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Inviato: 1 Nov 2019 13:24 Oggetto: Kawasaki J125 a J300 [elaborazione o swap motori]
Salve non so se sto postando nella sezione giusta in caso chiedo a gli admin se è possibile spostarla. Allora io ho un Kawasaki j125 e vorrei in qualche modo cercarlo di portarlo a una velocità maggiore, oltre le varie e piccole modifiche che si possono fare ho saputo che la versione j300 è praticamente uguale (almeno di estetica) volevo sapere se qualcuno lo sapesse, se cambia tutto (reparto frenante ecc ecc) o lo scooter è praticamente uguale ma depotenziato, perché in questo caso lo porterei a 300. Consigli per aumentare di potenza questo scooter? Grazie
Fyret1
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Nov 2019 14:42
Gli scooter 125 non sono depotenziati: non ce n'è bisogno, dato che non riescono a raggiungere i 15 cavalli di legge (di norma se arrivano a 12 è già buono). In ogni caso si parla di potenza, non di cilindrata.
Se vuoi un po' di brio in più, lavora sulla trasmissione. Variatore in primis: è un ottimo investimento su qualsiasi scooter, poca spesa e buona resa (in proporzione alle prestazioni da originale s'intende).
Ma più di quello... lascia stare. Davvero, non è cosa. I 125 4T non sono pensati per le prestazioni, ma per consumare poco e durare tanto; vale per le moto, figurati per gli scooter.
Uno swap di motore, poi... già solo il blocco costerà quanto mezzo scooter. Ammesso che si trovi! Non è come per i Piaggio che li producono da trent'anni con cambiamenti minimi e quindi è strapieno di motori in ogni condizione, il tuo è un modello recente, sarà molto più difficile trovare un "donatore".
TommyTheBiker
Admin2
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Inviato: 1 Nov 2019 15:39
Probabilmente lui intendeva che il telaio, impianto frenante del J125 è identico al J300, si confermo, forse era più corretto scrivere che il gruppo termico è montato su un telaio sovradimensionato, cioè nato per il 300cc.
Ricordiamo che potresti attingere ad un motore G5 Kymco, il J125/300 Kawasaki sono Kymco al 100%.
Non credere di montare solo il cilindro e pistone del 300 sul 125, impossibile non è lo stesso blocco, dovresti montare illegalmente un blocco completo 300cc .....nello specifico non saprei se in realtà gli attacchi motore/telaio hanno le stesse misure, lascia perdere!
Per il resto, variatore ( Malossi/Polini) consiglio personale lascia perdere.....Quei variatori vanno "personalizzati" ti ritrovi un frullino inutile, tutta ripresa perdi anche velocità massima, capitolo scarico, a parte il minor peso prestazioni 0, se cerchi più velocità di punta è la cosa più improponibile, se non l'hai mai toccato prova con l'alleggerire o appesantire i rulli, modifica facilmente reversibile a basso costo.
fabrifax
Sbk
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Inviato: 1 Nov 2019 16:05
fabrifax ha scritto:
Per il resto, variatore ( Malossi/Polini) consiglio personale lascia perdere.....Quei variatori vanno "personalizzati"
Lo davo per scontato, ma sì: dopo aver montato variatore ed eventualmente frizione, bisogna tarare tutto come si deve.
Di norma i rulli e le mollette forrnite vanno più o meno bene con lo scooter originale, quindi non c'è troppo da lavorarci.
TommyTheBiker
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Inviato: 1 Nov 2019 22:18
Ok perfetto ho capito, guarda allora la spesa per i rulli è una spesa che devo fare dato che sono praticamente finiti, avevo pensato a questo punto di comprare tutto il variatore e pensavo a quello Malossi, ma come vedo me lo state sconsigliando, so montare un variatore anche perché non è nulla di complicato e non capisco quale tarature devo fare . Per o rulli vado su quelli più leggeri o più pesanti?
Fyret1
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Nov 2019 22:31
Fyret1 ha scritto:
ma come vedo me lo state sconsigliando
Io in realtà te l'ho consigliato... Il classico Malossi, ma anche Polini o J Costa volendo, vedi tu.
TommyTheBiker
Admin2
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Inviato: 2 Nov 2019 9:36
TommyTheBiker ha scritto:
Io in realtà te l'ho consigliato... Il classico Malossi, ma anche Polini o J Costa volendo, vedi tu.
Perfetto, i rulli pesanti o leggeri?
Fyret1
Foglio Rosa
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Inviato: 2 Nov 2019 12:08
Parti da quelli che ti danno col variatore, poi SE hai problemi si valuta.
TommyTheBiker
Admin2
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Inviato: 2 Nov 2019 15:04
Nel variatore, malossi sono sicuro, già ti indicano i rulli da mettere in base all’elaborazione che hai.
Per me non c’è da tarare nulla, devi solo scegliere la giusta grammatura.
Io ho il malossi su un gruppo Piaggio più rulli adeguati e mollette sempre malossi, lo scooter è cambiato totalmente in spunto e ripresa, velocità massima invariata. Su un 4T è l’unica modifica sensata da fare...
Scarico, su elaborazione base, totalmente sconsigliato perché ti svuota sotto...
sAnTeE
Senza Freni
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