Non era mia intenzione trasmettere concetti così duri .
Da una tastiera è sempre difficile spiegarsi nel modo migliore .
Almeno per me è così .
Se avrai occasione di passare dalle mie parti , mi offro come "tutor" per qualche ora , se vuoi .
Ci facciamo un po' di strada ( meglio se "curvosa" ) assieme e magari ti mostro in diretta i concetti espressi poco sopra .
Vediamo se riesco ad esprimermi meglio .
In moto si cade , a volte per imprudenza e/o deconcentrazione , altre volte per colpa di altri , altre ancora perchè si esagera .
Nel tuo caso specifico , dato che hai aperto un topic relativo , è possibile che sia accaduto per deconcentrazione , ma forse anche per inesperienza .
Mesi fà mi sono sdraiato anche io , quasi da fermo .
Mi sono distratto solo un attimo e bam , la moto si è appoggiata sul paramotore , senza far danni , per fortuna .
E' stata distrazione ?
Certamente , perchè mille altre volte ho compiuto manovre simili senza problemi .
E conosco esattamente il motivo per cui ho sdraiato la moto .
La tecnica "giusta" per effettuare una determinata manovra non è quella che , una volta assimilata , ci garantisce di non incorrere mai in errori .
Ma quella che riduce al minimo i rischi derivanti dal precario equilibrio delle nostre amate cavalcature .
Quella che ci garantisce discreta scioltezza e gusto nella guida .
Se vuoi effettuare con maggior tranquillità e scioltezza svolte a bassissima velocità , secondo me provare ad assimilare la tecnica descritta ti può aiutare .
Tutto quà .