Los_Serpent ha scritto:
e poi, devi spendere 600 euro, su una moto che ne costa 3000. 20% del valore della moto!
Lo dici alla persona sbagliata, io ho passato da un pezzo il 200%...
Los_Serpent ha scritto:
Qua si parla della rimozione delle flange (baffles) interne preinstallate, che fungono da strozzatura per i gas di scarico. È ben diverso dal "faccio due buchi" di cui parlavi! Da come l'avevi descritto sembrava volessi trapanare due fori sui collettori
Questo sì, ha senso Secondo me contrariamente a quanto dice nel video una ricarburata ci vorrebbe, eh; però, sì, direi che si può fare. Ma occhio che la rimozione non credo sia delle più semplici, se va bene devi andare di lama a tazza, sennò tocca proprio sventrare e risaldare lo scarico.
Los_Serpent ha scritto:
in più, ho parlato con uno, e mi ha detto che ha passato la revisione senza superare i decibel imposti dalla legge (che poi non so se abbia conoscenze o meno, e per quello che chiedevo)
Improbabile. La moto è lontana dai limiti della A2 sia vecchia (troppo potente) sia nuova (ci sono 7-8 cv di margine), quindi non sono stati messi per una questione prestazionale, ma unicamente per limitare i decibel. E se hanno dovuto metterli, si vede che senza non rispetta le normative.
Non mi sento di escludere a priori la cosa vista la "gabola" della misurazione a tot giri, però.
Ad ogni modo, se vogliamo dirla tutta-tutta, la revisione periodica è il meno; ai centri revisione spesso e volentieri importa che il veicolo sia sicuro da guidare, non che sia proprio completamente in regola. Il problema è quella straordinaria in Motorizzazione. E volendo la rivalsa, ma santo cielo, per quanto certi periti siano incredibilmente fantasiosi la vedo difficile ricondurre le cause di un incidente allo scarico caciarone