Ciao a tutti, mi è capitata una "rogna" e spero che qualcuno possa essere così gentile da darmi qualche consiglio.
Premetto che non ho utilizzato la moto (VFR 800 VTEC del 2003) da circa 15 giorni. Ieri andando in garage per fare il cambio dell'olio mi accorgevo che sotto il lato sinistro c'èera una piccola chiazzetta di liquido refrigerante (cambiato regolarmente a marzo).
Provo a seguire a ritroso il percorso del liquido e mi noto che proviene da un foro sul lato destro (terza foto), appena sotto il blocco che contiene il termostato. Aiutandomi con una torcia vedo che sull'imboccatura del manicotto (quello in prossimità del telaio) c'è del liquido refrigerante rappreso, la zona è un po umida e credo (anzi, spero) che la perdita provenga da li. Il blocco che contiene il termostato sembra asciutto e pulito, quindi il maggior colpevole sembra proprio la tenuta del manicotto in questione.
Qualcuno di voi ha mai avuto un simile inconveniente? Spero di riuscire in qualche modo a stringere la fascetta con una chiave da 6 (è in una posizione un po infame, ma non impossibile, magari mi costruisco una prolunga e provo con una chiave combinata, facendo attenzione a non far cadere la chiave li dentro...!!)
Per carità, dopo 16 anni di onorato servizio un manicotto che perde ci può stare, ci mancherebbe, il mio timore però è che siano coinvolti anche i tubi che portano il liquido ai cilindri (praticamente dietro al manicotto in questione), e quelli si raggiungono soltanto smontando un inferno di tubi, cavi, rail iniettori, air box, serbatoio etc etc (e chi ha sostituito il termostato sa di cosa parlo..)
Provo a postare qualche foto per rendere l'idea, sono superbenvenuti consigli, suggerimenti e quant'altro!
AGGIORNAMENTO: Stamattina altra piccola pozzetta (ma non gocciola in continuazione, soltanto molto molto lentamente, quasi impercettibilmente) :'(
LA BUTTO LI': Termostato o tappo del radiatore possono centrare qualcosa? la quantità di liquido nell'impianto è giusta, un amico mi ha detto che se fosse il tappo del radiatore rotto si potrebbero verificare delle sovrapressioni nell'impianto, ma a questo punto non si dovrebbe assistere a fuoriuscita di liquido lal tubicino di sfiato del serbatoio di espansione??..
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