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Delucidazioni pre acquisto dorsoduro
16114424
16114424 Inviato: 18 Ott 2019 10:11
Oggetto: Delucidazioni pre acquisto dorsoduro
 

Salve vorrei acquistare una dorsoduro 750, ho avuto una fmx 650, ho già letto varie cose sulla dorsoduro, volevo sapere cosa sono quelle vibrazioni in frenata che fa l’anteriore di cui si parla e se sono risolvibili e quanto costa risolverle. Inoltre vorrei un parere sulla moto da qualcuno che ci ha fatto almeno 50/60 mila km o ne ha una con un chilometraggio simile, dovrei usarla tutti i giorni per spostarmi, non voglio pareri di chi la usa per fare il giretto domenicale e fa 1000 km l’anno (con tutto il dovuto rispetto).
 
16114431
16114431 Inviato: 18 Ott 2019 10:21
Oggetto: Re: Delucidazioni pre acquisto dorsoduro
 

Vitt9 ha scritto:
volevo sapere cosa sono quelle vibrazioni in frenata che fa l’anteriore di cui si parla e se sono risolvibili e quanto costa risolverle.


Le vibrazioni non ci sono su tutte. Ho due amici che hanno avuto due dorsoduro identiche (cambiava il colore, non la versione), comprate lo stesso giorno nella stessa concessionaria, con pochi numeri di telaio di distacco. Una era perfetta, l'altra era affetta da vibrazioni in frenata terribili.

Ha provato a sostituire i dischi, fatto fare in garanzia varie "messe a punto del telaio" senza risolvere. Finchè, disperato e con la voglia di disfarsene, ha minacciato azioni legali. A quel punto la moto è andata a Noale, hanno sostituito la parte a traliccio del telaio e la moto è ritornata perfetta, senza più alcuna vibrazione.
 
16114512
16114512 Inviato: 18 Ott 2019 14:34
 
 
16114936
16114936 Inviato: 20 Ott 2019 22:13
 

Le vibrazioni in frenata per fortuna non sono una prerogativa di questo modello, si tratta di alcuni casi di alcune annate, ma sinceramente se vuoi usarla tutti i giorni ti consiglio di guardare ad altro,qualcuno ci ha fatto un sacco di km senza alcun problema ma molti altri no purtroppo è davvero un ottima moto ma non è così affidabile da poterla usare tutti i giorni senza pensare che andrà sempre bene io avevo il 1200 e purtroppo ho dovuto disfarmene anche se la rimpiango ancora, ma alla fine si di avere fatto la scelta giusta...
 
16115937
16115937 Inviato: 24 Ott 2019 23:04
 

non sarò uno da 1000 km all'anno ma da 5 mila, però su una cosa non serve aver fatto tanti km per capirla, i consumi icon_asd.gif 13 litri con riserva e fai 100/125 km prima della riserva e altri 15 con. beve sia se vai che non diciamo. poi si può usare tutti i giorni comunque, se potessi permettermelo lo farei. apparte questo è fantastica come moto, io personalmente sono andato subito sulla factory per avere sospensioni, freni migliori poi anche per l'estetica. quindi se puoi meglio questa secondo me.
non è di certo per fare lunghi viaggi max 350km con sella originale, ma per divertirsi sulle stradine di montagna, nelle curve miste è una goduria. personalmente non so quanto sia affidabile, però ho sentito altre persone fare molti chilometri con la normale manutenzione oltre i 70,000, senza problemi grossi. sulla mia in 20,000 km è stato cambiato il relè dell'accensione e regolatore di tensione oltre che batteria. solo adesso da dei problemi occasionali di accensione che potrebbero essere solo dei sensori della pressione che su questo modello sono molto delicati e con pochi soldi si cambiano anche a casa.
 
16116019
16116019 Inviato: 25 Ott 2019 12:49
 

Fare 5/8 km a litro mi pare assurdo. Sotto radice cubica forse!
Con la Shiver mai sceso sotto i 20 km/l, forse perchè uso anche la terza/quarta/quinta e sesta...
Le vibrazioni io le avevo, provata anche la DD Factory ed era anche peggio, ma oltre il peso molto in alto, è una buona moto, ma solo la 750! A mio parere però, molto molto meglio la Shiver, ha più senso...
 
16116030
16116030 Inviato: 25 Ott 2019 13:39
 

damon71 ha scritto:
Fare 5/8 km a litro mi pare assurdo. Sotto radice cubica forse!
Con la Shiver mai sceso sotto i 20 km/l, forse perchè uso anche la terza/quarta/quinta e sesta...
Le vibrazioni io le avevo, provata anche la DD Factory ed era anche peggio, ma oltre il peso molto in alto, è una buona moto, ma solo la 750! A mio parere però, molto molto meglio la Shiver, ha più senso...


5×13=65km 8×13= 104 io con la mia dorsoduro sto di media sul 8.50/9 km per litro, 110/125 scatta la riserva ma in giornate su per i passi anche 100km, poi abito in collina/montagna quindi non è come la pianura. le uso tutte le marce comunque 0510_confused.gif .
ho notato che anche andando per 100 km in tangenziale a velocità abbastanza costante da 90 a 130 kmh comunque la riserva mi era scattata poi in città a 125/30 km. Ma ho visto che sono nella media come consumi con altri possessori. 20 km litro mi sa quasi impossibile. avendo lo stesso motore mi sa strano fare 260 km con un pieno da 13 lt. Poi per le vibrazioni in frenata mai avute fortunatamente. Ovviamente la shiver è più seria come guida, la dorsoduro più da divertimento penso, non avendola provata ma a vista essendo naked..
 
16116052
16116052 Inviato: 25 Ott 2019 15:13
 

La spia della riserva si accende ben prima del dovuto, basta una piccola inclinazione, rendendo inaffidabile la sua utilità. Diventa veritiera solo in condizione di piano stabile, sia x Shiver che x DD. La riserva è circa 3,5 litri, non 2. I consumi si verificano solo con il pieno. Io sono riuscito a fare 290 (due-nove-zero) km, in due, con zaini e borsa serbatoio, senza rischiare di rimanere a piedi (30km in riserva). Se guardi le medie nelle apposite sezioni, sia quì, che nei forum dedicati, non è affatto strano stare sui 20km/l, lo è farne 8 ad andare normale! Fare una sparata, ci stà, ma impossibile consumare un pieno stando sempre a gas aperto, quindi verifica bene i consumi (pieno-pieno) perchè altrimenti vuol dire che hai dei seri problemi di alimentazione!
 
16116056
16116056 Inviato: 25 Ott 2019 15:35
 
 
16116069
16116069 Inviato: 25 Ott 2019 16:18
 

damon71 ha scritto:
SHIVER....ma quanto bevi?! [consumo benzina: quanti km/l]

SHIVER....ma quanto bevi?! [consumo benzina: quanti km/l]
Vero che tra Shiver e DD c'è un rapporto finale di quest'ultima più corto, ma il 750 comunque consuma poco, a meno di fare solo urbano e semafori però!


mi sono sbagliato sulla riserva eusa_wall.gif il libretto uso manutenzione da 2,8 di riserva, io non so perche pensavo di avere 1 litro eusa_doh.gif e anche per il totale non 13 ma 12 c'è scritto. quindi sono più altino come km litro ma non di tanto, penso che con riserva sarò su i 150/160km fino a rimanere a piedi. poi io personalmente vado sempre quando possibile veloce, con le strade che mi ritrovo 90% del pieno cosi. comunque si ad ogni pieno azzero il trip e arrivo di media 110/125 km prima della riserva fissa anche sul piano.
 
16116157
16116157 Inviato: 26 Ott 2019 8:51
 

Infatti...
comunque, non ho capito se nel calcolare i consumi tu ti affidi alla percorrenza fatta fino alla spia accesa, ma, sempre se tu non lo sappia (dubito), devi semplicemente:
1. fare il pieno (a moto dritta o sul cavalletto);
2. azzerare il parziale;
3. percorrere un tot di km;
4. rifare il pieno come la volta precedente (moto dritta o sul cavalletto);
6. ora dividere i km percorsi con i litri immessi al secondo pieno.
Solo così si ha la misura esatta ( + o - ) del consumo km/l. Non ti serve sapere quanto hai di riserva o prima della riserva, perchè i litri consumati, sono quelli che rimetti fino al livello precedente!
La media di più pieni migliora ancor di più la precisione e aiuta a sapere l'autonomia che potresti avere con i litri di capienza di ogni mezzo
 
16116216
16116216 Inviato: 26 Ott 2019 16:34
 

damon71 ha scritto:
Infatti...
comunque, non ho capito se nel calcolare i consumi tu ti affidi alla percorrenza fatta fino alla spia accesa, ma, sempre se tu non lo sappia (dubito), devi semplicemente:
1. fare il pieno (a moto dritta o sul cavalletto);
2. azzerare il parziale;
3. percorrere un tot di km;
4. rifare il pieno come la volta precedente (moto dritta o sul cavalletto);
6. ora dividere i km percorsi con i litri immessi al secondo pieno.
Solo così si ha la misura esatta ( + o - ) del consumo km/l. Non ti serve sapere quanto hai di riserva o prima della riserva, perchè i litri consumati, sono quelli che rimetti fino al livello precedente!
La media di più pieni migliora ancor di più la precisione e aiuta a sapere l'autonomia che potresti avere con i litri di capienza di ogni mezzo


faccio il pieno quasi sempre nello stesso posto con il cavalletto ovviamente, riempio sempre nello stesso punto quasi all'orlo, e sono sempre gli stessi litri immessi circa. io tengo conto dei km percorsi prima della spia riserva accesa fissa. ad ogni pieno io azzero subito il trip e da li sempre mi da 110 a 125 km prima di rimanere fissa la riserva, quindi si che è preciso secondo me + o -, la riserva entra sempre dopo aver finito i suoi 9,2 lt di benzina quindi sotto una certa altezza di carburante sempre fissa e da li cominci ad usare i suoi 2,8 lt di riserva. quindi l'importate è riempire sempre la moto uguale che tanto la riserva entra sempre nello stesso punto dove il galleggiante scende. che poi alla fine del discorso star li a guardare il pelo nell'uov non mi interessa, circa i consumi con me sono questi se la fai girare doppio_lamp.gif
 
16116287
16116287 Inviato: 27 Ott 2019 1:21
 

samuel3 ha scritto:
faccio il pieno quasi sempre nello stesso posto con il cavalletto ovviamente, riempio sempre nello stesso punto quasi all'orlo, e sono sempre gli stessi litri immessi circa. io tengo conto dei km percorsi prima della spia riserva accesa fissa. ad ogni pieno io azzero subito il trip e da li sempre mi da 110 a 125 km prima di rimanere fissa la riserva, quindi si che è preciso secondo me + o -, la riserva entra sempre dopo aver finito i suoi 9,2 lt di benzina quindi sotto una certa altezza di carburante sempre fissa e da li cominci ad usare i suoi 2,8 lt di riserva. quindi l'importate è riempire sempre la moto uguale che tanto la riserva entra sempre nello stesso punto dove il galleggiante scende. che poi alla fine del discorso star li a guardare il pelo nell'uov non mi interessa, circa i consumi con me sono questi se la fai girare doppio_lamp.gif


I km vanno contati fino al rifornimento, non fino alla spia accesa...se fai già 20km in riserva, sballi di 3km/l in meno!!! Ecco che i tuoi consumi non ridanno!
comunque, ok, apposto così
doppio_lamp.gif
 
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