Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Carburazione KTM EXC 125
16116080
16116080 Inviato: 25 Ott 2019 17:35
Oggetto: Carburazione KTM EXC 125
 

Buongiorno,
posseggo un ktm exc 125 2012 il quale monta un KEIHIN PWK 36.
Purtroppo poco tempo fa mi si era rotto un getto del massimo con relativo danneggiamento del polverizzatore.
Ho risolto il problema rifilettando e facendomi calcolare uno spillo adatto.
Purtroppo però mi ritrovo in difficoltà nel carburare: Ai bassi risulta abbastanza grassa e nonostante abbia provato a montare un getto del minimo di 3 punti in meno la situazione non si risolve.
Lo spillo è alla tacca prima di quella più alta.
Non riesco a smagrire, cosa potrei fare?

Grazie in anticipo.
 
16116085
16116085 Inviato: 25 Ott 2019 18:19
 

Ciao .
Ammesso che chi ha "calcolato" il nuovo spillo abbia fatto le cose per bene , hai ancora una tacca di spillo per smagrire .
Prima di lavorare su altro , proverei a sfruttare questa possibilità .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16116086
16116086 Inviato: 25 Ott 2019 18:31
 

Ciao, ti aggiorno sul fatto che mi sono stati forniti 2 spilli di differenti misure,
purtroppo ho provato l'ultima tacca in entrambi e non cambia nulla
 
16116193
16116193 Inviato: 26 Ott 2019 13:25
 

premetto che non conosco quel tipo di carburatore.
Domanda : ma se hai danneggiato il polverizzatore perchè non l'hai cambiato ?
Perchè poi montare uno spillo diverso e non uno uguale ?
Lo spillo è molto influente sulla carburazione
ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16116297
16116297 Inviato: 27 Ott 2019 7:35
 

Balma ha scritto:
premetto che non conosco quel tipo di carburatore.
Domanda : ma se hai danneggiato il polverizzatore perchè non l'hai cambiato ?
Perchè poi montare uno spillo diverso e non uno uguale ?
Lo spillo è molto influente sulla carburazione
ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif



Giuste considerazioni .
Se usi componenti diverse dalle originali , o non hai certezza dell' efficienza di altre , rischi di "girare intorno" al problema senza risolverlo .
Oltre al tempo perso , alla fine potresti pure spendere di più di quanto faresti ordinando componenti originali .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16116307
16116307 Inviato: 27 Ott 2019 10:14
 

Purtroppo il polverizzatore sul mio carburatore non è possibile cambiarlo.
Avevo considerato una sostituzione del block jet ma purtroppo quest'ultimo non è in vendita da nessuno (chissà come mai)
 
16116320
16116320 Inviato: 27 Ott 2019 12:53
 

alfre9654 ha scritto:
Purtroppo il polverizzatore sul mio carburatore non è possibile cambiarlo.
Avevo considerato una sostituzione del block jet ma purtroppo quest'ultimo non è in vendita da nessuno (chissà come mai)



Nel 2T il titolo della miscela nei vari range di utilizzo tende ad influenzare gli uni verso gli altri .
Mi spiego meglio .
Il getto di massimo , sebbene definisca principalmente il rendimento/titolo ai massimi regimi di rotazione , influenza anche il titolo/rendimento ai medi regimi .
Forse gli spilli che hanno sostituito l' originale tendono a creare un titolo eccessivamente ricco ai medio-bassi regimi .
Potresti provare a ridurre leggermente di massimo , previa verifica di non eccedere nello "smagrire" il titolo agli alti .
Non sarebbe una cattiva idea , per poter valutare meglio la situazione , se tu riuscissi a postare un video in cui tu , a motore caldo , dai full gas dal minimo , fino a raggiungere il massimo regime di rotazione .
L' "ascolto" di questo test mi aiuterebbe a capire meglio in quale direzione andare .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16116484
16116484 Inviato: 28 Ott 2019 10:33
 

alfre9654 ha scritto:
Purtroppo il polverizzatore sul mio carburatore non è possibile cambiarlo.
Avevo considerato una sostituzione del block jet ma purtroppo quest'ultimo non è in vendita da nessuno (chissà come mai)

mi sembra strano che non si possa cambiare , è fuso dentro al carburatore ?
Per curiostà ho guardato su ebay ed ho trovato dei polverizzatori per quel tipo di carburatore,
prova a darci un'occhiata : carburatore keihin pwk 36 polverizzatore.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16117558
16117558 Inviato: 2 Nov 2019 18:01
 
 
16117622
16117622 Inviato: 3 Nov 2019 10:32
 

Ciao .
Nel video che hai postato è evidente quanto affermi , cioè che il titolo è decisamente troppo "ricco" ai medio-bassi regimi .
E da ciò che hai scritto , proverei ad indagare meglio la possibilità di sostituire il polverizzatore .
Però io , per valutare se puoi scendere di getto di massima , avrei bisogno che tu , dal regime di minimo ( a motore ben caldo ) , aprissi completamente il gas , lasciando salire il regime fino al massimo .
In questo modo , pur se in maniera approssimativa , si potrebbe valutare se tentare la strada di un getto di massima leggermente più piccolo .
In pratica , se col test indicato il motore rimane leggermente "imbrattato" ai medio-bassi regimi , spurgandosi però completamente appena raggiunge i regimi più alti , è consigliabile non scendere di getto del massimo .
Se invece dopo l' imbrattamento iniziale rimane leggermente "sporco" ( quindi con titolo comunque relativamente ricco ) anche ai massimi regimi , si potrebbe scendere di qualche punto e vedere se si ottengono sufficienti migliorie .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16117626
16117626 Inviato: 3 Nov 2019 10:44
 

dal video si sente ch'è grassa.
Devi cercare lo spillo uguale a quello montato in origine ,
oppure il più simile possibile come diametro esterno -- lunghezza cono e diametro punta.
Possibile che non si possa cambiare il polverizzatore ? eusa_think.gif eusa_doh.gif
Nei Mikuni è fattibile ed i keihin mi sembrano carburatori derivati , se non copiati , dal Mikuni.
Prova a ridurre il getto del minimo , ma non credo sia la strada giusta .
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16117643
16117643 Inviato: 3 Nov 2019 12:51
 
 
16118163
16118163 Inviato: 5 Nov 2019 18:30
 

Ciao .
Da quello che ho potuto ascoltare , sinceramente non me la sento di consigliarti di scendere col getto di massima , tenendo in considerazione i rischi che si corrono per un titolo eccessivamente magro agli alti regimi .
Meglio seguire la strada di verifica sulla possibilità di sostituire il polverizzatore .
Visto che ti hanno detto che non si può sostituire , hai la possibilità di effettuare un consulto incrociato ?
Voglio dire : puoi rivolgerti ad altro tecnico , per chiedere lumi sul polverizzatore ?
A volte i meccanici tagliano corto per scarsa convenienza .
Nel frattempo , vedo se riesco a reperire uno spaccato del tuo carburatore , su cui onestamente non ho mai lavorato .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16122381
16122381 Inviato: 26 Nov 2019 20:14
 

Ciao.
Mi sono informato per bene e purtroppo su questo tipo di carburatore, come avevo già verificato in passato, non è possibile sostituire il polverizzatore, si può notare anche dall'esploso.
Io dovrei smagrire la carburazione ai minimi regimi e dal momento che il getto del minimo non riesce a correggere questo problema e con il getto del massimo non posso scendere ulteriormente, come giustamente mi avevi fatto notare, ho pensato a una soluzione.
Mi stavo chiedendo: non è possibile agire con uno spillo che ha un tratto più magro nei bassi/medi regimi?
Partendo ovviamente da quello che ho ora.


Fatemi sapere, grazie in anticipo
 
16122396
16122396 Inviato: 26 Nov 2019 22:10
 

Ciao .
Intanto mi scuso per essermi dimenticato di questo topic .
Poi , relativamente alla possibilità di "smagrire" ai medio-bassi adottando uno spillo diverso , è sicuramente possibile .
Avevi scritto che ti avevano fornito 2 spilli "calcolati" ad hoc .
Hai già provato ad interpellare il tecnico che te li ha forniti ?
Ti servirebbe uno spillo con una conicità diversa , leggermente più grande degli attuali , soprattutto nella zona bassa .
L' ideale sarebbe poterne provare diversi modelli , perchè ovviamente senza il corretto lavoro del polverizzatore , si dovrà andare per tentativi .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16122450
16122450 Inviato: 27 Nov 2019 7:36
 

Ciao,
Erroneamente questa persona, nel calcolarmi gli spilli ha pensato che io volessi una carburazione mediamente grassa in basso, poichè intendeva su un uso pistaiolo.
Mi ha fornito due spilli uguali come conicità con grandezze diverse. Quello che monto ora è il piú grande dei due.
Se ti fornisco la sigla degli spilli sapresti dirmi quale potrebbe essere d'aiuto per me?

Grazie in anticipo.
 
16122557
16122557 Inviato: 27 Nov 2019 18:18
 

Ciao .
Mi spiace , ma non ho dati ed esperienze sufficienti per scegliere con cognizione di causa .
Secondo me , per risparmiare tempo ( e denaro ) , la via più breve e meno onerosa sarebbe tornare da chi ti ha fornito gli spilli , spiegargli il problema e farteli sostituire con qualcosa di più adatto .
Se ha sufficiente esperienza , solo "ascoltando" come gira il motore dovrebbe poter trovare una soluzione .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©