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Gt Scarabeo 200 [valvola che ha bucato il pistone]
1118773
1118773 Inviato: 30 Gen 2007 17:39
Oggetto: Gt Scarabeo 200 [valvola che ha bucato il pistone]
 

Ciao a tutti e ... scusate l'ignoranza ma mi informo per conto di un amico che ha avuto un problema con il suo Scarabeo GT 200.

Gli si è rotta una valvola che ha bucato il pistone.

Voleva sapere se poteva essere un difetto di fabbricazione perchè non rileva alcun uso scorretto della moto.

Grazie

Cristina
 
1118837
1118837 Inviato: 30 Gen 2007 17:54
 

un attimo

esistono difetti di fabbricazione sistematici... vengono tutti male... la casa se ne accorge, fa un richiamo e sono tutti felici e contenti...

esistono difetti di fabbricazione ergotici... un fornitore non rispetta le direttive quindi vengono fuori problemi... la casa ne risponde solo in garanzia rivalendosi sui fornitori che hanno provocato il guasto

Sicuramente il suo è un difetto di fabbricazione ma non di quelli sistematici... è successo a lui ma poteva succedere a chiunque...

se il veicolo è in garanzia l'aprilia si farà carico di tutti gli oneri per la sistemazione (attenderà non meno di un mese) altrimenti c'è da mettere mano al portafoglio 600 euro/700 dovrebbe farcela...

PS: se si è rotta una valvola è colpa della distribuzione...es: una catena montata con poca cura...
 
1118893
1118893 Inviato: 30 Gen 2007 18:05
 

Infatti la mia richiesta era mirata a scoprire se si trattava di un difetto sistematico. Gli ho anche consigliato di rivolgersi a qualche ente per la tutela dei consumatori per vedere se c'erano provvedimenti in atto. Ma da quanto mi dici pare che non siamo così fortunati.

Purtroppo credo che la garanzia sia scaduta (la moto mi pare abbia 3 anni) e gli hanno fatto un preventivo di 1.200 euro (il fatto che abiti all'isola d'Elba può aumentare i prezzi?). Insomma ... con qualche centinaio di euro in più ne compra una nuova.

Gli posso dire di provare a farsi fare un preventivo altrove.

Ti ringrazio, sei stato molto sollecito e gentile ^_^

Cristina
 
1118966
1118966 Inviato: 30 Gen 2007 18:16
 

1200 euro... stanno scherzando...???? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif

per verificare se era soggetto a dei richiami basta chiamare il customer care aprilia numero verde reperibile dal sito

se la moto ha 3 anni niente garanzia...
gli conviene girare un pò di meccanici...non necessariamente ufficiali aprilia... in pratica serve un pistone 4 valvole e una rettifica sedi valvole e testa... 1200 euro mi sembra eccessivo...

altrimenti venderlo a pezzi su internet e rottamare il telaio...

potrebbe provare a fare una perizia di parte che dimostri un difetto di realizzazione... ma ripeto non lo consiglio... il suo problema può dipendere anche da una regolazione puntineria fatta da cani... si rischia di buttare soldi e tempo...Il Leader 200 che equipaggia la moto è affidabilissimo
e si rischia di fare un buco nell'acqua....
 
1119086
1119086 Inviato: 30 Gen 2007 18:38
 

Oki ... mi stampo tutto e stasera lo chiamo.

Poi ti faccio sapere

Grazie ancora

Cristina
 
1119776
1119776 Inviato: 30 Gen 2007 20:14
 

a sti pèrezzi vai a uno sfascio e compra il motore intero dovresti farcela cn poco...
 
1120055
1120055 Inviato: 30 Gen 2007 20:50
 

bravo...cn 300 euro t porti a casa il motore intero!!
 
1120279
1120279 Inviato: 30 Gen 2007 21:13
 

un mio amico 150 euro si è comprato un blocco completo motore del leonardo 150 a uno sfascio e gli va una favola
 
1120746
1120746 Inviato: 30 Gen 2007 22:15
 

credo che difficilmente la casa gli ametterà questo tipo di danno come danno sistematico....un amico ha avuto lo stesso problema con il motoe praticamente nuovo di zecca aveva fatto 4 o 5,000km e la casa non ne ha voluto sapere....il mio amico ha messo pure l'avvocato e ancora sono in trattativa....che schifo....
 
1121138
1121138 Inviato: 30 Gen 2007 23:44
 

GuineV ha scritto:
a sti pèrezzi vai a uno sfascio e compra il motore intero dovresti farcela cn poco...


i motori non si comprano negli sfasci... al massimo compri i pezzi (e neanche tutti)... per un ovvia ragione... se è lì non è troppo buono...

occhio ai bidoni...
 
1155478
1155478 Inviato: 7 Feb 2007 14:30
 

Ringrazio tutti quanti per le cortesi ed interessanti risposte.

Ciao

Cristina
 
1155584
1155584 Inviato: 7 Feb 2007 14:45
 

il motore è rotax vero?quanti km ha? se ne ha piu' di 6000km e nn ha fatto alcuna registrazione valvole è normale ke dopo un po' si rompe il bilanciere e quindi la valvola si spezza e va' a rompere il pistone!!!comunque se è cosi' l'aprilia nn risponde perché è colpa del tuo amico ke nn le ha fatte registrare!!!comunque per caso il motorino prima di rompersi e minimo faceva un ticchettio???
 
1159060
1159060 Inviato: 8 Feb 2007 2:30
 

il motore è piaggio... il modello leader M282M... il ticchettio a minimo è normale... tende a battere un pò in testa soprattutto a freddo e nei rilasci per via della sottoelungazione da chiusura...
i problemi delle valvole sono preannunciati all'assenza del suddetto ticchettio... iniziano a incollarsi per poi rompersi... la registrazione delle punterie valvole va effettuata ogni 12000km...
 
1160392
1160392 Inviato: 8 Feb 2007 14:04
 

Io so che lo scarabeo 200 Gt è Rotax. Questi motori hanno bisogno di molta cura alle punterie, il libretto consiglia la registrazione ogni 6.000 km, ma diciamo che tutto è relativo allo stile di guida. Comunque in linea di massima quando su questi motori si inizia a sentire un ticchettio a minimo è ora di portarlo dal meccanico!
 
1160411
1160411 Inviato: 8 Feb 2007 14:08
 

lo scarabeo 200 c'è sia rotax che piaggio... quello con motore rotax è poco meno di 180cc, il piaggio è un 200cc pieno...co prestazioni più o meno equivalenti
ce ne sono pochi in giro di quelli con motore piaggio comunque.... poichè la produzione con il rotax era iniziata un po prima, quando ancora piaggio e aprilia nn erano insieme.
 
1160836
1160836 Inviato: 8 Feb 2007 15:18
 

simeo ha scritto:
il motore è piaggio... il modello leader M282M... il ticchettio a minimo è normale... tende a battere un pò in testa soprattutto a freddo e nei rilasci per via della sottoelungazione da chiusura...
i problemi delle valvole sono preannunciati all'assenza del suddetto ticchettio... iniziano a incollarsi per poi rompersi... la registrazione delle punterie valvole va effettuata ogni 12000km...



la registrazione punterie nel piaggio va' effettuato nn di certo ogni 12000km ma a + di 30.000km se fa ticchettii senno' niente mentre nel rotax ogni 6000
 
6783126
6783126 Inviato: 19 Gen 2009 19:05
 

ciao ragazzi, ho avuto un problema col mio scarabeo 200 del 2002 con motore rotax, è da un paio di gg che quando lo metto in moto dopo 10min. il motore si surriscalda ma ho notato che l'acqua nel radiatore è fredda e non ho capito da cosa dipende tutto ciò, vorrei saperne di piu' grazie.
 
6789383
6789383 Inviato: 20 Gen 2009 15:13
 

goduto ha scritto:
ciao ragazzi, ho avuto un problema col mio scarabeo 200 del 2002 con motore rotax, è da un paio di gg che quando lo metto in moto dopo 10min. il motore si surriscalda ma ho notato che l'acqua nel radiatore è fredda e non ho capito da cosa dipende tutto ciò, vorrei saperne di piu' grazie.


Bolla d'aria? eusa_think.gif
 
6831694
6831694 Inviato: 25 Gen 2009 22:20
 

MMoto ha scritto:


Bolla d'aria? eusa_think.gif


o pompa dell'acqua andata...

ciao ciao icon_wink.gif
 
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