Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
Saldatura raccordo olio [come fare ?]
16120378
16120378 Inviato: 16 Nov 2019 19:12
Oggetto: Saldatura raccordo olio [come fare ?]
 



buona serata invernale...

scrivo qui in quanto potrebbe essere un problema generico e non specifico ad un modello. In pratica l'altro giorno ho messo in moto le mie piccole perchè non si impigriscano, ma ho notato il formarsi di una bella chiazza d'olio sotto alla pedana destra in una di essa. Indagando e controllando ho trovato che il tubo del ritorno dell'olio non era più ben collegato con il terminale e l'ogiva. L'ho quindi mosso e completamente sfilato. Così come si vede in foto.
So che dovrebbe essere saldata a stagno, ma non ho dimestichezza con saldature a tenuta come potrebbe essere questa. Qualche consiglio? esiste una particolare procedura? deve essere anche sufficientemente robusta da resistere a vibrazioni e sollecitazioni, ma anche bella esteticamente... oppure dopo andrebbe ricromata, (o nichelata se prevista) ugualmente? sembrerebbe un lavoro tipo brasatura...

grazie 1000


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16120382
16120382 Inviato: 16 Nov 2019 19:47
 

penso che la brasatura ad argento vada bene
dopo aver sgrassato il tutto
 
16120415
16120415 Inviato: 16 Nov 2019 23:24
Oggetto: Re: Saldatura raccordo olio [come fare ?]
 

stainless ha scritto:
buona serata invernale...

scrivo qui in quanto potrebbe essere un problema generico e non specifico a..........(...........)............

grazie 1000


E' infatti un problema generico, di tante Marche che all'epoca usavano questa soluzione.
Ecco perchè ho spostato in Forum Generale d'Epoca. 0509_up.gif

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16120525
16120525 Inviato: 17 Nov 2019 17:19
 

motori49 ha scritto:
penso che la brasatura ad argento vada bene
dopo aver sgrassato il tutto


ciao grazie. ma è un processo "casalingo"? a che temperatura fonde quella che intendi tu?

non vorrei che la riparazione costasse come un tubo nuovo.

spero si possa inserire, ma potrebbe essere un prodotto tipo questo in link, fonde a temperature relativamente basse, su ritorno dell'olio non credo si superino i 100/110°, e quindi di più semplice applicazione con un piccolo canello.

grazie

Link a pagina di Amazon.it
 
16120557
16120557 Inviato: 17 Nov 2019 21:31
 

si quello lo usano gli idraulici per saldare le tubazioni in rame
vai da uno di loro e te lo fai saldare
 
16120751
16120751 Inviato: 18 Nov 2019 17:04
 

mmmm

ho aspettato un mese e mezzo perchè venisse qualcuno a cambiarmi una valvola... mi diventa lungo io temo. oltre che probabilmente dovrei rinichelare la tubazione.

invece si potrebbe fare da soli con del semplice filo di stagno da saldatura? io avrei il cannello... oppure, usare del silicone per alte temperature, tipo sigillante. In quel punto non c'è nemmeno una gran pressione.

Cosa ne pensi?
 
16120875
16120875 Inviato: 19 Nov 2019 9:22
 

In origine erano saldati a stagno
se hai un saldatore decente (intendo non uno da elettronica) puoi utilizzare la stessa tecnica e se a ha tenuto per tanti anni terrà ancora (se fai un buon lavoro)
Se vuoi renderlo più robusto allora sarebbe meglio usare l'argentana (castolin) o direttamente l'ottone ma per questi devi usare il cannello ossiacetilenico e scaldando il tubo un po' della cromatura va a farsi benedire
Lascia perdere i siliconi e i bicomponenti, durano da oggi a domani e sei daccapo
 
16120933
16120933 Inviato: 19 Nov 2019 12:36
 

artigiani saldatori che saldano a stagno ce ne sono sempre meno (vedi lattonieri)
però se hai un buon saldatore elettrico o a gas con il martello di rame in punta è un lavoro che puoi fare
sempre sgrassare bene i pezzi usare il disossidante su entrambi i pezzi scaldali un poco e poi colarci lo stagno ,io non sono capace a farlo ma lo visto fare anni fa
non so quale tipo di stagno è stato usato perchè è venduto in stecche di varie gradazioni di miscela stagno/piombo
 
16121129
16121129 Inviato: 20 Nov 2019 8:26
 

ok grazie. provo con lo stagno, che ho in casa in fili di vario diametro, e con un cannellino, ne ho di 2 misure (piccolo e medio entrambi a propano). Smonto, pulisco bene dentro e fuori sgrassando, preriscaldo le parti, le inserisco, appoggio lo stagno e cerco di farlo entrare più in profondità possibile, poi faccio una prova di tenuta, con aria compressa. presumo che se tiene allora non ci siano problemi.

farò sapere, intanto thx!
 
16121298
16121298 Inviato: 20 Nov 2019 19:31
 

ok facci sapere
 
16122741
16122741 Inviato: 28 Nov 2019 13:59
 

provveduto a brasare ma con il cannello. direi che funzionalmente ha... funzionato, lo stagno è colato nella intercapedine e bloccato il tutto. il problema è nato quando ho voluto rendere più estetica la cosa cercando di creare un bordino di saldatura all'innesto del tubo... eh qui non ci sono riuscito ma mi è venuto fuori un lavoro un po' pasticciato. adesso ripulirò dai residui di stagno che mi si sono accumulati.

ciao grazie e tanti chilometri!
 
16122762
16122762 Inviato: 28 Nov 2019 16:43
 

Stesso problema io ho risolto così:
mi sono preso in ferramenta del tubo di rame della dimensione corretta poi l ho inserito nel raccordo a quel punto con il classico saldatore ho dato dei punti di stagno cercando di chiudere le fessure tutte attorno.
A quel punto con la pasta sandante l ho spennellata tutta sullo stagno dato, acceso il cannellino a fiamma della kemper riscaldato il tubo e vedrai che si va ad inserire in ogni parte rendendo la saldatura bella resistente ed anche bella esteticamente.
 
16122792
16122792 Inviato: 28 Nov 2019 20:06
 

e si usare sempre il disossidante in abbondanza
comunque complimenti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©