J4c0p0 ha scritto:
In più cambiando la semipuleggia è la cinghia, che prima era 22x834
Ne ho messa una da 22x828, ho rimontato tutto e non ripartiva provando ancora un po’ è partito con l’aria aperta poi tempo di chiuderla ho dato gas un po’ di volte e tutto d’un tratto ho sentito qualcosa di metallico che grattava troppo forte quasi assordante e ho spento subito, che può essere?
Ammettendo che il dimensionamento della trasmissione con la cinghia di lunghezza diversa e la puleggia più piccola sia corretto; il rumore metallico solitamente nasce quando il serraggio del dado variatore non è corretto.
Capita spesso infatti che il dado sembri serrato, ma in realtà deve fare un ulteriore step di carico rispetto all'albero. Hai stretto con la pistola pneumatica o con una dinamometrica?
Passando al problema dei graffi sulla pista su cui si "arrampica" la cinghia, non mi destano molta sicurezza. Le cinghie degli scooter lavorano sui fianchi e la presenza di superfici rovinate a contatto potrebbe portare ad un'usura molto precoce della cinghia.