Leggi il Topic


Honda CB125F vs Benelli BN125
16119305
16119305 Inviato: 11 Nov 2019 23:27
Oggetto: Honda CB125F vs Benelli BN125
 



Ciao ragazzi,
Vi scrivo perché sono in preda ad un dubbio amletico! 😅
La situazione è questa... Ho 34 anni e da un po’ ho la curiosità di affacciarmi al mondo delle 2 ruote (finora ho guidato solo 50cc a presa diretta) ma per un motivo o per l’altro ho sempre rinviato. Ora che ho cambiato lavoro devo percorrere 50km al giorno tra andata e ritorno, quindi mi sono deciso ad acquistare una moto 125cc (in modo da poterla guidare con la patente B) che mi permetta di risparmiare parecchio carburante, preservare l’auto e soprattutto saltare le interminabili code! Mi serve un mezzo affidabile ed economico, che consumi poco, ma non voglio uno scooter... vorrei provare con una moto a marce tranquilla. Ho adocchiato questi 2 modelli, la honda cb125f e la benelli bn125 che hanno prezzi e caratteristiche molto simili. Sulla carta la Benelli costa meno ed è superiore (doppio freno a disco, forcella a steli rovesciati, gomme più larghe) inoltre è davvero molto bella (mi piace un sacco il telaio a vista tipo ducati monster). Nonostante tutto però propendo per Honda in quanto è un marchio di cui mi fido moltissimo (guido una civic e non mi ha mai dato un problema) e di cui ho sentito parlare un gran bene. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi per questo mio primo acquisto? Magari anche qualcuno che ha avuto l’opportunita di provare la Benelli... Sembra bellissima ma è un marchio affidabile? Non vorrei ritrovarmi con una moto che da un sacco di problemi sul lungo termine anche perché avrei intenzione di tenerla per parecchio tempo. Grazie a tutti!
 
16119314
16119314 Inviato: 12 Nov 2019 0:00
 

esteticamente non c'è assolutamente paragone ma bada bene che la Benelli pesa decisamente più del dovuto per un 125, con ripercussioni su prestazioni ovviamente.
Honda è molto più semplice ma anche povera come moto.
se fossi in te andrei di 125 di fascia alta ma usato, per capirci quelle con 15cv oppure per citare un Honda di gran lunga più curata e rifinita della cb125f, la cb125r che ovviamente da nuova costa parecchio, magari la trovi usata a prezzi decenti.
comunque 50 km al giorno, presumibilmente principalmente extraurbano, sono tanti per un 125, intendo che non è piacevole, perché le prestazioni sono limitate e su certe strade ovviamente non si può andare.
anche considerando la tua età, faresti bene a prendere la patente A e avere così da poter scegliere una moto con potenza decente/piacevole.
riguardo ai costi di utilizzo, certo consumerà meno ma ricorda che hanno bisogno di molte più manutenzione di un automobile e i pneumatici durano sensibilmente meno.
quello che risparmi in benzina lo spendi in assicurazione di un secondo mezzo, bollo, manutenzione e usura.
tanto per dire questa estate ho fatto 9500km con la moto nuova, cb300r, 1/4 per andare a lavorare e 3/4 per divertimento.
i consumi di benzina sono ovviamente molto ridotti, 35km/l contro i 21 del automobile, però ho spesso 200€ in tutto per due tagliandi, molte centinaia per assicurazioni e abbigliamento e i miei pneumatici nonostante siano longevi sono hanno ancora 3-4000 km soltanto di vita rimanente, poi saranno quasi 200€, freni sono ancora in ottime condizioni ma soltanto perché il mio stipendio di guida li usa poco e la moto ha un buon freno motore.
quindi in realtà non è che si risparmi poi veramente se includi tutto.

con la differenza che la mia moto pur consumando come un 125 ha prestato decenti per circolare su strada, con i 125, specie quelli da te menzionati non riesci nemmeno a sorpassare un camion senza rischiare la vita a farlo.
cioè tienine conto, anche io facevo poco più di 50km al giorno per andare a lavorare, ma non avrei mai e poi mai considerato di farlo con un 125 per non dover fare la patente A
 
16119398
16119398 Inviato: 12 Nov 2019 12:17
 

d'accordissimo con quanto scritto da "ton1x",aggiungo anche che un 125 paga di più di assicurazione rispetto ad esempio di un 250-300cc
 
16119476
16119476 Inviato: 12 Nov 2019 19:33
 

Grazie delle risposte, però forse dovrei precisare due cose... la strada che percorro io a lavoro (24km per l’esattezza) durerebbe circa 30 minuti di viaggio ma in auto ci metto sempre 1 ora / 1 ora e un quarto... come media la mia auto mi segna sempre 20/30 km/h... quindi con un 125 non credo di avere problemi di sorpasso in quanto le auto sono sempre tutte ferme in coda. Non ci sono tangenziali o autostrade quindi non avrei nemmeno l’esigenza di una cilindrata superiore... la mia auto fa 18 con un litro mentre le due moto sopracitate ne fanno più di 50... aumentando di cilindrata ho visto che i consumi si alzano parecchio... inoltre vorrei stare entro i 3000 euro di budget e preferirei un nuovo... per questo ero indirizzato verso quei due modelli. Magari non risparmio tutta sta cifra però mi evito di stare più di 1 ora in coda ogni mattina e risparmio molti km alla mia auto che ne ha 200 mila e spero di preservarla ancora per un po’! 😅
 
16119619
16119619 Inviato: 13 Nov 2019 13:36
 

Nell'attesa che ti scriva qualcuno che ha la Benelli, prova magari nella sezione di quel marchio, io ti consiglierei il CB125F, che poi è quella che ho io!!!
Sul mercato è quella che consuma meno credo, tolto l'MSX125 di Honda che però è piccolina davvero...
Come manutenzione è ogni 4.000 Km, quindi se la usassi solo per lavoro vuol dire 4 tagliandi all'anno... Ma che ti puoi fare da solo, altrimenti il risparmio salta. Io sto intorno ai 48 Km/l al netto del tachimetro non proprio preciso.

Discorsi economici a parte, è molto maneggevole, specie nel traffico, leggera, cavalletto anche centrale che ogni tanto serve, meccanica a portata di mano, affidabilità della casa madre....
Senti cosa ti dicono gli utenti della Benelli, nel dubbio prendi Honda!!
 
16119666
16119666 Inviato: 13 Nov 2019 17:40
 

Mi sto convincendo anche io sempre di più... la Benelli è molto bella esteticamente e sembra abbia caratteristiche migliori ma sento parlare solo un gran bene della cb125f! Pare sia affidabilissima! Potrebbe essere una buona moto per iniziare
 
16119713
16119713 Inviato: 13 Nov 2019 22:52
 

no i 50 km/l li fanno nel mondo dei sogni, specialmente Benelli...
diciamo che ad andatura costante e moderata sul piano la cb125f dovrebbe fare sui 45 senza problemi
Benelli sono sicuro stia tra i 30-35 che per una moto 125 4t è un consumo elevato, Benelli non fa certo motori efficienti come le Honda di cilindrata ridotta e pesa più del dovuto.
pesa estremamente come la mia Cb300r che però è ben più potente e guarda caso la mia media è 35.3 km/l ma con tante strade di montagna affrontate allegramente.
oppure la ancora più potente Honda cb500f che usata trovi sui 3000-3500 fa 30km/l senza difficoltà ma stabilità e soprattutto prestazioni sono di gran lunga migliori di cb125f

cioè il mio discorso è che non vale la pena prendere un 125 da 9-10cv per fare 45km/l quando una cb500f con 4.5 volte più CV fa 30 senza bisogno di andare al risparmio.
con un 125 ti senti lento, cb125f ha una velocità massima effettiva di nemmeno 100km/h (indicati sui 110) e un accellerazione che fa sembrare scattante le citycar più lente...
con cb500f hai una moto che non ti annoia di certo, ancora più affidabile perché gira a giri inferiori e con poco sforzo, che fa i 160 reali e con uno 0-100 reale in meno di 6 secondi, il tutto con una moto molto facile ed intuitiva da usare.

io un 125 da 9cv ho avuto modo di usarlo e ti assicuro non è piace dover tirare al massimo o quasi per seguire il flusso del traffico a 60-70 kmh, con una moto più prestante è tutto più agevole, guidi più rilassato e la cb500f ha migliori doti dinamiche e di confort rispetto a quelle due 125, specialmente cb125f che è una moto di fattura molto semplice ed economica, pensata per i paesi asiatici, ha pneumatici molto stretti, sospensioni molto economiche, freno a tamburo dietro, niente ABS.

Benelli 125 è messa meglio come dotazione ma sempre un lento 125 è
 
16119754
16119754 Inviato: 14 Nov 2019 6:59
 

ton1x ha scritto:
no i 50 km/l li fanno nel mondo dei sogni, specialmente Benelli...
diciamo che ad andatura costante e moderata sul piano la cb125f dovrebbe fare sui 45 senza problemi
Benelli sono sicuro stia tra i 30-35 che per una moto 125 4t è un consumo elevato, Benelli non fa certo motori efficienti come le Honda di cilindrata ridotta e pesa più del dovuto.
pesa estremamente come la mia Cb300r che però è ben più potente e guarda caso la mia media è 35.3 km/l ma con tante strade di montagna affrontate allegramente.
oppure la ancora più potente Honda cb500f che usata trovi sui 3000-3500 fa 30km/l senza difficoltà ma stabilità e soprattutto prestazioni sono di gran lunga migliori di cb125f

cioè il mio discorso è che non vale la pena prendere un 125 da 9-10cv per fare 45km/l quando una cb500f con 4.5 volte più CV fa 30 senza bisogno di andare al risparmio.
con un 125 ti senti lento, cb125f ha una velocità massima effettiva di nemmeno 100km/h (indicati sui 110) e un accellerazione che fa sembrare scattante le citycar più lente...
con cb500f hai una moto che non ti annoia di certo, ancora più affidabile perché gira a giri inferiori e con poco sforzo, che fa i 160 reali e con uno 0-100 reale in meno di 6 secondi, il tutto con una moto molto facile ed intuitiva da usare.

io un 125 da 9cv ho avuto modo di usarlo e ti assicuro non è piace dover tirare al massimo o quasi per seguire il flusso del traffico a 60-70 kmh, con una moto più prestante è tutto più agevole, guidi più rilassato e la cb500f ha migliori doti dinamiche e di confort rispetto a quelle due 125, specialmente cb125f che è una moto di fattura molto semplice ed economica, pensata per i paesi asiatici, ha pneumatici molto stretti, sospensioni molto economiche, freno a tamburo dietro, niente ABS.

Benelli 125 è messa meglio come dotazione ma sempre un lento 125 è


Ho provato a guardare un po’ i prezzi della cb500f... mi piace molto anche se è un bel po’ fuori budget... si trova intorno ai 4000 usata a cui dovrei aggiungere il costo della patente. Però anche valutando questo modello non è un po’ “troppo” per iniziare? Non ho mai guidato una moto e l’idea di partire addirittura da un 500 mi metterebbe di sicuro un po’ di strizza addosso... forse sono solo paranoie mie ma mi sembra una cilindrata esagerata per me che non ho mai portato una moto prima!
 
16119766
16119766 Inviato: 14 Nov 2019 8:46
 

ton1x ha scritto:
no i 50 km/l li fanno nel mondo dei sogni, specialmente Benelli...
diciamo che ad andatura costante e moderata sul piano la cb125f dovrebbe fare sui 45 senza problemi
Benelli sono sicuro stia tra i 30-35 che per una moto 125 4t è un consumo elevato, Benelli non fa certo motori efficienti come le Honda di cilindrata ridotta e pesa più del dovuto.
pesa estremamente come la mia Cb300r che però è ben più potente e guarda caso la mia media è 35.3 km/l ma con tante strade di montagna affrontate allegramente.
oppure la ancora più potente Honda cb500f che usata trovi sui 3000-3500 fa 30km/l senza difficoltà ma stabilità e soprattutto prestazioni sono di gran lunga migliori di cb125f

cioè il mio discorso è che non vale la pena prendere un 125 da 9-10cv per fare 45km/l quando una cb500f con 4.5 volte più CV fa 30 senza bisogno di andare al risparmio.
con un 125 ti senti lento, cb125f ha una velocità massima effettiva di nemmeno 100km/h (indicati sui 110) e un accellerazione che fa sembrare scattante le citycar più lente...
con cb500f hai una moto che non ti annoia di certo, ancora più affidabile perché gira a giri inferiori e con poco sforzo, che fa i 160 reali e con uno 0-100 reale in meno di 6 secondi, il tutto con una moto molto facile ed intuitiva da usare.

io un 125 da 9cv ho avuto modo di usarlo e ti assicuro non è piace dover tirare al massimo o quasi per seguire il flusso del traffico a 60-70 kmh, con una moto più prestante è tutto più agevole, guidi più rilassato e la cb500f ha migliori doti dinamiche e di confort rispetto a quelle due 125, specialmente cb125f che è una moto di fattura molto semplice ed economica, pensata per i paesi asiatici, ha pneumatici molto stretti, sospensioni molto economiche, freno a tamburo dietro, niente ABS.

Benelli 125 è messa meglio come dotazione ma sempre un lento 125 è


Ho provato a guardare un po’ i prezzi della cb500f... mi piace molto anche se è un bel po’ fuori budget... si trova intorno ai 4000 usata a cui dovrei aggiungere il costo della patente. Però anche valutando questo modello non è un po’ “troppo” per iniziare? Non ho mai guidato una moto e l’idea di partire addirittura da un 500 mi metterebbe di sicuro un po’ di strizza addosso... forse sono solo paranoie mie ma mi sembra una cilindrata esagerata per me che non ho mai portato una moto prima!
 
16119767
16119767 Inviato: 14 Nov 2019 8:53
 

soliton85 ha scritto:
Ho provato a guardare un po’ i prezzi della cb500f... mi piace molto anche se è un bel po’ fuori budget... si trova intorno ai 4000 usata a cui dovrei aggiungere il costo della patente. Però anche valutando questo modello non è un po’ “troppo” per iniziare? Non ho mai guidato una moto e l’idea di partire addirittura da un 500 mi metterebbe di sicuro un po’ di strizza addosso... forse sono solo paranoie mie ma mi sembra una cilindrata esagerata per me che non ho mai portato una moto prima!

non è assolutamente troppo, io l'ho avuta la cb500f (my 16) e ti assicuro che non mette in difficoltà nessuno.

anche secondo me ti conviene prendere quella, è vero che spendi un pò di più subito, ma risparmi parecchio i 1 o 2 anni al massimo perché non avrai necessità di cambiare moto a breve termine (perché tra rivendita del 125 e acquisto di un'altra moto ci rimetti di sicuro)
 
16119782
16119782 Inviato: 14 Nov 2019 10:19
 

l' annata più consigliata per una cb500f usata è il 2016, quando era appena stato introdotto il primo restyling (la pre restyling era bruttina diciamolo) ma era euro 3 quindi scarico un po più libero della versione euro 4 uscita nel 2017

comunque non è una cilindrata esagerata, cioè 500 potrebbe non sembrare poco ma ha un motore tranquillo e di potenza ridotta apposta per rientrare nel limite A2 cioè nella categoria di moto che si possono guidare a 18 anni.

mentre i 600 4 cilindri del passato hanno tutti sui 100cv e oltre, ecco in quel caso sono troppo come prima moto ma hanno potenza più che doppia nonostante la cilindrata possa sembrare abbastanza simile

cioè considera che si legge spesso di gente che vuole comprare la yamaha mt09 come prima moto, ecco si quella è troppo icon_rolleyes.gif


se prendi un 125, specialmente non di quelli dalle prestazioni migliori, ma anche quelli da 15cv in realtà, dopo qualche migliaio di km ti stufi e pensi "caspita dovevo prendere qualcosa di più potente" poco ma sicuro
 
16119810
16119810 Inviato: 14 Nov 2019 13:20
 

Grazie mille a tutti per i consigli... valuterò bene cosa può costarmi in totale il 500cc e do un occhio se trovo qualche buon usato da concessionaria. In realtà resto dubbioso sul fatto che mi serviranno più cavalli perché è un mezzo che utilizzerò per il tragitto casa-lavoro dove le macchine sono tutto il tempo ferme in colonna... non esagero quando dico che mi basterebbe la bicicletta per metterci meno tempo, l’unico problema è che con quella arriverei tutto sudato! 😂 Andare ad 80-90 km/h su quella strada è già un vero lusso, visto che in auto è difficile superare i 30/40... non vorrei ritrovarmi con un mezzo che consuma di più, costa di più, ha più manutenzione, ecc... quando in realtà l’esigenza di andare più forte di cosi proprio non c’è! In ogni caso una cosa me la sono chiarita: resterei in casa Honda! 😁 mi pare di capire che abbiano una qualità superiore!
 
16119813
16119813 Inviato: 14 Nov 2019 13:35
 

beh, se parliamo di "moto" il discorso cambia!!
Se guardiamo solo al risparmio, il CB125F paga 22 € di bollo, consuma il 50% in meno, non deve fare la patente, costa meno all'acquisto. Ma è un 125 da pochi cavalli!!
Ha andature decenti fino a 70/80 Km/h, il resto è tutto regalato e per fare i 100 Km/h ci vuole un gran bel rettilineo, meglio se in discesa!! Questo vuol dire che è meglio lasciar perdere i sorpassi sulle extraurbane, sopra le velocità indicate. Sotto invece è comoda, maneggevole, pratica. Anche come postura è meglio di una SS e un bauletto non stona.

Tutto cambia se uno già che spende vuole una moto vera, per i week end. per avere dei tempi di percorrenza decenti, per mille altri fattori. appunto, tutto dipende da cosa si vuole avere.

PS per la velocità basta puntare a un Yamaha MT125, dovrebbe consumare intorno ai 42 Km/l però è decisamente caro. Altrimenti il CB500 honda va bene o qualche 300cc
 
16119837
16119837 Inviato: 14 Nov 2019 15:06
 

Francamente se devi andare solo al lavoro e saltare la coda allora va benissimo il 125 Honda, Benelli lasciala perdere, carina, ma una cinesata pazzesca, ce l'ha una amica di mia figlia….
 
16119956
16119956 Inviato: 14 Nov 2019 23:55
 

cuneoman ha scritto:
beh, se parliamo di "moto" il discorso cambia!!
Se guardiamo solo al risparmio, il CB125F paga 22 € di bollo, consuma il 50% in meno, non deve fare la patente, costa meno all'acquisto. Ma è un 125 da pochi cavalli!!
Ha andature decenti fino a 70/80 Km/h, il resto è tutto regalato e per fare i 100 Km/h ci vuole un gran bel rettilineo, meglio se in discesa!! Questo vuol dire che è meglio lasciar perdere i sorpassi sulle extraurbane, sopra le velocità indicate. Sotto invece è comoda, maneggevole, pratica. Anche come postura è meglio di una SS e un bauletto non stona.

Tutto cambia se uno già che spende vuole una moto vera, per i week end. per avere dei tempi di percorrenza decenti, per mille altri fattori. appunto, tutto dipende da cosa si vuole avere.

PS per la velocità basta puntare a un Yamaha MT125, dovrebbe consumare intorno ai 42 Km/l però è decisamente caro. Altrimenti il CB500 honda va bene o qualche 300cc


Eh infatti questo era proprio il mio ragionamento iniziale... Mi sembra che abbia costi molto più contenuti sotto ogni punto di vista! Dovendo stare al risparmio e facendone quel tipo di utilizzo non mi sembra una brutta moto! Ti chiedo anche una informazione visto che ce l’hai... Sono davvero cosi introvabili come dicono le gomme di ricambio? Ne esistono di buone? Nonostante la misura un po’ stretta la tenuta è sufficiente? Perché in effetti il mio più grande dubbio su questa moto sono le gomme... altri difetti non gliene trovo...
 
16120077
16120077 Inviato: 15 Nov 2019 11:34
 

Sono motociclista (passione) e pendolare (razionalità) 12 mesi all'anno. Credo di aver capito e di conoscere la situazione: percorrere 50 km al giorno su strade trafficate e con "code interminabili". Spendendo il meno possibile, perchè i costi di trasporto sono una decurtazione allo stipendio del lavoratore pendolare.
Al posto tuo prenderei una moto 125 guardando alla razionalità. Economia di esercizio: basso costo di acquisto, basso consumo, affidabilità e bassi costi di gestione.
Inoltre prenderei adaguata attrezzatura: abbigliamento (giacca tecnica, sovrapantaloni, guanti "al plurale", sottogola vari per riparare il collo, moffole indispensabili col freddo). Oggi si trova tutto e per qualunque situazione climatica "italiana". E non serve spendere grandi cifre. Anche borsa da serbatoio e se serve borsa sul sellino posteriore.
Le due moto citate vanno bene; io saprei cosa scegliere.
Trenquillo: ti diranno che è meglio un 250 o 300 o ancora meglio 500... Non sono d'accordo. La moto più "grossa" non è più sicura (...come avviene invece con le auto) e ti farebbe risparmiare quanto tempo? Un minuto? Due? I limiti del 125 sono nelle veloci tangenziali (che io e te non facciamo) e nei sorpassi a velocità oltre diciamo i 60 km/h. Ma sui tuoi percorsi questi difetti pesano poco.
Naturalmente il mio discorso vale se non pesi 95 kg, non porti il passeggero, hai un minimo di capacità di guida, tieni le gomme belle dure, niente giacche svolazzanti e magari migliori l'aerodinamica con un cupolino (a quel punto puoi tranquillamente con pochi euro mettere un pignone più grande e le cose migliorano ulteriormente). E sul lungo puoi fare 50 km/l (...e più).
Forse è una leggenda metropolitana quella dell'assicurazione del 125 che costa di più. Dipende dalle compagnie, informati.
Io guarderei anche all'usato. Sono pochissimi i "motociclisti" che fanno molti km, e praticamente nessuno col 125.
 
16120087
16120087 Inviato: 15 Nov 2019 11:56
 

boh, più leggo e più mi convinco che il consiglio migliore sia indirizzare su uno scooter
 
16120205
16120205 Inviato: 15 Nov 2019 19:00
 

guggio8 ha scritto:
Sono motociclista (passione) e pendolare (razionalità) 12 mesi all'anno. Credo di aver capito e di conoscere la situazione: percorrere 50 km al giorno su strade trafficate e con "code interminabili". Spendendo il meno possibile, perchè i costi di trasporto sono una decurtazione allo stipendio del lavoratore pendolare.
Al posto tuo prenderei una moto 125 guardando alla razionalità. Economia di esercizio: basso costo di acquisto, basso consumo, affidabilità e bassi costi di gestione.
Inoltre prenderei adaguata attrezzatura: abbigliamento (giacca tecnica, sovrapantaloni, guanti "al plurale", sottogola vari per riparare il collo, moffole indispensabili col freddo). Oggi si trova tutto e per qualunque situazione climatica "italiana". E non serve spendere grandi cifre. Anche borsa da serbatoio e se serve borsa sul sellino posteriore.
Le due moto citate vanno bene; io saprei cosa scegliere.
Trenquillo: ti diranno che è meglio un 250 o 300 o ancora meglio 500... Non sono d'accordo. La moto più "grossa" non è più sicura (...come avviene invece con le auto) e ti farebbe risparmiare quanto tempo? Un minuto? Due? I limiti del 125 sono nelle veloci tangenziali (che io e te non facciamo) e nei sorpassi a velocità oltre diciamo i 60 km/h. Ma sui tuoi percorsi questi difetti pesano poco.
Naturalmente il mio discorso vale se non pesi 95 kg, non porti il passeggero, hai un minimo di capacità di guida, tieni le gomme belle dure, niente giacche svolazzanti e magari migliori l'aerodinamica con un cupolino (a quel punto puoi tranquillamente con pochi euro mettere un pignone più grande e le cose migliorano ulteriormente). E sul lungo puoi fare 50 km/l (...e più).
Forse è una leggenda metropolitana quella dell'assicurazione del 125 che costa di più. Dipende dalle compagnie, informati.
Io guarderei anche all'usato. Sono pochissimi i "motociclisti" che fanno molti km, e praticamente nessuno col 125.

Si la situazione è esattamente questa! Tra l’altro io peso meno di 60kg 😅 avendo un costo contenuto la cb125f preferirei prenderla nuova... almeno so che l’ho usata solo io! Grazie mille per i consigli.

Garak79 ha scritto:
boh, più leggo e più mi convinco che il consiglio migliore sia indirizzare su uno scooter

Lo so bene... però detesto gli scooter... anche a 14 anni mi sono rifiutato... li trovo scomodi e bruttissimi da vedere... inoltre non mi ci sento sicuro sopra, mi sembrano poco stabili
 
16120231
16120231 Inviato: 15 Nov 2019 21:33
 

fai bene a preferire una moto agli scooter

come unici vantaggi hanno la protezione aerodinamica e il cambio automatico.
per il resto anche una moto molto economica come la cb125f è preferibile a scooter che costano il doppio, esempio stupido, quando c'è una marcata asperità, con la moto sposti il peso sulle gambe togliendo il peso dalla sella e non ti trasmette lo scossone lungo la schiena oppure quando fai una curva piegando stringi la moto tra le ginocchia e ti senti molto più stabile, perché sei nella moto non seduto su uno scooter dove hai la stessa postura di una sedia.

comunque per l'uso che hai descritto la cb125f può fare al caso tuo, considera comunque che una moto A2 moderna ha pneumatici sensibilmente più larghi, freni migliori, ABS e sospensioni di fattura mensile economica, tutte cose che migliorano non solo le doti dinamiche ma anche la sicurezza di marcia, in un paio di occasioni se non avevo un freno decente al anteriore con ABS mi sarei appoggiato al paraurti del auto davanti a me che ha deciso di frenare improvvisamente.


unico piccolo difetto per la manutenzione della cb125f è il filtro olio al interno del motore... prevista sostituire ogni 12 mila, cioè ogni 3 cambi olio, mentre le altre moto hanno il filtro esterno.


p.s. soliton85 no un automobile più grande non vuol dire affatto sia più sicura... oggi come oggi l' autovettura più sicura in caso di impatto è la Tesla model 3, non un SUV di 5 metri...
oppure la smart fortwo ha un telaio molto più robusto della media, però non avendo strutture a deformazione programmata, in caso di impatto trasmette la decelerazione in maniera brusca agli occupanti.
oppure basti pensare che più un veicolo è alto e maggiore è la tendenza al ribaltamento.
 
16120483
16120483 Inviato: 17 Nov 2019 11:11
 

Desidero aggiungere un altro consiglio, di cui qui non abbiamo parlato. Parliamo di SICUREZZA.
Girare in moto su strade trafficate è molto pericoloso. Specie per chi ha poca esperienza.
Non ho capito se soliton85 intende fare il pendolare tutto l'anno. L'asfalto non asciutto e l'oscurità aumentano i rischi per i motociclisti.
Ci vuole CONCENTRAZIONE sempre e buono stato PSICOFISICO. ABBIGLIAMENTO sempre adeguato e il più possibile "pesante". Gli incidenti peggiori avvengono in quanto in moto NON TI VEDONO. O meglio: 9.999 volte ti vedono, ma una no; può bastare. Tenetene conto.
 
16120512
16120512 Inviato: 17 Nov 2019 15:25
 

Si la mia idea era di fare il pendolare tutto l’anno usando la macchina solo in quelle situazioni brutte tipo pioggia forte, ghiaccio e neve. Ovviamente metto in conto abbigliamento adeguato sia a livello termico che di protezione per le cadute.
 
16120551
16120551 Inviato: 17 Nov 2019 21:10
 

Giusto appunto.

Ma mettiamo i vari vantaggi e svantaggi:

- Tempo viaggio
- Tempo parcheggio (dove lavoro io sono interni, ma per le moto sono più vicini, al coperto e c'è sempre posto!!)
- Soldi di gestione (benzina, assicurazione, tagliandi, bollo ecc.)
- Soldi per acquisto moto, abbigliamento, casco, guanti
- Piacevolezza del viaggio
- Inconvenienti del viaggio, cioè esci con il sole e torni con il nubifragio
- Inconvenienti vari come pericolosità, inesperienza
- Pericoli furti, righe ecc.

E io aggiungerei anche avere il doppio mezzo, se l'auto è dal meccanico, non parte, serve alla morosa, hai questa.
Parti comunque dall'idea di usarla 7-8 mesi l'anno e poi se diventano 12 meglio. Al max sospendi l'assicurazione per il periodo invernale, ma lo decidi tu di volta in volta. Io l'ho fatto il primo anni, dopo 2 mesi l'ho di nuovo riattivata e non l'ho più sospesa!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©