Edoardo992 ha scritto:
Un Ninja 400. Comunque sostengo questa tesi in quanto l'ABS davanti davvero ti salva la vita in caso di frenata di emergenza, ma con tutte le volte che io slitto con la ruota dietro (dato il carico di peso non elevato come in quella anteriore) se si attivasse l'ABS ogni volta secondo me sarebbe solo piu pericoloso. Il fatto che a volte si blocchi la ruota dietro a me non crea molti problemi a dire il vero.
Comunque chiedo venia se sbaglio, si vede che il mio ragionamento è evidentemente errato.
Ciao .
La tua moto ha il sistema antibloccaggio su entrambi gli assi .
E la sua presenza al posteriore è utile quasi quanto lo è davanti .
Il trasferimento di carico in favore dell' avantreno che avviene durante le frenate , rende più "semplice" e probabile la perdita d' aderenza proprio al posteriore , soprattutto sui fondi viscidi .
Ed il fatto che tu non avverta il suo funzionamento nelle relativamente piccole perdite di aderenza , è dovuto unicamente alle scelte progettuali volute da Kawasaki ( condivise comunque da quasi tutti i costruttori ) .
In pratica viene scelta una soglia di intervento del sistema meno invasiva al posteriore .
Questo per evitare eccessive attivazioni su un asse dove è facile avere pochissimo carico ( e quindi anche poca aderenza ) e che rimane comunque meno complicato da controllare quando inizia a derapare .
In questo modo si può bloccare per uno spazio/tempo un filo più lungo la ruota ( sempre rispetto all' anteriore ) , senza avvertire l' intervento del sistema .
Davanti , invece , si preferisce scegliere una soglia di intervento più invasiva ( e quindi ben avvertibile ) , principalmente per le maggiori difficoltà che si riscontrano nel gestire le perdite di aderenza su questo asse .