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cambiare centralina piaggio liberty 125
16125823
16125823 Inviato: 17 Dic 2019 15:35
Oggetto: cambiare centralina piaggio liberty 125
 

Ciao ragazzi buon pomeriggio a tutti!

Vi devo chiedere gentilmente un favore 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Ho un piaggio liberty 125 del 2008 e due giorni fa la chiave (di servizio) ha smesso di funzionare. Purtroppo non ho la chiave master, tuttavia il cilindro dove si inserisce la chiave sembra difettoso (non gira con facilità).

L'ho portato dal meccanico che l'ha ispezionato, il quadro luci non si accende ma a livello di meccanica lo scooter è perfetto.

Ora mi domando, se io acquistassi una centralina con cilindro e chiavi e lui la montasse risolverei il problema?

Mi servirebbe questa conferma perché non abitando in Italia devo farmi arrivare tutti i pezzi ed oltre alla maggiorazione sul prezzo voglio capire se vale la pena o se sto buttando soldi.

Infatti il meccanico stesso non lo vedo molto ferrato a riguardo (da precisare che è davvero bravo, forse è solo una carenza di comunicazione considerando che lui parla poco inglese ed io la lingua locale non la parlo).

Mi sono letto parecchie discussioni qui e lì, ma senza trovare la conferma che cercavo. Voi che ne pensate? E' un operazione fattibile cambiare questi pezzi o si deve per forza fare in un centro specializzato Piaggio?

Grazie anticipatamente a chi darà il suo parere! 0510_saluto.gif
 
16125996
16125996 Inviato: 18 Dic 2019 11:58
 

comprare il tutto costerebbe un botto,ma se vuoi potresti fare tutto in economia anche se NON SI DOVREBBE,ma dipende tutto da te.....................
smonta il vecchio blocchetto e se possibile smonta l'antenna del codice,la attacchi con una fascetta insiema con la vecchia chiave(in modo che la centralina legge il codice)tutto nascosto dietro lo scudo ,e metti un blocchetto nuovo con chiave senza codice. naturalmente perderai l'antifurto (codice) e chiunque potrebbe scassinare il blocchetto e mettere in moto.
Naturalmente questo è una cosa che saprai tu e il meccanico.
 
16126124
16126124 Inviato: 19 Dic 2019 8:32
 

Puoi certamente sostituire centralina, blocchetto e chiavi, ma dato il valore del mezzo, non sono sicuro ne valga la pena.

Anche se non l'ho mai fatto, se lo scooter è ancora a carburatore, basta usare una centralina analogica da 5 Euro e se serve, una bobina di recupero (alcune centraline includono la bobina), perdendo però l'immobilizzatore.
 
16126165
16126165 Inviato: 19 Dic 2019 12:16
 

Canyon_500 ha scritto:
Puoi certamente sostituire centralina, blocchetto e chiavi, ma dato il valore del mezzo, non sono sicuro ne valga la pena.

Anche se non l'ho mai fatto, se lo scooter è ancora a carburatore, basta usare una centralina analogica da 5 Euro e se serve, una bobina di recupero (alcune centraline includono la bobina), perdendo però l'immobilizzatore.


Ciao e grazie davvero per la risposta, cosa intendi se lo scooter è ancora a carburatore? E come si potrebbe, gentilmente, fare questa cosa? Se mi potessi dare qualche dettaglio in più te ne sarei estremamente grato! icon_wink.gif

minico007 ha scritto:
comprare il tutto costerebbe un botto,ma se vuoi potresti fare tutto in economia anche se NON SI DOVREBBE,ma dipende tutto da te.....................
smonta il vecchio blocchetto e se possibile smonta l'antenna del codice,la attacchi con una fascetta insiema con la vecchia chiave(in modo che la centralina legge il codice)tutto nascosto dietro lo scudo ,e metti un blocchetto nuovo con chiave senza codice. naturalmente perderai l'antifurto (codice) e chiunque potrebbe scassinare il blocchetto e mettere in moto.
Naturalmente questo è una cosa che saprai tu e il meccanico.


Ciao e grazie anche a te per la risposta e per questo input. Devo dire che mi ha davvero aperto la mente, un po' perché mi scocciava acquistare i pezzi (nuovi o usati che fosse, importarli dall'Italia visto il periodo mi sarebbe venuto a costare troppo a livello di tempo) e sicuramente sono d'accordo che non conviene cambiare tutto a livello economico visto il costo dello scooter. Questa soluzione è fattibilissima, non c'è pericolo di furto apparentemente qui (pensa che una volta mi sono scordato le chiavi attaccate sul bauletto ed ho lasciato lo scooter fermo una decina di ore in un parcheggio pubblico eusa_doh.gif ma non è successo nulla). Se posso, domanda tecnica sull'esecuzione; stacco l'antenna, ma l'estremità vedo che è fatta per essere attaccata alla centralina (e l'altra al cilindro della chiave), come intendi che la attacco insieme con la vecchia chiave? La parte circolare dell'antenna rimane attaccata al blocchetto?

Grazie di nuovo per il vostro tempo ragazzi! 0510_saluto.gif
 
16126209
16126209 Inviato: 19 Dic 2019 15:33
 

Quello che voleva dire l'altro intervenuto, è che devi mettere la chiave insieme all'antenna, con la vecchia centralina, affinché comunichino. Devono essere a pochi cm di distanza. Quindi magari nastrati assieme, dentro le plastiche. Questo è ciò che serve per dare l'assenso alla centralina.

Invece io dicevo che se è a carburatore, senza iniezione elettronica, la centralina semplicemente legge un impulso dal pick-up e genera un impulso per la bobina, che genera la scintilla per la candela. Questo tipo di centralina è facilmente sostituibile con altro tipo simile, ma senza il controllo della chiave. Nel peggiore dei casi non ottieni le massime prestazioni dal mezzo, perché la centralina non è creata per l'anticipo esatto di accensione del tuo mezzo, ma non credo ci siano enormi differenze, dato il tipo di mezzo.

Comunque dovresti fidarti del meccanico e lasciare far a lui, perché tu ovviamente non sei ferrato in materia ed è abbastanza ridicolo che tu dia consigli a un meccanico. Inoltre, è possibile che in loco trovi mezzi altrettanto validi, a poco prezzo, cioè meno del costo dei ricambi originali.
 
16126233
16126233 Inviato: 19 Dic 2019 18:14
 

l'antenna si stacca dal blocchetto,ossia la parte circolare la devi attaccare con la vecchia chiave,se non si dovesse staccare dal cilindro attacca tutto assieme ,tanto fa lo stesso,ottimo consiglio anche quello di Canyon_500,ma se poi lo scooter perde di prestazioni o altro,secondo me non conviene.......
 
16126274
16126274 Inviato: 20 Dic 2019 0:27
 

Canyon_500 ha scritto:
Quello che voleva dire l'altro intervenuto, è che devi mettere la chiave insieme all'antenna, con la vecchia centralina, affinché comunichino. Devono essere a pochi cm di distanza. Quindi magari nastrati assieme, dentro le plastiche. Questo è ciò che serve per dare l'assenso alla centralina.

Invece io dicevo che se è a carburatore, senza iniezione elettronica, la centralina semplicemente legge un impulso dal pick-up e genera un impulso per la bobina, che genera la scintilla per la candela. Questo tipo di centralina è facilmente sostituibile con altro tipo simile, ma senza il controllo della chiave. Nel peggiore dei casi non ottieni le massime prestazioni dal mezzo, perché la centralina non è creata per l'anticipo esatto di accensione del tuo mezzo, ma non credo ci siano enormi differenze, dato il tipo di mezzo.

Comunque dovresti fidarti del meccanico e lasciare far a lui, perché tu ovviamente non sei ferrato in materia ed è abbastanza ridicolo che tu dia consigli a un meccanico. Inoltre, è possibile che in loco trovi mezzi altrettanto validi, a poco prezzo, cioè meno del costo dei ricambi originali.


Penso che la soluzione proposta da minico007 sia più velocemente attuabile. Ma grazie comunque 0510_five.gif

Non pretendo affatto di saperne più di lui o dargli consigli, ci mancherebbe, semplicemente è un problema di comunicazione che ci separa, senza contare che lui mi ha detto di non essere ferratissimo con l'elettronica, pertanto mi è sembrato giusto chiedere un parere qui a chi magari ne sa di più.

minico007 ha scritto:
l'antenna si stacca dal blocchetto,ossia la parte circolare la devi attaccare con la vecchia chiave,se non si dovesse staccare dal cilindro attacca tutto assieme ,tanto fa lo stesso,ottimo consiglio anche quello di Canyon_500,ma se poi lo scooter perde di prestazioni o altro,secondo me non conviene.......


Grazie mille sei stato chiarissimo e d'impatto. Domani vado a parlare al meccanico e gli chiedo che ne pensa di fare così. 0510_saluto.gif
 
16126322
16126322 Inviato: 20 Dic 2019 11:53
 

mi raccomando,tienici aggiornati 0509_up.gif
 
16126345
16126345 Inviato: 20 Dic 2019 14:24
 

minico007 ha scritto:
mi raccomando,tienici aggiornati 0509_up.gif


Buon pomeriggio,

sono tornato da poco purtroppo non con le migliori notizie. Mi dice il meccanico che la centralina non funziona più e mi ha chiesto di procurarmene una cinese per bypassare quella originale (perdendo l'immobilizzatore) che ho provato a cercare online senza successo (lo scooter ha iniezione a carburatore, il meccanico dice che può risolvere questo problema con dei cavi o comunque lo può aggiustare questo fatto dell'iniezione se gli procuro la nuova centralina).

Quello che lui mi ha menzionato oggi è che anche il quadro (dove ci sono il tachimetro ecc) è collegato con il codice e che quindi se volessi cambiare la centralina dovrei cambiare anche quello? eusa_think.gif

Mi sembra un dispendio economico senza senso personalmente, visto il valore del mezzo (ha comunque 34k km ed esteticamente meriterebbe una rinfrescata) e potrei pensare di sostituirlo semplicemente per qualcos'altro.
 
16126386
16126386 Inviato: 20 Dic 2019 20:09
 

è la prima volta che sento dire che ANCHE il quadro è codificato..............prova a sentire un secondo meccanico,anche perchè se la chiave non gira come fa a dire che lo centralina non va?se smonta il tutto potrebbe provare a collegare i fili per fare una prova,...................secondo me è poco capace eusa_think.gif
 
16126387
16126387 Inviato: 20 Dic 2019 20:11
 

minico007 ha scritto:
è la prima volta che sento dire che ANCHE il quadro è codificato..............prova a sentire un secondo meccanico,anche perchè se la chiave non gira come fa a dire che lo centralina non va?se smonta il tutto potrebbe provare a collegare i fili per fare una prova,...................secondo me è poco capace eusa_think.gif


Non so mi ha detto che c'è il codice anche nel quadro, che si sarebbe dovuto cambiare anche quello se sostituita la centralina con una originale piaggio (e con relative chiavi ed antenna collegate). La chiave gira, ma il quadro non si accende. Se fa contatto con i fili, senza centralina, il quadro si accende. Presumo sia questo il motivo per cui mi ha detto che la centralina sia fuori uso. 0509_si_picchiano.gif
 
16126482
16126482 Inviato: 21 Dic 2019 14:55
 

fagli fare la prova facendo fare contatto i fili e la centralina collegata,potrebbero essere rotti i contatti nel quadro stesso,se non succede niente allora potrebbe essere come dice lui,se cosi fosse ,non so se vale la pena aggiustarlo ,ammeno che non prendi il tutto in uno sfascio a costo irrisorio.
 
16126490
16126490 Inviato: 21 Dic 2019 16:46
 

minico007 ha scritto:
fagli fare la prova facendo fare contatto i fili e la centralina collegata,potrebbero essere rotti i contatti nel quadro stesso,se non succede niente allora potrebbe essere come dice lui,se cosi fosse ,non so se vale la pena aggiustarlo ,ammeno che non prendi il tutto in uno sfascio a costo irrisorio.


Eh si purtroppo è proprio così, con la centralina collegata non si accende il quadro, senza si invece. Dice che prova a vedere se riesce a rimediare tutti i pezzi (di seconda mano) localmente e mi fa sapere quant'è. Ad ogni modo grazie davvero per la disponibilità e reattività, ho davvero apprezzato! Colgo anche l'occasione per augurarvi buone feste e felice natale! icon_smile.gif
 
16126610
16126610 Inviato: 22 Dic 2019 14:04
 

tantissimi auguri anche a te e tienici aggiornati. 0510_abbraccio.gif
 
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