16114119
Inviato: 17 Ott 2019 2:27
Oggetto: Neofita chiede aiuto [scelta moto enduro]
Ciao a tutti, come si deduce dal titolo non ho molta esperienza con l'enduro.
Mio cugino non molto tempo fa mi ha portato a fare questo sport con delle MTB elettriche sul Terminillo, esperienza fantastica! Mi sono appassionato molto dell' off road al punto di scartare l'idea di comprarmi una stradale e pensare all'acquisto di una moto da enduro.
Voglio iniziare però dicendo che so "guidare" una moto e che mi rendo consapevole di essere una persona molto intuitiva. Con ciò intendo dire che già alla mia prima uscita in MTB mi accorgevo di applicare delle regole fondamentali della guida che non sono ovvie per molti e che consultando in seguito video "tutorial" ho confermato essere corrette per una guida fuori strada.
Recentemente mi ha portato con la sua moto (da cross però) ad allenarsi con lui in un circuito su sabbia a tratti morbida e profonda (200m dal mare per intenderci) poichè non ci sono molte alternative nei dintorni. Inutile provare a descrivere il sorriso stampato che avevo gia dopo i primi giri ahah!
Non ho materiale da proporvi purtroppo ma una volta accettato il fatto che la moto su sabbia fa il c**zo che gli pare mi sono completamente abituato all'esperienza di guida e dopo aver preso confidenza del mezzo ho iniziato anche a sbilanciarmi in entrata e uscita curva.
Io volavo, magari da fuori era come vedere una nonnina spingere il carrello della spesa (e occasionalmente rialzarlo da terra ) lo accetto ma.. da li sopra è tutto diverso ahahah.
Detto ciò arrivo alla domanda vera e propria e anche quella piu banale e scontata: CHE MOTO MI COMPRO?
Lo so, è il terrore degli iscritti di questo forum ritrovarsi a rispondere sempre alla solita domanda ma cercate di comprendermi non è facile avere le idee chiare con tutte le informazioni che si trovano in rete; preferisco una manciata di esperti (e non) che mi danno alcune alternative piuttosto affidarmi al caso del marketing. (come lo chiamo io)
Vi do alcune informazioni per potermi aiutare:
- La moto che ho provato è un 250 4t di circa 2 anni (2k16 probabilmente) e l'ho trovata ottimale sia per potenza (anche troppa) che per maneggevolezza e scorrevolezza nella guida.
- Ne farò un uso prevalentemente sportivo ma non vi mentirò, me ne andro in giro per la mia città sporadicamente, sopratutto di estate (considerate che per raggiungere la pista su sabbia di cui vi ho parlato da casa mia ci vogliono circa 60 secondi quindi ci andrei direttamente con il mezzo).
- Sono disposto a spendere ulteriori soldi per dei pezzi aggiuntivi (come cerchioni gomme e cavolate varie per eventuali periodi stradali prolungati)
- Il mio budget non è sproporzionato ma nemmeno limitato (se rimaniamo sui 4.000 euro sono contento) preferisco acquistare una moto usata dal 2013/2014 in su almeno (a meno che non pensiate possa anche scendere ulteriormente) o addirittura un'iniziale scassone per capire davvero se è una passione che porterò avanti nel tempo (io non ho dubbi )
- Peso poco più di 90kg (però vi prego di considerarmi sugli 80kg poichè l'acquisto di quest'ultima è programmato per inizio 2020 e sarò gia sceso intorno a quella cifra), sono alto 1.85m e ho una corporatura abbastanza robusta.
Per quanto riguarda la questione 2t o 4t penso di essere molto piu sbilanciato sulla seconda. So che la guida vera si fa con i 2t ma considerando il livello "entry" e che per il momento (apparte qualche uscita seria) sarò un semplice amatore che si allena vicino casa non penso sia necessario. Inoltre vorrei evitare di causare eccessivo inquinamento acustico anche per preservare il luogo di allenamento da inutili attenzioni. Ah e ovviamente nel caso di "semi" dual sport per la citta il 2t diventa scomodo (olio nello zaino a parte ).
Giusto poco fa avevo visto delle Honda Crf 250 del 2014 a prezzi interessanti. Che ne pensate?
Piu che elenchi preferisco innanzitutto sapere se la combinazione 250 4t è (come penso io) quella ottimale per la mia situazione.
Non ho fretta; voletevi sempre bene che senza un sorriso questa vita ci mette le ruote sopra