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Equilibratura albero, che guadagno posso ottenere?
1119108
1119108 Inviato: 30 Gen 2007 18:41
Oggetto: Equilibratura albero, che guadagno posso ottenere?
 

Che guadagno posso ottenere equilbrando l'albero?
Un meccanico mi ha detto che posso guadagnare in prestazioni, è vero?

PS: per chi non lo sapesse consiste nel fare dei fori (non a caso) nell'albero, dove ci sono delle imperfezioni e inserire del piombo per tappare i buchi

foto prima
Link a pagina di Kartracing.it

foto dopo
Link a pagina di Afgp.it
 
1119160
1119160 Inviato: 30 Gen 2007 18:48
 

io l'equilibratura sapevo fosse il centyraggio perfetto dell'albero motore!bah!forse sbaglio io!
 
1119191
1119191 Inviato: 30 Gen 2007 18:54
 

si anch'io so che è il centraggio!
Senza un equilibratura corretta l'albero rischia di sciuparsi perchè si rompono i cuscinetti per via della grande vibrazione.
 
1119225
1119225 Inviato: 30 Gen 2007 19:00
 

no,non centrano i cuscinetti!senza un corretto centraggio ci sarebbe una incredibile usura del cilindro e pistone provocando il grippaggio
 
1119274
1119274 Inviato: 30 Gen 2007 19:08
 

L'equilibratura artigianale consiste nel fare nelle spalle dell'albero dei piccoli fori che servono ad equilibrare l'albero e togliere i punti di forza e quindi che causano perdite di potenza icon_exclaim.gif L'equilibratura dovrebbe dare al motore un'incremento di 4cv al motore perchè diventa più reattivo ed è come mettere un albero malossi, che però costa molto di più di fare un'equilibratura icon_wink.gif
 
1119340
1119340 Inviato: 30 Gen 2007 19:18
 

non si fanno fori nell'equilibratura dell'albero ma si mette l'albero su delle contropunte o prismi rettificati x evitare un disallineamento dei cuscinetti e si effettua con uno o piu colpi di mazzuolo sull'albero!
non so chi ti abbia detto che si guadagnano 4cv!
 
1122891
1122891 Inviato: 31 Gen 2007 14:45
 

jake91 ha scritto:
non si fanno fori nell'equilibratura dell'albero ma si mette l'albero su delle contropunte o prismi rettificati x evitare un disallineamento dei cuscinetti e si effettua con uno o piu colpi di mazzuolo sull'albero!
non so chi ti abbia detto che si guadagnano 4cv!


Veramente è come ho detto io icon_exclaim.gif Perchè gli alberi tipo quelli malossi hanno già l'equilibratura e non c'è bisogno di farla icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Per il resto sono uguali all'originale, apparte la differenza di peso icon_exclaim.gif Se fosse come hai detto tu, l'albero sarebbe da buttare via icon_exclaim.gif icon_lol.gif
 
1122935
1122935 Inviato: 31 Gen 2007 14:52
 

esatto! l'albero senza equilibratura sarebbe da buttare via! non pensi di averla detta un po' grossa con la storia dei 4 cavalli? e poi lo sai che l'albero malossi rhq team pesa di più dell'originale per compensare la perdita di massa volanica dovuta alla sostituzione dell'accensione a rotore interno?.... poi la storia dei buchi è una cazzata..... ma se ci riempiono le spalle per migliorare la fluidodinamica adesso li bucano????
 
1122940
1122940 Inviato: 31 Gen 2007 14:54
 

jake91 ha scritto:
non si fanno fori nell'equilibratura dell'albero ma si mette l'albero su delle contropunte o prismi rettificati x evitare un disallineamento dei cuscinetti e si effettua con uno o piu colpi di mazzuolo sull'albero!
non so chi ti abbia detto che si guadagnano 4cv!

Si! con un martello di rame si danno dei colpi sulle spalle in modo da equilibrare l'albero...poi c'è uno strumento tipo sismografo icon_lol.gif che misura la centratura...
 
1123104
1123104 Inviato: 31 Gen 2007 15:21
 

mici8 ha scritto:
esatto! l'albero senza equilibratura sarebbe da buttare via! non pensi di averla detta un po' grossa con la storia dei 4 cavalli? e poi lo sai che l'albero malossi rhq team pesa di più dell'originale per compensare la perdita di massa volanica dovuta alla sostituzione dell'accensione a rotore interno?.... poi la storia dei buchi è una cazzata..... ma se ci riempiono le spalle per migliorare la fluidodinamica adesso li bucano????


Dopo aver fatto il buco nel punto giusto, si ritappa però non so con che materiale icon_exclaim.gif Fate come volete, ma quando l'avrò fatto sul mio originale, ve lo verrò a dire e ci rimarrete di m***a... icon_exclaim.gif Secondo voi il meccanico mi racconta c*****e icon_question.gif icon_exclaim.gif L'ha fatto anche ad alcuni della mia zona e il motore è diventato una bomba senza avere il 70 icon_exclaim.gif Volendo si potrebbero allargare i travasi e limare la biella, sempre tutto su un motore originale, ma non aggiungo altro perchè tanto è inutile icon_exclaim.gif
 
1123881
1123881 Inviato: 31 Gen 2007 17:17
 

Scusate ma avete fatto un po' di confusione tra la centratura ed equilbratura dell' albero .
La prima si effettua facendo girare l'albero su due prismi o contropunte , e con due comparatori ( l'ideale sarebbe 4 ) e misurare e correggere l'eccentricita' , questo serve per la durata dei cuscineeti ,in quanto quelli volventi devono lavorare perfettamente in asse.

La seconda serve per eliminare le vibrazioni ; anche loro dannose.
Si usa una bilanciatrice dinamica e statica e molta esperienza
poche officine sono in grado di farla

L'aumento di potenza diponde di quanto sia fuori asse l'albero , ma attualmente le macchine automatizzate delle fabbriche hanno una precisione altissime ( se dovessi avere un aumento di 4 cv il motore originale stenterebbe a stare in moto )
 
5360184
5360184 Inviato: 12 Ago 2008 7:29
 

joejetforce ha scritto:
L'equilibratura artigianale consiste nel fare nelle spalle dell'albero dei piccoli fori che servono ad equilibrare l'albero e togliere i punti di forza e quindi che causano perdite di potenza icon_exclaim.gif L'equilibratura dovrebbe dare al motore un'incremento di 4cv al motore perchè diventa più reattivo ed è come mettere un albero malossi, che però costa molto di più di fare un'equilibratura icon_wink.gif
>HAHAHAHAHAHA
 
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