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Batteria da sostituire [YAUSA -YTZ14 o 12?]
16118699
16118699 Inviato: 8 Nov 2019 10:43
Oggetto: Batteria da sostituire [YAUSA -YTZ14 o 12?]
 

Ciao Ragazzi,

rimasto a piedi 750 NCX causa batteria, sapete per caso che tipo di batteria ci vuole prima di comprare e per la sostituzione non vorrei sbagliarmi non sono riuscito a rimuoverla e vedere la sigla.
YAUSA -YTZ14 o 12?
Grazie per il vostro aiuto. By Napootto 0510_saluto.gif
 
16118726
16118726 Inviato: 8 Nov 2019 12:39
 

YTZ14S, dato che la devi sostituire potresti valutare di montarne una al litio.
La differenza di prezzo ormai è molto contenuta.
 
16119115
16119115 Inviato: 11 Nov 2019 8:52
 

Grazie, per ora opto per YAUSA -YTZ14, il mio meccanico c'è la disponibile.

By Napootto 0510_saluto.gif
 
16119157
16119157 Inviato: 11 Nov 2019 12:20
 

Sì ma con la Stessa finale o sei fottuto
 
16119594
16119594 Inviato: 13 Nov 2019 11:37
 

Parlando oggi col mio meccanico che conosco da oltre 20anni e di cui mi fido ciecamente, riguardo alla batteria della mia nc750x, che è un po ballerina, gli ho ventilato l’ipotesi di una al litio e lui mi sostanzialmente detto che nn è tutto oro quello che luccica, e che comunque lui preferisce montare piombo/acido, poi se il cliente insiste è un altro discorso, ma a suo parere le litio nn sn ancora così affidabili come vogliono fare credere. Siccome mi fido di lui ho optato x una classica piombo/acido.
 
16119603
16119603 Inviato: 13 Nov 2019 12:22
 

7100 ha scritto:
... ma a suo parere le litio nn sn ancora così affidabili come vogliono fare credere. ...


Boh, io l'ho da circa tre anni: il tempo dirà se ne è valsa la pena o meno icon_wink.gif
 
16119624
16119624 Inviato: 13 Nov 2019 14:19
 

Si certo, lui nn mi ha detto di nn montare litio a prescindere, mi ha detto che lui preferisce montare piombo/acido. Poi se volevo la scelta era mia, il suo è un consiglio di uno che fa da una vita il mecc moto.
 
16119678
16119678 Inviato: 13 Nov 2019 18:43
 

Difatti, la mia era una "conferma" che per dare certezze sull'affidabilità, per me, è presto; potrò dire qualcosa più in la nel tempo icon_wink.gif
 
16119750
16119750 Inviato: 14 Nov 2019 1:46
 

Approposito, a me x la prima volta in 30anni, la batteria ha iniziato fare la str***a dopo soli 2anni. È l’originale yuasa made in japan. Il mio mecc dice che potrebbe essere un difetto di fabbrica o una sbagliata inizializzazione della batteria, che nn ha fatto lui. Comunque mi ha anche detto che x sua esperienza ogni batteria è una storia a se. eusa_think.gif
 
16119764
16119764 Inviato: 14 Nov 2019 8:30
 

7100 ha scritto:
Approposito, a me x la prima volta in 30anni, la batteria ha iniziato fare la str***a dopo soli 2anni. È l’originale yuasa made in japan. Il mio mecc dice che potrebbe essere un difetto di fabbrica o una sbagliata inizializzazione della batteria, che nn ha fatto lui. Comunque mi ha anche detto che x sua esperienza ogni batteria è una storia a se. eusa_think.gif





Ciao,
posso confermare che le batterie hanno storia a se, una volta cambiai la batteria del Transalp (del1991), bene, dopo 7 anni venduta la moto con sopra ancora la batteria perfettamente funzionante (moto sempre in strada) . Sicuramente un miracolo!! icon_mrgreen.gif By Napootto
 
16119774
16119774 Inviato: 14 Nov 2019 9:53
 

Lui mi ha anche detto che da quando le hanno rese più “ecologiche” (credo meno piombo) sn comunque meno efficaci e durature di una volta
 
16119783
16119783 Inviato: 14 Nov 2019 10:23
 

Si concordo questo, anche perché ora le moto sono tutte elettroniche di conseguenza ecco che la batteria dura meno.
 
16119803
16119803 Inviato: 14 Nov 2019 12:33
 

Già!
Batteria NC700X cambiata dopo poco più di tre anni, quella dell'auto esattamente a quattro anni dall'acquisto; per ora, dopo cinque anni e mezzo, regge (sgrat, sgrat) quella della 750S di mia moglie.
 
16119896
16119896 Inviato: 14 Nov 2019 18:55
 

Anche la mia 2015 è ancora operativa, quando sarà il momento la sostituirò quasi sicuramente con una Magneti Marelli al piombo da 40 euro ( le ho già montate su altre moto, secondo me sono ottime batterie ).
Le batterie al litio non mi convincono del tutto eusa_think.gif .
 
16119902
16119902 Inviato: 14 Nov 2019 19:25
 

Il mio mecc oggi mi ha montato una batteria marca bs. Lui dice che sono abbastanza buone, quasi a livello delle yuasa. Vedremo nel tempo a venire. Oggi mentre vagavo su internet guardando un po i vari prezzi delle batterie piombo e litio mi sono imbattuto in una preoccupante recensione datata 8 ottobre 2019 di un tale omar, riguardo ad una batteria al litio di una famosa marca. Vi lascio il link per leggerla, se cosi fosse è abbastanza inquietante.
Link a pagina di Amazon.it
 
16119926
16119926 Inviato: 14 Nov 2019 21:33
 

7100 ha scritto:

vi lascio il link per leggerla, se cosi fosse è abbastanza inquietante.


Effettivamente una durata di nemmeno due anni è decisamente scarsa.
Una cosa però "non mi quadra", se era in sorpasso a 160Km/h il motore doveva essere in funzione e quindi anche il generatore di corrente, per cui perchè la moto si è spenta?
Anche se la batteria fosse a zero non dovrebbe spegnersi .....o sbaglio?
 
16119942
16119942 Inviato: 14 Nov 2019 22:25
 

La corrente del “generatore” che nelle moto è lo statore, va al raddrizzatore o regolatore di tensione e poi alla batteria, quindi, se nn dico una castroneria, se la batteria si “guasta” per qls motivo, credo che interrompa il circuito, nn facendo quindi arrivare la corrente dove dovrebbe, viceversa se si rompe lo statore vai avanti finche la batteria ha corrente, come successe a me una 10ina di anni fa. Correggetemi se sbaglio.
 
16119981
16119981 Inviato: 15 Nov 2019 7:32
 

Mi sa che hai ragione icon_wink.gif
 
16120028
16120028 Inviato: 15 Nov 2019 9:59
 

Non è così
Nel senso che la batteria può gustarsi in due modi.
Ho si interrompe internamente ed in questo caso la moto continua a funzionare finché non la spegni.
Oppure qualche piastra va in corto ed allora l'alternatore la carica in continuazione mettendo sotto sforzo l'impianto e forse potrebbe saltare qualche fusibile.
(questo con le batterie al piombo).
Il caso descritto sembra più un morsetto allentato che un problema di batteria.
 
16120061
16120061 Inviato: 15 Nov 2019 10:53
 

Scusa ma se staccando un morsetto della batteria la moto nn va, è evidente che se in qlc modo la batteria si guasta e interrompe il circuito, succede lo stesso
 
16120155
16120155 Inviato: 15 Nov 2019 14:50
 

I cavi vanno dal regolatore di tensione alla batteria e da lì al resto dell'impianto. Se si stacca un morsetto sulla batteria la tensione non va al resto dell'impianto e per quello si spegne la moto. Però se riesci a scollegare la batteria senza interrompere il circuito la moto rimane in moto.
Un mio amico aveva uno scooter e quando gli si è rotta la batteria è andato avanti anni senza, accendendolo con la pedalina.
 
16120219
16120219 Inviato: 15 Nov 2019 20:05
 

Certo, se la batteria continua fungere da “ponte” la moto continua ad andare se è accesa, ma il tizio parlava di black out totale della batteria, nn so di che tipo, e nn so come si manifesta su quelle al litio, so che se succede con una piombo/acido se il motore è acceso la moto continua ad andare ameno che nn si sia bruciato qlc elemento, interrompendo il circuito.
 
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