Davieon ha scritto:
L'importante è trovare una moto che ti piaccia e ti porti in giro ma, soprattutto, che utilizzi! Comprare una moto per lasciarla in garage o portarla al bar da far vedere per me è un tantino uno spreco.
Permettimi un consiglio:
Questo ragionamento va bene con le Guzzi, BMW e le pochi altri modelli che hanno serbatoio olio motore e cambio separati.
La Volusia, a che mi ricordo, ha come quasi tutte le moto giappo l'olio in comune tra motore e cambio, l'olio auto per quanto buono non va assolutamente bene, non è studiato per sporcarsi con i residui che trova in un circuito nel blocco di una moto.
Un qualsiasi buon olio da moto ti costa sui 15/20 euro al kilo e fidati che ti preserverà il motore molto più a lungo.
Mah, secondo me questo ragionamento dell'olio di alta qualità va bene su motori ad alte prestazioni, ma su un 800 da 50 cv scarsi non credo che valga tanto, anche perché il rapporto cilindrata/potenza è al livello di un comune motore automobilistico. Più che altro io punto su una sostituzione più frequente del filtro dell'olio, che costa praticamente nulla ma ti salva gli accoppiamenti da un'usura rapida.