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Moto sdraiata a terra durante inversioni ad U
16118438
16118438 Inviato: 6 Nov 2019 18:56
 



Va bene. Io tengo preziosi questi link ai vari filmati, da quelli "agonistici" di Ansetup a questi preparatori alla patente - e ti ringrazio di avermeli segnalati, ci mancherebbe - Ma insisto nel dire che quanto vedo qui non c' entra molto con quanto chiesto io: in uno dei miei precedenti post ho scritto che avevo preso lezioni in una pista di pit bike: ebbene, lì si passavano decine di minuti a fare cerchi a dx e sx e la figura dell' otto; e li ho fatti anche con la mia 300. E qui si vede chiaramente che alla fine dei birilli c' è un bel cerchio. Per me l' inversione ad U in spazi stretti è un altra cosa. Poi sono d' accordo anche io che ci saranno più modi di fare la stessa cosa a dipendenza delle attitudini, esperienza e certamente mezzo meccanico, io cercavo per ora almeno, non il più appariscente, non il più rapido magari neppure il più facile o istintivo, ma bensì il meno rischioso. Grazie anche a te per il contributo comunque
 
16118448
16118448 Inviato: 6 Nov 2019 19:37
 

plantigrado ha scritto:
Va bene. Io tengo preziosi questi link ai vari filmati, da quelli "agonistici" di Ansetup a questi preparatori alla patente - e ti ringrazio di avermeli segnalati, ci mancherebbe - Ma insisto nel dire che quanto vedo qui non c' entra molto con quanto chiesto io: in uno dei miei precedenti post ho scritto che avevo preso lezioni in una pista di pit bike: ebbene, lì si passavano decine di minuti a fare cerchi a dx e sx e la figura dell' otto; e li ho fatti anche con la mia 300. E qui si vede chiaramente che alla fine dei birilli c' è un bel cerchio. Per me l' inversione ad U in spazi stretti è un altra cosa. Poi sono d' accordo anche io che ci saranno più modi di fare la stessa cosa a dipendenza delle attitudini, esperienza e certamente mezzo meccanico, io cercavo per ora almeno, non il più appariscente, non il più rapido magari neppure il più facile o istintivo, ma bensì il meno rischioso. Grazie anche a te per il contributo comunque


Certo che ci sono più modi per fare qualcosa e nessuno è sbagliato, questo thread ne è l'esempio lampante: Ansetup te ne ha proposto uno, io un altro, un altro utente ancora ti ha detto che la U si può fare in due manovre (che con una moto pesante è quella che prediligo anche io, dunque a mio parere il meno rischioso in assoluto).
Quello che volevo intendere era questo.
 
16118610
16118610 Inviato: 7 Nov 2019 20:14
 

plantigrado ha scritto:
Va bene. Io tengo preziosi questi link ai vari filmati, da quelli "agonistici" di Ansetup a questi preparatori alla patente - e ti ringrazio di avermeli segnalati, ci mancherebbe - Ma insisto nel dire che quanto vedo qui non c' entra molto con quanto chiesto io: in uno dei miei precedenti post ho scritto che avevo preso lezioni in una pista di pit bike: ebbene, lì si passavano decine di minuti a fare cerchi a dx e sx e la figura dell' otto; e li ho fatti anche con la mia 300. E qui si vede chiaramente che alla fine dei birilli c' è un bel cerchio. Per me l' inversione ad U in spazi stretti è un altra cosa. Poi sono d' accordo anche io che ci saranno più modi di fare la stessa cosa a dipendenza delle attitudini, esperienza e certamente mezzo meccanico, io cercavo per ora almeno, non il più appariscente, non il più rapido magari neppure il più facile o istintivo, ma bensì il meno rischioso. Grazie anche a te per il contributo comunque


Be il meno rischioso, ti fermi, poi giri il manubrio, quasi tutto, piedi giù e parti piano piano dosando gas e frizione.
Impossibile cadere.
 
16118613
16118613 Inviato: 7 Nov 2019 20:44
 

eh, io credo di avere fatto cadere la moto proprio in modo simile: partito, voltato, e quando ero più o meno ad angolo retto rispetto a strada, prima del riallineamento nell altro senso , e quindi con manubrio girato, mi è scappata di peso. Ed ero pressochè fermo. Non sono rimasto sulle pedane a fare il peso morto, ero ben piantato almeno col sinistro, adesso non ricordo come fosse messo il destro, certo non riesco a piantare entrambe le piante completamente a terra a moto diritta. Probabilmente se fossi stato alto 1,90 non mi sarebbe scappata, d' altra parte se fossi stato così alto forse avrei guidato un Africa Twin e saremmo stati punto e a capo....
 
16118780
16118780 Inviato: 8 Nov 2019 20:10
 

plantigrado ha scritto:
eh, io credo di avere fatto cadere la moto proprio in modo simile: partito, voltato, e quando ero più o meno ad angolo retto rispetto a strada, prima del riallineamento nell altro senso , e quindi con manubrio girato, mi è scappata di peso. Ed ero pressochè fermo. Non sono rimasto sulle pedane a fare il peso morto, ero ben piantato almeno col sinistro, adesso non ricordo come fosse messo il destro, certo non riesco a piantare entrambe le piante completamente a terra a moto diritta. Probabilmente se fossi stato alto 1,90 non mi sarebbe scappata, d' altra parte se fossi stato così alto forse avrei guidato un Africa Twin e saremmo stati punto e a capo....


Se tieni la moto dritta e la fai girare, lentissimente, con il manubrio non puoi cadere, se non la fai spegnere. icon_wink.gif
 
16119049
16119049 Inviato: 10 Nov 2019 22:24
 

Link a pagina di Youtube.com


Ciao .
Ho trovato sul "Tubo" questo interessante video , forse ancor più esplicativo .
Spero possa essere utile .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16119239
16119239 Inviato: 11 Nov 2019 17:56
 

Ciao. Molto interessante e sufficientemente comprensibile anche questo, grazie. Lo avevo già visto in passato, ma non mi ci ero soffermato troppo. Certo che per fate tutto questo senza usare le mani devono essere super sicuri di loro stessi...

Comunque ieri approfittando di una giornata di sole e del fatto che la mia schiena dopo lo strapazzo di settimana scorsa è tornata quasi normale, ho provato un pò a mettere in pratica i suggerimenti del tipo anglosassone degli ultimi due video che avevi messo qualche giorno fa. Purtroppo dalle mie parti è un problema anche trovare un parcheggio libero alla domenica, supermercati tutti aperti e sempre pieni; comunque uno spiazzo asfaltato tra TIR in sosta festiva l' ho trovato. Effettivamente si riesce a girare curando la inclinazione della moto verso l' interno e il busto verso l' esterno, velocità circa 15; non riesco a rendermi ancora conto però di quanto siano strette tali curve o cerchi, se siano paragonabili alla inversione che è capitata a me, ci vorrà un bel po di pratica; importante è fidarsi....

Quello che invece non sono riuscito a padroneggiare è la regolazione del raggio solo con la modulazione della frizione: parto con la leva al punto di attacco come dice lui, ma dopo un attimo mi viene spontaneo rilasciarla e lavorare col polso destro. Anche qui ci vorrà pratica.

Grazie di nuovo, comunque
 
16119260
16119260 Inviato: 11 Nov 2019 19:52
 

Non dimenticare l' uso del freno posteriore , in questo genere di esercizi .
E' fondamentale per gestire velocità ed inclinazione , ed ha sempre un effetto stabilizzante sulla moto .
Ogni volta che viene azionato fà abbassare leggermente il retrotreno della moto , cosa che aiuta nel mantenere l' equilibrio .
Inoltre la sua azione , se gestita correttamente , aiuta pure nella definizione delle traiettorie .
Come evidenziato nell' ultimo video , se la velocità si riduce la moto tende ad inclinarsi verso l' interno della svolta ( e per far questo il freno posteriore è ottimo ) .
Se invece questa aumenta ( dando un filo di gas ) , la moto tenderà a raddrizzarsi ( e quindi a girare su un raggio più ampio ) .
Anche con frizione innestata , se acquisisci buona coordinazione fra uso del freno posteriore , comando del gas e postura del busto , pian piano riuscirai a girare strettissimo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 12 Nov 2019 6:45, modificato 1 volta in totale
 
16119271
16119271 Inviato: 11 Nov 2019 20:51
 

Eh sì. Mi viene da pensare che per me sia più facile usate il freno che non la frizione....
 
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