16118354
Inviato: 6 Nov 2019 11:55
Oggetto: Multistrada DS1000 morta dopo averla spenta qualche minuto
Buongiorno a tutti…!!!
Ho un problema con la mia Multistrada DS 1000 (2004) che veramente non mi sta dando pace…e altrettanto non ne sta dando al mio mecca che non è arrivato a capire dopo aver controllato tutto l’impianto elettrico quale sia il problema.
Vi faccio una premessa. Vi scrivo prima per sommi capi cosa mi succede, e poi per completezza vi riporto tutta la cronistoria per darvi il maggior numero di info possibili. Thanks
SHORT VERSION:
Ho ripreso la moto in primavera dopo la pausa invernale e dopo un giretto di alcuni km l’ho spenta per entrare in un bar, uscito 20 min dopo la moto era completamente morta. Nemmeno il led dell’immobilizer si accendeva.
Non si sa come la batteria (Yuasa, che avevo messo nuova in autunno) ha perso completamente il suo liquido. Boh..
Cambio batteria…parte senza problemi e testiamo la corrente in arrivo ai morsetti. Perfetta. Riparto fiducioso per un giro.
Faccio un po’ di km e mi ricapita esattamente la stessa cosa. Spengo la moto, passa qualche minuto, provo a ripartire e il quadro è completamente spento senza nemmeno il led dell’immobilizer che lampeggia più.
Passa qualche ora e passo camminando accanto alla moto. Mi accorgo per puro caso ce il led blinka…provo ad accenderla e parte!
Ovviamente lascio la moto al meccanico per provare a capire...ma dopo km e km percorsi da lui nei giorni successivi non si replica il problema. Per cui non abbiamo idea di cosa possa essere..
Mi è stato suggerito da un meccanico ex Ducati: 99% il raddrizzatore. Ma un altro tecnico mi ha detto che se il problema si presenta randomicamente, molto probabilmente invece NON è il raddrizzatore.
Insomma non ho assolutamente idea di che pesci prendere..
Per completezza vi riporto in un messaggio successivo tutto quello che è successo in ordine cronologico, incluso tutto ciò che ho omesso nella “short version”.
Ultima modifica di Al_82 il 6 Nov 2019 11:59, modificato 1 volta in totale