Skripach ha scritto:
Sono passati un po’ di anni dai miei ultimi post di “consigli per gli acquisti”.
Vi faccio un sunto molto breve: ho avuto moto da enduro, enduro simil cross, naked, carenata, naked 1000, poi ho fatto un’opera buona e mi sono preso uno scooter... beh lo scooter venduto dopo nemmeno un anno, comodo, ci metti il casco dentro, consuma poco ma... ma per uno che da quando ha 16 anni guida moto con le marce è veramente insopportabile.
Ora mi riflulla in testa un vecchio desiderio, vorrei prendermi una moto custom, un harley! Perché? Perché le strade non sono fatte per correre e io in pista non ho tempo di andarci, perché ogni volta che ho preso una moto pensando di farci turismo poi non ci sono andato più distante di 100-150 km in due. Perché con le sportive le buche di Roma non improponibili per polsi e braccia, perché sono alto 186 cm e peso quasi 100kg e su una zx6r sembro un bambino ciccione su una Minimoto.
Certo la mia ultima moto vera è stata una Z1000, potente abbastanza, difficile da guidare vista la ciclistica ridicola ecc ecc.
avevo provato solo la 883, diversi anni fa e non mi era piaciuta, la ruota da 19 (o 21?) mi dava fastidio, il motore fiacco ecc...
poi un giorno passo davanti al concessionario HD e vedo gente fuori... giornata prove, entro senza nemmeno il casco che mi viene gentilmente offerto, provo la forty eight, l’unica che non aveva fila, l’unica che mi piace veramente. La provo sperando di rimanere deluso e togliermela dalla testa... e invece sarà lo scarico un po’ aperto, le gomme cicciotte e dello stesso diametro che non fanno sentire poi tanto le asperità dell’asfalto... il motore 1200 con una coppia bassissima, le pedane avanzate panacea per le mie ginocchia, beh inutile dirlo non mi è dispiaciuta affatto. Tranquilla paciosa, rumorosa...
ora visto che non costa proprio 2 soldi, il mio dilemma è: vado sul conosciuto, sul sicuro e prendo un 1000 4 cilindri in linea qualsiasi (naked) o mi avventuro in questo mondo parallelo, un po’ fighetto un po’ essenziale? AIUTATEME! 🤣
io sono passato da sportiva (vfr, più o meno sportiva dai un èpò sovrappeso ) ad hd e quando l'ho fatto mi sono chiesto il perché non l'ho fatto prima! io ho proprio la forty eight, a differenza di quanto dicono alcuni che parlano per sentito dire le sportster (tutte) possono tenere un buon passo nel misto (chi mi conosce lo sa che mi diverto da morire e che non resto di certo indietro).
Ovviamente non avranno mai la reattività che ha una naked sportiva in ingresso in curva ne le prestazioni dei motori 1000 4cilindri ma ti assicuro che in uscita dalle curve quando spalanchi ti esce il sorriso da sotto il casco
Ti consiglio solo un modello post 2014 che ha subito le migliorie del progetto Rushmore ed ha una ciclistica buona. Invece se opti per un modello precedente usato metti in preventivo 5-600 euro per la forcella e gli ammortizzatori (io avevo messo hyperpro davanti e progressive dietro e avevo risposta e comfort piuttosto buoni).
ps: mondo fighetto vale per tutti... qui in liguria i fighetti girano con il gs (povero gs lui non ha colpa). Se vai ai raduni ci saranno senz'altro fighetti con moto di 10 anni stra modificate con poche migliaia di km ma ci sono anche molti centauri con centinaia di migliaia di km alle spalle
una cosa, se ti dovessi pentire dell'acquisto in futuro calcola che le hd tengono il valore moltissimo. Un esempio: ho dato indietro la mia sportster pagata 7600 nel 2016 usata quest anno e me l'hanno valutata 6500 pur avendo ben più del doppio dei km (circa 50.000) e non era lo stesso concessionario.
Davieon ha scritto:
Se la moto ti serve per farla vedere al Bar: buttati.
Se invece vuoi una moto da far camminare: lascia perdere; la maggior parte dei viaggi di una Harley sono da e per l'officina. Hanno un sacco di problemi.
Se proprio vuoi una cruiser da usare quotidianamente ti conviene forse guardare altrove, in ogni caso è un mondo a s'è stante, un modo diverso di vivere la moto.
scusa ma non sono d'accordo. Secondo me sei rimasto agli anni 80. Io sono alla seconda Harley e la uso come moto unica per andare al lavoro e per viaggiare (Anche 1000-1200 km nei weekend fuori). Sicuramente rispetto a una honda hanno bisogno di più attenzioni ma se le tieni con cura durano in eterno, in particolare le sportster che sono moto robuste e semplici. Ci sono alcuni della mia zona con moto con oltre 100.000 km che girano ancora come nuove (in particolare un ragazzo con un dyna del 2008 con 125.000km, uno sportster di una ragazza con 150.000 e una Electra glide che ha perso il conto )
Vedo che parli di consumi... la mia ex nightster faceva 20 km/l di media, solo in città smanettando a TUTTI i semafori scendevano a 15 km/l. La nuova forty eight complice che è tutto nuovo fa ben 23 km/l ad andatura tranquilla (sono ancora in rodaggio). Ovvio che se monti carburatore maggiorato, scarichi aperti filtri aperti (spesso vede gente che mette filtri comprati su aliexpress, roba da matti) è ovvio che consuma e/o caccia fuori rogne
L'unica rogna che cacciano fuori le sportster sono le guarnizioni dei coperchi punterie che ogni tanto vanno sostituiti (e comunque sono poche decine di euro, mi è capitato a 24.000 ed a 46.000).
Moto da bar? vedo una marea di pseudomotociclisti anche con supersport, endurone e naked che fanno casa-bar e stop solo per farsi vedere. Quelli che mi criticano perché ho una HD sono gli stessi che di inverno prendono la macchina perché hanno freddo (e vivo in Liguria non in Trentino)
Quindi non generalizziamo.