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Perdita liquido refrigerante
16114707
16114707 Inviato: 19 Ott 2019 13:28
Oggetto: Perdita liquido refrigerante
 

Ciao a tutti, mi è capitata una "rogna" e spero che qualcuno possa essere così gentile da darmi qualche consiglio.
Premetto che non ho utilizzato la moto (VFR 800 VTEC del 2003) da circa 15 giorni. Ieri andando in garage per fare il cambio dell'olio mi accorgevo che sotto il lato sinistro c'èera una piccola chiazzetta di liquido refrigerante (cambiato regolarmente a marzo).
Provo a seguire a ritroso il percorso del liquido e mi noto che proviene da un foro sul lato destro (terza foto), appena sotto il blocco che contiene il termostato. Aiutandomi con una torcia vedo che sull'imboccatura del manicotto (quello in prossimità del telaio) c'è del liquido refrigerante rappreso, la zona è un po umida e credo (anzi, spero) che la perdita provenga da li. Il blocco che contiene il termostato sembra asciutto e pulito, quindi il maggior colpevole sembra proprio la tenuta del manicotto in questione.
Qualcuno di voi ha mai avuto un simile inconveniente? Spero di riuscire in qualche modo a stringere la fascetta con una chiave da 6 (è in una posizione un po infame, ma non impossibile, magari mi costruisco una prolunga e provo con una chiave combinata, facendo attenzione a non far cadere la chiave li dentro...!!)
Per carità, dopo 16 anni di onorato servizio un manicotto che perde ci può stare, ci mancherebbe, il mio timore però è che siano coinvolti anche i tubi che portano il liquido ai cilindri (praticamente dietro al manicotto in questione), e quelli si raggiungono soltanto smontando un inferno di tubi, cavi, rail iniettori, air box, serbatoio etc etc (e chi ha sostituito il termostato sa di cosa parlo..)
Provo a postare qualche foto per rendere l'idea, sono superbenvenuti consigli, suggerimenti e quant'altro!

AGGIORNAMENTO: Stamattina altra piccola pozzetta (ma non gocciola in continuazione, soltanto molto molto lentamente, quasi impercettibilmente) :'(

LA BUTTO LI': Termostato o tappo del radiatore possono centrare qualcosa? la quantità di liquido nell'impianto è giusta, un amico mi ha detto che se fosse il tappo del radiatore rotto si potrebbero verificare delle sovrapressioni nell'impianto, ma a questo punto non si dovrebbe assistere a fuoriuscita di liquido lal tubicino di sfiato del serbatoio di espansione??..

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16114711
16114711 Inviato: 19 Ott 2019 13:54
 

Potrebbe essere l'ispezione della tenuta dell'oroing pompa dell'acqua... Non conosco la moto è in quella zona?
 
16114723
16114723 Inviato: 19 Ott 2019 15:27
 

Ciao io88, non credo, la pompa dell'acqua è esattamente dalla parte opposta e la zona sembra pulita, l'ho controllata questa mattina.
 
16114736
16114736 Inviato: 19 Ott 2019 17:01
 

dovresti cominciare con la cosa più semplice, serrare bene le fascette, dalle foto sembra che con una fissa si possa intervenire,forse sarebbe ancora meglio una chiusa a cricchetto, sicuro che sia da 6mm? di solito sono da 7mm le viti delle fascette, non serrare tantissimo perchè si potrebbe spanare la fascetta e per cambiarla è un casino, poi lava tutto con acqua in modo da togliere i residui di liquido secco, poi accendi il motore e guarda se perde dopo che si sia asciugata l'acqua del lavaggio, poi verifica se a moto spenta a riposo dopo un po di ore , meglio una notte, trovi ancora perdite se è si ,passa al tappo del radiatore , se è vecchio è possibile che sia bloccato, meglio cambiarlo, in ultimo, l'indiziato potrebbe essere il termostato, ma l'ì tocca smontare parecchie cose, conosco il vfr...
 
16114774
16114774 Inviato: 19 Ott 2019 22:15
 

Ciao mar66, si come dici tu credo che faro' esattamente come mi hai suggerito, anche perchè al momento sono le operazioni piu' plausibili (e fattibili). Il tappo lo cambierò a prescindere dato che ha i suoi anni e poi vedremo cosa succederà.
Quello che mi lascia a bocca aperta è che la moto era ferma da giorni, possibile che così su due piedi inizi a perdere a freddo?? bah..
In ogni caso grazie per i suggerimenti, domani vado in garage e vediamo se durante la notte la moto ha perso altro liquido..
 
16114890
16114890 Inviato: 20 Ott 2019 18:13
 

Marionello ha scritto:

Quello che mi lascia a bocca aperta è che la moto era ferma da giorni, possibile che così su due piedi inizi a perdere a freddo?? bah..

ciao,sicuramente perdeva anche a motore caldo, solo che essendo una piccola perdita non te ne sei accorto perchè evaporava
 
16114975
16114975 Inviato: 21 Ott 2019 1:15
 

Ciao mar66, piccolo aggiornamento: lo stillicidio sembra diminuito di molto (prima ancora che stringessi la fascetta), solo qualche goccia in prossimità del manicotto che non è nemmeno riuscita a fuoriuscire dal buco. Oggi pomeriggio ho stretto di un giro la fascetta, ho usato una chiave snodata del 6, ma non ti dico la fatica...!! vediamo se basta, poi magari se ci saranno altre perdite proverò a stringerla ancora un pochino.
Quello che dici è giusto, forse il calore del motore faceva evaporare quel poco liquido, ma allora io mi chiedo come mai a prima non si erano mai verificate perdite? circa un mese fa ho lasciato la moto ferma per una decina di giorni, ma non era successo nulla...bah! forse pian piano la fascetta si è allentata e in questi giorni mi ha fatto la sorpresa, altro non mi viene in mente. Ho ordinato un tappo radiatore nuovo, magari era quello che impediva uno spurgo corretto efacendo aumentare la pressione, per quello che costa cambiarlo dopo 16 anni non mi sembra una spesa folle, vedremo appena mi arriva se cambia qualcosa. In ogni caso aspetto a mettere in moto, almeno col tappo nuovo vedrò se il problema si ripresenta.
PS: grazie per i consigli e la disponibilità 0510_five.gif
 
16115809
16115809 Inviato: 24 Ott 2019 16:14
 

Marionello ha scritto:
Ciao mar66, piccolo aggiornamento: lo stillicidio sembra diminuito di molto (prima ancora che stringessi la fascetta), solo qualche goccia in prossimità del manicotto che non è nemmeno riuscita a fuoriuscire dal buco. Oggi pomeriggio ho stretto di un giro la fascetta, ho usato una chiave snodata del 6, ma non ti dico la fatica...!! vediamo se basta, poi magari se ci saranno altre perdite proverò a stringerla ancora un pochino.
Quello che dici è giusto, forse il calore del motore faceva evaporare quel poco liquido, ma allora io mi chiedo come mai a prima non si erano mai verificate perdite? circa un mese fa ho lasciato la moto ferma per una decina di giorni, ma non era successo nulla...bah! forse pian piano la fascetta si è allentata e in questi giorni mi ha fatto la sorpresa, altro non mi viene in mente. Ho ordinato un tappo radiatore nuovo, magari era quello che impediva uno spurgo corretto efacendo aumentare la pressione, per quello che costa cambiarlo dopo 16 anni non mi sembra una spesa folle, vedremo appena mi arriva se cambia qualcosa. In ogni caso aspetto a mettere in moto, almeno col tappo nuovo vedrò se il problema si ripresenta.
PS: grazie per i consigli e la disponibilità 0510_five.gif

ciao, ho visto solo oggi quanto hai scritto, ma ,penso che la perdita che hai avuto sia da imputare all'allentamento delle fascette, o della gomma dei manicotti che si è ristretta con il tempo e quindi le fascette non facevano più la giusta presa, hai fatto benissimo ad ordinare il tappo nuovo, di certo male non fa, nell'attesa che ti arrivi ,potresti dare una bella pulita dove è colato il mix di acqua e refrigerante,dando una bella spruzzata di sgrassante ed aiutandoti con uno spazzolino, e poi una bella spruzzata di acqua, in modo da verificare in seguito che tutto funzioni, se la moto va bene, il liquido sta al giusto livello e la temperatura nel giusto range altro non può essere di quanto ti ho scritto prima.
 
16115945
16115945 Inviato: 25 Ott 2019 5:41
 

Ciao mar66! il tappo nuovo è arrivato, questo weekend seguo i tuoi consigli e vediamo un po che succede. Ad oggi sembra tutto ok, nessuna perdita anche se la moto è ferma da un po e il circuito non è piu' in pressione (per fortuna che la fascetta lenta era quella "in vista" e non quelle che stanno dietro al termostato e che collegano i manicotti alle due rispettive bancate dei cilindri...ma meglio non dirlo per scaramanzia...).
Stringere un po quella fascetta è stata una vera impresa, era abbastanza lenta e la tua ipotesi sembra giustissima (comunque meglio darle un altro giro in piu', senza stringere a morte ovviamente.
In ogni caso alla peggio mi sono già preparato psicologicamente: mi armo di tanta pazienza, smonto tutto e con l'occasione sostituisco d'ufficio manicotti, fascette, termostato (così per un bel po sto tranquillo), pulisco corpi farfallati e zone limitrofe. Si, lo so, è uno sbattimento immane, ma visto che stiamo andando verso l'inverno e di tempo ce n'è a sufficienza, sfrutto questo letargo forzato e ne approfitto per fare tutte queste cose.
 
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