gen 2007 11:24
 

anto965 ha scritto:
Teo86x ha scritto:
ti sbagli anto...

Se dai una botta al lato dell'auto che esce dallo stop, la colpa è tua... non è solo concorso di colpa... anche se avevi la precedenza

Vabbe', dai..... non mi pare proprio: penso che un verbalino per mancata precedenza glielo facciano (comunque dipende anche dal punto d'impatto, ma non è questo il contesto per certe analisi)! Comunque era un caso limite e a maggior ragione stai avallando ciò che dico! icon_wink.gif

(Ma solo a me non hanno ripagato un cavolo quando, dopo essermi immessa sulla strada girando a sinistra ed essere già completamente nella mia corsia nel verso di marcia uno mi ha preso? icon_confused.gif )



La tua, purtroppo da quello che capisco, mi pare che fosse ne più ne meno che una mancata precedenza......poi non conosco effettivamente cosa è successo quindi non posso dare giudizzi di sorta ma di questi casi (facendolo di lavoro) ne vedo molti e il 98% di questi si risolve come vi ho appena spiegato....
 
1121968
1121968 Inviato: 31 Gen 2007 11:37
 

Il bello è che nel mio caso non ho avuto alcuna contestazione d'infrazione! I carabinieri non mi hanno elevato nessuna contravvezione, dando la colpa all'altro! Più che bello direi che è assurdo..... icon_confused.gif

Comunque, Teo, è quello che intendevo anche io: non mi riferivo a eventuali risarcimenti, ma a infrazioni del codice! icon_wink.gif
 
1121998
1121998 Inviato: 31 Gen 2007 11:45
 

rello ha scritto:
Teo86x ha scritto:
ti sbagli anto...

Se dai una botta al lato dell'auto che esce dallo stop, la colpa è tua... non è solo concorso di colpa... anche se avevi la precedenza


Mi stai dicendo che se io me ne vado tranquillo per la mia strada, uno (a 5m da me) esce da uno stop, riesce a mettersi in mezzo alla mia corsia davanti a me e io lo prendo sul suo lato è colpa mia??????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ma da quando??????
Una cosa del genere non esiste, al max mi prenderò un terzo di responsabilità se la controparte riesce a dimostrase (e non è facile....) che andavo più del limite consentito!!!
Resta oggettivanete chiara la responsabilità della controparte che non mi ha dato (ora non mi ricordo l'articolo del cds) la DOVUTA precedenza.




Purtroppo è una stronzata ma è proprio cosi... Anche Andrea ha confermato questa cosa qui sul forum ed è nelle forze dell'ordine.

Perchè secondo il loro ragionamento, se non sei riuscito a fermarti in tempo è perchè andavi troppo veloce o non davi l'attenzione dovuta alla strada e quindi sei contro il cds
 
1122029
1122029 Inviato: 31 Gen 2007 11:52
 

Teo86x ha scritto:
rello ha scritto:
Teo86x ha scritto:
ti sbagli anto...

Se dai una botta al lato dell'auto che esce dallo stop, la colpa è tua... non è solo concorso di colpa... anche se avevi la precedenza


Mi stai dicendo che se io me ne vado tranquillo per la mia strada, uno (a 5m da me) esce da uno stop, riesce a mettersi in mezzo alla mia corsia davanti a me e io lo prendo sul suo lato è colpa mia??????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ma da quando??????
Una cosa del genere non esiste, al max mi prenderò un terzo di responsabilità se la controparte riesce a dimostrase (e non è facile....) che andavo più del limite consentito!!!
Resta oggettivanete chiara la responsabilità della controparte che non mi ha dato (ora non mi ricordo l'articolo del cds) la DOVUTA precedenza.




Purtroppo è una stronzata ma è proprio cosi... Anche Andrea ha confermato questa cosa qui sul forum ed è nelle forze dell'ordine.

Perchè secondo il loro ragionamento, se non sei riuscito a fermarti in tempo è perchè andavi troppo veloce o non davi l'attenzione dovuta alla strada e quindi sei contro il cds


Credimi non esiste proprio.......io è ormai da anni che mi occupo (per lavoro) di ririchieste danni per incidenti stradali.......non sempre quello che scrivono le forze dell'ordine è "legge" dopotutto a volte sbagliano anche loro. Naturalmente io parlo solo per la pura tecnica liquidativa per quanto riguarda il cds....si lo "mastico" ma non lo conosco a memoria...... icon_smile.gif
 
1122079
1122079 Inviato: 31 Gen 2007 12:03
 

Invece io sono del parere che molte volte è giusto valutare eventuali responsabilità di chi sembra avere ragione, perché chi si sente forte della precedenza difficilmente rallenta in prossimità di punti pericolosi!

E dico valutare, non mazzolare indiscriminatamente!
 
1122130
1122130 Inviato: 31 Gen 2007 12:14
 

anto965 ha scritto:
Invece io sono del parere che molte volte è giusto valutare eventuali responsabilità di chi sembra avere ragione, perché chi si sente forte della precedenza difficilmente rallenta in prossimità di punti pericolosi!

E dico valutare, non mazzolare indiscriminatamente!



Sono pienamente d'accordo solo che come al solito in italia le cose non vengono mai fatte con cognizione di causa e ragionando ma si fa di tutta un'erba un fascio....ed è proprio qui che si sbaglia!!!!!
 
1122143
1122143 Inviato: 31 Gen 2007 12:17
 

rello ha scritto:
anto965 ha scritto:
Invece io sono del parere che molte volte è giusto valutare eventuali responsabilità di chi sembra avere ragione, perché chi si sente forte della precedenza difficilmente rallenta in prossimità di punti pericolosi!

E dico valutare, non mazzolare indiscriminatamente!



Sono pienamente d'accordo solo che come al solito in italia le cose non vengono mai fatte con cognizione di causa e ragionando ma si fa di tutta un'erba un fascio....ed è proprio qui che si sbaglia!!!!!

Su questo ti do ragione! icon_rolleyes.gif
Penso sempre al mio caso, visto che me la sono presa in saccoccia! icon_confused.gif
 
1122335
1122335 Inviato: 31 Gen 2007 12:57
 

rello ha scritto:
Teo86x ha scritto:
rello ha scritto:
Teo86x ha scritto:
ti sbagli anto...

Se dai una botta al lato dell'auto che esce dallo stop, la colpa è tua... non è solo concorso di colpa... anche se avevi la precedenza


Mi stai dicendo che se io me ne vado tranquillo per la mia strada, uno (a 5m da me) esce da uno stop, riesce a mettersi in mezzo alla mia corsia davanti a me e io lo prendo sul suo lato è colpa mia??????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ma da quando??????
Una cosa del genere non esiste, al max mi prenderò un terzo di responsabilità se la controparte riesce a dimostrase (e non è facile....) che andavo più del limite consentito!!!
Resta oggettivanete chiara la responsabilità della controparte che non mi ha dato (ora non mi ricordo l'articolo del cds) la DOVUTA precedenza.




Purtroppo è una stronzata ma è proprio cosi... Anche Andrea ha confermato questa cosa qui sul forum ed è nelle forze dell'ordine.

Perchè secondo il loro ragionamento, se non sei riuscito a fermarti in tempo è perchè andavi troppo veloce o non davi l'attenzione dovuta alla strada e quindi sei contro il cds


Credimi non esiste proprio.......io è ormai da anni che mi occupo (per lavoro) di ririchieste danni per incidenti stradali.......non sempre quello che scrivono le forze dell'ordine è "legge" dopotutto a volte sbagliano anche loro. Naturalmente io parlo solo per la pura tecnica liquidativa per quanto riguarda il cds....si lo "mastico" ma non lo conosco a memoria...... icon_smile.gif

quello che ho sempre ribadito è che in caso di incidente stradale il codic della strada viene applicato più scrupolosamente rispetto a situazioni di normale controllo stradale.
l'art 145 comma 1 recita:
1. I conducenti, approssimandosi ad una intersezione, devono usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti.
questo comportamento, ribadito in più sentenze, deve essere tenuto anche dal conducente che detiene il diritto di precedenza.
senza contare gli articoli 141 comma 2, soprattutto per i motociclisti, che recita:
. Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.
...con questo non dico che ogni qual volta vi sia un sinistro stradale vengono sanzionati anche i conducente che hanno diritto di precedenza...
ma a volte la planimetria del sinistro pone in evidenza un punto di collisione tra i 2 veicoli che è direttamente collegato con l'inosservanza dell'art. 145...141...o se ci sono evidenti segni di frenata anche art 141 comma 3.
 
1122407
1122407 Inviato: 31 Gen 2007 13:13
 

Ecco, Andrea ha chiarito gli aspetti legislativi e anche quel che penso io! icon_mrgreen.gif

E' ovvio che non si possa generalizzare, ma analizzare caso per caso! icon_wink.gif
 
1123513
1123513 Inviato: 31 Gen 2007 16:16
 

AndreaS79 ha scritto:

quello che ho sempre ribadito è che in caso di incidente stradale il codic della strada viene applicato più scrupolosamente rispetto a situazioni di normale controllo stradale.
l'art 145 comma 1 recita:
1. I conducenti, approssimandosi ad una intersezione, devono usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti.
questo comportamento, ribadito in più sentenze, deve essere tenuto anche dal conducente che detiene il diritto di precedenza.
senza contare gli articoli 141 comma 2, soprattutto per i motociclisti, che recita:
. Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.
...con questo non dico che ogni qual volta vi sia un sinistro stradale vengono sanzionati anche i conducente che hanno diritto di precedenza...
ma a volte la planimetria del sinistro pone in evidenza un punto di collisione tra i 2 veicoli che è direttamente collegato con l'inosservanza dell'art. 145...141...o se ci sono evidenti segni di frenata anche art 141 comma 3.


Se mi permetti non sono d'accordo sul fatto che il codice della strada deve essere applicato più scrupolosamente in caso di sinistro....è un po come dire (e cosi succede....) i guard-rail gli cambiamo (o meglio ne parliamo) solo se ci muore sopra qualcuno, altrimenti vanno bene così........

Per quanto riguarda la legge invece tu fai riferimento a degli articoli ben precisi, e te ne dò atto, ma l'interpretazione è troppo poco oggettiva, le forze dell'ordine (delle quali fai parte anche tu, giusto?) come fanno a dimostrare che io nel momento del sinistro non ero particolarmente attento? Come fanno a dirmi che dovevo essere più prudente per evitare l'incidente se non hanno assistito materialmente all'accaduto?

Sia chiaro la mia non vuole essere una critica nei confronti di una categoria (perchè quando ne ho avuto bisogno ho sempre trovato persone cordiali, competenti e disponibili!!!!) ma solo "una richiesta di delucidazioni" sull'operato delle forze dell'ordine, che spesso, a chi è ignorante (nel senso che non conosce) come me, puo apparire complicato da comprendere.

GRAZIE
 
1123581
1123581 Inviato: 31 Gen 2007 16:28
 

Penso che si basino su riscontri oggettivi (tipo frenate, punti d'impatto ecc.) e sulle testimonianze..... certo non sempre è facile!
 
1123771
1123771 Inviato: 31 Gen 2007 17:00
 

rello ha scritto:
AndreaS79 ha scritto:

quello che ho sempre ribadito è che in caso di incidente stradale il codic della strada viene applicato più scrupolosamente rispetto a situazioni di normale controllo stradale.
l'art 145 comma 1 recita:
1. I conducenti, approssimandosi ad una intersezione, devono usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti.
questo comportamento, ribadito in più sentenze, deve essere tenuto anche dal conducente che detiene il diritto di precedenza.
senza contare gli articoli 141 comma 2, soprattutto per i motociclisti, che recita:
. Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.
...con questo non dico che ogni qual volta vi sia un sinistro stradale vengono sanzionati anche i conducente che hanno diritto di precedenza...
ma a volte la planimetria del sinistro pone in evidenza un punto di collisione tra i 2 veicoli che è direttamente collegato con l'inosservanza dell'art. 145...141...o se ci sono evidenti segni di frenata anche art 141 comma 3.


Se mi permetti non sono d'accordo sul fatto che il codice della strada deve essere applicato più scrupolosamente in caso di sinistro....è un po come dire (e cosi succede....) i guard-rail gli cambiamo (o meglio ne parliamo) solo se ci muore sopra qualcuno, altrimenti vanno bene così........

Per quanto riguarda la legge invece tu fai riferimento a degli articoli ben precisi, e te ne dò atto, ma l'interpretazione è troppo poco oggettiva, le forze dell'ordine (delle quali fai parte anche tu, giusto?) come fanno a dimostrare che io nel momento del sinistro non ero particolarmente attento? Come fanno a dirmi che dovevo essere più prudente per evitare l'incidente se non hanno assistito materialmente all'accaduto?

Sia chiaro la mia non vuole essere una critica nei confronti di una categoria (perchè quando ne ho avuto bisogno ho sempre trovato persone cordiali, competenti e disponibili!!!!) ma solo "una richiesta di delucidazioni" sull'operato delle forze dell'ordine, che spesso, a chi è ignorante (nel senso che non conosce) come me, puo apparire complicato da comprendere.

GRAZIE

allora per il fatto che tu non ne sia d'accordo ne prendo atto ma la cosa mi fa ridere...allora la prossima volta che ti fermano chiedigli agli agenti di farti le pulci...scommettiamo che torni a casa con un paio di verbali??
e prima si parla di buon senso..poi si vuole durezza..
sull'altro scusami rello ma rispondo in fretta visto che su questo argomento ho scritto lunghi e noiosi post.
allora una delle prime cose che va valutato sono le dichiarazioni e la planimetria del sinistro.
se ad esempio tu hai la precedenza...da destra ti sbuca un veicolo...e tu lo impatti nella parte posteriore e come posizione assunta dopo l'urto i due veicoli risultano essere verso il centro della carreggiata...vuol dire 1)che lui non ti ha dato la precedenza 2)che lui non ti aveva dato la precenza ma aveva gia' percorso 3 metri e stava completando la manovra di attraversamento 3)che tu su un'intersezione non hai tenuto il comportamento imposto dal codice della strada di massima attenzione e regolazione della velocità se no avresti in questo specifico caso (visto la posizione dei veicoli, visto il punto d'urto ecc ecc) evitato l'incidente.
non ne parliamo se oltre a qeusto ci sono delle decine di metri di frenata sull'asfalto...o se ci sono segni evidenti di caduta dalla moto 20 metri prima dell'impatto.
ora...questo è solo un esempio di massima....
è ovvio rello che io la tua attenzione non posso constatarla....ma posso constatare attraverso la rilevazione che hai violato uno degli articoli citati...se non ho nulla che mi indichi una chiara violazione non cotesto nulla.
 
1124538
1124538 Inviato: 31 Gen 2007 18:48
 

Voglio precisare una cosa di nuovo...la mia non voleva essere una critica sia chiaro......o meglio.....non nei confronti di chi deve far applicare i regolamenti, anzi, tanto di cappello......io vorrei invece sapere chi è quella mente cervellotica che a pensato bene di creare uno standard di diciture che voi dovete per forza usare per fare in modo che le "loro casse" siano sempre più piene.....a danno (come sempre) dell'utente, tutto qui.

Capisco benissimo che il vostro lavoro è difficilissimo perchè vi trovate tra l'incudine e il martello.

P.S.: Sono pienamente d'accordo con te che l'altro post (per ingannare le multe) sia assurdo!!!!!!!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti

Forums ©