Leggi il Topic


Tengo la Varadero o compro l'Africa Twin ?
16122926
16122926 Inviato: 29 Nov 2019 17:11
Oggetto: Tengo la Varadero o compro l'Africa Twin ?
 



eusa_doh.gif Ciao

Ho bisogno di aiuto !!
Da anni Viaggio con la mia fedele Honda Varadero del 2005 con 130.000 km, adesso mi capita l'occasione di una Africa Twin di giugno 2019 co 5.000 km, DCT _ABS, controllo di trazione e controllo salita (tastoG) e mappature varie. Colore nero opaco con opzional vari, comprese borse in aluminio.
Il prezzo della AT è di 13.000€ e della fedele mi danno solo 2.000€.
Considerato che ogni anno faccio un viaggio intorno ai 10.000 km ( a parte viaggi con il sidecar) a pieno carico (io 100Kg, la mia "zavorrina" 70kg , più tenda, vestiti e varie circa altri 40-50kg).
Considerato anche che uso la moto per andare a lavorare e che in un viaggio di 10000 km , di solito, 5.000km sono di autostrada, 3.500-4.000km di strade asfaltae e 1.000.1.500km di strade sterrate e sentieri.
Provando l'AT mi è sembrato di guidare una bicicletta in confronto alla Varra, poi con tutta quella roba elettronica mi sento più rilassato nei lunghi percorsi, ma faccio bene? La At è forse troppo piccola per noi (grandi pesi)?
Cosa mi consigliate ??? Devo decidere velocemente altrimenti l'AT se ne va.

Grazie icon_smile.gif
 
16122937
16122937 Inviato: 29 Nov 2019 19:42
 

Prendila è un buon prezzo ti porti a casa una moto valida che va bene a fare tutto quello che cerchi e appunto risulta molto più agile e divertente della tua attuale moto, se puoi però provala non saresti il.primo a cui non piace il cambio dtc infatti in questa versione in Italia non ha avuto molto successo...
 
16122955
16122955 Inviato: 29 Nov 2019 23:32
 

se è sempre la seconda moto più venduta in italia è difficile pensare che la vendano solo a gente "piccola"..
ci sono migliaia di pareri qui sul forum, prova a farti un idea con quelli, ma di grossi problemi non se ne parla mai
 
16122995
16122995 Inviato: 30 Nov 2019 8:59
 

Provala, la AT è più "estrema" del tuo Varadero come soluzioni ciclistiche e come gommatura.
La Varadero alla fine è una vera crossover come GS, Tiger 1200, Multistrada Enduro ecc ecc... La AT è più spostata per un utilizzo fuori strada e meno stradale.

Per sostituire la tua Varadero, proprio a volerlo, penserei più ad un CrossTurer, certo il peso non cala, anzi, ma è una moto più comodamente stradale rispetto alla Africona che qualche rinuncia, in puro comfort a pienissimo carico, ti costringe.

Any way la tua moto, se ben tenuta, ha davanti a lei ancora abbastanza strada, onestamente, a meno che non ti piaccia l'Africa, non la cambierei con quella moto.

(Ah, mi è venuto un lampo: piuttuosto valuterei un V-Strom 1000! Stradale ed avventurosa come la tua, non sbilanciata in un senso o nell'altro.)
 
16123312
16123312 Inviato: 2 Dic 2019 17:01
 

CBR_125R ha scritto:
Provala, la AT è più "estrema" del tuo Varadero come soluzioni ciclistiche e come gommatura.
La Varadero alla fine è una vera crossover come GS, Tiger 1200, Multistrada Enduro ecc ecc... La AT è più spostata per un utilizzo fuori strada e meno stradale.

Per sostituire la tua Varadero, proprio a volerlo, penserei più ad un CrossTurer, certo il peso non cala, anzi, ma è una moto più comodamente stradale rispetto alla Africona che qualche rinuncia, in puro comfort a pienissimo carico, ti costringe.

Any way la tua moto, se ben tenuta, ha davanti a lei ancora abbastanza strada, onestamente, a meno che non ti piaccia l'Africa, non la cambierei con quella moto.

(Ah, mi è venuto un lampo: piuttuosto valuterei un V-Strom 1000! Stradale ed avventurosa come la tua, non sbilanciata in un senso o nell'altro.)


condivido, anche la possibile VS-1000 o altre più simili al Varadero.

0510_saluto.gif
 
16124352
16124352 Inviato: 9 Dic 2019 12:48
 

OK comprata 0509_banana.gif

Come prima impressione mi è sembrato di guidare una bicicletta in confronto alla Varadero, scende in curva e chiude con nessun sforzo, spostarla da fermo è un gioco e anche sale sul cavalletto centrale con una spinterella.

Il camabio automatico fa il suo dovere.Tre mappature per potenza motore e altre tante per freno motore, 4 modalità di cambiata in base al numero di giri che si vuole raggiungere, più il tasto G che devo ancora capire; controllo di trazione su 7 posizioni possibili; ABS disinseribile solo sulla ruota posteriore, si può in ogni condizione utilizzare il cambio sequenziale; ad esempio per una scalata più decisa. Sospensioni con la modifica del carico e delle regolazioni su compressione e ritorno della molla sia anteriore che posteriore, un lavoro da farsi manualmente con attenzione, perchè cambia la risposta delle moto.

Insomma è un'astronave da capire ! prima icon_eek.gif ! dopo 0509_doppio_ok.gif

Comunque se dai gas ti spara via in base alla mappa che hai fatto (ci sono quelle standard, ma si possono personalizzare- la mia per andare tranquillo: - motore 2 - cambio sport 1 - controllo sbandata 4 - ABS su tutte le ruote). Però, se non aceleri, cambia comunque subito e ti trovi in quarta in cento metri, il tiro ai bassi è straordinario e ti spinge anche a 40 km all'ora in 4°marcia senza far soffrire il motore.

Problema borse.
Sono piuttosto grandi e spostate in avanti, tanto da rendere difficile la salita del passeggero costringendolo a manovre in spazzi ridottismi, una volta preso posto i polpacci sono aderenti alle borse impedento libertà nei movimenti, credo che questo in viaggi lunghi sia un fastido che va risolto.

Comunque, anche con passeggero e carico la moto è ben equilibrata e facile da guidare.

Consumi medi intorno 20 km litro.

Grazie dei Vostri consigli icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
16124353
16124353 Inviato: 9 Dic 2019 12:53
 

L'Africona é una moto semplicemente fantastica 0510_inchino.gif 0509_banana.gif nessuna come lei… complimenti per l'acquisto 0509_up.gif
 
16124514
16124514 Inviato: 10 Dic 2019 9:16
 

Scelsi quella con cambio tradizionale... ma capisco la sensazione che offre l'AT. Unico.

Per le borse è complicato. La priorità della scelta fu in primis l'ingombro. Non sopporto più moto toppo larghe, solo che la AS mi ha pugnalato il cuore, ma se fosse uscita con il serbatoio da 18 l'avrei presa con quello. Nel aprile del 2018 le valige che ingombravano meno erano le MY-TECH. Ad oggi non lo so. Sono d'accordo che sono "bruttotte" povere, ma qualità altissima e soprattutto sono attaccate alla moto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Però diciamolo, che la soddisfazione è quando togli tutto. Ste robe qui rendono la moto un cesso,

immagini visibili ai soli utenti registrati



Piuttosto con solo i laterali

immagini visibili ai soli utenti registrati



ma la moglie poi chi la sente?


l'unica che migliora con i bauletti è la GS adventure 0510_saluto.gif
 
16124597
16124597 Inviato: 10 Dic 2019 13:01
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sulla mia At le borse originali Honda sono spostate molto più avanti di quelle montate sulla At della fotografia GS3NO
 
16124613
16124613 Inviato: 10 Dic 2019 14:11
 

Naganparabat ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Sulla mia At le borse originali Honda sono spostate molto più avanti di quelle montate sulla At della fotografia GS3NO


capisco, ma non le ho scelte per 3 motivi:
1. apertura laterale
2. plastica
3. troppo ingombranti

hanno il vantaggio che quando tolte la moto è pulita e bellissima. Anche quelle della GIVI non sono male ma non hanno lo scanso e stanno troppo lontane dalla moto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16124689
16124689 Inviato: 10 Dic 2019 21:59
 

Io ho le laterali originali in plastica… anche se sembrano "precarie" di fatto non ho avuto nessun problema 0509_up.gif ed, ovviamente, non ingombrano affatto 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Africa Twin, Transalp e Varadero

Forums ©