guggio8 ha scritto:
Sono motociclista (passione) e pendolare (razionalità) 12 mesi all'anno. Credo di aver capito e di conoscere la situazione: percorrere 50 km al giorno su strade trafficate e con "code interminabili". Spendendo il meno possibile, perchè i costi di trasporto sono una decurtazione allo stipendio del lavoratore pendolare.
Al posto tuo prenderei una moto 125 guardando alla razionalità. Economia di esercizio: basso costo di acquisto, basso consumo, affidabilità e bassi costi di gestione.
Inoltre prenderei adaguata attrezzatura: abbigliamento (giacca tecnica, sovrapantaloni, guanti "al plurale", sottogola vari per riparare il collo, moffole indispensabili col freddo). Oggi si trova tutto e per qualunque situazione climatica "italiana". E non serve spendere grandi cifre. Anche borsa da serbatoio e se serve borsa sul sellino posteriore.
Le due moto citate vanno bene; io saprei cosa scegliere.
Trenquillo: ti diranno che è meglio un 250 o 300 o ancora meglio 500... Non sono d'accordo. La moto più "grossa" non è più sicura (...come avviene invece con le auto) e ti farebbe risparmiare quanto tempo? Un minuto? Due? I limiti del 125 sono nelle veloci tangenziali (che io e te non facciamo) e nei sorpassi a velocità oltre diciamo i 60 km/h. Ma sui tuoi percorsi questi difetti pesano poco.
Naturalmente il mio discorso vale se non pesi 95 kg, non porti il passeggero, hai un minimo di capacità di guida, tieni le gomme belle dure, niente giacche svolazzanti e magari migliori l'aerodinamica con un cupolino (a quel punto puoi tranquillamente con pochi euro mettere un pignone più grande e le cose migliorano ulteriormente). E sul lungo puoi fare 50 km/l (...e più).
Forse è una leggenda metropolitana quella dell'assicurazione del 125 che costa di più. Dipende dalle compagnie, informati.
Io guarderei anche all'usato. Sono pochissimi i "motociclisti" che fanno molti km, e praticamente nessuno col 125.
Si la situazione è esattamente questa! Tra l’altro io peso meno di 60kg 😅 avendo un costo contenuto la cb125f preferirei prenderla nuova... almeno so che l’ho usata solo io! Grazie mille per i consigli.
Garak79 ha scritto:
boh, più leggo e più mi convinco che il consiglio migliore sia indirizzare su uno scooter
Lo so bene... però detesto gli scooter... anche a 14 anni mi sono rifiutato... li trovo scomodi e bruttissimi da vedere... inoltre non mi ci sento sicuro sopra, mi sembrano poco stabili