Leggi il Topic


Kawasaki presenta la sua elettrica con cambio manuale
16126064
16126064 Inviato: 18 Dic 2019 19:39
Oggetto: Kawasaki presenta la sua elettrica con cambio manuale
 

 
16126121
16126121 Inviato: 19 Dic 2019 7:14
 

0510_amici.gif del Tingavert io credo che passerà ancora tanto tempo per confermare l'affidabilità delle moto elettriche! 0509_mitra.gif
 
16126131
16126131 Inviato: 19 Dic 2019 9:27
 

I discorsi sull'affidabilità secondo me vengono dopo. Anzi, qualsiasi discorso viene dopo.

Quando si parla di moto elettriche, ci sono due domande che mi faccio prima di qualsiasi altra:
1)ha il cambio?
2)ha un qualche tipo di sound, che non sia lo stridìo degli ingranaggi?

Se sì: ottimo, abbiamo una nuova moto elettrica! Se no: è un mero mezzo di trasporto, poco meglio d'uno scooter (giusto perché lo guidi a cavalcioni), quindi c'è ben poco di cui parlare.

La Kawasaki EV, da quel che leggo... una l'hanno imbroccata, il cambio (con sole quattro marce, però con frizione manuale). Manca l'altra caratteristica fondamentale, il sound. Ma chissà che non implementino qualcosa prima del lancio ufficiale.

Vedremo...
 
16126133
16126133 Inviato: 19 Dic 2019 9:33
 

Onestamente non mi porrei troppi problemi sull'affidabilità delle elettriche: la durata delle batterie è ormai su livelli più che accettabili e, come concept, il motore elettrico è assai più semplice di un motore endotermico. L'inaffidabilità, nel caso, può essere legata a tutti gli orpelli aggiunti (software, dispositivi di recupero energia, ricarica veloce) che comunque possono essere fallati come qualsiasi dispositivo analogo presente su mezzi tradizionali.

I problemi, casomai, sono il costo (sicuramente elevato), l'autonomia (in via di miglioramento), il peso (legato a doppio filo all'autonomia) e la velocità di ricarica. Personalmente non farò l'early adopter, ma la strada mi pare segnata.

Quanto alla moto in oggetto, mi chiedo come sia posizionata: parrebbe una base simile a quella della Ninja 650, quindi un modello relativamente entry level.
 
16126139
16126139 Inviato: 19 Dic 2019 9:57
 

Stando a quel che ho trovato in giro, l'ossatura è fortemente basata sulla Ninja 650, mentre il motore dovrebbe arrivare a 27 cv di picco in piena accelerazione.

Quindi, parrebbe classico modello per i neofiti con la A2.

Che va anche bene, eh; anzi, a maggior ragione se volessero preferire la strada "finta moto" non implementando un sound, direi che è proprio il segmento ideale. Se hai la A3, ti prendi una moto "vera".
 
16126173
16126173 Inviato: 19 Dic 2019 13:12
 

In urbano e nel misto, soprattutto grazie al cambio, non andrà proprio malissimo
Certo passati i 90 km/h dopo che il kers/launch avranno dato quel che potevano sarà un pochino asfittica icon_rolleyes.gif
 
16126199
16126199 Inviato: 19 Dic 2019 15:07
 

Ti aspetteresti diversamente da una moto endotermica da A2 con meno di 30 cv?
 
16126213
16126213 Inviato: 19 Dic 2019 15:39
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ti aspetteresti diversamente da una moto endotermica da A2 con meno di 30 cv?


Mah, giusto, però ni.. hai ragione

Però qui con l'elettrico andrebbe ad accentuarsi, soprattutto da lanciata in confronto ad una cb300 non sarebbe neppure proponibile, con 27 cv max post recupero, lanciati in velocità con gli accumulatori vuoti sarebbe giusto un muoversi non troppo lentamente
 
16126214
16126214 Inviato: 19 Dic 2019 16:00
 

Caballero77 ha scritto:
sarebbe giusto un muoversi non troppo lentamente
Da quel che ho visto e letto finora, direi che l'idea di fondo è esattamente quella. Scattante in città, puoi andarci in statale senza patemi... e poco più.
 
16126216
16126216 Inviato: 19 Dic 2019 16:07
 

Altre informazioni parlano di 35 cv ... a me paiono onestamente pochi per fregiarsi di ispirazioni H2.

Condivido però l'idea che potrebbe trattarsi di una moto entry (in concorrenza con il 300/400) ma con una grave pecca .. il peso di circa 220 kg per soli 100 km di autonomia.

A questo punto ci avrei visto meglio un telaio Versys 300 adattato all'uso urbano.
 
16126218
16126218 Inviato: 19 Dic 2019 16:31
 

TommyTheBiker ha scritto:
Stando a quel che ho trovato in giro, l'ossatura è fortemente basata sulla Ninja 650, mentre il motore dovrebbe arrivare a 27 cv di picco in piena accelerazione.

Quindi, parrebbe classico modello per i neofiti con la A2.

Che va anche bene, eh; anzi, a maggior ragione se volessero preferire la strada "finta moto" non implementando un sound, direi che è proprio il segmento ideale. Se hai la A3, ti prendi una moto "vera".


Allora la discriminante forte sarà il prezzo, perché i neopatentati normalmente non hanno un grosso budget.

Se poi fosse un mezzo a vocazione urbana, bhe, allora come diceva naflaus, forse sarebbe stata meglio una sovrastruttura naked/crossover.
 
16126225
16126225 Inviato: 19 Dic 2019 17:07
 

nafnlaus ha scritto:
a me paiono onestamente pochi per fregiarsi di ispirazioni H2.
icon_eek.gif no scusa, quale malnato articolista ci ha visto "ispirazioni H2" su 'st'affare?! eusa_doh.gif

nafnlaus ha scritto:
il peso di circa 220 kg per soli 100 km di autonomia.
Sull'autonomia non mi pronuncio, sulle elettriche le dichiarazioni in tal senso sono sempre molto altalenanti.

Il peso... è osceno se la valuti con i canoni di una moto. Ma per me non è questa la strada che hanno intrapreso, già solo perché manca il sound non la puoi considerare moto, diventa un comune mezzo di trasporto, per quanto più fico da vedere della media.

Andrà dunque valutata un po' come se fosse uno scooter; uno scooter con una postura di guida (soggettivamente) più naturale, una trasmissione sensata eccetera, ma "l'anima" sarà quella lì. Mezzo per spostarsi, più che per divertirsi.

In quest'ottica, 220 kg diventano molto più ragionevoli: sono gli stessi d'un Burgman 400, di un T-Max e di altri scooteroni del genere.

tibbs ha scritto:
Se poi fosse un mezzo a vocazione urbana, bhe, allora come diceva naflaus, forse sarebbe stata meglio una sovrastruttura naked/crossover.
Concordo, ma la carenatura simil-sportiva su una modesta entry level aiuta un casino a vendere. Te la fa sembrare meglio di quanto non sia, diciamo.

Pensa alle baby jap. Finché hanno avuto linee semplici, sono state trattate per ciò che erano: moto economiche per farsi le ossa. Appena hanno iniziato a metterci delle carenature un po' f***e però, bam!, sono diventate il sogno di qualsiasi diciottenne. E hanno potuto rincarare per bene i prezzi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Generale e Altri Modelli

Forums ©