Inviato: 25 Nov 2019 22:28 Oggetto: Bw's originale con frizione malossi e rulli consumati
Salve a tutti, ho acquistato uno scooter Bw's del 2006 con 21.000 km originale.
L'ho smontato tutto per fargli un tagliando fai date e giunto alla trasmissione ho trovato il ventolino con 5-6 alette crepate.
Ho smontato il variatore (tgb?) e ho i rulli tutti consumati tanto da essere anche piatti; pesandoli sono da 5 gr.
Ho smontato anche la frizione e togliendo la campana mi ritrovo la frizione Malossi con mollette gialle e molla di contrasto bianco.
Quindi monto una malossi fly?
Qui le mie domande e dubbi:
Considerando che il mio bw's è tutto originale (gt, carburatore, marmitta) e al momento voglio tenerlo originale e che vivo in collina quindi prediligo la ripresa alla velocità:
1) Cambio il ventolino (ok)
2) quali rulli per variatore tgb (si scrive cosi')? marca, misure, grammi e dove acquistarli?
3) che benefici posso avere con una frizione malossi su uno scooter completamente originale?
4) dato che vivo in collina dovrei cambiare le molle?
5) cambio pure la cinghia?
Quindi ora il mio bw's è cosi configurato:
-gt originale
-carburatore originale 12
-marmitta originale (lavata con soda caustica)
-variatore originale (tgb)
- rulli da 5 grammi consumati
-frizione malossi con molle gialle
- molla di contrasto bianca
- cinghia bando che mi sembra a posto
Quando l'ho provato non andava neanche tanto male, cioè ero contento di questa configurazione.
potresti provare il multivar malossi con rulli 5/5.5 gr , anche il vario Top performance non è male.
Come mai vuoi cambiare taratura? lo scooter va bene? oppure ti sembra che sia starato?
Magari cambiando variatore e i rulli che sono consumati andresti a migliorare la trasmissione ringiovanendola senza cambiare altro.
Grazie per la risposta.
Quando l'ho provato avevo i rulli consumatissimi e 5-6 alette spezzate del ventolino, e sinceramente non andava poi così male.
Quindi adesso cambierei variatore così come dici tu gli darei una rinfrescata ma non saprei quale acquistare.
Quale mi consigliate?
Poi a parte dovrei acquistare i rulli da 5-5,5 grammi oppure utilizzare quello dal variatore nuovo?
Al momento non ho intenzione di cambiare marmitta oppure gt.
Le alette non sono un problema grave servono a far circolare l’aria nella trasmissione non incidono direttamente sulle prestazioni della trasmissione( però sempre meglio avere aria che raffredda le componenti), come ti dicevo prima puoi dare un occhiata o al variatore malossi multivar 2000 oppure a quello Top performance ( danno anche il ventolino nuovo nel kit). I rulli puoi prenderli anche di marca differente 5/5,5 gr dovrebbero andar bene, ricorda però che hanno misure differenti rispetto a quelli del variatore originale.
Il top performance è il top tpr gp?
Ne ho trovato uno su internet a 53 euro spedito ma ha rulli da 7 grammi e molla di contrasto carico 26 kg gialla.
Non è troppo "pesante" per il mio Bw's originale?
Il prezzo è onesto oppure c'è di meglio?
si compreso di spedizione è buono, i rulli li mettono da 7 grammi perchè come regola con il variatore modificato si dovrebbero montare massette più pesanti, oppure il variatore è già tarato per una specifica elaborazione fatta da top performance. Potresti provarlo così e poi trovare i rulli giusti.
Quindi il tpr gt va bene.
Non ho dei rulli per fare delle prove, quindi lo installo così da originale e poi vedo come si comporta.
Ci vorrà tempo perché ho ancora il bw's completamente smontato.
Mi servirà però un aiuto per il corretto montaggio.
Ciao
TheNis
Senza Benza
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