PaulSantangelo ha scritto:
Buongiorno!
Sono un ragazzo alto 1,88 che vuole avvicinarsi alle moto enduro, prevalentemente per necessità. Vivendo fuori Roma, sono costretto a farmi circa 40 km all'andata e 40 km al ritorno per lavoro, in strade poco praticali e in superstrade. Sto per prendere la patente A e contemplavo l'acquisto di una moto che mi permetta di affrontare strade dissestate (non distrutte), con una buona potenza e, per ultimo, che si presti a viaggi in giro per l'Italia in coppia.
Avevo visto la yamaha xt660 ma da quello che ho capito non è proprio la moto più comoda in coppia. Altrimenti una transalp 650? il budget è massimo 2500 euro.
Grazie mille!
ciao, la transalp è proprio la moto che fa per te secondo me.
Facilissima da guidare, comoda, con un buon motore, praticamente indistruttibile.
Con un paramotore e dei paramani puoi affrontare senza fatica le strade sterrate/bianche.
Con un tris di borse ci vai in capo al mondo.
La yamaha 660 dovresti puntare alla versione tenere xt660z ma non so se rientri col budget.
Bisogna anche vedere cosa intendi per strade dissestate... se il tuo percorso prevede il 25-30% di strade non asfaltate (o più ) è importante avere una moto che le affronti con serenità.
Se invece vuoi una moto comoda per due che non abbia problemi ad affrontare una ipotetica strada bianca (leggasi: con l'assetto non troppo basso) ci sono diverse soluzioni a cominciare da versys 650 (agile e divertente), vstrom 650 (comodissima in due in autostrada) tanto per citarne due.
Puoi valutare anche qualche "vecchia" bmw gs 650 o addirittura le dominator honda che si trovano a due spiccioli ma bisogna valutare bene le condizioni e verificare che la tua città non abbia blocchi anti inquinamento.
concludendo: io voto transalp