Canyon_500 ha scritto:
Quello che voleva dire l'altro intervenuto, è che devi mettere la chiave insieme all'antenna, con la vecchia centralina, affinché comunichino. Devono essere a pochi cm di distanza. Quindi magari nastrati assieme, dentro le plastiche. Questo è ciò che serve per dare l'assenso alla centralina.
Invece io dicevo che se è a carburatore, senza iniezione elettronica, la centralina semplicemente legge un impulso dal pick-up e genera un impulso per la bobina, che genera la scintilla per la candela. Questo tipo di centralina è facilmente sostituibile con altro tipo simile, ma senza il controllo della chiave. Nel peggiore dei casi non ottieni le massime prestazioni dal mezzo, perché la centralina non è creata per l'anticipo esatto di accensione del tuo mezzo, ma non credo ci siano enormi differenze, dato il tipo di mezzo.
Comunque dovresti fidarti del meccanico e lasciare far a lui, perché tu ovviamente non sei ferrato in materia ed è abbastanza ridicolo che tu dia consigli a un meccanico. Inoltre, è possibile che in loco trovi mezzi altrettanto validi, a poco prezzo, cioè meno del costo dei ricambi originali.
Penso che la soluzione proposta da minico007 sia più velocemente attuabile. Ma grazie comunque
Non pretendo affatto di saperne più di lui o dargli consigli, ci mancherebbe, semplicemente è un problema di comunicazione che ci separa, senza contare che lui mi ha detto di non essere ferratissimo con l'elettronica, pertanto mi è sembrato giusto chiedere un parere qui a chi magari ne sa di più.
minico007 ha scritto:
l'antenna si stacca dal blocchetto,ossia la parte circolare la devi attaccare con la vecchia chiave,se non si dovesse staccare dal cilindro attacca tutto assieme ,tanto fa lo stesso,ottimo consiglio anche quello di Canyon_500,ma se poi lo scooter perde di prestazioni o altro,secondo me non conviene.......
Grazie mille sei stato chiarissimo e d'impatto. Domani vado a parlare al meccanico e gli chiedo che ne pensa di fare così.