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Keeway superlight 125 [recensione]
15866710
15866710 Inviato: 27 Ago 2017 21:35
Oggetto: Keeway superlight 125 [recensione]
 

Al momento di acquistare questa moto 125 non ho trovato nessuna informazione, quindi ritengo utile condividere le prime esperienze.

La moto è costata meno di 2000 euro e per una moto nuova, è poco.
La keeway è cinese, della QJIAN JIANG, azienda che ha comperato la Benelli circa 7 anni fa.... e, nel suo, sembra essere molto grande. Il marchio keeway è quello realizzato per la vendita in europa e americhe, dove, specie nel sud america, sembra essere popolare.
La Superlight, a differenza delle sorelline stradali, sia Benelli che keeway, sembra avere una costruzione più semplice: niente strumentazione digitale, niente led, sella in semplice ecopelle.
Le moto 125 della keeway escono tutte con lo stesso prezzo, quindi credo che la scelta di semplificare questo modello nelle dotazioni dipenda dalle sue maggiori dimensioni e dal fatto che è una custom.
La moto è fornita con una dotazione accettabile: sistema frenante CBS con dischi anteriore e posteriore, trasmissione a catena, strumentazione analogica minima con aggiunta livello carburante, euro 4.... il minimo per competere sul mercato europeo.

Le dimensioni della moto sono notevoli, adatta a persone alte e comoda anche in due.
In strada appare molto ben equilibrata e molto stabile, anche in curva, grazie a pneumatici enormi. Andatura, accelerazione e velocità massima sono da custom: tutto lento. I consumi, malgrado peso e dimensione pneumatici, si attestano sui 35 km litro, guida custom, mentre la velocità massima è di 90km/h.

La costruzione della moto è soddisfacente, con inserti di carrozzeria ben fissati e privi di vibrazioni (compresi i giganteschi parafanghi), verniciature resistenti (anche se non al top)..... insomma.... tutto molto buono.... ci sono anche già volato ai 40 all'ora e si sono graffiati specchietto e marmitta..... il resto tutto intatto..... quindi.... hihihi

Inutile dire che la moto mi ha soddisfatto, anzi, pensando di aver preso una cinesata, sorpreso.... molto sorpreso, al punto da aver maturato maggior rispetto verso i prodotti cinesi... almeno di un certo tipo.

Ovviamente non voglio sostenere che la keeway sia pari a una honda o yamaha... quindi, occorre completare l'informazione su questo modello con la notazione dei difetti:
1 manopola acceleratore con meccanismo in naylon invece che in metallo
2 cambio rumoroso e a scatti (lo so che tutti i cambi sono rumorosi... ma questo non fa tac... fa cloc)
3 frizione gommosa, che penalizza la potenza ai bassi regimi, dove il 4t benzina 125 non brilla già di suo
4 cablaggio con conduttori molto fini
5 gioco accentuato su pedalina cambio
6 ammortizzatori posteriori deboli
7 tessuto sella che sembra delicato

Certamente la keeway non mi stupirà per essere eterna..... ma mi sono rimasti in tasca 2000 euro.... qualche riparazione potrò affrontarla!

Nel complesso, tuttavia, la moto è stata più che soddisfacente e la consiglio a chi cerca un castom con disponibilità economiche limitate.

Rispetto a quanto spesso letto sui forum, non sono d'accordo con chi consiglia una moto usata in alternativa a una moto cinese. Le custom 125 sono troppo vecchie e sono solo una rottura di scatole.... ne ho avuta una del 99. Almeno in questa categoria non ho dubbi a consigliare una moto nuova.

Spero che questi appunti possano essere di aiuto e mi piacerebbe conoscere l'opinione di altri proprietari della keeway.
 
15877777
15877777 Inviato: 20 Set 2017 20:13
 

Grazie per questa recensione, a completamento di quello che "ci siamo già detti" icon_wink.gif
L'ho ordinata oggi ma, un po' per il fatto che mancherò qualche settimana e un po' per il freddo che si avvicina combinato con la imminente fine dell'anno, penso che la immatricolerò direttamente a gennaio.

Sono d'accordo sul fatto che ci siano poche informazioni disponibili quindi ben vengano impressioni e consigli; di contro posso dire che cominciano a vedersi in giro ed è "beneaugurante", ne ho viste sia qui in Italia che in Portogallo, dove pare comunque siano abbastanza diffuse.
Anche il rivenditore ha detto che in confronto a qualche anno fa, quando l'azienda cinese comprò la Benelli, le moto sono più curate nonostante siano di fatto prodotte in Cina; in qualche modo si stanno allineando al mercato e usano materiali migliori, garantendo una riuscita/durata superiore alle prime produzioni.
Questo suo giudizio collima con il tuo sulle "cineserie" icon_asd.gif

Alla prossima allora doppio_lamp_naked.gif
 
15877781
15877781 Inviato: 20 Set 2017 20:31
 

P.S. già una caduta? Devo preoccuparmi?? icon_rolleyes.gif
 
15882774
15882774 Inviato: 1 Ott 2017 19:58
 

Sono già caduto in una rotonda durante una pioggia nella prima settimana. Appena la guidi ti da grande senso di stabilità: quelle grandi gomme che ha sembrano due rulli e ti danno l'impressione di poter fare quello che vuoi. Con la pioggia il discorso cambia, vuoi anche la troppa audacia. Ora, con 4000 km e altre due uscite sotto la pioggia, ho preso la mano. Penso che puoi non preoccuparti, la stabilità e l'equilibrio della moto sono molto buoni. Per contro devo dire che il motore dorme molto.... in compenso immagino che durerà molto.
 
15889291
15889291 Inviato: 15 Ott 2017 16:55
 

Ok, con la pioggia ci può stare anche se spero di evitare vivamente!
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16008505
16008505 Inviato: 12 Set 2018 20:44
 

Un mio fraterno amico concessionario, qualche anno fa, le ha vendute per un periodo. Ricordo la Superlight come la Land Cruiser 250. A me non dispiacevano affetto a fronte di un prezzo da nuovo veramente stracciato e alla portata di moltissima clientela. D'impatto erano piacevoli da guardare e, per essere cinesi, anche costruite con discreta cura. Ebbi modo di provare, anche se per pochissimi chilometri, la Superlight 125 e le prestazioni erano davvero modeste però per chi cercava la tranquillità più assoluta era un piacevole oggetto. Purtroppo dopo circa un anno e mezzo ha smesso di prenderle perché si vendevano con difficoltà.
 
16009326
16009326 Inviato: 15 Set 2018 19:31
 

Concordo con la tua descrizione, soprattutto sulla tranquillità icon_lol.gif
Io invece ho incontrato sulla mia strada un rivenditore che definire poco serio è un eufemismo! Te la faccio breve: ordinata a settembre 2017, pagata subito (permuta + bonifico per la differenza) e consegnata a luglio 2018 solo perchè si avvicinava la prima udienza in tribunale 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Da luglio ad ora sono riuscita ad utilizzarla veramente poco perchè da noi la pioggia ha "allietato" praticamente tutte le giornate icon_asd.gif
Sto piano piano facendo un po' di pratica anche perchè guido la moto da poco tempo e devo dire che non mi trovo male, a differenza della Marauder che avevo prima la Superlight ha le pedane: le trovo comode per i piedi ma devo abituarmi...
 
16022526
16022526 Inviato: 31 Ott 2018 13:32
 

Filo1988 ha scritto:
per chi cercava la tranquillità più assoluta era un piacevole oggetto.


D'accordissimo!

Io mi sono deciso il 6/6/18 ad acquistarla, e a ventun'anni, finalmente, ho avuto la mia prima moto!
Da allora ci ho percorso circa 11.000 Km, più che altro in città, ma ho fatto anche 3 viaggi medi:
-Savona > Aosta | Aosta > Savona (ca. 420 e 350 km), in circa 11 e 6 ore;
-Savona > Alfonsine | Alfonsine > Rimini > Parma > Savona (ca. 500 e 550 km), durate di 10 e 12 ore;
-Savona > Brescia > Milano > Savona (tot. 630 Km), in circa 14 ore.

Come moto, per quello che me ne intendo (cioè poco e nulla), posso dire che:

-E' comoda per il conducente, non altrettanto per il passeggero (magari basta un cuscino);
-Consuma pochissimo, con la mia andatura (in genere mooolto tranquilla), in media faccio dai 40 ai 48 km/lt;
-E' molto bella e fa molta scena. A me, piace più di molte Harley, Shadow, DragStar, Marauder, Intruder, ecc;
-E' ovviamente personalizzabile (parafanghi, colori, manubri, specchietti, pedane, pos. guida, borse, ecc...);
-Costa poco di listino, bollo (18€) e manutenzione ordinaria;
-E' maneggevole (sono alto 1.70 per 60 kg e mi ci trovo benissimo), nel suo anche agile, e divertente;
-Garanzia ed un'anno di soccorso stradale compresi.

Però, come ogni cosa purtroppo ha anche i suoi bei contro:

-Pneumatici di serie: buoni sull'asciutto, ma pessimi su ghiaia e bagnato. Pare che basti andare con prudenza, fin'ora non sono ancora caduto;
-Niente Autostrada;
-Prestazioni. Non è che non vada, però se si vuole fare una salita a 60-70 km/h, bisogna spesso tirare le marce ad almeno 6-7000 giri/min, e personalmente mi dà fastidio;
-Plastica: parafanghi ed altri componenti dopo un po' si rigano, proprio ieri ho deciso di riverniciarli con vernice spray nera, e la trovo molto più bella, tra l'altro!
-AFFIDABILITA': mi ha già lasciato nella ..... due volte:

+Mentre ero quasi a Ravenna in tangenziale, destinazione Rimini, la moto "muore": si accende la spia gialla, inizia a decelerare gradualmente fino ad arrivare al minimo, per poi spegnersi. Provo e riprovo a mettere in moto, non c'è verso. Neanche si sentiva la pompa della benzina girando la chiave.
Non sapevo dove fossi, pioveva, caldo boia, sete, 22 di sera al buio, PIENO di zanzare da suicidarsi, in mezzo al nulla e con il cellulare scarico. Ogni tanto passava qualche motociclista, ho provato a fermarli per chiedere aiuto, ma nulla.
Così mi sono messo a spingere per 5 Km, fino alla prima uscita, per Alfonsine. A quel punto ancora 6-700 mt per trovare l'unico bar aperto trovato (mitici cinesi!) per bere e caricare il cellulare così da chiamare casa. Fermato in albergo per la notte.
Il mattino dopo, arriva un meccanico (gentilmente chiamato dal responsabile dell'Hotel), che però non riesce a capirci nulla;
Al punto, non ce la faccio più e chiamo mio padre (bravissimo elettronico) che mi fa accedere ai fusibili: uno era andato! (Era anche scontato, ma non sapete il sollievo provato)
Faccio un ponte al suddetto fusibile, e in un'ora arrivo finalmente a Rimini al motoraduno, dopo un giorno di sofferenze...! E ci sarò stato si e no 20 minuti. Vabbè.
Torno in albergo, già pagato anche per quella notte (in supersconto mi-fai-pena per 20€).
Il mattino dopo, passo a comprare due fusibili e parto per il sogno chiamato casa.
Dopo ore, in Tangenziale intorno a Reggio Emilia, mi schiatta di nuovo la moto (chiaramente nel bel mezzo di un temporale, ci mancherebbe). Nuovo fusibile saltato, sostituito con un'altro, dopo 100 mt saltato anche quello.
Richiamo il padrelettronico, mi fa fare un ponte con un filo più spesso. Rischioso, ma va.
Arrivo finalmente a Parma, dove c'era un concessionario Keeway (già sentiti via telefono ore prima), ma risulta irrangiungibile in quanto diluviava come se non ci fosse un domani, e a malapena avevo una giacca.
Dunque mi accampo in una concessionaria di Auto, mi hanno anche fatto accomodare in ufficio per caricare il telefono ed asciugarmi, gentilissimi.
Dopo un'ora circa di Sfogo di Dio, arrivo alla benedetta concessionaria, speranzoso di esito positivo.
Passati circa 20 minuti sotto i ferri, arriva il meccanico dicendomi che è a posto, e rivelandomi la causa di tanto delirio: si era fuso l'anabbagliante.
Già.
Ora, non ricordo bene il motivo, il succo è che essendo una "cinesata", la lampadina aveva fuso la plastica del faro, facendo così cortocircuito e mandando a quel paese anche pompa della benzina e mezza moto.
E' bastato sostituire la lampadina e tutto è tornato a posto.
Alchè, finalmente sono tornato a casa.
E si, ero così fuso/incazzato anche io che non mi ero accorto che andavo senza anabbagliante.
In ogni caso, tutto 'sto casino per mezza lampadina bruciata.

+4 giorni fa: ammetto di aver guidato per la prima volta ubriaco perso tanto da non stare a malapena in piedi, ma non pensate male! Ero in proprietà privata (di un'amico).
Prendo una curva un po' troppo stretta, e scivolo a circa 50km/h (solo sbucciato un po' il sedere);
Rialzo la moto, non parte. Funziona tutto, luci, pompa, frecce, motorino avviamento, ma non parte.
Lascio il mezzo sotto casa sua, vado a casa a piedi; durante il giorno dopo, ho pensato che potrebbe essere stato compromesso, nella caduta, lo switch dello spegnimento automatico al cavalletto laterale.
Vado a vedere e infatti così è: si era praticamente "fuso" con l'acciaio.
Dunque nella mia ignoranza nonchè dubbia sobrietà, decido di rimuoverlo direttamente staccando il connettore, ma non serve.
Il giorno dopo quindi chiamo il padrelettronico, e mi dice che ovviamente i due poli devono andare in corto per far partire la moto. Io staccando il connettore, ho fatto proprio il contrario.
Magari a qualcuno potrà essere di aiuto questa piccola, quanto menosa esperienza icon_smile.gif

Scusate se mi sono dilungato in storielle, spero siano di anche minima ispirazione agli gnocchi come me. Portarsi sempre dietro attrezzi, ricambi, ed informarsi bene sul funzionamento del proprio mezzo, qulunque esso sia, può debellare svariati problemi più o meno gravi.
Saluti! icon_smile.gif
 
16022784
16022784 Inviato: 1 Nov 2018 18:02
 

-uZ grazie per i tuoi consigli. Mi dispiace per le tue disavventure e spero di non trovarmi in queste situazioni perché oltre a non avere qualcuno esperto da chiamare non saprei neanche dove mettere mano!!
Per quel poco che ho potuto capire/appurare trovare i ricambi per queste moto è un'avventura: me ne aveva già parlato il mio meccanico di fiducia ma me ne sto accorgendo direttamente perché ho ordinato (e pagato) un paramotore a inizi settembre e se tutto va bene arriverà a giorni! 0509_si_picchiano.gif
Due mesi per un paramotore...
Va bè, tanto a breve sospenderò l'assicurazione visto che dalle mie parti comincia a fare freddino e avrò tutto il tempo per aspettare la consegna 0509_doppio_ok.gif
 
16024645
16024645 Inviato: 8 Nov 2018 14:37
 

Nah, secondo me non bisogna dispiacersi delle disavventure: tutta esperienza! icon_smile.gif

Riguardo ai ricambi non saprei confermare quel che dici, dato che non ho avuto bisogno, fino ad ora almeno, di ordinare pezzi nuovi (eccetto la maledetta lampadina, ma é una lampadina)...

Per il paramotore (potrei dire una boiata) forse ti conveniva prenderlo su Amazon, ho visto che lí vi sono tutti gli accessori e parecchi ricambi (schienale passeggero, parabrezza, paramotore, ecc...).
Non so quanto sia lunga la spedizione, ma credo non arrivi certo a due mesi!
Ma vabbé ormai é tardi...

Ps: non staccare l'assicurazione! Giacca impermeabile (keeway!) e via!! icon_smile.gif
 
16026179
16026179 Inviato: 13 Nov 2018 23:02
 

-uZ ha scritto:
D'accordissimo!

Io mi sono deciso il 6/6/18 ad acquistarla, e a ventun'anni, finalmente, ho avuto la mia prima moto!
Da allora ci ho percorso circa 11.000 Km, più che altro in città, ma ho fatto anche 3 viaggi medi:
-Savona > Aosta | Aosta > Savona (ca. 420 e 350 km), in circa 11 e 6 ore;
-Savona > Alfonsine | Alfonsine > Rimini > Parma > Savona (ca. 500 e 550 km), durate di 10 e 12 ore;
-Savona > Brescia > Milano > Savona (tot. 630 Km), in circa 14 ore.

Come moto, per quello che me ne intendo (cioè poco e nulla), posso dire che:

-E' comoda per il conducente, non altrettanto per il passeggero (magari basta un cuscino);
-Consuma pochissimo, con la mia andatura (in genere mooolto tranquilla), in media faccio dai 40 ai 48 km/lt;
-E' molto bella e fa molta scena. A me, piace più di molte Harley, Shadow, DragStar, Marauder, Intruder, ecc;
-E' ovviamente personalizzabile (parafanghi, colori, manubri, specchietti, pedane, pos. guida, borse, ecc...);
-Costa poco di listino, bollo (18€) e manutenzione ordinaria;
-E' maneggevole (sono alto 1.70 per 60 kg e mi ci trovo benissimo), nel suo anche agile, e divertente;
-Garanzia ed un'anno di soccorso stradale compresi.

Però, come ogni cosa purtroppo ha anche i suoi bei contro:

-Pneumatici di serie: buoni sull'asciutto, ma pessimi su ghiaia e bagnato. Pare che basti andare con prudenza, fin'ora non sono ancora caduto;
-Niente Autostrada;
-Prestazioni. Non è che non vada, però se si vuole fare una salita a 60-70 km/h, bisogna spesso tirare le marce ad almeno 6-7000 giri/min, e personalmente mi dà fastidio;
-Plastica: parafanghi ed altri componenti dopo un po' si rigano, proprio ieri ho deciso di riverniciarli con vernice spray nera, e la trovo molto più bella, tra l'altro!
-AFFIDABILITA': mi ha già lasciato nella ..... due volte:

+Mentre ero quasi a Ravenna in tangenziale, destinazione Rimini, la moto "muore": si accende la spia gialla, inizia a decelerare gradualmente fino ad arrivare al minimo, per poi spegnersi. Provo e riprovo a mettere in moto, non c'è verso. Neanche si sentiva la pompa della benzina girando la chiave.
Non sapevo dove fossi, pioveva, caldo boia, sete, 22 di sera al buio, PIENO di zanzare da suicidarsi, in mezzo al nulla e con il cellulare scarico. Ogni tanto passava qualche motociclista, ho provato a fermarli per chiedere aiuto, ma nulla.
Così mi sono messo a spingere per 5 Km, fino alla prima uscita, per Alfonsine. A quel punto ancora 6-700 mt per trovare l'unico bar aperto trovato (mitici cinesi!) per bere e caricare il cellulare così da chiamare casa. Fermato in albergo per la notte.
Il mattino dopo, arriva un meccanico (gentilmente chiamato dal responsabile dell'Hotel), che però non riesce a capirci nulla;
Al punto, non ce la faccio più e chiamo mio padre (bravissimo elettronico) che mi fa accedere ai fusibili: uno era andato! (Era anche scontato, ma non sapete il sollievo provato)
Faccio un ponte al suddetto fusibile, e in un'ora arrivo finalmente a Rimini al motoraduno, dopo un giorno di sofferenze...! E ci sarò stato si e no 20 minuti. Vabbè.
Torno in albergo, già pagato anche per quella notte (in supersconto mi-fai-pena per 20€).
Il mattino dopo, passo a comprare due fusibili e parto per il sogno chiamato casa.
Dopo ore, in Tangenziale intorno a Reggio Emilia, mi schiatta di nuovo la moto (chiaramente nel bel mezzo di un temporale, ci mancherebbe). Nuovo fusibile saltato, sostituito con un'altro, dopo 100 mt saltato anche quello.
Richiamo il padrelettronico, mi fa fare un ponte con un filo più spesso. Rischioso, ma va.
Arrivo finalmente a Parma, dove c'era un concessionario Keeway (già sentiti via telefono ore prima), ma risulta irrangiungibile in quanto diluviava come se non ci fosse un domani, e a malapena avevo una giacca.
Dunque mi accampo in una concessionaria di Auto, mi hanno anche fatto accomodare in ufficio per caricare il telefono ed asciugarmi, gentilissimi.
Dopo un'ora circa di Sfogo di Dio, arrivo alla benedetta concessionaria, speranzoso di esito positivo.
Passati circa 20 minuti sotto i ferri, arriva il meccanico dicendomi che è a posto, e rivelandomi la causa di tanto delirio: si era fuso l'anabbagliante.
Già.
Ora, non ricordo bene il motivo, il succo è che essendo una "cinesata", la lampadina aveva fuso la plastica del faro, facendo così cortocircuito e mandando a quel paese anche pompa della benzina e mezza moto.
E' bastato sostituire la lampadina e tutto è tornato a posto.
Alchè, finalmente sono tornato a casa.
E si, ero così fuso/incazzato anche io che non mi ero accorto che andavo senza anabbagliante.
In ogni caso, tutto 'sto casino per mezza lampadina bruciata.

+4 giorni fa: ammetto di aver guidato per la prima volta ubriaco perso tanto da non stare a malapena in piedi, ma non pensate male! Ero in proprietà privata (di un'amico).
Prendo una curva un po' troppo stretta, e scivolo a circa 50km/h (solo sbucciato un po' il sedere);
Rialzo la moto, non parte. Funziona tutto, luci, pompa, frecce, motorino avviamento, ma non parte.
Lascio il mezzo sotto casa sua, vado a casa a piedi; durante il giorno dopo, ho pensato che potrebbe essere stato compromesso, nella caduta, lo switch dello spegnimento automatico al cavalletto laterale.
Vado a vedere e infatti così è: si era praticamente "fuso" con l'acciaio.
Dunque nella mia ignoranza nonchè dubbia sobrietà, decido di rimuoverlo direttamente staccando il connettore, ma non serve.
Il giorno dopo quindi chiamo il padrelettronico, e mi dice che ovviamente i due poli devono andare in corto per far partire la moto. Io staccando il connettore, ho fatto proprio il contrario.
Magari a qualcuno potrà essere di aiuto questa piccola, quanto menosa esperienza icon_smile.gif

Scusate se mi sono dilungato in storielle, spero siano di anche minima ispirazione agli gnocchi come me. Portarsi sempre dietro attrezzi, ricambi, ed informarsi bene sul funzionamento del proprio mezzo, qulunque esso sia, può debellare svariati problemi più o meno gravi.
Saluti! icon_smile.gif


Ragazzi ho un dubbio: davvero non potrei andare in autostrada con una superlight?
Grazie mille!
 
16026244
16026244 Inviato: 14 Nov 2018 8:40
 

Michela94 ha scritto:
Ragazzi ho un dubbio: davvero non potrei andare in autostrada con una superlight?
Grazie mille!


Come non puoi andarci con qualsiasi altro 125; per andare in autostrada devi avere dal 150 in su.
 
16026298
16026298 Inviato: 14 Nov 2018 10:46
 

Purtroppo si Michela, niente autostrada...

Uz- ma io sono una mezza motociclista, se piove o fa freddo non esco 😁. Ho iniziato da poco comunque, cerco quindi di trovarmi sempre in "situazioni gestibili".
Ho visto su Amazon ma il paramotore non l'ho trovato. Tra parentesi non è ancora arrivato!
 
16026327
16026327 Inviato: 14 Nov 2018 11:39
 

Michela94 ha scritto:
Ragazzi ho un dubbio: davvero non potrei andare in autostrada con una superlight?
Grazie mille!


Allora, legalmente NON si può;
inoltre, visto che i TIR viaggiano ormai fisso ai 90 km/h se non più, ossia la nostra velocità massima (quando la raggiunge), direi che anche logicamente è parecchio sconsigliabile... Poi dipende anche dalla tratta che si intenderebbe fare: ci sono Autostrade ed autostrade.
Ci andrei proprio se fossero le 3 di notte di Lunedì e non avessi altra scelta (già capitato, tra l'altro! 0509_si_picchiano.gif )

Bisogna stare attenti anche alle Tangenziali, perché andando in regioni a me nuove, a forza di viaggiare in statale mi è capitato di imboccare quasi per forza strade extraurbane principali, dove chiaramente è presente il classico cartellone blu, (lo stesso verde per le Autostrade), che enuncia le limitazioni: tra queste anche quella per i motocicli con CC < 150.

Detto questo, le Tangenziali le ho percorse qualche volta, un po' per esigenze tempistiche, un po' per non esser costretto a fare un giro assurdo.
Nessun problema: viaggiando a cavallo, o anche nella corsia di emergenza (chiaramente quando possibile farlo in sicurezza), o comunque sempre il più a destra possibile, si fa.
Certo, da considerare che c'è sempre il remoto rischio di essere fermati, o il ben più grave rischio di causare od esser coinvolti in un incidente (le assicurazioni non pagano visto che in quel tratto è chiaramente scritto che i 125 NON ci possono circolare).
Conoscendo i rischi, uno si può fare due conti. Personalmente credo che se mi ricapiterà, qualche tratta in "Tangenziale" (che poi sono strade limitate 90km/h), lo farò.

Piccola storiella: ero dalle parti di Asti per andare verso Aosta, prendo una superstrada e ad un certo punto mi ritrovo, senza nessuna presegnalazione, ad un casello Autostradale!
Non avevo possibilità di tornare indietro (strada a due carreggiate a doppio senso di marcia divise da spartitraffico), e non potevo entrare in Autostrada; in pratica ero in un limbo cosmico.
Al punto, sono andato a piedi da una casellante, le ho spiegato che ero finito lì per caso.
Alchè ha chiamato gli ausiliari del traffico, che mi hanno scortato (gratuitamente e gentilmente) fino alla prima uscita... alla fine ho pagato solo i 2€ di pedaggio.
Curioso che la tipa, nell'attesa degli ausiliari mi disse: "Guarda che se passavi e prendevi il biglietto non avrei mai pensato che avessi un 125, credevo fosse un'Harley! Ed è pure bella, complimenti!".
Vabbè.


spes74 ha scritto:
Purtroppo si Michela, niente autostrada...

Uz- ma io sono una mezza motociclista, se piove o fa freddo non esco 😁. Ho iniziato da poco comunque, cerco quindi di trovarmi sempre in "situazioni gestibili".
Ho visto su Amazon ma il paramotore non l'ho trovato. Tra parentesi non è ancora arrivato!


Ma sì, scherzavo! icon_smile.gif
Non sapendo se posso incollare qui il Link, ti dico che basta scrivere su Amazon "keeway superlight" il Cerca. E' il quarto risultato, per intenderci "SPAAN - difesa" ecc.
Secondo loro, impiegherebbe circa 10 giorni di spedizione.
Spero che prima o poi ti arrivi comunque!
 
16026360
16026360 Inviato: 14 Nov 2018 12:25
 

Questo paramotore lo avevo visto e mi ero anche informata se andava bene sul nuovo modello (pare di si, l'attacco è lo stesso) ma allo stesso prezzo avrei trovato quello originale... Sempre se arriva 🤣

Ottime le tue considerazioni sulle strade, sono situazioni in cui ti puoi imbattere. Avevo sentito che l'anno scorso volevano implementare sul codice della strada la cilindrata 125 sulle autostrade ma alla fine è stato un nulla di fatto
 
16026561
16026561 Inviato: 14 Nov 2018 22:46
 

Ciao a tutti ragazzi, mi sono (re)iscritto al Forum dopo aver visto questa vostra discussione.
Volevo farvi i complimenti per la passione, io ho 32 anni e vado in moto da che ne avevo 6, sotto il sedere mi sono passati un pò di tipi di moto diverse ma tutte le mie simpatie vanno per le cilindrate piccole e piccolissime....... moto tranquille e oneste come le vostre!
Sono contento di leggere ancora notizie sulla Superlight e chissà? un giorno potrei averne una anche io, per insegnare alla mia ragazza ad andare in moto icon_smile.gif
Ciao a tutti!
 
16026634
16026634 Inviato: 15 Nov 2018 9:36
 

OMeGA_1965 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, mi sono (re)iscritto al Forum dopo aver visto questa vostra discussione.
Volevo farvi i complimenti per la passione, io ho 32 anni e vado in moto da che ne avevo 6, sotto il sedere mi sono passati un pò di tipi di moto diverse ma tutte le mie simpatie vanno per le cilindrate piccole e piccolissime....... moto tranquille e oneste come le vostre!
Sono contento di leggere ancora notizie sulla Superlight e chissà? un giorno potrei averne una anche io, per insegnare alla mia ragazza ad andare in moto icon_smile.gif
Ciao a tutti!


Ciao e grazie. Penso che la tua ragazza si troverebbe bene 😉
La motina è cinese e ha qualche contro in quanto tale, come avrai potuto leggere. Di contro è molto carina e fa la sua "porca" figura 😃 come hanno detto a Uz da lontano sembra una Harley. Per chi come me ama le custom ma è senza patente (e non vuole fare sempre la zavorrina) è un piccolo compromesso accettabile 😉
 
16026710
16026710 Inviato: 15 Nov 2018 12:24
 

Ciao Spes, grazie mille!
Ho letto solo di un paio di fusibili saltati e di una plastica faro squagliata..... niente di che, fossero tutti così i guasti!
Mi è sempre sembrata una moto che si compra con due lire e si ripara con due lire, come in tutte le cose basta sapere che cosa si compra e non pretendere quello che non può dare icon_smile.gif
Per curiosità, voi quanti anni avete? Si possono vedere le vostre Superlight?
Ciao, buona giornata e grazie della risposta!
 
16026745
16026745 Inviato: 15 Nov 2018 13:13
 

OMeGA_1965 ha scritto:
Ciao Spes, grazie mille!
Ho letto solo di un paio di fusibili saltati e di una plastica faro squagliata..... niente di che, fossero tutti così i guasti!
Mi è sempre sembrata una moto che si compra con due lire e si ripara con due lire, come in tutte le cose basta sapere che cosa si compra e non pretendere quello che non può dare icon_smile.gif
Per curiosità, voi quanti anni avete? Si possono vedere le vostre Superlight?
Ciao, buona giornata e grazie della risposta!


Vero, basta essere consapevoli 😉
Come preannuncia il mio nick... Sono del '74 quindi ho 44 anni 😁
Provo a caricare una foto appena rientro dal lavoro, dal telefono non riesco 🙈
 
16026769
16026769 Inviato: 15 Nov 2018 13:51
 

Grazie mille! Nel frattempo, questa è la mia moto:

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poi c'è una Vespa 150 LX che tutto sommato non si è rivelato un cattivo acquisto, ma che ho usato veramente poco (7000 km in 3 anni, grossomodo)......perchè la moto mi piace infinitamente di più.

E infatti sarebbe la Vespa ad andarsene facendo spazio alla Keeway.... che prenderei 150 per il semplice fatto di poter andare in superstrada........ anche se per me il fascino della cilindrata 125 è impareggiabile icon_smile.gif

Sono decisioni dure icon_mrgreen.gif
 
16026900
16026900 Inviato: 15 Nov 2018 19:15
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



E questa e' la mia motina, ce l'ho da circa un mese (250 km.), aggiunte borse laterali,
barra salvamotore e piccolo parabrezza.
Per ora, avendo 71 anni di età e non avendo finora mai guidato una moto vera
e propria ma solo scooter sono contentissimo.
A dire la verità, leggendo qui e là, ero un po' preoccupato per la tenuta di strada delle gomme,
ma su strada mi sono ricreduto.
Sicuramente gli ammortizzatori sono migliori di quelli di uno scooterone, e la soddisfazione
che dà il cambio a pedale e' enorme.
Unico neo (per ora): 10 cv sono POCHI, qualche volta in salita con passeggero
mi si e' quasi piantata, ma spero che finito il rodaggio da parte della moto ma
soprattutto da parte mia le cose andranno meglio !!!!!!
 
16026920
16026920 Inviato: 15 Nov 2018 21:12
 

Ciao ziofoffo!
Vedo con piacere che il numero di proprietari/estimatori della Superlight aumentano 0509_banana.gif
Prenderò anche io la borsa laterale e il paramotore prima o poi arriverà 0509_mitra.gif
Anche la mia è in rodaggio e fino ad ora ho cercato di non stressarla troppo ma effettivamente si rischia che ti muoia in salita 0509_si_picchiano.gif

OMeGA la tua è davvero bella!!

E questa è la mia...

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Ancora da corredare un po', come dicevo più su!
 
16026928
16026928 Inviato: 15 Nov 2018 21:47
 

Beh, la moto e' gia' bella di per se e basta poco per renderla splendida. Ho anche il sissybar alto, cromato e acquistato usato (come la barra proteggimotore e il parabrezza), ma l'ho dovuto togliere perche' la mia passeggera abituale non riesce a salire.
 
16026929
16026929 Inviato: 15 Nov 2018 21:47
 

Ma sono proprio belle le vostre moto..... non vogliatemene, ma la linea mi ricorda vagamente le nostre vecchie motoleggere anni '40 e '50, alcuni modelli che mi hanno sempre ispirato simpatia perchè hanno motorizzato il Paese....
Una domanda: qualcuno di voi ha mai tenuto il conto dell'autonomia?
Quanti km si fanno da pieno a pieno in percorso misto?
Secondo i miei calcoli dovrebbero essere tra i 420 ed i 490 km con un pieno.... sul livello della mia che però è 850cc e bicilindrica (quindi due carburatori, doppio tutto...)... se così fosse sarebbe un altro punto a favore!
Buona serata a tutti/e!
 
16026937
16026937 Inviato: 15 Nov 2018 22:13
 

con il primo pieno dopo 200 km. circa ho fatto una media di 25 km/l, pero' c'e' da dire che:
1) la moto era nuova
2) io non avevo mai guidato una moto
Premesso questo mi risulta che a regime la media dovrebbe essere intorno ai 40/45 km/l
 
16027068
16027068 Inviato: 16 Nov 2018 10:11
 

Grazie ziofoffo, il serbatoio dovrebbe tenere sui 14-15 litri, se non sbaglio....
spes74, grazie mille dei complimenti alla mia Guzzi, era di mio papà, è una moto a cui sono molto legato, che ha girato tanto ed è stata anche pubblicata su alcune riviste... per questi motivi le ho affiancato una Vespa, perchè possa godersi un pochino di meritata pensione dopo oltre 300.000 chilometri di felicità icon_razz.gif
Io le moto le amo tutte, che ci posso fare...!
 
16027263
16027263 Inviato: 16 Nov 2018 19:45
 

OMeGA_1965 ha scritto:
Grazie ziofoffo, il serbatoio dovrebbe tenere sui 14-15 litri, se non sbaglio....
spes74, grazie mille dei complimenti alla mia Guzzi, era di mio papà, è una moto a cui sono molto legato, che ha girato tanto ed è stata anche pubblicata su alcune riviste... per questi motivi le ho affiancato una Vespa, perchè possa godersi un pochino di meritata pensione dopo oltre 300.000 chilometri di felicità icon_razz.gif
Io le moto le amo tutte, che ci posso fare...!


Le Guzzi sono state sempre belle moto, un mio conoscente ha una stupenda California che tiene come un gioiello!
Nel tuo caso ha anche un valore affettivo, molto più importante direi.

Sui consumi della Superlight ancora non posso esprimermi perchè sfortunatamente sono riuscita a guidarla pochissimo (pioggia praticamente tutti i giorni da me questa estate) ma ho fatto il pieno appena presa e dopo circa 50/60 km la lancetta non si era ancora spostata 0509_banana.gif
 
16027693
16027693 Inviato: 19 Nov 2018 9:17
 

Allora aspetto fiducioso!
Per caso è ancora in rodaggio? Sensazioni di guida?
Grazie mille spes, anche dei complimenti alla mia moto icon_smile.gif
 
16027941
16027941 Inviato: 19 Nov 2018 22:35
 

Io la possiedo da Giugno, 11000 km fatti fino ad ora.
Premesso che peso sui 60 kg e che ho un'andatura mooolto tranquilla in generale, con 5€ (3 litri) mi fa 120km (40km/lt), quasi fissi. Con 10€ invece 250km (42 km/lt). Non chiedetemi perchè.
Solo un paio di volte mi è capitato di metterci 20€ (praticamente pieno), e mi fece 540km (45 km/lt)!
[Prendendo sempre come riferimento l'inizio riserva]

In ogni caso per andare sotto i 40km/lt bisogna avere una guida abbastanza "simpatica", o un passeggero icon_smile.gif

In compenso, ultimamente sono riuscito ad arrivare ai 105 km/h in piano, ed è sorprendente quanto sia stabile pur essendo una custom 125!

Appena riesco pubblico anche qualche foto...

********
 
16028083
16028083 Inviato: 20 Nov 2018 12:22
 

Grazie -uZ!
Invece qualcuno ha fatto la prova "da tappo a tappo"? Cioè fare il pieno e girare fino a finire la benzina?
 
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