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ABS Ruota posteriore e anteriore
16117029
16117029 Inviato: 30 Ott 2019 13:30
Oggetto: ABS Ruota posteriore e anteriore
 

Scusate ho avuto una discussione abbastanza accesa con mio padre che sosteneva che la mia moto avesse l'abs nella ruota posteriore. Ora, tralasciando il fatto che sono abbastanza sicuro che la mia moto NON abbia abs dietro ma solo avanti, io ho sostenuto la tesi che NESSUNA moto avesse bisogno dell'ABS al freno posteriore in quanto sarebbe inutile e anche pericoloso. Sto dicendo un'enormità oppure è vero? non ho trovato altri riscontri in rete
 
16117031
16117031 Inviato: 30 Ott 2019 13:34
 

Dire che stai dicendo un'enormità è farti un complimento.....
 
16117037
16117037 Inviato: 30 Ott 2019 13:58
 

La mia moto ha l'ABS anche al posteriore ma la disattiverei volentieri
 
16117038
16117038 Inviato: 30 Ott 2019 13:58
 

La cosa che sostieni in generale è falsa, quindi stai sbagliando. Di che moto stiamo parlando? eusa_think.gif
 
16117039
16117039 Inviato: 30 Ott 2019 14:05
 

AG_KTM ha scritto:
La cosa che sostieni in generale è falsa, quindi stai sbagliando. Di che moto stiamo parlando? eusa_think.gif


Un Ninja 400. Comunque sostengo questa tesi in quanto l'ABS davanti davvero ti salva la vita in caso di frenata di emergenza, ma con tutte le volte che io slitto con la ruota dietro (dato il carico di peso non elevato come in quella anteriore) se si attivasse l'ABS ogni volta secondo me sarebbe solo piu pericoloso. Il fatto che a volte si blocchi la ruota dietro a me non crea molti problemi a dire il vero.

Comunque chiedo venia se sbaglio, si vede che il mio ragionamento è evidentemente errato.
 
16117046
16117046 Inviato: 30 Ott 2019 14:26
 

Da quel che ne so io la tua moto ha l'abs sia davanti che dietro, e meno male che interviene "ogni" volta che, per qualunque causa, si sblocca il posteriore ...
 
16117052
16117052 Inviato: 30 Ott 2019 14:38
 

Edoardo992 ha scritto:
tutte le volte che io slitto con la ruota dietro (dato il carico di peso non elevato come in quella anteriore) se si attivasse l'ABS ogni volta secondo me sarebbe solo piu pericoloso.



La ninja 400 ha l'abs su entrambe le ruote. E il suo intervento non ha nulla di pericoloso.

Quando c'è bisogno di frenare davvero forte, si usa l'anteriore, il posteriore fa ben poco (perchè in una vera frenata al limite lo potresti anche sollevare).

immagini visibili ai soli utenti registrati



Anche a me non disturba la ruota posteriore che sbacchetta e spazzola in scalata, ma l'abs non centra proprio nulla, è una questione di motore...

doppio_lamp.gif
 
16117060
16117060 Inviato: 30 Ott 2019 14:57
 

AG_KTM ha scritto:

Anche a me non disturba la ruota posteriore che sbacchetta e spazzola in scalata, ma l'abs non centra proprio nulla, è una questione di motore...


Nì: su molte moto la ruota posteriore tende a bloccarsi e a sbandierare proprio per il trasferimento di carico in avanti per cui l'azione frenante, se non progressiva, porta rapidamente ad un bloccaggio.

Normalmente il bloccaggio della ruota posteriore in frenata è gestibile perché ininfluente (praticamente il peso della moto grava su tutto l'avantreno) ed è al più coreografico, tuttavia, al contrario di quel che dice il nostro amico, se la ruota dietro non si blocca è assai meglio, perché con il bloccaggio banalmente si consuma la gomma posteriore prima ancora di perderne il controllo.

Certo ci sono sistemi ABS, anche sulle auto, che agiscono solo sulla ruota anteriore (a 2 canali anziché 4), ma li si fanno/facevano così solo per una questione di costi: evitare di inchiodare le ruote, a parte certe condizioni particolari, è un fatto positivo.
 
16117062
16117062 Inviato: 30 Ott 2019 14:59
 

Il discorso si può approfondire molto volendo: rimane il fatto che la migliore prestazione frenante si ha sempre con una combinazione dei due comandi, anteriore e posteriore.
Ovviamente su strada l'ABS aiuta molto se presente su entrambi i freni, considerando proprio che il trasferimento di carico evidenzia più facilmente il bloccaggio del posteriore.
 
16117066
16117066 Inviato: 30 Ott 2019 15:18
 

Le moto prodotte dal 2017 devono, per legge, essere dotate di serie di ABS e genericamente questo è predisposto su entrambe le ruote. Puoi verificare tu stesso se la tua moto ha l'ABS alla ruota posteriore semplicemente controllando se ha la ruota fonica (una ruota "a spicchi" che si trova genericamente all'interno del disco freno, così come foto che segue oppure con spicchi forati)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Personalmente ringrazio i legislatori che hanno reso la presenza dell'ABS obbligatoria: ok, anche a me piaceva far pattinare il retro del monster in ogni staccata, ma sul bagnato preferisco avere un assistenza in più anche sulla ruota su cui viene applicata solitamente poca forza frenante.

Immaginate di trovarvi lunghi in mezzo ad una curva bagnata e dover pinzare con la moto piegata, anche solo ad esempio con il freno dietro per stringere la traiettoria e siete sprovvisti di ABS: se vi va bene sdraiate la moto senza fare un high side!

Ora tra ABS che sfrutta la piattaforma inerziale, cornering e mica cornering, potete fare tutto ciò senza patemi d'animo.
 
16117076
16117076 Inviato: 30 Ott 2019 15:55
 

Edoardo992 ha scritto:
Un Ninja 400. Comunque sostengo questa tesi in quanto l'ABS davanti davvero ti salva la vita in caso di frenata di emergenza, ma con tutte le volte che io slitto con la ruota dietro (dato il carico di peso non elevato come in quella anteriore) se si attivasse l'ABS ogni volta secondo me sarebbe solo piu pericoloso. Il fatto che a volte si blocchi la ruota dietro a me non crea molti problemi a dire il vero.

Comunque chiedo venia se sbaglio, si vede che il mio ragionamento è evidentemente errato.



Ciao .
La tua moto ha il sistema antibloccaggio su entrambi gli assi .
E la sua presenza al posteriore è utile quasi quanto lo è davanti .
Il trasferimento di carico in favore dell' avantreno che avviene durante le frenate , rende più "semplice" e probabile la perdita d' aderenza proprio al posteriore , soprattutto sui fondi viscidi .
Ed il fatto che tu non avverta il suo funzionamento nelle relativamente piccole perdite di aderenza , è dovuto unicamente alle scelte progettuali volute da Kawasaki ( condivise comunque da quasi tutti i costruttori ) .
In pratica viene scelta una soglia di intervento del sistema meno invasiva al posteriore .
Questo per evitare eccessive attivazioni su un asse dove è facile avere pochissimo carico ( e quindi anche poca aderenza ) e che rimane comunque meno complicato da controllare quando inizia a derapare .
In questo modo si può bloccare per uno spazio/tempo un filo più lungo la ruota ( sempre rispetto all' anteriore ) , senza avvertire l' intervento del sistema .
Davanti , invece , si preferisce scegliere una soglia di intervento più invasiva ( e quindi ben avvertibile ) , principalmente per le maggiori difficoltà che si riscontrano nel gestire le perdite di aderenza su questo asse .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16117103
16117103 Inviato: 30 Ott 2019 17:20
 

Grazie a tutti per le risposte!
 
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