se hai la testa sulle spalle la hornet è un'ottima nave scuola, va forte solo se glielo permetti facendola salire di giri. Non è una moto impegnativa e allo stesso tempo resta godibile anche dopo aver fatto esperienza grazie al buon tiro agli alti.
La z750 è una bella naked sportiva, non mi ha mai entusiasmato particolarmente di estetica, rispetto alla hornet è più impegnativa e pesante, ma nulla di tragico.
Fra le varie naked 4 cilindri ce ne sono anche di più amichevoli ancora, fra tutte mi vengono in mente la benelli BN600R (la moto 4 cilindri con il miglior sound con lo scarico stock che abbia mai sentito, si trova a 3000), la yamaha xj6 e la honda CBF 600 N (tutte e tre moto con un'ottantina di cv chi più chi meno, hanno tutto quello che serve per imparare e girare su strada spensierati).
La fz6 l'ho avuta, va bene . è facilissima da guidare, ma se dovessi prender quella opta per un modello S2 (il restiling post 2007) perché ha un motore più lineare rispetto alla S1 che invece ha delle flessioni ai medi. La gsr 600 è un'altra ottima alternativa, ha solo un po' più di on-off ai bassi rispetto ad altre (problema comune con la fz6).
quoto comunque chi dice che anche con un 50ino ci si fa male se non si usa il cervello
Ad ogni modo, le naked medie giapponesi sono tutte valide, cadi sempre in piedi, usate costano poco, le rivendi più o meno allo stesso prezzo se vuoi cambiare e sono robuste, affidabili, con costi di gestione ridotti.
Grazie mille per la risposta tanto esaustiva. Ora cercherò informazioni sulle moto che mi hai citato e spero di fare la scelta giusta
fra le due, se fossi io nella tua situazione, sceglierei senza dubbio l'hornet!Mi è sempre piaciuta